Si è concluso da pochissimi minuti il XXIII trofeo Bortolotti che è stato conquistato dall’Atalanta che ha battuto per 1 a 0 il Lille, il successo è stato regalato dalla rete decisiva realizzata da Cristante al 14′ ma anche dal subentrato Gollini che è riuscito a parare un rigore al 69′ a Benzia riuscendo così a difendere il prezioso vantaggio. E’ stata partita piacevole soprattutto in avvio quando la squadra di Gasperini ha giocato ai vertiginosi ritmi evidenziati nella passata stagione trascinata dagli ottimi Kurtic, Hateboer e Gomez che ha regalato l’assist decisivo a Cristante con un pregevole tocco sotto. Dopo una prima mezz’ora letteralmente dominata però i nerazzurri hanno dovuto subire il ritorno dei francesi trascinati dallo sgusciante El Ghazi che ha innescato tutte le azioni pericolose degli ospiti sprecate però da De Preville, Araujo e Ponce. Mister Gasperini può uscire soddisfatto da questo test anche se il calco evidenziato nella ripresa ed il mancato cambio di passo che ci si aspettava dalle riserve subentrate nella ripresa deve comunque far accendere un campanello d’allarme all’ex allenatore del Genoa.



Siamo ormai giunti al 80′ della sfida tra Atalanta e Lille ed il punteggio è ancora fermo sull’1 a 0. I francesi non ci stanno a perdere ed infatti al 68′ lo sgusciante El Ghazi è riuscito a liberare in area Ponce il cui colpo di testa è terminato fuori di pochissimo. Non passa nemmeno un minuto e al 69′ il direttore di gara concede un calcio di rigore agli ospiti per un atterramento subito dallo stesso Ponce. Dal dischetto si presenta Benzia che però si è fatto respingere la conclusione dal miracoloso Gollini che era subentrato nella ripresa al posto di Berisha. La squadra di Bielsa sta tentando in tutti i modi di pareggiare mentre i padroni di casa devono ancora assestarsi dopo la girandola di cambi decisa da mister Gasperini.



Siamo ormai giunti al 65′ della sfida tra Atalanta e Lille ed il punteggio è ancora fermo sull’1 a 0, l’unica rete a cui abbiamo assistito è quindi quella realizzata da Cristante al 14′. La ripresa si è aperta coi francesi rientrati sul terreno di gioco vogliosi di trovare il pareggio anche la prima occasione della seconda frazione di gioco è targata Atalanta in particolare Cornelius il cui potente tiro tentato dalla distanza è stato bloccato in due tempi dall’attento Ballo Tourè. Il Lille sfiora il pari al 55′ quando sul preciso cross di El Ghazi De Preville ha colpito di testa a colpo sicuro da distanza ravvicinata mettendo però incredibilmente fuori di un non niente. Al 62′ ingresso in campo di Petagna e Ilicic che hanno preso il posto di Cornelius e Gomez.



E’ terminato da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Atalanta e Lille sul punteggio di 1 a 0, a decidere è quindi la rete messa a segno da Cristante al 14′. Dopo aver trovato il vantaggio la squadra di Gasperini ha decisamente abbassato il ritmo consentendo agli ospiti di contenere al meglio le iniziative orobiche. I francesi si anche affacciati nella metà campo avversaria al 20′ con El Ghazi che ha tentato una conclusione da fuori area che il neo-acquisto Palomino è riuscito a murare col corpo. Al 27′ primo cartellino giallo dell’incontro rifilato a Cristante reo di aver commesso un brutto fallo proprio sul vivace El Ghazi. Al 37′ però i padroni di casa riescono a riaffacciarsi in avanti trascinati da Cornelius il cui cross proveniente dalla destra ha pescato Kurtic che ha tentato una conclusione a colpo sicuro da distanza ravvicinata sulla quale Ballo-Toure si è dovuto superare per evitare il raddoppio. Prima della fine del tempo però è stato provvidenziale Berisha che ha effettuato un super intervento sul tiro di Araujo da dentro l’area di rigore, l’estremo difensore albanese è stato veramente decisivo.

Siamo giunti al 20′ della partita tra Atalanta e Lille ed il punteggio è già cambiato ed è ora di 1 a 0, a sbloccare il risultato ci ha pensato Cristante al 14′ concludendo una stupenda azione personale di Hateboer che ha smarcato il Papu Gomez il quale ha liberato con un pregevole tocco sotto Cristante davanti al portiere che il numero 4 ha superato con un preciso tiro. I padroni di casa sono così riusciti a concretizzare il predominio del gioco, la squadra di Gasperini sta gestendo la gara riuscendo a sfondare con continuità sugli esterni, vedremo se i francesi guidati da Bielsa riusciranno a reagire.

Allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo l’Atalanta sta affrontando il Lille nel XXIII Trofeo Achille e Cesare Bortolotti quando sono ormai trascorsi 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Gara amichevole spettacolare che mette in palio un trofeo molto caro alla dirigenza orobica che quest’anno ha deciso di invitare la squadra francese guidata da Marcelo Bielsa dopo che in estate è saltato l’accordo con l’Atletico Madrid che ha rifiutato l’invito. I padroni di casa come prevedibile iniziano subito all’attacco sfiorando il vantaggio già al 3′ Gomez, il cui tiro è terminato ampiamente sopra la traversa e al 7′ con Kurtic che ha calciato con potenza vedendosi però ribattere la conclusione dall’ercinea retroguardia francese. La squadra di Gasperini è già padrona del campo e gioca sulle ali dell’entusiasmo della passata stagione.

Lamichevole contro la Giana Erminio ha chiuso la seconda settimana di ritiro estivo dellAtalanta, che ora proverà ad alzare lasticella misurandosi contro squadre straniere. Questo il bilancio dellallenatore nerazzurro, Gian Piero Gasperini, dopo lultimo test: Abbiamo fatto due settimane molto intense, una preparazione un po strana perché sette giocatori sono arrivati successivamente, Petagna e Caldara da solamente tre giorni. Quindi abbiamo dovuto un po adattare le esigenze della preparazione a questo, però con quelli che son partiti dallinizio abbiamo fatto un lavoro veramente notevole. Finita questa prima fase, adesso cominceremo a giocare un po di più. Relativamente alle prossime amichevoli contro Lille, Borussia Dortmund e Valencia, il tecnico si è mostrato incuriosito da come la sua squadra potrà rispondere, per quanto si tratti ancora di impegni non ufficiali: Giocheremo contro squadre molto importanti, ma le abbiamo cercate apposta per valutare il nostro valore, nel confronto con questo tipo di squadre. Quindi andiamo ad affrontarle senza paura. Proprio oggi, mercoledì 26 luglio 2017, si tiene il sorteggio per il calendario della nuova Serie A, mentre a fine agosto lAtalanta conoscerà gli avversari nella fase a gironi di Europa League. Gasperini ha aggiunto: Sono tappe che ci avvicinano al campionato anche se mancano ancora quattro settimane, veramente tanto. Abbiamo la possibilità di lavorare meglio sui molto nuovi che sono arrivati, e soprattutto su quelli che erano già qui lanno scorso e sono arrivati un po più in ritardo. Siamo nei tempi per poter continuare a lavorare bene. Dichiarazioni rilasciate al canale YouTube ufficiale dellAtalanta. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Questa sera lAtalanta affronta il Lille in amichevole, la prima dellestate 2017 contro un avversario internazionale. Come detto nellagenza dei bergamaschi sono fissati altri due impegni prestigiosi, che serviranno anche per abituare i ragazzi di Gasperini ai match europei. Martedì 1 agosto lAtalanta sarà di scena ad Altach, in Austria, per un test contro i tedeschi del Borussia Dortmund, che questestate sono passati dalle mani di mister Thomas Tuchel a quelle dellolandese Peterz Bosz, che lanno scorso ha guidato lAjax alla finale di Europa League (arrivando però secondo nel campionato nazionale). Dortmund che settimana scorsa ha affrontato e battuto unaltra squadra italiana, il Milan (3-1). Il calcio dinizio di Atalanta-Borussia è previsto per le ore 19:30. Venerdì 11 agosto alle 21:00 invece la squadra di mister Gasperini scenderà in campo al Mestalla, per affrontare il Valencia che dopo due stagioni deludenti, concluse entrambe al dodicesimo posto nella Liga, si è affidato ad un allenatore ben quotato come Marcelino, reduce da nu triennio fruttuoso al Villarreal. La prima giornata della Serie A 2016-2017 è in programma invece per domenica 20 agosto. (aggiornamento di Carlo Necchi)

