La Spal sconfigge la Triestina due a zero in un buon test amichevole precampionato. E’ Sergio Floccari l’uomo partita, con una doppietta messa a segno su calcio di rigore. Nel primo tempo si fa preferire la formazione friulana, rispetto ad una Spal macchinosa e poco propositiva. Al trentasettesimo l’arbitro vede un fallo di mano dentro l’area da rigore della Triestina. Dagli undici metri si presenta Floccari che non fallisce. L’uno a zero non demoralizza la Triestina, che prova subito a scuotersi ad inizio ripresa. La Spal si spinge in avanti e conquista un altro calcio di rigore a causa del fallo commmesso da Pizzul su Costa. Ancora Floccari dal dischetto insacca il raddoppio e chiude la gara. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Oltre mezzora sul cronometro in questo secondo tempo di Spal Triestina, con i romagnoli che conducono per due reti a zero. Vantaggio tutto sommato meritato, nonostante una partenza non proprio convincente da parte degli uomini di Semplici. Al trentasettesimo minuto della prima frazione, la Spal è passata in vantaggio grazie ad un calcio di rigore trasformato da Sergio Floccari. Ad inizio ripresa la Triestina prova a scuotersi, ma fatica a creare veri e propri pericoli dalle parti del portiere avversario. Al nono altro penalty assegnato alla Spal per il fallo in area di Pizzul su Costa. Dagli undici metri si presenta ancora Sergio Floccari, che non fallisce e fissa il due a zero. Vittoria ormai in pugno. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Siamo durante l’intervallo di Spal Triestina, con il risultato fermo sull’uno a zero in favore della formazione romagnola. Meglio la compagine avversaria nella prima mezzora se consideriamo intensità e iniziativa. La neopromossa Spal è partita a rilento e attorno al quarto d’ora ha rischiato sulla conclusione di Arma che Gomis è riuscito a bloccare. Al trentasettesimo arriva l’episodio che sblocca la gara: un difensore friulano tocca la sfera con la mano all’interno dell’area da rigore e il direttore di gara assegna un penalty alla Spal. Dagli undici metri si presenta Sergio Floccari che insacca con grande freddezza e precisione. Si chiude così la prima frazione di gioco. A breve squadre di nuovo in campo per la ripresa. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Dichiarazioni arrivate anche dal ritiro della Spal, che si sta allenamento nel fresco di Auronzo di Cadore per preparare al meglio la nuova stagione. Parlando ai microfoni di Sky Sport 24, lallenatore biancazzurro Leonardo Semplici ha benedetto i nuovi acquisti (i vari Gomis, Oikonomou, Felipe, Polvani, Mattiello, Viviani, Rizzo, Grassi, Paloschi e lultimo Vaisanen): Sapevamo che bisognava cercare giocatori con grande spirito di rivalsa e volenterosi di far parte di un gruppo come il nostro, consapevoli dell’annata che ci aspetta. Il tecnico degli estensi ha poi valutato il lavoro sin qui svolto in ritiro, e le possibilità della sua squadra nella prossima Serie A: Stiamo lavorando bene, i ragazzi hanno grande voglia e siamo fiduciosi per il futuro. Pur partendo da non favoriti, abbiamo sempre avuto una grande mentalità, cercando di migliorarci costantemente e di crescere. Sappiamo che affrontiamo società per budget e per storia più grandi della nostra ma andremo avanti con le nostre idee e con la nostra identità. Semplici ha poi definito la salvezza come un traguardo importantissimo, mentre per quanto riguarda il restante mese di mercato ha predicato calma e capacità di aspettare il momento giusto, per completare la squadra rendendola ancora più competitiva. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Mauro Milanese e la Triestina è un affare (anche) di cuore. Lex difensore infatti, dirigente da qualche anno, è tornato nella sua città dorigine (Trieste) dove nacque il 17 settembre del 1971. Proprio nella Triestina Milanese mosse i primi passi da calciatore, anche se le prime presenze in carriera le accumulò con le maglie di Monfalcone e Massese; dal 1992 al 1994 invece, Milanese ha giocato per due stagioni con la squadra alabarda, prima di passare alla Cremonese e poi nellordine a Torino, Napoli, Parma, Inter, Perugia, Ancona, ancora Perugia quindi QPR, Salernitana e Varese. Parlando con il quotidiano trentino Il Piccolo, Milanese ha inquadrato la prossima sfida ovvero la riammissione alla Lega Pro tramite ripescaggio: Da parte nostra cè la piena consapevolezza che la serie C è un campionato molto difficile: non conosciamo bene le avversarie e gli altri hanno già il vantaggio di partire da solide basi. Per cui sto lavorando per costruire una Triestina che garantisca innanzitutto una salvezza non sofferta. Milanese ha poi aggiunto che, dopo tutti gli sforzi compiuti tra gli ultimi playoff di Serie D (vinti) e gli investimenti per il ripescaggio, sarebbe davvero un peccato rischiare di retrocedere subito. