La Sampdoria di Marco Giampaolo liquida la Cremonese nel test amichevole precampionato. I blucerchiati stentano a decollare nel primo tempo ma passano in vantaggio prima dell’intervallo con una bella giocata di Alavarez, il quale non lascia scampo a Ujkani. Nella ripresa Kownacki si mette subito in mostra e confeziona un bell’assist per Djuricic che fissa con grande semplicità la rete del raddoppio. Per la Cremonese si mette male, i blucerchiati controllano  e gestiscono il doppio vantaggio. Alla mezzora i liguri vanno sul tre a zero con  Kownacki che insacca del limite dellarea, trafiggendo l’incolpevole Ravaglia. A dieci minuti dalla fine espulsione per Perrulli e Cremonese in dieci uomini. Vince la Sampdoria. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)



E’ ricominciato da circa dieci minuti di gioco il secondo tempo di Sampdoria Cremonese, con la formazione blucerchiata che sta conducendo per una rete a zero. Buon impatto dei liguri in questa ripresa, dopo i primi quarantacinque minuti piuttosto equilibrati. Puggioni è stato chiamato in causa almeno in un paio di occasioni, la Sampdoria non è stata brillantissima in attacco ma è passata in vantaggio con una bella giocata di Alvarez al quarantaduesimo. Nella ripresa tante sostituzioni da una parte e dall’altra. La Cremonese si fa vedere ancora davanti con Berlingheri, il cui tiro termina sul fondo.  (aggiornamento Jacopo D’Antuono)



Primo tempo agli sgoccioli tra Sampdoria Cremonese e risultato sempre fermo sullo zero a zero. Al dodicesimo minuto interessante opportunità costruita dagli uomini di Giampaolo sul fronte offensivo: Capezzi scambia con Barreto, quets’ultimo controlla la sfera e prova la conclusione rasoterra ma Ujkani non si lascia sorprendere. La Cremonese non sembra nutrire grandi timore nei confronti della Samp e comincia a macinare gioco. Al ventunesimo buona accelerazione dei grigiorossi con Castrovilli che lascia partire un bel diagonale su cui Puggioni riesce ad opporsi. Brivido Samp, Cremonese pericolosa. Al quarantaduesimo i liguri passano con Alvarez, il quale fulmina Ujnaki con un tiro perfetto da fuori area. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)



Si gioca da qualche minuto l’amichevole estiva tra Sampdoria e Cremonese. Un test precampionato utile per la compagine blucerchiata, che vuole capire a che punto è con la preparazione. Leggiamo subito con quali schieramenti sono scese in campo le squadre. SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Bereszynski, Silvestre, Simic, Dodô; Barreto, Capezzi, Linetty; Alvarez; Quagliarella, Caprari. Allenatore: Giampaolo. CREMONESE (4-3-1-2): Ujkani; Almici, Canini, Claiton, Renzetti; Cavio, Pesce, Croce; Castrovilli; Mokulu, Brighenti. Allenatore: Tesser. Prima iniziativa per la Cremonese al secondo minuto: Almici tenta la conclusione velenosa da fuori area, Puggioni risponde presente. Poco dopo Dodò suggerisce al centro per Quagliarella, il quale in qualche modo serve Barreto che tarda colpevolmente il tiro. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Sampdoria e Cremonese sono due delle squadre in cui ha militato Gianluca Vialli, grande ex attaccante negli anni 90 del secolo scorso. Nato proprio a Cremona il 9 luglio 1964, Vialli ha debuttato tra i professionisti con la maglia grogiorossa, nella stagione 1980-1981 (2 presenze in Serie C1). Nelle tre annate seguenti, il centravanti ha totalizzato 111 partite e 25 gol per la Cremonese (sempre in Serie B) attirando le attenzioni della Sampdoria, con cui nel 1991 avrebbe vinto uno storico scudetto. Nella carriera di Vialli solo altre due squadre: la Juventus, con la Champions League 1996 alzata da capitano allOlimpico di Roma (contro lAjax), e il Chelsea per il quale ricoprì anche la carica di allenatore-giocatore. Un altro importante doppio ex di Sampdoria e Cremonese è Attilio Lombardo, esterno di centrocampo a Cremona dal 1985 al 1989, e poi blucerchiato nei 6 anni successivi (fino al 1995, con tanto di scudetto vinto nel 1991 assieme a Vialli). Non solo: anche lattuale allenatore della Sampdoria, Marco Giampaolo, ha avuto a che fare con la Cremonese sedendo sulla panchina grigiorossa nel campionato 2014-2015, concluso con lottavo posto in Lega Pro e la rescissione del contratto. (aggiornamento di Carlo Necchi)

