Calendario discreto per il Milan che inizierà contro un Crotone che nella scorsa stagione è riuscito ad imporre il pari ai rossoneri nella passata annata. I calabresi proveranno a partire sicuramente meglio, ma il Milan proverà a trovare subito il giusto amalgama per una squadra profondamente rinnovatasi con un mercato faraonico. Esordio a San Siro contro il Cagliari, altra partita sulla carta abbordabile con i rossoneri che potrebbero arrivare a quota sei punti al primo scontro difficile del loro cammino, la Lazio di Simone Inzaghi da affrontare allOlimpico di Roma alla sesta giornata. Poi Udinese e Spal in casa e Sampdoria in trasferta: Milan che potrebbe dunque arrivare con il vento in poppa ad un doppio durissimo scontro tra la settima e lottava giornata. Ovvero, Roma in casa e il derby contro lInter. Altra grande sfida attesissima sarà quella dellundicesima giornata contro la Juventus. Chiusura nel periodo natalizio con lAtalanta in casa il 23 dicembre e la trasferta di Firenze il 30 dicembre. (agg. di Fabio Belli)
CALENDARIO MILAN, I ROSSONERI TORNANO A PUNTARE IN ALTO GRAZIE A UN MERCATO STELLARE
Alla vigilia del nuovo campionato tutti gli occhi sono puntati sul nuovo Milan di Vincenzo Montella, e non potrebbe essere alrtimenti considerando l’imponente campagna acquisti dei rossoneri che hanno fatto piazza pulita sul mercato: a oggi sono già arrivati – in rigoroso ordine cronologico – Ricardo Rodriguez, Kessie, Musacchio, André Silva, Borini, Calhanoglu, Conti, Biglia e Bonucci, e l’elenco potrebbe allungarsi ulteriormente da qui al 31 agosto. La nuova dirigenza infatti è alla ricerca di un attaccante di peso che completerebbe la squadra rendendola sin da subito competititiva per il titolo, o almeno è quello che sperano i tifosi del club meneghino che dopo tre anni potrebbe tornare in Europa, a patto di superare indenne i preliminari di Europa League. I due nomi più gettonati sono quelli di Aubameyang e Belotti, l’alternativa si chiama Kalinic, in aggiunta potrebbero aggregarsi altri due elementi importanti come Krychowiak (dal PSG) e Forsberg (dal RB Lipsia rivelazione dell’ultima Bundesliga). Dopodiché Montella avrà il compito di creare e cementare il gruppo e sviluppare un’idea di gioco corale, dare un’identità alla squadra e mantenere unito lo spogliatoio. (agg. di Stefano Belli)
A partire dalle ore 19:00 di questa sera, calerà il sipario sul calendario di Serie A per la stagione 2017-2018. Levento, che si terrà ormai come da diversi anni a questa parte, attraverso uno show in diretta tv su Tv8 e Sky Sport (in streaming anche sul canale ufficiale Youtube della Serie A), permetterà di conoscere tutti gli accoppiamenti per il campionato venturo di calcio, dandoci quindi una prima spolverata su quali potrebbero essere le squadre favorite, e quali invece quelle che avranno un percorso più complicato. Il Milan è senza dubbio una delle squadre più attese per la prossima stagione, se non la più attesa in assoluto. Il club rossonero viene infatti da un calciomercato estivo a dir poco spumeggiante, con moltissimi volti nuovi, e punta a conquistare laccesso alla Champions League 2018-2019, finendo quindi fra le prime quattro, e magari dndo del filo da torcere a Juventus, Napoli e Roma.
CALENDARIO MILAN, LA PRIMA GIORNATA
LE POSSIBILE AVVERSARIE
Andiamo a vedere i paletti per la prima giornata del Milan: il club rossonero non potrà iniziare il campionato prossimo contro lInter, visto che non sono previsti dei derby al primo turno. Inoltre, dovrà giocare il primo incontro fuori casa, avendo esordito fra le mura di San Siro un anno fa. Squadra di Montella che non potrà poi affrontare Torino e Fiorentina, le ultime due sfidanti allesordio per la compagine rossonera, ed inoltre, non si potrà nemmeno sfidare con il Napoli, impegnato come il Milan nei turni preliminari delle coppe europee: il Diavolo ovviamente in Europa League, mentre il club campano in Champions. Visti questi paletti, rimangono undici possibili sfidanti per la squadra meneghina, e precisamente Atalanta, Benevento, Bologna, Crotone, Juventus, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Udinese, Verona. Non ci resta quindi che attendere le ore 19:00 di questa sera, per scoprire dove giocherà il Milan: magari subito unaffascinante sfida con la Juventus?
LA SCORSA STAGIONE
Come detto prima, il Diavolo esordì nella stagione 2016-2017 giocando allo stadio Giuseppe Meazza contro il Torino. Fu una partita subito rocambolesca, visto che in quelloccasione, che segnò lesordio sulla panchina di Vincenzo Montella, il Milan ebbe la meglio sui piemontesi di Mihajlovic con il risultato di tre reti a due, con rigore sbagliato da Belotti al 96esimo e espulsione di Paletta per somma di ammonizioni. Da segnalare una bella tripletta di Bacca. Milan che però capitolò alla seconda giornata, uscendo sconfitto dallo stadio San Paolo di Napoli con il risultato di 4 a 2 in favore dei padroni di casa. Nuova capitolazione per i rossoneri alla terza giornata, bruciante disfatta interna per uno a zero contro lUdinese, (con primi mormorii annessi) mentre alla quarta e alla quinta uscita il Diavolo ottiene due convincenti vittorie battendo prima la Samp al Marassi per uno a zero, e poi la Lazio in casa per due a zero. Un inizio di stagione davvero complicato per il Milan, che comunque ottenne nove punti su 15 disponibili, con tre vittorie e due sconfitte.
1^ giornata: Crotone-Milan
2^ giornata: Milan-Cagliari
3^ giornata: Lazio-Milan
4^ giornata: Milan-Udinese
5^ giornata: Milan-Spal
6^ giornata: Sampdoria-Milan
7^ giornata: Milan-Roma
8^ giornata: Inter-Milan
9^ giornata: Milan-Genoa
10^ giornata: Chievo-Milan
11^ giornata: Milan-Juventus
12^ giornata: Sassuolo-Milan
13^ giornata: Napoli-Milan
14^ giornata: Milan-Torino
15^ giornata: Benevento-Milan
16^ giornata: Milan-Bologna
17^ giornata: Verona-Milan
18^ giornata: Milan-Atalanta
19^ giornata: Fiorentina-Milan