Pastore di testa su assist di Kurzawa trova la rete del pareggio all’80’. Se dovesse finire in parità si andrà ai calci di rigore. Ci prova Calligara da fuori area ma non trova la porta. Siamo agli sgoccioli del match. Grande azione di Kean che subisce fallo e guadagna un calcio di rigore a due minuti dal termine! Sul pallone va Claudio Marchisio che non sbaglia! Doppietta per lui e Juventus di nuovo avanti. Bomba di Dani Alves da fuori al 90′! Pinsoglio si rifugia in angolo. Termina una partita divertente. La Juventus vince grazie alla doppietta di Marchisio e Higuain. Il Psg è andato in rete con Guedes e Pastore. Ottime indicazioni per Allegri che ha rivisto in campo un Marchisio brillante e decisivo. (agg. di Umberto Tessier) 



Bomba di Pjanic su punizione al 60′, risponde Areola. Claudio Marchisio al 62′! Grande gol da fuori area dopo l’assist di Kean! Il centrocampista ha tirato una sassata che si è infilata sotto la traversa. Proprio oggi Marchisio ha dichiarato di voler iniziare la stagione alla grande dopo non aver giocato tantissimo causa ripresa dal brutto infortunio. Dani Alves sfida Pinsoglio al 67’che salva in angolo. Sta salendo in cattedra Dani Alves, l’ex juventino spinge molto sulla fascia di competenza. Grandissima azione di Pastore che trova solo l’angolo. Conosciamo bene la tecnica sopraffina dell’ex Palermo. Jesè Rodriguez di testa! Grande parata di Pinsoglio. Lo Celso da solo in area, Pinsoglio vola e salva! (agg. di Umberto Tessier)



Tanti cambi tra le due compagini, inizia il secondo tempo. Il Psg subito all’attacco alla ricerca del pari. I tanti cambi devono far ritrovare i giusti equilibri in campo per le due compagini. Bellissimo inserimento di Sturaro che al 52′ trova un clamoroso palo! Numero di Di Maria che serve a Guedes un pallone da spingere solo in porta, pareggia il Psg al 53′. Show dell’argentino. Ancora il Psg sfiora subito il vantaggio, salva Buffon. I troppi cambi hanno squilibrato la Juventus che soffre. Il Psg sta giocando meglio in questa seconda frazione. Ricordiamo però il palo clamoroso di Sturaro che poteva portare sul doppio vantaggio la Juventus. Prevediamo altre reti in questa ripresa. (agg. di Umberto Tessier)



Annullato un gol al Psg con Cavani al 32′ per fuorigioco, la decisione sembra errata. Ci prova Cuadrado da fuori, Aerola si distende e respinge la palla sulla sua destra. Sta attaccando il Psg, la Juventus difende bene e chiude tutti gli spazi. Siamo agli sgoccioli della prima frazione, squadre che appaiono stanche. Grande chiusura di Chiellini su tentativo di Cavani, il Matador si è coordinato davvero bene. Juventus in vantaggio al 44′! Dybala serve Higuain in area, difesa del Psg immobile, e il bomber argentino trafigge Areola. La Juventus va al riposo in vantaggio di un gol. Partita piacevole tra le due compagini. Il Psg ha pagato una dormita difensiva nel finale. Vedremo se riuscirà a reagire nella seconda frazione. (agg. di Umberto Tessier)

Bellissimo cross di Alex Sandro al 14′, la palla non trova compagni di squadra. Prova Di Maria dal limite al 17′, palla sul fondo. Partita equilibrata in questo frangente, le due squadre si equivalgono in campo, siamo giunti al 20′. Al 22′ ammonito Bentancur per fallo tattico, primo giallo del match. Di Maria la piazza al 25′, ottimo intervento di Buffon, sale la pressione del Psg. Bello lo scambio tra Verratti e Di Maria. Ci prova Dybala su punizione al 28′. Vola Areola. Si fa ribattere la punizione e Dybala sfiora il palo. La partita è calata un po’ di intensità. Le emozioni si contano sulle dita di una mano ma il match può sbloccarsi da un momento all’altro. Partita equilibrata. (agg. di Umberto Tessier)