9 sono invece i volti nuovi in casa Cremonese, a cominciare dal portiere Samir Ujkani che porta in Lombardia la sua esperienza, e si giocherà il posto di numero 1 titolare con Nicola Ravaglia. Per la difesa ecco il trentaduenne brasiliano Claiton Dos Santos, che due anni fa vinse ottenne la promozione in Serie A con il Crotone. DallAtalanta è invece arrivato in prestito il terzino destro Alberto Almici, giocatore ormai abituato alla cadetteria così come il mancino Francesco Renzetti, prestato dal Genoa. Interessanti gli arrivi a centrocampo: il giovane Gaetano Castrovilli, a titolo temporanea dalla Fiorentina e lo svincolato Daniele Croce, ripartito dopo la lunga militanza ad Empoli (ci giocava dal 2012). In più è stato confermato il centrale Michele Cavion, che era di proprietà della Juventus. Infine due attaccanti per Tesser: lesterno Giacomo Zecca, classe 1997 ex Primavera del Sassuolo, e la punta centrale Nicola Talamo (21 anni) proveniente dal Latina e già lanno scorso a Cremona. I grigiorossi hanno poi covato a lungo lidea Gilardino, ma lesperto centravanti biellese sembra aver scelto il Venezia allenato dallex compagno di Nazionale Pippo Inzaghi. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Per il momento la Sampdoria ha ufficializzato tre acquisti: il primo in ordine cronologico è stato quello del terzino sinistro Nicola Murru, classe 1994 che per la prima volta in carriera ha lasciato la Sardegna e il Cagliari, la squadra in cui è cresciuto. Due invece i rinforzi per il reparto offensivo: dal Lech Poznan è arrivato il classe 1996 Dawid Kownacki, seconda punta di cui si parla molto bene, mentre dallInter via Pescara è stato prelevato Gianluca Caprari, autore di 9 gol nellultimo campionato di Serie A. Dalle cessioni invece la società del presidente Massimo Ferrero ha ricavato una cinquantina di milioni: il primo giocatore a partire è stato Bruno Fernandes, tornato in patria allo Sporting Lisbona per 8 milioni e mezzo di euro. LInter ne ha versati 23 nelle casse doriane per assicurarsi il difensore slovacco Milan Skriniar, mentre lattaccante colombiano Luis Muriel è volato in Spagna direzione Siviglia, in cambio di 20 milioni. Sullo sfondo la questione Schick: il giovane attaccante ceco era stato acquistato dalla Juventus ma non ha superato tutte le visite mediche, il trasferimento è così saltato e nel frattempo il giocatore si è preso un mese abbondante di pausa per curare il problema cardiaco riscontrato. In agguato ancora lInter, che si era interessata a Schick prima che andasse in porto laffare con la Juventus. (aggiornamento di Carlo Necchi)

una delle amichevoli in programma mercoledì 26 luglio 2017: si gioca al centro sportivo di Temù, in provincia di Brescia, il fischio dinizio è previsto per le ore 17:30. Test importante per entrambe le formazioni, che si stanno preparando per affrontare la stagione 2017-2018: la Sampdoria punta a migliorare il decimo posto dellultima Serie A, mentre la Cremonese cercherà di onorare il ritorno in cadetteria con un torneo ambizioso.

Entrambe le squadre vedono già allorizzonte il primo impegno ufficiale: la Cremonese in particolare scenderà in campo il prossimo 6 agosto, a Chiavari contro la Virtus Entella per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia (si tratterà di sfida secca, con tempi supplementari e rigori in caso di parità). Un paio di settimane in pi8ù per la Sampdoria, che comincerà il campionato domenica 20 agosto. Per la Sampdoria allenata da Marco Giampaolo si tratta del terzo ed ultimo test nel bresciano: nei due precedenti i blucerchiati hanno battuto per 11-0 il Sellero Novelle e poi la FeralpiSalò, club di Lega Pro, con il minimo scarto (1-0).

Contro la Cremonese, mister Giampaolo dovrebbe schierare un 4-3-1-2 con Puggioni tra i pali, Silvestre e Regini difensori centrali, Jacopo Sala nel ruolo di terzino destro e il bosniaco Pavlovic sulla corsia mancina. In mezzo al campo luruguaiano Torreira fiancheggiato da Edgar Barreto e dal polacco Linetty, sulla trequarti il belga Dennis Praet e in attacco il tandem formato da Quagliarella e dal neoacquisto Caprari. In tal caso partiranno a disposizione il portiere Tozzo, i difensori Simic, Leverbe Bereszynski e Dodò, i centrocampisti Verre, Carezzi, Djuricic, Baumgartner e Ricky Alvarez e gli attaccanti Baldé, Kownacki e Bonazzoli.

Schieramento speculare per la Cremonese di Attilio Tesser, che dovrebbe schierare lalbanese Ujkani in porta e in difesa da destra a sinistra Salviato, Canini, Marconi e Renzetti. Il trio di centrocampo sarà probabilmente formato da Pesce, Cavion e Perrulli, mentre Maiorino si muoverà tra le linee in supporto agli attaccanti Scappini e Brighenti.

In panchina il portiere Galli, i difensori Forni, Almici e Procopio, i centrocampisti Belingheri, Croce, Castrovillari e Scarsella e gli attaccanti Zecca, Talamo e Di Molfetta. Lamichevole precampionato tra Sampdoria e Cremonese non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano.