Sta per avere inizio la finale per la medaglia doro per la sciabola femminile a squadre ai Mondiali di scherma di Lipsia 2017: lItalia è dunque attesa a minuti sulla pedana tedesca per affrontare la Corea del sud e conquistare il terzo oro per la compagine azzurra in questa edizione del torneo iridato. Il quartetto formato da Irene Vecchi e da Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Martina Criscio, è riuscita ad avere accesso a questa prestigiosa finale dopo aver battito la Francia per 45-42, riuscendo ad recuperare  un passivo di ben sette stoccate grazie alla bella prova di Vecchi che ha dovuto affrontare la transalpina Manon Brunet. Ma è già ora di dare la parola alla pedana: lItalia torna qui dopo ben 14 anni dalledizione di lavana 2003 e lemozione è chiaramente tantissima.  

-Le azzurre della sciabola giungono in finale per le medaglie più preziose ai Mondiali di scherma2017: una nuova possibilità di oro quindi per litalia impegnata a Lipsia, dopo il fantastico titolo vinto ieri sempre dalla ragazze ma nel fioretto a squadre. In seminale il quartetto azzurro formato da Irene Vecchi e da Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Martina Criscio è riuscito a superare per 45-42 la temibile Francia: la finale che vedrà le azzurre battersi per il primo gradino del podio contro la Corea non avrà inizio prima delle 18.2. si è invece fermato ai quarti di finale il sogno di una nuova medaglia per la formazione italiana della spada maschile: il quartetto azzurro si è dovuto arrendere di fronte a una bellissima prova da parte degli Stati Uniti per 23-19. Anche oggi quindi le speranze dellItalia di ottenere un titolo mondiale sono tutte sulle spalle delle ragazze.  

Continua gloriosa la cavalcata delle rappresentative dellItalia ai mondiali di scherma 2017 di Lipsia: sia le donne come gli uomini hanno infatti fatto unulteriore passo in avanti nel percorso che li potrà alle medaglie. Cominciando dagli uomini, i primi oggi a scendere in pedana segnaliamo che il quartetto azzurro formato da Pizzo Fichera, Garozzo e Santarelli è riuscito ad accedere ai quarti di finale dove affronterà tra poco la nazionale svizzera. LItalia della spada maschile è infatti riuscita a battere per 28-4 la Svezia, match di esordio della giornata. Molto bene anche le azzurre della sciabola: il quartetto formato da Gregorio, Gulotta, Criscio e Vecchi infatti ha brillantemente superato ai quarti la Bielorussa per 45-34. Ora lItalia dovrà quindi affrontare il Messico nella prima semifinale. 

Arrivano le prime buone notizie da Lipsia, dove sono in corso i Mondiali di scherma 2017: gli azzurri presenti in pedana infatti hanno superato brillantemente la prima fase. I primi a scendere in pedana oggi sono stati gli uomini della spada che hanno trovato un primo successo contro la Svezia, valido per lacceso agli ottavi di finale del torneo. Bene anche le azzurre, impegnate invece nella sciabola: avendo avuto accesso al tabellone dai 16^ in virtù della propria posizione da teste di serie, il nostro quartetto ha poi brillantemente superato la Bielorussia. Le sciabolaste azzurre quindi accedono direttamente ai quarti di finale ma non ci è ancora dato di conoscere chi saranno i prossimi avversari, anche per la compagine maschile.   

LItalia è pronta a scendere in pedana per questa penultima giornata di Mondiali di Scherma 2017 a Lipsia: a minuti infatti inizierà la prima prova che vedrà protagonisti gli azzurri della spada maschile impegnati contro la Svezia. La compagine azzurra formata da Paolo Pizzo, e da Marco Fichera, Enrico Garozzo ed Andrea Santarelli, essendo testa di serie numero 2 al mondo potrà accedere al tabellone solo ai 32^ di finale. Come è noto lanno scorso non venne programmata la finale a squadre della spada maschile (essendo in disciplina olimpica) per cui il riferimento in questo tipo di competizione risale ai Mondiali di Russia 2015. Qui la nostra nazionale italiana era stata fermata solo in semifinale dallUcraina per 11-15. Successivamente gli azzurri vennero di nuovo beffati dalla nazionale svizzera nella finalina per il bronzo persa per 24-38. Sarà quindi importante oggi iniziare con il piede giusto per rimediare a tale smacco. 