La Juventus batte il calcio d’inizio. Ci prova subito Cuadrado, pallone perso al limite dell’area. Bomba di Dybala al 3′! La palla sfiora il secondo palo- Bellissima l’azione dell’argentino. Dybala utile anche nel ripiegamento difensivo. Ottimo inizio della stella argentina. Ricordiamo che il Pas tra tre giorni, contro il Monaco, si giocherà la Supercoppa di Francia. Uno-due Lucas Di Maria, chiude tutto Benatia. Juventus molto aggressiva in questo inizio di match. La squadra di Allegri ha sfiorato il gol con Dybala. Ottimo inizio per Cuadrado che sfreccia sulla corsia di competenza. Partita giocate ad ottimi ritmi fino ad ora, le due compagini non si risparmiano. Vediamo come si sviluppa il match. (agg. di Umberto Tessier)

Prende il via alle ore 3 del mattino (ora italiana) la partita tra Juventus e Psg: una sfida che al di là del contesto (la International Champions Cup, che resta un torneo amichevole) ha grande fascino perchè mette una di fronte all’altra due squadre che saranno grandi protagoniste della prossima stagione europea. La Juventus è arrivata un’altra volta in finale, ma la delusione per quanto accaduto a Cardiff è ancora fortissima e c’è il rischio che possa influenzare in qualche modo il 2017/2018; il Psg ha mancato addirittura i quarti (che aveva già in mano) e soprattutto dopo quattro anni di dominio ha perso il campionato a favore del Monaco. Adesso si va a caccia di grande riscatto; il campionato nazionale rimane il primo obiettivo per come le società sono strutturate e per quella che è la loro progettualità, ma l’Europa deve essere un orizzonte percorribile in maniera concreta. Dunque siamo pronti a dare la parola al campo e stare a vedere quello che succederà in questa appassionante Juventus-Psg. (agg. di Claudio Franceschini) 

(4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Bentancur; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain.

Fino a questo momento l’estate di Juventus e Psg non è stata brillante: per entrambe è appena cominciata, le due società hanno deciso di giocare subito amichevoli di lusso e non sprecare dunque energie preziose in vista della Supercoppa che, come abbiamo detto, anticiperà l’inizio del campionato. Una sola uscita per la Juventus: i bianconeri hanno perso 2-1 contro il Barcellona e sono parsi ancora piuttosto imballati, facendo decisamente meglio nel secondo tempo (quando sono entrati i titolari) ma palesando una condizione ben lontana da quella mostrata dai blaugrana. Il Psg ha giocato due partite nella International Champions Cup: contro la Roma ha giocato meglio ma non è andata oltre un 1-1 che è poi diventato una vittoria ai calci di rigore, mentre contro il Tottenham la squadra francese ha perso 2-4 evidenziando problemi difensivi che Unai Emery dovrà essere bravo a risolvere, al netto dei clamorosi infortuni del portiere tedesco Trapp che, avendo sulla coscienza due dei quattro gol inglesi, ha influenzato il risultato finale. Ad ogni modo, adesso arriva un altro test molto interessante per entrambe; vedremo come andranno le cose in questa partita che si gioca tra poco. (agg. di Claudio Franceschini) 

Con le dovute differenze, Juventus e Psg sono due squadre piuttosto simili per quello che è il loro momento storico: entrambe infatti arrivano da un periodo di dominio in patria (certo il Psg ha perso il campionato dopo quattro anni, ma ha comunque vinto Coppa di Francia e Coppa di Lega) ma in campo europeo non sono ancora riuscite a fare il salto di qualità. Entrambe per di più hanno dovuto affrontare un periodo nero: il Psg alla fine del primo decennio dei Duemila ha centrato un quindicesimo e un sedicesimo posto in campionato, nelle due stagioni in cui la Juventus giocava in Serie B e poi tornava nella massima serie dovendo ricostruire. Tornate a dominare, con l’aiuto delle proprietà (gli sceicchi per i francesi, gli Agnelli per i bianconeri) le due realtà hanno ripreso a brillare e dominare entro i confini nazionali, diventando outsider in campo europeo. Qui la Juventus ha fatto meglio: le due finali negli ultimi tre anni di Champions League parlano da sole. Tuttavia anche i bianconeri non sono riusciti a stringere la coppa tra le mani: come il Psg, che non l’ha mai vinta (e nemmeno è arrivato in finale) e che in queste ultime stagioni si è sempre fermato ai quarti, scialacquando però delle grandi occasioni. Entrambe adesso si ripresentano con alte ambizioni: riusciranno finalmente a fare la differenza anche in ambito internazionale o dovranno accontentarsi del campionato (sempre che riescano a vincerlo)? (agg. di Claudio Franceschini) 

