Al 65esimo Gravanovic prova a sorpendere nuovamente la retroguardia austriaca. Questa volta però parte con troppo anticipo venendo fermato per posizione di fuorigioco. Entrambe le squadre decidono di cambiare. Per i Red Bull entra Gulbrandsen per Hwang, autore del gol del pari, mentre per il Rijeka dentro Zuta per Krzvic. Poco dopo ancora un cambio per i padroni di casa: entra pure Rzatkowski per Yabo. Il neo entrato prova subito a mettersi in mostra proponendo un pallone interessante dalla fascia. Nessun compagno però segue la sua idea e l’azione sfuma. Ammonito all’82esimo Ulmer. Nel finale il Salisburgo prova a spingere cercando di lavorare sui fianchi degli avversari. Il Rijeka si mostra però un osso duro mantenendo un alto livello di organizzazione. Ultimo cambio per i padroni di casa: entra Jelic per Gravanovic. Gli austriaci provano a proiettarsi in avanti ma non riescono a costruire granchè. Finisce 1-1.
Nessuna sostituzione a inizio ripresa. In campo tornano gli stessi 22 del primo tempo. Dopo la pausa il Red Bull Salisburgo sembra decisamente rinvigorito. Subito un’occasione per Minamino. Il centrocampista si inserisce bene in area, riceve ma controlla male arrivando al tiro a pochi centimentri dal portiere avversario, preciso nell’uscita. Al 49esimo arriva il gol del pareggio. Yabo dalla destra ne scarat un paio e offre un pallone basso e teso per Hwang che da posizione ravvicinata non può sbagliare. Dopo aver siglato il gol del pari il Salisburgo prova a ragionare. Il Rijeka cerca invece di non perdere la testa, frenando le proprie intenzioni. Al 58esimo cambio per gli ospiti: entra Males al posto di dos Santos. Poco dopo chance per gli ospiti. Scambio per vie centrali tra Bradaric e Gorgon. Il centrocampista cerca il tiro dal limite ma non riesce a inquadrare lo specchio.
Al 15esimo il Salisburgo sfiora il gol. Caleta- Car propone una sponda in area raccolta da Dabbur che ci prova. Il suo tiro viene però prontamente respinto da Ristovski. Poco dopo gli austriaci hanno un’altra chance interessante. A provarci è Yabo. Tiro da fuori area velenoso, Sluga non si fida e concede il corner. Sul cross dalla bandierina che segue si accende una mischia in area del Rijeka. Vesovic spazza. Il gol che sblocca il risultato arriva alla mezzora e a siglarlo sono gli ospiti. In contropiede Kvrzic ottiene il fondo e crossa in area trovando Gavranovic che di testa non perdona. I padroni di casa sembrano accusare il contraccolpo per il gol subito e sbagliano parecchia. Il Rijeka non ne approfitta. Gavranovic riceve in area e calcia con forza. La palla lambisce la parte superiore della traversa. Nel finale succede poco. Hwang ammonito al 42esimo.
Il Red Bull Salisburgo si schiera con il 4-4-2 in linea. Tra i pali troviamo Walke, il capitano, in difesa ci sono invece Lainer, Paulo Miranda, Caleta-Car e Ulmer. A centrocampo da destra verso sinistra Yabo, Samassekou, Minamino e Valon Berisha. In attacco Dabbur e Hwang. Stesso modulo utilizzato anche dal Rijeka. In porta Sluga, linea difensiva composta da Ristovski, Zuparic, Elez e Kvrzic. In zona nevralgica Bradaric e Misic mentre sulla fasce ecco Heber dos Santos e Vesovic. In attacco Gavranovic e Gorgon. Nei primi minuti di gioco sono gli ospiti a provarci. Da calcio di punizione Misic prova a sorprendere Walke. La palla termina fuori di poco. Qualche istante dopo è Vesovic ad avere la chance buona per sbloccare il risultato. Su cross dalla destra Yabo crossa bene liberando la punta che però impatta male di testa. Facile parata per Walke. Al 12esimo il Salisburgo ci prova con Berisha. L’albanese risolve una mischia in area calciando con forza. Alla sua conclusione manca però precisione. Palla fuori di molto.
Salisburgo e Rijeka stanno per fare il loro ingresso in campo allo Stadion Salzburg: nel quadro del terzo turno preliminare di Champions League questa è una delle partite più importanti e prestigiose, perchè mette di fronte due squadre che, se pur non sono riuscite ancora a fare la differenza nella coppa principale, hanno grandi ambizioni come confermato dalle ultime partite che hanno giocato. Il Salisburgo parte forse favorito; non solo oggi (gioca in casa) ma in generale guardando al doppio confronto. Ora però è arrivato il momento di lasciar parlare il campo, per stare a vedere quello che succederà: ecco dunque le formazioni ufficiali di Salisburgo-Rijeka, calcio dinizio alle ore 18:45. 33 Walke; 22 Lainer, 3 P. Miranda, 5 Caleta-Car, 17 Ulmer; 7 Yabo, 8 Samassékou, 14 V. Berisha; 19 Hee-Chan Hwang, 9 Dabbur. 12 Sluga; 6 Ristovski, 13 Zuparic, 18 Elez, 7 Kvrzic; 9 H. dos Santos, 28 Bradaric, 27 Misic, 29 Vesovic; 17 Gavranovic, 20 Gorgon. (agg. di Claudio Franceschini)
Tra Salisburgo e Rijeka sarà la prima partita ufficiale: due squadre in crescita, che nei prossimi anni contano di essere ancora grandi protagoniste nelle coppe internazionali. La stagione del Salisburgo è iniziata con il secondo turno preliminare di Champions League: come sappiamo, è stato un 6-0 complessivo ai maltesi dellHibernians. Tra le due sfide il Red Bull ha dominato nella Supercoppa dAustria: 7-0 rifilato al Deutschlandsberger, doppiette di Fredrik Gulbrandsen e Valon Berisha. Anche nella prima di campionato è arrivata una vittoria: 2-0 al Wolfsberger, reti di Reinhold Yabo e Takumi Minamino. Per quanto riguarda il Rijeka, la squadra croata ha già giocato in Champions League contro il The New Saints (totale di 7-1 rifilato ai campioni del Galles) ma è stato impegnato in due giornate di campionato: per il momento la squadra vola a punteggio pieno insieme alla Dinamo Zagabria. Prima il 2-0 interno allo Slaven Belupo (Alexander Gorgon e Marko Vesovic), poi ancora in casa un 4-1 al Rudes con reti di Zoran Kvrzic, lex Pescara Dario Zuparic e Mario Gavranovic (anche un autogol). Per ora dunque sia il Salisburgo che il Rijeka dimostrano di avere tante soluzioni offensive a disposizione e di essere in ottima forma: anche per questi motivi la partita di questa sera si potrebbe rivelare spettacolare e con tante reti. (agg. di Claudio Franceschini)
La partita tra Salisburgo e Rijeka, che verrà diretta dal polacco Daniel Stefanski, si gioca mercoledì 26 luglio alle ore 18.30 e sarà una sfida tutta da seguire nel programma delle gare di andata del terzo turno preliminare di Champions League 2017-2018. Questo perché si troveranno di fronte due squadre particolarmente ambiziose: il Salisburgo, di proprietà della Red Bull, da diversi anni cerca il grande salto in campo europeo per partecipare alla fase a gironi della massima competizione europea.
Il Rijeka si sta giocando invece questa carta della Champions dopo anni di attesa e di sacrifici per scalzare dal trono del campionato croato la Dinamo Zagabria. I risultati del secondo turno preliminare hanno premiato austriaci e croati: il Salisburgo non ha avuto troppi problemi grazie ad un sorteggio abbastanza favorevole, rifilando un secco tre a zero sia nell’andata giocata in trasferta sia nel ritorno disputato in casa contro i maltesi dell’Hibernians.
Anche il Rijeka si è dimostrato nettamente superiore ai gallesi del TNS, sconfitti due a zero all’andata disputata a Fiume e poi letteralmente travolti in trasferta, un uno a cinque al Park Hall di Oswestry che ha dimostrato come il Rijeka faccia assolutamente sul serio nella caccia alla fase a gironi di Champions.
Si giocherà alla Red Bull Arena di Salisburgo e scenderanno in campo queste probabili formazioni: padroni di casa schierati con Stankovic estremo difensore, il croato Caleta-Car e il brasiliano Jonathan Doin al centro della difesa, mentre Lazaro coprirà la corsia laterale di destra ed Ulmer la corsia laterale di sinistra nella linea a quattro della retroguardia. A centrocampo il maliano Samassekou, il tedesco Rzatowski e Leitgeb formeranno il terzetto titolare alle spalle del trequartista Wolf, che a sua volta si muoverà alle spalle del tandem composto dall’israeliano Dabbur e dal norvegese Gulbrandsen.
Risponderà il Rijeka con il numero uno Sluga (un passato nelle giovanili della Juventus) alle spalle dei due centrali della retroguardia, l’ex Lazio Elez e l’ex Pescara Zuparic. Il macedone Ristovski, a sua volta con un passato in Italia tra le fila di Parma, Latina e Bari, coprirà la fascia destra mentre il suo connazionale Zuta sarà impiegato come esterno mancino difensivo. Sulle fasce a centrocampo si muoveranno il montenegrino Vesovic a destra e il romeno Matei a sinistra, mentre i due centrali sulla mediana saranno il capitano Bradaric e Misic. In avanti, l’austriaco Gorgon farà coppia col brasiliano Heber.
4-3-1-2 per il tecnico tedesco del Salisburgo, Rose, mentre l’allenatore sloveno del Rijeka, Kek, risponderà con un 4-4-2 molto quadrato. Entrambe le squadre hanno progetti manageriali molto solidi alle spalle e la fase a gironi di Champions League rappresenterebbe la consacrazione che il Salisburgo sta inseguendo da molto tempo, mentre il Rijeka corre sempre il rischio di dover lasciare il passo alla potente Dinamo Zagabria in patria.
Per quanto riguarda le quote dei bookmaker, la maggior esperienza del Salisburgo sembra essere vista maggiormente di buon occhio nei pronostici della vigilia, con vittoria interna austriaca quotata 1.57 da Bwin, mentre Unibet moltiplica per 4.00 quanto investito sull’eventuale pareggio e sempre Bwin per 6.00 quanto scommesso sul colpaccio croato alla Red Bull Arena.
Non ci sarà su canali a diffusione italiana diretta tv o diretta streaming video via internet per Salisburgo-Rijeka, mercoledì 26 luglio alle ore 18.30; sul sito ufficiale della UEFA (all’indirizzo www.uefa.com) avrete a disposizione aggiornamenti e informazioni utili sulla sfida della Red Bull Arena.