Andiamo a dare un’occhiata al medagliere relativo ai Mondiali di Scherma 2017, e concentriamoci sulla situazione dell’Italia. La Nazionale italiana ha fin qui conquistato 7 medaglie. L’ultima è stata l’oro nel fioretto femminile a squadre, dove il dream team composto da Arianna Errigo, Camilla Mancini, Alice Volpi e Martina Batini ha superato gli Stati Uniti con il punteggio di 45-24. L’altro oro dei due totali porta invece la firma di Paolo Pizzo, che nella spada maschile ha sconfitto in finale l’estone Nikolai Novosjolov 15-13. L’Italia ha in bacheca due ori, ma anche una medaglia d’argento (Alice Volpi nel fioretto femminile) e quattro di bronzo (Arianna Errigo, fioretto femminile; la squadra di sciabola maschile; Irene Vecchi sciabola femminile; Garozzo, fioretto maschile). Nel medagliere l’Italia occupa la seconda posizione alle spalle della Russia, avanti con tre ori e due bronzi. Dietro gli azzurri troviamo Corea del Sud e Ungheria. (agg. Giuliani Federico)

Siamo giunti oggi martedi 25 luglio 2017 alla penultima giornata dei Mondiali di Scherma 2017 e protagonisti in pedana saranno ancora i tornei di squadra dove la spedizione italiani aspira ad aggiungere nuove medaglie alla sua collezione dopo i fasti della giornata di ieri. Il programma ufficiale della competizione organizzata a Lipsia vedrà oggi protagoniste le prove a squadra della spada maschile e della sciabola femminile: per lItalia va detto però che gli uomini approderanno al tabellone dei 32^ mentre le donne accederanno direttamente ai 16 in virtù del differente ranking mondiale.

Da calendario ufficiale  i primi a scendere in pedana saranno gli uomini e gli italiani sono attesi alla prima sfida già alle ore 10.00 quando affronteranno la Svezia in cerca di un posto ai prossimi 16^. Per il quartetto di azzurri composto dal due volte campione del mondo Paolo Pizzo, Marco Fichera, Enrico Garozzo ed Andrea Santarelli, oltre che per il loro tecnico Sandro Cuomo lobbiettivo dichiarato è di cercare il prima possibile a qualche finale di peso per dimenticare la brutta prova vista ai ultimi europei di Tbilisi e ritornare ai fasti invece delle stagioni precedenti. Per le azzurre impegnate nella sciabola femminile invece il ranking mondiale sorride e concede loro la possibilità di entrare in pedana direttamente ai torneo per i 16^. Appuntamento quini per le azzurre alle ore 10.30 contro la nazionale vincente tra Azerbaigian e Bielorussia a caccia di un posto ai quarti di finale. Il quartetto italiano composto dal bronzo iridato Irene Vecchi oltre che da Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Martina Criscio spera oggi di potersi confermare nel panorama internazionale dopo loro vinto agli ultimi Europei in terra georgiana.

Riepiloghiamo gli appuntamenti tv e le modalità secondo cui tutti gli appassionati potranno seguire questa intensa giornata ai Mondiali di Scherma 2017. Sulla tv di stato la diretta tv è prevista dalle ore 17.35 su Raisport + (numero 57 del telecomando) mentre sul satellite verrà dato spazio alle pedane dalle ore 15.45 su Eurosport 2 visibile sia su Sky che Mediaset Premium.  Per la diretta streaming video ricordiamo quindi di collegarsi al portale raiplay.it gratuito, mentre per coloro che sono in possesso di un abbonamento al satellite potranno accedere alle app collegate Sky Go e Premium Play oltre che su Eurosport Player. Ricordiamo poi la possibilità di assistere agli appuntamenti principali dei Mondiali di Lipsia tramite il live stream offerto sul canale youtube della federeazione internazionale (FIE Fencing Channel). Consigliamo poi di consultare il sito nazionale della federazione della scherma (www.federscherma.it) per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e i risultati degli italiani in gara.