C’è un precedente illustre tra Juventus e Psg: la Supercoppa Europa del 1996, che però si giocò stranamente e curiosamente nei primi mesi dell’anno seguente. Allora il trofeo si assegnava ancora in partite di andata e ritorno; la Juventus di Marcello Lippi aveva vinto la Champions League mentre il Psg di Luis Miguel Fernandez (che però a fine stagione era stato sostituito da Ricardo Gomes, appena ritiratosi proprio dai transalpini) si era preso la Coppa delle Coppe, e dunque il 15 gennaio 1997 si trovarono faccia a faccia al Parco dei Principi. I bianconeri archiviarono subito la pratica: dopo 40 minuti vincevano già 4-0 per effetto dei gol di Sergio Porrini, Michele Padovano, Ciro Ferrara e ancora Padovano. Una mazzata per il Psg, che all’inizio del secondo tempo segnò un rigore con Raì ma fu travolto nel finale da Attilio Lombardo e Nicola Amoruso, entrati dalla panchina. Il Psg subì la sconfitta peggiore per una francese nella UEFA (replicata dal rovescio del Camp Nou di questa Champions League) e la gara di ritorno (che si giocò a Palermo) fu una pura formalità: la Juventus la vinse comunque grazie alla doppietta di Alessandro Del Piero e il sigillo di Christian Vieri nel recupero, per il Paris Saint Germain altro rigore trasformato dal brasiliano Raì. (agg. di Claudio Franceschini) 

E Psg si affrontano nella International Champions Cup 2017: alle ore 2:30 italiane di giovedì 27 giugno, presso l’Hard Rock Stadium di Miami, si gioca una partita di lusso tra due squadre che, se così si può dire, sono tra le grandi outsider nel calcio europeo. Entrambe hanno dominato le ultime stagioni in patria, ma non sono riuscite a fare il grande salto in Champions League; certo la Juventus ha giocato due finali in tre stagioni, ma non ha saputo riprendersi un trofeo che manca da 21 anni e che sta diventando una vera e propria maledizione.

Se non altro i bianconeri hanno chiuso il 2016-2017 con il record di scudetti (6) e Coppe Italia (3) consecutive; il Psg invece è reduce da un’annata pessima, nella quale ha perso la Ligue 1 a favore del Monaco e ha peggiorato il suo rendimento europeo, venendo eliminato dal Barcellona dopo aver vinto 4-0 l’andata degli ottavi. Una botta terribile, che naturalmente ha avuto conseguenze; l’estate parigina è travagliata e alcuni elementi fondanti rischiano di lasciare.

In casa Juventus un senatore come Leonardo Bonucci ha già abbandonato la barca, insieme a Dani Alves; addii pesanti (soprattutto il secondo, anche per la destinazione che ha scelto e per la valutazione forse non del tutto conforme al valore del giocatore), ma la società sta cercando di mettere una pezza e la campagna acquisti inizia a prendere forma, insieme alla squadra che verrà.

A tale proposito, la Juventus dovrebbe schierarsi in campo con il 4-2-3-1: possibile occasione per Szczesny tra i pali, De Sciglio si prepara all’esordio con Asamoah (o Alex Sandro) a sinistra, mentre in mezzo Barzagli potrebbe affiancare Chiellini. A centrocampo Pjanic dovrebbe agire in coppia con Khedira o Marchisio, sugli esterni ci si aspetta che Douglas Costa giochi dal primo minuto insieme a Dybala con Bernardeschi probabilmente lasciato in panchina a favore di Cuadrado; davanti a tutti ci sarà Gonzalo Higuain.

Nel Psg – che a breve giocherà la Supercoppa di Francia – spazio a Aréola tra i pali; davanti a lui Aurier e Kurzawa disponibili per le fasce, possibile coppia Marquinhos-Thiago Silva in mezzo. A centrocampo Unai Emery potrebbe schierare Verratti al fianco di Thiago Motta e Pastore; poi tridente con Lucas Moura, Cavani e Jesé Rodriguez.

Secondo la Snai, che ha lanciato le quote per questa partita, la Juventus parte favorita con una quota di 2,15 per la sua vittoria (segno 2) mentre per l’affermazione del Paris Saint Germain (segno 1) la vincita è pari a 3,05 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto. Il pareggio (segno X) è quotato invece 3,45 volte la posta. 

Per assistere a Juventus-Psg in diretta tv dovrete essere abbonati al digitale terrestre a pagamento: appuntamento infatti su Premium Sport e Premium Sport HD, con la possibilità di assistere alla partita di Miami anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come tablet e smartphone – l’applicazione Premium Play.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE