LUdinese vince lamichevole contro lHuddersfield: finisce 2-1 la partita contro la squadra inglese, frutto dei gol realizzati da Kevin Lasagna e Ryder Matos. Una vittoria in rimonta, che non guasta mai; la rete del successo è arrivata al 74 minuto, quando Balic ha calciato uno splendido calcio di punizione con pallone terminato sulla traversa, tap-in utile per Matos che dopo un controllo è riuscito a ribadire in porta. Nel secondo tempo ovviamente si sono visti tanti cambi nella formazione friulana: Gigi Delneri ha fatto ruotare tutti gli uomini a sua disposizione e ha ricevuto tante buone sensazioni, in particolare dal diciannovenne Andrija Balic che, se non partirà in prestito, potrebbe avere più spazio in questa stagione. Anche nel secondo tempo lUdinese ha provato a fare la partita vincendo meritatamente; buona anche la prestazione da parte di Simone Scuffet, rimasto in porta per tutto il tempo. Prosegue nel migliore dei modi dunque il precampionato della formazione friulana. (agg. di Claudio Franceschini)



Udinese e Huddersfield pareggiano per 1-1 al termine del primo tempo: bella frazione di gioco tra le due squadre che hanno avuto diverse occasioni per segnare. Partito forte lHuddersfield, la prima occasione è comunque capitata sui piedi di Stipe Perica che ci ha provato con un tiro al volo da fuori area, terminata però centrale e tra le braccia di Lossi. Al 13 minuto è arrivato a sorpresa il gol dellHuddersfield: azione partita centralmente da parte di Ince, conclusione rasoterra che ha sorpreso Scuffet infilandosi in porta. LUdinese ha provato a rispondere con una punizione da parte di Rodrigo De Paul (deviazione della barriera e palla fuori di poco) e poi ancora con Perica, destro a giro che ha mancato il bersaglio per questione di centimetri. Al 33 ecco il pareggio dei friulani, nato da un errore della difesa avversaria: recupero del pallone da parte di Kevin Lasagna, tocco per Jankto che ha restituito palla allex attaccante del Carpi, deviazione decisiva e pallone in porta. Cosa ci attende nel secondo tempo? Staremo a vedere (agg. di Claudio Franceschini)



Si avvicina il fischio dinizio dellamichevole tra Udinese ed Huddersfield. I Terriers hanno riguadagnato la massima divisione inglese vincendo i playoff dellultima Championship: dopo il quarto posto della stagione regolare (81 punti), lHuddersfield ha battuto lo Sheffield Wednesday nella doppia semifinale e poi il Reading nello spareggio-promozione, vinto ai calci di rigore dopo lo 0-0 di tempi regolamentari e supplementari. Fondata una prima volta nel 1908 e poi di nuovo undici anni dopo, la squadra di Huddersfield (West Yorkshire, a metà strada tra Leeds e Manchester) ha vinto 5 trofei nella sua storia: 3 titoli inglesi, consecutivi tra il 1924 ed il 1926, poi 1 edizione della FA Cup (1922) ed una supercoppa inglese (il Charity Shield) lanno successivo. Negli anni settanta un rapido declino ha portato lHuddersfield a tre retrocessioni in 4 stagioni, con lo scivolamento in quarta divisione nel 1975. Ora però il peggio sembra passato per i Terriers, che in vista della nuova annata non hanno badato a spese per migliorare la rosa: finora sono arrivati il portiere Lossl (prestito dal Mainz), il difensore Zanka Jorgensen (dal Copenhagen per 2,7 milioni di euro), il terzino Scott Malone dal Fulham (pagato quasi 4 milioni), lesterno Tom Ince dal Derbt County (circa 9 milioni) e gli attaccanti Steve Mouniè (ex Montpellier, 13 milioni) e Laurent Depoitre (dal Porto per 4 milioni). In più sono stati riscattati il centrocampista Aaron Mooy dal Manchester City e lesterno offensivo Elias Kachunga dallIngolstadt, per una spesa ulteriore di circa 11 milioni. (aggiornamento di Carlo Necchi)



Come ogni anno, lUdinese coltiva giovani talenti che un domani potranno recitare da protagonisti anche su palcoscenici più ambiziosi. Nelle prime amichevoli si è messo in ottima evidenza lo svedese Svante Ingelsson, centrocampista classe 1998: nasce esterno destro ma può agire anche come mezzala in un reparto a tre, è arrivato dagli svedesi del Kalmar per 750 mila euro e chissà che Delneri non lo mantenga aggregato alla prima squadra anche per il campionato. Di un anno più grande, quindi classe 1997, è il croato Andrija Balic che invece ha già debuttato e segnato in Serie A, totalizzando 4 presenze e 1 gol contro lInter nellultima giornata. Un altro giovane di cui potremmo riparlare è il polacco Pawel Bochniewicz, centrale difensivo di 21 anni che nelle ultime due stagioni si è fatto le ossa al Granada, in Spagna; stesso ruolo per Francisco Sierralta, cileno classe 1997 che lUdinese ha acquistato a gennaio dallUniversidad Catolica. Per lattacco invece attenzione ad Evandro, che come detto si è ritagliato poco spazio lanno scorso ma che potrebbe diventare una rivelazione positiva nel prossimo campionato, con la necessaria fiducia. Vedremo se nella stagione entrante qualcuno di questi ragazzi saprà meritarsi la considerazione di mister Delneri. (aggiornamento di Carlo Necchi)