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Alberto Paloschi è sicuramente lacquisto più importante della Spal, che ha prelevato lattaccante dallAtalanta in prestito oneroso (2 milioni di euro la spesa) con diritto di riscatto a quota 4 milioni. Alla corte di mister Semplici sono arrivati anche i difensori Felipe, Oikonomou e Vaisanen. Questultimo è un giocatore di 23 anni, di nazionalità finlandese e proveniente dagli svedesi dellAIK Solna, con cui ha giocato dal 2014 fino a pochi giorni fa. Alto 1 metro e 88 centimetri, Vaisanen potrà inserirsi sia come centrale di destra come come perno difensivo, nella retroguardia a tre solitamente impiegata dalla Spal; potrebbe quindi giocarsi il posto con Oikonomou oppure con Francesco Vicari, uno dei protagonisti della scorsa stagione. Sempre dalla penisola scandinava potrebbe arrivare anche un nuovo esterno mancino: si tratta di Pa Momodou Konate, svedese di origini guineane classe 1994, già abituato ai colori bianco-azzurri del Malmoe; Konate ha già assaggiato anche la Champions League, nasce terzino sinistro ma può giocare anche come esterno di centrocampo. La trattativa per portarlo a Ferrara sembra a buon punto. (aggiornamento di Carlo Necchi)
E Triestina si affrontano in amichevole nel pomeriggio di mercoledì 26 luglio 2017: la partita si disputa dalle ore 17:30 ad Auronzo di Cadore, comune in provincia di Belluno (in Veneto). Per la squadra di Ferrara, neopromossa in Serie A 49 anni dopo lultima volta, si tratta del quarto test precampionato: nei precedenti i biancazzurri hanno sconfitto il Tamai ed il Capodarsego, sempre per 4-0, e poi perso contro la Lazio nellantipasto del prossimo campionato (0-2).
La prima giornata della nuova Serie A è in programma domenica 20 agosto 2017, ma la Spal di mister Leonardo Semplici scenderà in campo anche prima per il terzo turno eliminatorio della Coppa Italia: lappuntamento è per il 12 di agosto, lavversario degli estensi sarà lEmpoli oppure una squadra tra Renate e Siracusa. Anche la Triestina prenderà parte alla nuova edizione della Coppa Italia, come una delle nove formazioni ammesse dalla Serie D.
Per la verità, la società friulana ha ottenuto il permesso per il ripescaggio in Lega Pro ed anche per questo si sta confrontando con avversari di livello; nel frattempo lamministratore unico e responsabile dellarea tecnica, lex difensore Mauro Milanese, sta lavorando senza sosta per allestire una rosa in grado di sostenere la categoria. In ogni caso, lamichevole contro la Spal rappresenta una sorta di prova generale in vista del primo impegno ufficiale: il primo turno eliminatorio della Coppa Italia in cui gli alabarda faranno visita allArezzo, alle ore 18:00 di questo sabato (29 luglio).
Dal canto suo la Spal deve cercare di integrare velocemente i nuovi acquisti: nelle prime uscite estive mister Semplici ha mantenuto il modulo del campionato scorso, il 3-5-2 che sarà salvo imprevisti riproposto contro la Triestina. Nellundici titolare previsti il portiere Alfred Gomis e i difensori Oikonomou, Francesco Vicari e Cremonesi. Gli esterni fluidificanti dovrebbero essere Manuel Lazzari a destra e Filippo Costa sulla sinistra, a completare la cerniera di centrocampo il playmaker Viviani e gli interni Schiattarella e Luca Mora. Attacco affidato a Paloschi e Floccari.
La Triestina, allenata da una vecchia conoscenza dei piani alti come Giuseppe Sannino, dovrebbe schierare i seguenti titolari: il portiere Perisan, i difensori DellAmico (terzino a destra), Brandmayr, Aquaro e Pizzul (terzino a sinistra), i centrocampisti Bracaletti (fascia destra), Meduri, Celestri e Nadarevic (fascia sinistra) e gli attaccanti Mensa e França. Previsto quindi il modulo 4-4-2 per gli alabardati. Lamichevole precampionato tra Spal e Triestina non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano.