Parità all’Arena Nationala di Bucarest tra Steaua e Viktoria Plzen che impattano 2-2, un risultato che favorisce sicuramente la formazione ceca grazie ai gol in trasferta, al ritorno se finisse 0-0 oppure 1-1 passerebbe comunque la squadra allenata da Vrba mentre quella di Tanase sarà obbligata a vincere. Nelle battute conclusive del match, non a caso, i padroni di casa hanno cercato il gol della vittoria in rimonta, al 86′ Filipe Teixeira cerca la doppietta ma il suo tiro viene neutralizzato, poco dopo tenta Gnohéré che arriva in zona tiro ma la retroguardia avversaria non si fa intimidire e sventa la minaccia. Poco prima del novantesimo Hajeck chiama nuovamente al dovere Nita e nel recupero la compagine rumena si rende nuovamente pericolosa con Pintilli, palla che però termina a lato; infine sarà Larie a regalare l’ultima emozione della serata, il numero 6 locale viene chiuso in calcio d’angolo e dunque nulla di fatto. (agg. di Stefano Belli)
Quando mancano non più di dieci minuti al novantesimo Steaua Bucarest e Viktoria Plzen sono di nuovo in parità, al trentacinquesimo della ripresa il punteggio è di 2-2. Vengono ripagati gli sforzi dei padroni di casa che hanno cercato il gol del pari senza lasciare nulla di intentato, al 61′ Filipe Teixeira su assist di Momcilovic pareggia i conti e costringe gli avversari a dover ricominciare da capo. Gli uomini di Tanase ritrovano coraggio e si propongono più costantemente nella trequarti avversaria, al 63′ ci prova Enache senza successo. Squadre che si allungano sul terreno di gioco, aumentano i capovolgimenti di fronte: al 72′ Limbersky impegna Nita che si salva e riesce ad allontanare la sfera dalla propria area di rigore. Finale tutto da seguire, l’esito della contesa non è scontato e non è escluso possano esserci delle sorprese. (agg. di Stefano Belli)
All’Arena Nationala di Bucarest è ricominciato dopo la pausa il match valido per l’andata del terzo turno preliminare di Champions League 2017-2018 tra la Steaua e il Viktoria Plzen, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Vrba avanti per 2 a 1. La squadra ceca rientra in campo con la giusta determinazione e al 53′ Kopic aggiorna per la terza volta il parziale grazie al tap-in sulla respinta iniziale di Nita che si era opposto a Kolar. Rumeni costretti nuovamente a uscire allo scoperto e ad attaccare, il Viktoria Plzen può approfittarne per chiudersi nella propria metà campo curando nei minimi dettagli la fase difensiva per poi ripartire in contropiede con gli avversari sbilanciati in avanti. (agg. di Stefano Belli)
Steaua Bucarest-Viktoria Plzen 1-1 al termine del primo tempo. durato pochi minuti il vantaggio degli ospiti che vengono riacciuffati da Budescu: il numero 11 locale in precedenza aveva già chiamato al dovere il portiere avversario Bolek, finché al 37′ il trequartista della FCSB non ha ristabilito gli equilibri. Tutto da rifare quindi per gli uomini di Vrba che inoltre devono stare attenti ai cartellini: il direttore di gara, infatti, ha già ammonito quattro giocatori ospiti (tra cui i difensori Hajek e Havel) e nella ripresa dovranno stare molto attenti a non commettere ulteriori infrazioni palesi. La formazione di Tanase chiude la prima frazione di gioco in avanti con Bolek che chiude lo specchio della porta a Junior Morais mentre Alibec non impensierisce l’estremo difensore avversario. (agg. di Stefano Belli)
Al trentesimo minuto del primo tempo il punteggio di Steaua Bucarest-Viktoria Plzen vede la formazione ospite avanti per 1 a 0. Al di là della modifica del risultato non è successo granché sul terreno di gioco negli ultimi minuti: al 12′ Kolar impegna Nita per la prima volta dall’inizio del match, l’estremo difensore della FCSB se la cava piuttosto agevolmente. Al 23′ cambia il parziale quando Krmencik firma la rete dell’1 a 0 che consente alla squadra di Vrba di portarsi in vantaggio. Gli uomini di Tanase provano a scuotersi con Filipe Teixeira che al 29′ non riesce a trovare il varco per concludere in porta. (agg. di Stefano Belli)
All’Arena Nationala di Bucarest ha preso il via da circa dieci minuti il match valido per l’andata del terzo turno preliminare di Champions League 2017-2018 tra la Steaua e il Viktoria Plzen, il punteggio al momento è fermo sullo 0-0. Clima ideale per una partita di calcio, con una temperatura di 20 gradi e un cielo stellato; la prima squadra ad attaccare è quella ospite, sugli sviluppi di un calcio d’angolo i padroni di casa fanno buona guardia spazzando via il pallone dalla propria area di rigore. Gli uomini di Pavel Vrba alzano il baricentro e costringono quelli di Viorel Tanase a coprire bene gli spazi nella loro metà campo senza avere la possibilità di distendersi in contropiede. (agg. di Stefano Belli)
Steaua Bucarest e Viktoria Plzen si apprestano a giocare la loro partita di Champions League; sarà il primo incrocio ufficiale tra le due formazioni, che mai si erano sfidate in gare ufficiali. Andiamo allora a osservare lo stato di forma di entrambe: lo Steaua ha già giocato due partite di campionato e le ha vinte entrambe, prima regolando il Voluntari in casa (2-1) e poi imponendosi per 1-0 sul campo del Poli Timisoara. Un ottimo avvio di stagione per la formazione rumena, che in precedenza era andato a fasi alterne nelle amichevoli: vittoria contro il Waasland-Beveren (3-0), sconfitta contro lOostende (0-2) e pareggio per 3-3 contro il Chindia Targoviste. Il Viktoria Plzen arriva alla partita di Bucarest in maniera pessima: i cechi infatti hanno perso le ultime tre amichevoli giocate. Prima un 1-5 contro il Furth, poi 1-2 e 0-1 contro Wolverhampton e Watford che, va detto, erano comunque avversarie decisamente complicate. In precedenza il Plzen aveva incrociato avversari più morbidi e li aveva superati, sconfiggendo il Sokolov per 3-2 e poi imponendosi con un netto 5-1 sul Ceske Budejovice. Ora però i cechi iniziano a fare sul serio: avendo già iniziato il campionato rumeno, lo Steaua potrebbe essere avvantaggiato dallo stato di forma sicuramente superiore (agg. di Claudio Franceschini)
La sfida tra Steaua e Viktoria Plzen è diretta da Aliyar Aghayev: uno dei direttori di gara più giovani impegnati in ambito internazionale, questo azero ha 29 anni e in questa stagione si trova alla sua seconda direzione in Champions League: nel ritorno del secondo turno preliminare, sei giorni fa, Agahyev ha fischiato nella vittoria che il Rosenborg ha centrato ai tempi supplementari contro il Dundalk, superando lesame irlandese. Nelloccasione il fischietto azero ha ammonito quattro giocatori; siamo più o meno in linea con le cifre dello scorso anno, quando in 25 partite le ammonizioni sono state 90, con anche 8 espulsioni (due per rosso diretto) e ben 9 calci di rigore assegnati. Aghayev ha già diretto una partita delle qualificazioni al Mondiale 2018, precisamente il 3-1 di Cipro contro Gibilterra; è stato impegnato anche nella fase a gironi di Europa League, che ha chiuso con un totale di 12 ammonizioni, unespulsione e un calcio di rigore in tre gare. Il suo clou rimane la sfida tra lo Schalke 04 e il Nizza (2-0 in favore dei tedeschi); nella Youth League invece Aghayev ha diretto la vittoria del Benfica contro il Cska Mosca, nei quarti di finale. Per lui questa stagione può rappresentare il grande salto: lazero punta con decisione ad entrare nella lista degli arbitri che andranno in Russia per i Mondiali della prossima estate. (agg. di Claudio Franceschini)
Si gioca martedì 25 luglio alle ore 19.30, ed è una sfida valevole per il terzo turno preliminare di Champions League 2017-2018. A un passo dai play off, iniziano a confrontarsi squadre di un certo valore, anche abituate alla ribalta della fase a gironi. La sfida è diretta dall’arbitro azero Aliyar Aghayev.
I romeni sono ai nastri di partenza dopo una vera e propria bufera che ha portato il club a perdere il titolo sportivo della vecchia Steaua Bucarest, che ripartirà ufficialmente, rifondata dall’esercito, dalle categorie inferiori. Scenderà dunque in campo una squadra che al momento è solo un acronimo, che ha mantenuto comunque il diritto di giocare la massima serie e di affrontare la Champions League in virtù del secondo posto nel campionato romeno della passata stagione. Così come sono rimasti i calciatori che possono comunque aspirare ad un risultato di livello in questa fase preliminare delle Coppe Europee.
Il FCBS affronterà il Viktoria Plzen che a sua volta ha ceduto il trono della Repubblica Ceca allo Slavia Praga, tornato al titolo nazionale interrompendo l’egemonia del duo Spartaz Praga-Plzen. I ceki nelle ultime stagioni sono stati spesso protagonisti della fase a gironi sia di Champions sia di Europa League, e potrebbero provare a sfruttare il disorientamento della squadra romena, che pure come detto a livello tecnico è rimasta la stessa ed ha iniziato nel migliore dei modi il nuovo campionato, partito lo scorso 16 luglio con una vittoria casalinga contro il Voluntari.
All’Arena Na?ionala di Bucarest scenderanno in campo queste probabili formazioni. I padroni di casa inizieranno il match con Nita Florin a difesa della porta, Larie e Balasa coppia cenrale difensiva, Enache esterno laterale di destra e il brasiliano Maranhao esterno laterale di sinistra nella linea a quattro. Popescu e Pintili saranno i due mediani di copertura a centrocampo, alle spalle di Tanase, Budescu e Man che sosterranno l’unica punta di ruolo, il francese Ghnohere.
Il Viktoria Plzen risponderà con Bolek tra i pali e una difesa a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con Mateju, Hejda, Hubnik e Limbersky. Horaa e Hrosovsky saranno i playmaker arretrati di centrocampo, mentre lo slovacco Bakos, Kopic e Pilar sosterranno l’azione offensiva del centravanti Michael Krmencik. Il tecnico romeno Dica schiererà un 4-2-3-1 che mira ad esaltare la fantasia di alcuni giovani fra i più talentuosi del calcio romeno, col FCSB che resta fucina di ragazzi pronti poi successivamente a spiccare il volo verso le grandi del calcio europeo.
Stesso modulo per il mister del Viktoria Plzen, Zdenek Becka, che punterà ad affrontare una partita di contenimento per poi sfruttare il fattore campo al ritorno, nella consapevolezza che i ceki sono molto bravi a sfruttare gli spazi nelle ripartenze. E’ il FCSB secondo i bookmaker a partire favorito con quota al raddoppio proposta da Betclic per la vittoria interna casalinga in questa andata del terzo turno preliminare di Champions League. Unibet fissa a 3.40 la quota relativa al pareggio, mentre Bwin alza fino a 3.90 la quota relativa al successo esterno.
Steaua-Viktoria Plzen, martedì 25 luglio alle ore 19.30, non sarà trasmessa in diretta tv né ci sarà la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet sui canali italiani, ma per chi vorrà essere aggiornato si potranno seguire le informazioni utili sul sito uefa.com con tutte le notizie sulle due squadre in campo.