LUdinese ha disputato la prima amichevole precampionato contro la Rappresentativa del Friuli Venezia Giulia: risultato finale 5-1. Il primo gol della nuova stagione è stato messo a segno da un difensore, Gabriele Angella, che ha messo dentro con un tap-in sugli sviluppi di un calcio dangolo. Nel prosieguo sono andati a segno anche Thereau (doppietta) e Wague, più unautorete dellavversario Clarini. Il secondo test dellestate 2017 ha visto i bianconeri scendere in campo contro gli arabi dellAl Ahli Jeddah: in questo caso ad aprire le marcature è stato il croato Stipe Perica, imitato sempre nella prima frazione dal compagno di reparto Kevin Lasagna che a metà ripresa ha firmato la sua doppietta personale. A calare il poker ha provveduto Ewandro, esterno brasiliano classe 1996 che lanno scorso ha raggranellato 2 presenze con la prima squadra. Domenica invece i friulani hanno affrontato i turchi del Kayserispor: per la squadra di Delneri una prestazione positiva e doppio vantaggio con Lasagna (71 minuto) e Matos (82), recuperato però in extremis dagli avversari che hanno colpito due volte in 4 minuti (90 e 93), complici anche le distrazioni della difesa bianconera. In questultimo match buoni segnali anche da Simone Scuffet, che ha parato un calcio di rigore. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Terza amichevole internazionale per lUdinese di Luigi Delneri, che mercoledì 26 luglio 2017 scende in campo in Inghilterra per affrontare lHuddersfield Town (calcio dinizio alle ore 19:00), formazione neopromossa in Premier League che sabato 12 agosto sarà già impegnata nel turno dapertura sul campo del Crystal Palace.

Lo stesso giorno, in orario ancora da definire, è previsto anche il debutto stagione dellUdinese che disputerà il terzo turno eliminatorio di Coppa Italia, contro una squadra tra Frosinone, Pisa e Varese (queste ultime due si affronteranno nel primo turno di domenica). I primi impegni ufficiali sono quindi incombenti, sia per i friulani che per i Terriers allenati dallo statunitense David Wagner, che nella passata stagione ha riportato la squadra nella massima divisione nazionale 45 anni dopo lultima volta (1970-1971). Il test del Galpharm Stadium si presenta quindi impegnativo per lUdinese, che come ogni estate sta cercando la quadratura tra vecchie conferme e nuovi inserimenti.

Mister Delneri sta lavorando su un 4-4-2 con esterni dalla vocazione offensiva, non è comunque da escludere da parte del tecnico il ricorso al modulo 4-3-3 che lUdinese ha impiegato più volte nel campionato scorso. Contro lHuddersfield dovrebbero giocare Scuffet in porta, il capitano Danilo ed Angella difensori centrali, Wilmer e Giuseppe Pezzella terzini. A quattro anche la linea di centrocampo con De Paul sulla fascia destra, il ceco Jankto dalla parte opposta e in mezzo la coppia firmata da Hallfredsson e dal franco-ivoriano Seko Fofana. Lattacco infine sarà probabilmente affidato al tandem Perica-Thereau, con Lasagna e Matos candidati a subentrare nella ripresa.

LHuddersfield dovrebbe rispondere con il modulo 4-2-3-1: tra i pali il danese Jonas Lossl, in difesa da destra a sinistra previsti Tom Smith poi il tedesco Schindler e i suoi connazionali Hofele e Lowe, questultimo terzino a sinistra, per una linea arretrata per tre quarti teutonica. A centrocampo laustraliano Aaron Mooy e lo statunitense Danny Williams, acquistato dal Reading, mentre sulla trequarti dovrebbero partire titolari Tom Ince, figlio darte prelevato dal Derby County, il congolese Kachunga per vie centrali e lolandese van La Parra sulla fascia sinistra; il riferimento avanzato infine sarà probabilmente il belga Laurent Depoitre.

Il tour europeo dellUdinese proseguirà con altri due test dopo quello odierno: domenica (30 luglio) i bianconeri affronteranno i tedeschi dellHannover a Sankt Veit, in Austria (calcio dinizio ore 17:00), mentre mercoledì 9 agosto Thereau e compagni faranno vista agli spagnoli del Celta Vigo (ore 20:30). Lamichevole precampionato tra lUdinese e gli inglesi dellHuddersfield sarà trasmessa in diretta da Udinese TV, visibile in Friuli Venezia Giulia e in Veneto al canale numero 110 del digitale terrestre, ma anche in streaming video tramite il sito internet ufficiale del club, www.udinese.it.