LAtalanta ha inaugurato il precampionato 2017 con lamichevole del 16 luglio contro la Rappresentativa Val Seriana. Il primo gol della nuova stagione ha portato la firma di Jasmin Kurtic, che ha aperto le marcature al 2 minuto. Nel primo tempo sono arrivate le reti di Cristante, Freuler e Cornelius, che poi si è ripetuto a metà ripresa aprendo il tabellino del secondo tempo. Firme anche per il giovane attaccante Luca Vido (doppietta), classe 1997 arrivato dal Milan e per il suo coetaneo Riccardo Orsolini: risultato finale 8-0 per i nerazzurri. Che sono tornati in campo 3 giorni dopo (19 luglio) per affrontate il Brusaporto: altra scorpacciata di gol con Cornelius ancora in ottima evidenza; il centravanti danese è stato autore di una tripletta, cui il collega Petagna ha risposto con una doppietta nel finale. Il secondo test ha registrato anche le prime marcature stagionali di Alejandro Gomez e Josip Ilicic, che hanno contribuito ad arrotondare il 15-0 finale. Nella terza amichevole, disputata domenica contro la Giana Erminio (squadra di Lega Pro), lAtalanta ha vinto per 3-1 dopo essere passata in svantaggio: il solito Cornelius ha pareggiato un minuto dopo (14), poi lautorete di Sosio ha portato avanti i nerazzurri dieci minuti prima dellintervallo; nel finale Vido ha chiuso i conti per il definitivo 3-1. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Mercoledì 26 agosto 2017 lAtalanta di Gian Piero Gasperini apre il suo tour estivo contro avversari internazionali: la prima tappa è in programma nella tana nerazzurra, lo stadio Atleti Azzurri dItalia di Bergamo, dove dalle ore 20:30 Papu Gomez e compagni scenderanno in campo per affrontare il Lille in amichevole. La squadra transalpina si è classificata allundicesimo posto nellultima Ligue 1, e per ripartire ha puntato su un allenatore prestigioso come largentino Marcelo Bielsa.

El Loco si è rimesso al lavoro dopo due stagioni ed il gran rifiuto dellestate scorsa, in cui si accordò con la Lazio prima di cambiare idea e rimanere in patria in attesa di unofferta migliore. A quanto pare il progetto del Lilla ha convinto il mister sudamericano che cercherà di applicare il suo credo calcistico, da sempre affascinante e discusso, alla squadra biancorossa. Lamichevole odierna si presenta quindi probante per lAtalanta, che nella stagione entrante dovrà fare i conti con il doppio fronte Serie A-Europa League. In questottica la società ha acquistato diversi giocatori che si stanno pian piano inserendo negli schemi di Gasperini, accanto alle certezze della passata stagione: i vari Berisha, Toloi, Masiello, Spinazzola, Fruler, Kurtic, Gomez e Petagna.

Anche il Lille sta operando una campagna acquisti massiccia: dal Brasile ad esempio Bielsa ha pescato 3 giocatori prelevando il regista Thiago Maia dal Santos (per 14 milioni di euro), il centrocampista Thiago Mendes e lesterno offensivo Luiz Araujo entrambi dal San Paolo, per altri 20 milioni circa. In più sono arrivati anche il difensore Portoghese Edgar Iè, protagonista agli ultimi Europei Under 21, il terzino Kevin Malcult dal Saint-Etienne, il centrocampista lusitano Xeka dal Braga, lesterno ivoriano Nicolas Pepe dallAngers e lala tunisina Naim Sliti, che giocava nel Red Star FC; sul fronte cessioni invece da registrare le partenze del terzino Corchia, passato al Siviglia per 5 milioni di euro e dellattaccante Guillaume, che ha raggiunto lAngers.

Insomma possiamo attenderci unamichevole di buon livello tra Atalanta e Lille: Gasperini dovrebbe schierare un undici di partenza simile a quello teoricamente titolare, quindi con Berisha in porta e davanti a lui i difensori Toloi, Caldara (ultimo a riunirsi ai compagni) e Masiello. A centrocampo la coppia composta da Cristante e Freuler, mentre sugli esterni correranno il belga Castagne e Spinazzola. Il pacchetto offensivo sarà probabilmente formato da Ilicic, Gomez e dal danese Andreas Cornelius, che si è ben distinto nelle prime uscite (Petagna si è aggregato dopo al gruppo e dovrebbe partire ancora dalla panchina).

Il Lille dovrebbe rispondere con il modulo 3-3-3-1 tanto caro a Marcelo Bielsa; quando allundici di base si può ipotizzare uno schieramento con il nigeriano Enyeama tra i pali e in difesa Malcult, Edgar Ié e Palmieri. A centrocampo i due brasiliani, Thiago Mendes e Thiago Maia oltre a Bahlouli, sulla trequarti El Ghazi, Benzia e Sliti e nel ruolo di centravanti Eder, che un anno fa di questi tempi risolse la finale degli Europei a favore del Portogallo. Lamichevole precampionato tra Atalanta e Lille non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano.