Finisce anche lultima partita nellandata del terzo turno preliminare di Champions League: al Jan Breydelstadion grande spettacolo tra Brugge e Istanbul Basaksehir. Finisce 3-3, ma la gara è un ottovolante di emozioni: belgi avanti 2-0 dopo 16 minuti grazie a Emmanuel Bonaventure e Stefano Denswil, in controllo della situazione finchè nel giro di cinque minuti Mossoro ed Eljero Elia trovano il pareggio. Al 74 Marcio Mossoro, attaccante brasiliano di 34 anni, segna la sua doppietta personale e ribalta la situazione; sembra il colpo del definitivo KO e invece il Brugge trova la forza di reagire con il bis di Denswil. Incredibile doppietta per il difensore, incredibile epilogo della partita: tutto rimandato al ritorno, ma la squadra turca allenata da Abdullah Avci ha dimostrato di poter reggere il confronto europeo e la prossima settimana partirà in vantaggio, forte dei tre gol realizzati fuori casa e grazie ai quali potrà permettersi di pareggiare 0-0, 1-1 o 2-2 per passare il turno e volare per la prima volta ai playoff di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
Bel colpo dellHapoel Beer Sheva che fa un bel passo avanti verso il playoff di Champions League: la vittoria per 2-0 contro il Ludogorets porta la firma dei soliti noti, vale a dire Nwakaeme e Ohana, che con un gol per tempo chiudono il conto e costringono i bulgari a vincere almeno 3-0 nel ritorno del terzo turno preliminare per ottenere il pass, a meno che ovviamente non si passi attraverso i calci di rigore. Affermazione storica per il Viitorul che batte 1-0 lApoel Nicosia: il gol messo a segno da Ganea al 75 spinge i rumeni, che però sanno bene come tra una settimana a Cipro le cose saranno diverse, almeno sulla carta. A Brugge clamoroso sviluppo della partita: i belgi segnano due volte nei primi 16 minuti e sembrano mettere in ghiaccio le cose, nel secondo tempo in cinque minuti lIstanbul Basaksehir trova due volte la via del gol (a segno anche lex Juventus Elijero Elia) e poi anche il terzo gol per il ribaltone prima che Denswil (doppietta) riequilibri una partita splendida. Il Nizza e lAjax giocano una partita equilibrata: Mario Balotelli si ripresenta al calcio ufficiale segnando il gol del vantaggio, i Lancieri rispondono con Van de Beek (per il momento il sostituto di Klaassen, volato allEverton), tutto ancora aperto in vista del ritorno dellAmsterdam ArenA. E pari anche la sfida tra Celtic e Rosenborg: scozzesi e norvegesi non si fanno male e rimandano il discorso qualificazione alla partita che si giocherà a Trondheim. Appuntamento dunque con le sfide di ritorno per martedì 1 e mercoledì 2 agosto. (agg. di Claudio Franceschini)
Appassionano tantissimo le partite di Champions League: a Kiev il risultato finale è 3-1 come nella sfida tra Astana e Legia, ma soprattutto il modo in cui si conclude questa partita è molto simile. La Dinamo si porta in vantaggio di due reti nel primo tempo; al primo di recupero della ripresa Fassnacht segna un gol fondamentale per lo Young Boys, ma al 93 clamorosamente Garmash realizza la terza rete per gli ucraini, che dunque ora andranno nella capitale svizzera potendo anche permettersi di perdere con un gol di scarto. Sorride anche il Rijeka: a Salisburgo i croati passano in vantaggio con Gavranovic, subiscono il pareggio del nordcoreano Hwang e la partita finisce 1-1, ma questo è un risultato estremamente favorevole per il Rijeka in vista del ritorno che ovviamente si giocherà in Austria. Prendono ora il via Nizza-Ajax e Celtic-Rosenborg che sono tra le partite più attese; intanto Viitorul e Apoel pareggiano a reti bianche, mentre lHapoel Beer Sheva ha messo in chiaro le cose contro il Ludogorets (2-0) dimostrando almeno in questa sfida di andata la propria superiorità. (agg. di Claudio Franceschini)
Prima partita terminata nella giornata di Champions League: lAstana fa il colpo grosso e si avvicina ai playoff, pur lasciando aperte le porte al Legia Varsavia. Il primo tempo ci presenta unesiziale squadra kazaka: nella seconda parte della frazione arrivano i gol di Kabananga e Maevski e un 2-0 meritato per la mole di gioco sviluppata dai padroni di casa. Nel secondo tempo lAstana non si ferma e va caccia della terza rete; non la trova, e subisce invece il gol del Legia da parte di Sadiku che rende decisamente più agevole la qualificazione per la formazione polacca. Tuttavia i padroni di casa trovano ancora la forza di crederci, e in pieno recupero Twumasi mette dentro il pallone che vale il 3-1 conclusivo. Per superare il terzo turno preliminare e volare ai playoff, il Legia ha bisogno almeno di un 2-0; un vantaggio non da poco per lAstana, che però ha subito un gol che rischia di essere decisivo in negativo per le sue ambizioni europee. A breve prendono il via altre partite: la Dinamo Kiev ospita lo Young Boys, poi avremo il Salisburgo impegnato contro il Rijeka e il Viitorul, per la prima volta ai turni preliminari di Champions League, contro il più quotato Apoel Nicosia che in passato aveva anche raggiunto i quarti di finale di questa competizione. (agg. di Claudio Franceschini)
Come da tradizione, per motivi legati al fuso orario la prima partita nel turno preliminare di Champions League è quella che va in scena in Kazakhstan: lAstana si prepara a ospitare il Legia Varsavia. La formazione kazaka sogna in grande: vuole la terza partecipazione consecutiva alla fase a gironi di una coppa. Lo scorso anno non era andata bene: lAstana aveva giocato in Europa League ma era stato eliminato con lultimo posto. Decisamente meglio era andata nel 2015-2016: vero che era arrivato un quarto posto, ma eravamo in Champions League e soprattutto la formazione kazaka era riuscita a rimanere imbattuta nel suo stadio, fermando squadre decisamente superiori come Galatasaray, Benfica e soprattutto Atletico Madrid. Il Legia Varsavia però ha esperienza nelle coppe europee, nonostante unassenza di dieci anni; nella scorsa stagione ha ottenuto il terzo posto nel girone retrocedendo in Europa League, e nella prima fase di Champions era riuscita a pareggiare una partita pazzesca contro il Real Madrid, rischiando addirittura di vincere. I polacchi sono favoriti per questo terzo turno preliminare, ma qui siamo nella capitale del Kazakhstan e lAstana ha una grande possibilità: diamo allora la parola al campo, questa è solo la prima delle nove partite che animeranno il pomeriggio e la serata della Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
Non può che essere quello dellAllianz Riviera il big match nel terzo turno preliminare di Champions League: il Nizza se la vede con lAjax, ed è un vero peccato che una di queste due squadre debba salutare in anticipo la competizione (retrocederà eventualmente allo spareggio di Europa League). Il Nizza è stato la grande sorpresa della scorsa Ligue 1: campagna acquisti importante (Mario Balotelli e Dante tra gli altri), è stato in testa al campionato per diverse settimane prima di arrendersi a Monaco e Psg, ma è comunque riuscito a rimanere in alta quota guadagnandosi questa qualificazione. Per contro, in Europa non ha convinto venendo eliminato al girone, ma adesso ha un anno di esperienza in più e questo può fare la differenza. LAjax invece arriva dalla finale di Europa League, conquistata con un gioco offensivo mozzafiato e uneta media giovanissima; naturale pensare ai Lancieri come a una grande protagonista della Champions League in corso, ma la squadra olandese come tutti gli anni deve fare i conti con le partenze illustri. Capitan Klaassen, Bertrand Traoré, Kenny Tete e soprattutto lallenatore Peter Bosz, andato al Borussia Dortmund; lestate non è ancora finita e ci sono altri giocatori (su tutti lattaccante danese Dolberg) che fanno gola. Da vedere dunque: sicuramente lAjax sarà ancora sulla breccia, ma come inizierà la stagione? (agg. di Claudio Franceschini)
Tra le grandi storie nei turni preliminari di Champions League, cè sicuramente quella dellIstanbul Basaksehir. Una realtà che ha fatto molto discutere: la società è nata di fatto nel 1990, ma soltanto da tre anni si è staccata dallIstanbul B.B., e nel 2014 si è ritrovato in Super Lig grazie alla promozione di qualche mese prima. La squadra era di proprietà comunale e, si noti, giocava allAtaturk: stadio nazionale da 80 mila posti, ne accoglieva a stento 5000 per le partite del club. LIstanbul Basaksehir ha conquistato immediatamente la qualificazione in Europa League e ora vuole spingersi oltre: secondo posto in campionato (alle spalle del Besiktas), finale di Coppa di Turchia (sconfitta ai rigori contro il Konyaspor), il Basaksehir (è il nome del quartiere di provenienza) ha già tesserato giocatori come Emmanuel Adebayor e Junior Caiçara, Eljero Elia e Gokhan Inler, Edin Visca e Gael Clichy oltre allex Inter Emre Belozoglu che ne è il capitano. Una squadra nata a tavolino, con lo sguardo benevolo di Erdogan e con lappoggio delle industrie; adesso gli arancio-blu possono davvero fare il grande salto, andando a competere con le migliori squadre europee. La doppia sfida al Bruges non sarà semplice, ma il calciomercato non è ancora finito e, qualora la squadra dovesse arrivare ai playoff di Champions League, sarebbe una minaccia per tutti. (agg. di Claudio Franceschini)
Altra giornata dedicata al terzo turno preliminare di Champions League 2017-2018: le sfide di andata si concludono oggi con nove partite che ci terranno compagnia e inizieranno a darci qualche indicazione rispetto a chi andrà a giocare i playoff. Si parte presto, alle ore 16 con Astana-Legia Varsavia; alle 18:30 avremo Dinamo Kiev-Young Boys, poi alle 18:45 Salisburgo-Rijeka. Si prosegue poi con tre partite a orari diversi: alle 19 Hapoel Beer Sheva-Ludogorets, alle 20 Viitorul-Apoel e alle 20:20 Maribor-FH Hafnarfjordur, mentre alle 20:45 si giocano Nizza-Ajax e Celtic-Rosenborg e alle ore 21 si chiude con Bruges-Istanbul Basaksehir.
Conferme e sorprese in questa giornata: ci sono squadre come Legia Varsavia, Dinamo Kiev e Celtic che hanno unampia tradizione (anche in anni recenti) ma che, salvo qualche stagione più positiva di altre, non sono mai riuscite a fare il grande salto. Cè lAjax, che lo scorso anno ha stupito tutti raggiungendo la finale di Europa League con una rosa giovanissima; i Lancieri però mancano da tempo al gran ballo finale di Champions League, il progetto è sempre molto interessante ma gli anni Novanta, con un titolo e una finale in due edizioni consecutive, sono ben lontani.
Ci sono poi realtà come Apoel Nicosia e Ludogorets che in questo punto del torneo sono vere e proprie mine vaganti, che hanno già superato i turni preliminari e che vogliono stupire ancora, ben sapendo di avere il savoir faire necessario per provare a qualificarsi anche alla fase a gironi; grandi ritorni come quello del Rosenborg, suggestioni come il Nizza che dopo un grande campionato in Francia è pronto a stupire anche in Europa, come non ha fatto lanno scorso (eliminato al girone di Europa League).
Poi ci sono quelle che potremmo chiamare le outsider: lAstana ha già giocato un girone di Champions League ma certamente non ha limpatto di alcune avversarie, FH Hafnarfjordur e Viitorul sono qui contro tutti i pronostici, per lo Young Boys potrebbe essere arrivato il momento di fare il grande salto in questa competizione, lIstanbul Basaksehir è una realtà che merita una storia a parte e dopo aver sfiorato il titolo in Turchia sa di avere una chance anche in Europa. Assisteremo dunque a partite molto interessanti: dovremo aspettare una settimana per scoprire quali squadre proseguiranno la loro corsa andando al playoff (dove ci sarà anche il Napoli) ma intanto godiamoci queste gare davvero molto interessanti per landata del terzo turno preliminare.
RISULTATO FINALE Astana-Legia Varsavia 3-1 – 36′ Kabananga (A), 45′ Maevski (A), 79′ Sadiku (L), 94′ Twumasi (A)
RISULTATO FINALE Dinamo Kiev-Young Boys 3-1 – 15′ Yarmolenko (D), 34′ Mbokani (D), 91′ Fassnacht (Y), 93′ Garmash (D)
RISULTATO FINALE Salisburgo-Rijeka 1-1 – 30′ Gavranovic (R), 49′ Hwang (S)
RISULTATO FINALE Hapoel Beer Sheva-Ludogorets 2-0 – 19′ Nwakaeme, 79′ Ohana
RISULTATO FINALE Viitorul-Apoel 1-0 – 75′ Ganea
RISULTATO FINALE Maribor-FH Hafnarfjordur 1-0 – 54′ Tavares
RISULTATO FINALE Nizza-Ajax 1-1 – 32′ Balotelli (N), 49′ Van de Beek (A)
RISULTATO FINALE Celtic-Rosenborg 0-0
RISULTATO FINALE Bruges-Istanbul Basaksehir 3 6′ Bonaventure (B), 16′ Denswil (B), 59′ Mossoro (I), 64′ Elia (I), 74′ Mossoro (I), 79′ Denswil (I)