Al 70esimo il Panathinaikos effettua due sostituzioni: Cabezas entra per Chatzigiovanis e Luciano per Molins. Il Gabala nel frattempo ci prova con Joseph-Monrose. Il suo tiro dal limite però viene deviato da un avversario prima di finire lemme lemme tra le braccia di Valchomidos. Un’azione simile, sempre per gli ospiti, viene creata qualche istante dopo. Ci prova Malone ma il suo tiro è totalmente fuori misura. Qualche minuto dopo il centrocampista lascia il campo, sostituito da Kone. I padroni di casa si riprendono e provano a gestire il pallone evitando il ritorno degli avversari. Zeca da fuori area prova a sorprendere Bezotosniy ma il suo tentativo non riesce. All’83esimo chance importante per il raddoppio. La difesa ospite traballa non riuscedno a liberare l’area dopo una percussione di Cabezas. La palla resta lì e Luciano prova a piazzarla sul palo più lontano. Il pallone termina fuori di poco.
Nessuna sostituzione a inizio ripresa. Tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. Il Panathinaikos prova subito a riprendere in mano il pallino del gioco. Una lunga azione viene finalizzata da Kourbelis. Tentativo interessante, fuori di poco. Al 53esimo è Molins ad avere una concreta possibilità per raddoppiare. L’attaccante viene servito praticamente sul fischetto ma non tira di prima intenzione. Il controllo lo rallenta e la difesa del Gabala recupera. Gli ospiti dopo un inizio difficile provano a uscire allo scoperto evitando la pressione avversaria. Huseynov ci prova da fuori area. Tiro potente ma indirizzato male. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere. Altman guida il contropiede e calcia dalla lunetta. Bezotosniy risponde con efficacia. I greci non riescono a trovare il bis e il Gabala resta in partita. Al 70esimo sugli sviluppi di un corner Stankovic sfiora il gol con un colpo di testa velenoso.
I padroni di casa controllano il gioco. Sul corner dalla destra si accende una mischia in area del Gabala. Hult non riesce a calciare e l’azione sfuma. Poco dopo a provarci è Chatzigiovanis con un tiro dalla distanza. Il suo tentativo termina ampiamente fuori. Il Gabala si presenta per la prima volta dalle parti di Vlachomidos al 26esimo. Huseynov trova la verticalizzazione per Dabo che calcia male consegnando direttamente il pallone al portiere avversario. I biancoverdi tronano a macinare gioco e si rendono nuovamente pericolosi alla mezzora. Kourbelis prova a inserirsi palla al piede ma viene fermato. Zeca evita che il pallone esca dalla trequarti avversaria e serve splendidamente Molins che si allarga troppo prima di tirare. Palla a lato. Al 37esimo padroni di casa in vantaggio. Gurbanov stende Molins in area, per l’arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto Molins gonfia l’angolino alto. Il Panathinaikos chiude il primo tempo in vantaggio.
Panathinaikos-Gabala sarà diretta dall’arbitro spagnolo Juan Martinez Munuera. Si gioca in Grecia, nella tana dei biancoverdi di Atene, lo stadio Apostolos Nikolaidis, impianto caldissimo nonostante possa contenere soltanto circa 16.000 spettatori. In questa cornice, alle ore 20:30 di giovedì 27 luglio, andrà dunque in scena l’andata del terzo turno di qualificazione di Europa League 2017-2018. I padroni di casa del Panathinaikos hanno chiuso la loro stagione in Super League, massimo campionato greco, al terzo posto, alle spalle di Olympiakos e PAOK.
Gli uomini di Ouzounidis Marinos non hanno intenzione di fallire l’ingresso in Europa League, competizione alla portata dei trifogli, soprannome con il quale viene indicato il club ellenico. Diversi sono i volti nuovi del Panathinaikos, che si è preparato al meglio all’appuntamento con il Gabala disputando diverse amichevoli estive. Tra i nuovi arrivati troviamo l’attaccante Omri Altman e il difensore Dimitrios Kolovestios, prelevati a titolo definitivo da Hapoel Tel Aviv e AEK Atene, e il giovane Bryan Cabezas, in prestito dall’Atalanta.
Il Gabala, invece, è un club semisconosciuto proveniente dall’Azerbaigian che milita in Premiyer Liwasi, la Serie A locale, dal 2006-2007.
I rossoneri azeri sono arrivati secondi nell’ultimo campionato, a dieci punti dal capolista Qarabag. Tra gli elementi più interessanti a disposizione di mister Grygorchuk vale la pena citare il difensore centrale Vitali Vernydub, il trequartista Filip Ozobic e il terzino Dion Malone, quest’ultimo arrivato da poche settimane dall’ADO Den Haag.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, è molto complicato immaginarsi quali giocatori scenderanno in campo. Di sicuro, sia Panathinaikos che Gabala, si schiereranno con i migliori undici possibili. Tra i greci dovrebbero trovare spazio il portiere Vlachodlmos, i difensori Coulibaly e Moledo, oltre che il capitano Zeca. In dubbio il trequartista Lucas Villafanez. Fronte Gabala: nel consueto 4-1-4-1 degli azeri, spazio a Koné in attacco, con Ozobic e Malone a centrocampo. Halliday in cabina di regia e Bezotosny in porta.
Il Panathinaikos è favorito per la vittoria finale: il segno 1 viene quotato 1,45 l’agenzia di scommesse sportive Snai. Il pareggio, segno X, vale invece 3,85 mentre il successo del Gabala, segno 2, ammonta a 7,25. Panathinaikos-Gabala non sarà trasmessa in diretta tv, né sarà possibile assistere a una diretta streaming video. Per seguire il match con tutte le informazioni aggiornate in tempo reale si consigli a di consultare il sito ufficiale della UEFA (www.uefa.com).