Finisce due a zero il test amichevole tra Chievo Verona e Trento. Gli uomini di Rolando Maran ottengono un successo netto nella sfida disputata questo pomeriggio a San Zeno di Montagna. Il Trento ha ben figurato, ma alla lunga si è vista la differenza tecnica tra le due squadre. Il mister dei clivensi è sembrato piuttosto soddisfatto di quanto visto in campo, dopo le dichiarazioni di incoraggiamento per i suoi ragazzi rilasciate nei giorni scorsi: “Ho visto progressi da parte di tutti: i nuovi sono aiutati dagli esperti che stanno facendo da traino e sono contento. Il campo ha fatto vedere finora aspetti positivi e altri da migliorare”. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Spuntano le formazioni ufficiali di Chievo Verona – Trento, nuova amichevole estiva per la truppa gialloblu guidata da Rolando Maran. Si gioca a a San Zeno di Montagna, il Trento vuole ben figurare contro i clivensi che a loro volta cercano conferme sul campo dopo le prime settimane di lavoro in ritiro. Andiamo a vedere con quali elementi sono scesi in campo le due squadre: CHIEVO – Sorrentino, Dainelli, Gamberini, Rigoni, Garritano, Gaudino, Gobbi, Castro, Pucciarelli, Depaoli, Inglese. TRENTO – Grubizza, Toscano, Badjan, Cascone, Calcagnotto, Appiah, Furlan, Boldini, Lullo, Duravia. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Finora il Chievo ha rinforzato la difesa con il ritorno dei centrali Bani e Rigione e lacquisto del terzino polacco Jaroszynski, poi il centrocampo con il promettente figlio darte Gaudino e il jolly Garritano, ed anche lattacco con gli innesti del centravanti spagnolo Rodriguez (ex Cesena) e della seconda punta Pucciarelli. Il mercato in entrata gialloblu però dovrebbe regalare altri colpi: sembra ad esempio che il direttore sportivo Giancarlo Romairone sia alla ricerca di un altro laterale basso, in tal senso i nomi più caldi sono quelli di Moustapha Seck (21 anni, della Roma) ed Aljaz Struna, ventiseienne sloveno del Palermo. Chievo a caccia di occasioni anche per il reparto centrale: il bosniaco Rade Krunic, 32 presenze e 2 gol nellultima Serie A con lEmpoli, potrebbe rappresentare un bel rinforzo anche per età (24 anni da compiere, quindi non in là con gli anni ma nemmeno giovanissimo) e prospettive. Nei radar gialloblu sembra stazionanare anche Pajtim Kasami, altro jolly di centrocampo: lo svizzero, 25 anni, conosce già il campionato italiano avendoci giocato con il Palermo nella stagione 2010-2011 (14 presenze). Oggi il venticinquenne di origini macedoni milita nellOlympiacos. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Parlando a Chievo Tv, lallenatore gialloblu Rolando Maran ha fatto il punto della situazione dopo due settimane e mezzo di lavoro: Ho visto progressi da parte di tutti -ha dichiarato il tecnico- i nuovi sono aiutati dagli esperti che stanno facendo da traino e sono contento. Il campo ha fatto vedere finora aspetti positivi e altri da migliorare. Tutti comunque stanno lavorando bene: essere in un contesto rodato aiuta i nuovi. Relativamente ai giocatori più giovani -i vari Mattia Bani, Gianluca Gaudino, Malick Mbaye, Samuel Bastien, Luca Garritano e Mehdi Leris- Maran ha parlato di crescita generale, favorita dal gruppo collaudato in cui il Chievo sta cercando di inserirli. Chievo che ora si avvia verso la parte più calda della preparazione, in cui muscoli e tattiche andranno oliati a puntino prima delle partite vere: Insieme agli allenamenti, adesso avremo 3 amichevoli. Vogliamo scendere in campo più spesso per trovare il ritmo partita ed esser pronti per gli impegni ufficiali. Per Maran, che da giocatore ha vestito per nove anni la maglia del Chievo totalizzando oltre 250 presenze, quella entrante si presenta come la quarta stagione consecutiva sulla panchina gialloblu. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Come detto, il Chievo vede già fissati davanti a sé i primi appuntamenti ufficiali della nuova stagione: sabato 12 agosto i gialloblu debutteranno in casa nel terzo turno eliminatorio di Coppa Italia, che si disputerà in gara secca quindi con supplementari e rigori in caso di parità. Domenica 20 agosto invece è in programma la prima giornata del nuovo campionato, la Serie A 2017-2018 che prenderà forma questa sera con la formulazione dei calendari (dalle ore 19:00). Tornando alle amichevoli invece sono altri 2 gli appuntamento in agenda per il Chievo: sabato (29 luglio) la squadra di Rolando Maran farà visita al Carpi allo stadio Sandro Cabassi, calcio dinizio alle ore 20:00; per domenica 6 agosto invece è fissato il test contro la neopromossa Spal (inizio ore 20:30), che tra gli altri ha acquistato anche un ex Chievo come Alberto Paloschi. Questultimo match in particolare rappresenterà un altro antipasto di campionato, contro una squadra come quella estense che in teoria parte tra le concorrenti del Chievo per la salvezza. (aggiornamento di Carlo Necchi)
La quinta amichevole estiva del Chievo è in programma mercoledì 26 luglio 2017 contro il Trento: i gialloblu tornano quindi in campo sempre a San Zeno di Montagna, in provincia di Verona, e a distanza di ventiquattrore dal precedente test con il Ciliverghe.
Nel match odierno, che comincerà alle ore 17:30, il tecnico Rolando Maran potrebbe schierare una formazione titolare rivoltata rispetto alla partita del martedì: si può ipotizzare un undici di partenza con Seculin in porta, Dainelli e Cesar a protezione dellarea di rigore, Depaoli terzino a destra e il polacco Pawel Jaroszynski, uno degli acquisti estivi, nel ruolo di terzino sinistro. Centrocampisti Nicola Rigoni, Gianluca Guadino e Perparim Hetemaj, sulla trequarti il giovane francese Medi Leris e in attacco il tandem formato da Pellissier e dallo spagnolo Alejandro Rodriguez. Da non escludere in ogni caso limpiego di tutti i teorici titolari dallinizio, anche perché il nuovo campionato comincia ormai ad intravedersi allorizzonte.
Anzi, il calendario prenderà forma proprio nella serata di oggi, a partire dalle ore 19:00 quindi appena dopo lamichevole del Chievo contro il Trento. I gialloblu si sono già concessi un antipasto della prossima Serie A sfidando il Napoli nellultimo weekend, e mostrandosi già in palla: passata in vantaggio nel primo tempo grazie al gol di Roberto Inglese, la squadra di Maran è stata raggiunta al quarto dora della ripresa dal nuovo acquisto partenopeo, lalgerino Adam Ounas.
Le amichevoli di questi giorni serviranno alla squadra per sciogliere ulteriormente i muscoli e prepararsi in vista del primo impegno ufficiale, il match di sabato 12 agosto in cui il Chievo disputerà il terzo turno eliminatorio della Coppa Italia: lavversario dei gialloblu uscirà dal trittico Ascoli-Juve Stabia-Bassano Virtus.
Il Trento, formazione di Serie D allenata da Roberto Vecchiato, prosegue la sua estate grandi firme: finora i gialloblu hanno affrontato, sempre in amichevole, tre squadre di Serie A ovvero Napoli (15 luglio, sconfitta 0-7), Fiorentina (19 luglio, 0-5) e Bologna (23 luglio, altro 0-5). Contro il Chievo dovrebbe dovrebbero scendere in campo i seguenti titolari: Grubizza, Toscano, Badjan, Bacher, Cascone, Casagrande, Paoli, Appiah, Lella, Osti e Duravia. Lamichevole precampionato tra Chievo e Trento non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano.