CALENDARIO SERIE A 2017-2018, TABELLONE, ANTICIPI E POSTICIPI

PARTENZA AGEVOLE PER IL TORINO

Tra le squadre che possono dire di aver avuto fortuna nellavvio del calendario di Serie A 2017-2018, cè sicuramente il Torino. I granata di Sinisa Mihajlovic potrebbero avere un avvio con passo da Champions League: che le squadre del tecnico serbo abbiano una partenza sprint è risaputo dalle ultime esperienze in panchina, in più il calendario è benevolo perchè nelle prime giornate piazza Bologna, Sassuolo, Benevento, Sampdoria (in casa) e Udinese. Il primo impegno serio è rappresentato dal derby in trasferta contro la Juventus; subito dopo però arrivano Verona in casa e Crotone in trasferta. Vero è che, per un inizio morbido, tutte le big arriveranno nelle ultime undici giornate; i granata nello specifico affronteranno Inter, Milan, Atalanta, Lazio e Napoli in una sorta di tour de force lunghissimo, ma per quel momento potrebbero aver già preso tanti punti in classifica. E vero che il calendario, girato come si vuole, è sostanzialmente uguale per tutti e che le insidie arrivano dove meno le aspetti, ma partire bene è comunque utile per prendere fiducia e incamerare quel margine che servirà per centrare in anticipo e senza affanni lobiettivo. Dunque, attenzione a come il Torino approccerà la stagione perchè potrebbero arrivare sorprese positive. (agg. di Claudio Franceschini)



CORSI E RICORSI STORICI

Il calendario di Serie A 2017-2018 è ufficiale, e ci sono tante date che società e protagonisti attesi hanno cerchiato di rosso sul calendario. Abbiamo parlato dei derby, ma ci sono altri incroci pericolosi: già alla prima giornata per esempio Massimiliano Allegri affronta in casa quel Cagliari con il quale era iniziata la sua esperienza in Serie A, e al quale deve molto perchè è in Sardegna che si è fatto notare come allenatore di primo livello, guadagnandosi la chiamata del Milan prima e dei bianconeri poi. Alla prima anche un entusiasmante derby triveneto tra Udinese e Chievo; sempre alla prima giornata Stefano Pioli torna a San Siro, contro quellInter che ha provato a portare in alto e dalla quale è stato esonerato dopo un ottimo avvio. La giornata seguente, sempre parlando dei nerazzurri, segnerà invece la visita immediata di Luciano Spalletti alla Roma, dove ha allenato non solo nellultimo anno e mezzo ma anche tra il 2005 e il 2009. Sarà invece in programma per lultima giornata la partita tra la Roma e il Sassuolo, nella quale Eusebio Di Francesco tornerà a confrontarsi con la squadra che ha allenato nelle ultime quattro stagioni; interessante anche, alla tredicesima, la sfida tra la Spal e la Fiorentina. Leonardo Semplici, fiorentino di nascita, affronterà la squadra di cui per tre anni ha allenato la Primavera, guadagnandosi proprio la chiamata degli estensi. (agg. di Claudio Franceschini)



BENEVENTO ALL’ESORDIO ASSOLUTO

Formato il calendario di Serie A 2017-2018, anche il Benevento conosce la sua sorte: per la società campana questo momento è stato particolarmente emozionante, perchè mai si era spinta fino al massimo campionato di calcio. Il Benevento, che ha confermato Marco Baroni come allenatore, giocherà la prima di sempre in Serie A sul campo della Sampdoria: esordio non semplicissimo, ma nemmeno contro una big del nostro calcio. Cè una curiosità legata a questa partita: anche il Carpi, il 23 agosto 2015, aveva fatto il suo esordio assoluto nel torneo nella Marassi blucerchiata. Alla squadra di Fabrizio Castori non era andata benissimo: il Carpi aveva perso 5-2, ma se non altro aveva trovato le sue prime reti in Serie A. Benevento, intesa come città e stadio Vigorito, conoscerà la massima serie alla seconda giornata: arriverà quel giorno il Bologna. Dopo la sosta, tradizionalmente piazzata tra seconda e terza giornata, altro impegno casalingo contro il Torino, poi ecco una delle partite più attese: la trasferta del San Paolo per il derby campano contro il Napoli. Il Benevento affronterà poi la Roma in casa; per quanto riguarda le altre big avrà lInter alla settima (sempre al Vigorito), la Juventus in trasferta alla dodicesima e il Milan in casa alla quindicesima. Obiettivo salvezza: ce la faranno i giallorossi? Il Crotone ha segnato la via, non resta che seguirla. (agg. di Claudio Franceschini)



LE DATE DEI CINQUE DERBY

Tra le grandi domande che il calendario di Serie A 2017-2018 poneva cera ovviamente quella legata ai derby: quando si giocheranno le stracittadine? Questanno grazie alla promozione del Verona i derby tornano a essere cinque: il primo in ordine di tempo sarà quello che si gioca sotto la Mole, Juventus-Torino andrà in scena alla sesta giornata (24 settembre) con partita di andata allAllianz Stadium. Allottava avremo invece il classicissimo derby della Madonnina, che come quello dello scorso anno parlerà cinese: in casa sarà lInter, che il 15 ottobre (ottava giornata) sfiderà il Milan. Nel turno seguente, il 22 ottobre, al Bentegodi il Chievo giocherà formalmente in casa contro il Verona; allundicesima, ovvero il 5 novembre, avremo la stracittadina allombra della Lanterna, con  Genoa e Sampdoria a sfidarsi nella gara di andata. Lultimo derby in programma è dunque quello della capitale dItalia, e anche in questo caso sarà nella giornata seguente: Lazio-Roma è in calendario per la tredicesima giornata del 19 novembre. Ricordiamo ovviamente che le date sono indicative: viene considerata la domenica ma la Lega Calcio deve ancora ufficializzare anticipi e posticipi per le giornate dalla terza in avanti. (agg. di Claudio Franceschini)

E finalmente disponibile il calendario della Serie A 2017-2018. Nella serata di ieri, negli studi milanesi della televisione satellitare Sky, sono stati sorteggiati gli accoppiamenti che hanno composto le 38 giornate della prossima stagione. Per quanto riguarda il primo turno, lInter ha senza dubbio limpegno più complicato fra le grandi, la sfida fra le mura domestiche di San Siro contro la Fiorentina. Attenzione però anche alle sfide di altre tre big del Bel Paese, leggasi Milan, Roma e Napoli. Il club rossonero debutterà infatti allEzio Scida, lo stadio di Crotone, fortino che lanno scorso è stato terreno difficile per diverse squadre altisonanti, Milan stesso. Attenzione anche alla squadra giallorossa, che invece se la dovrà vedere allAtleti Azzurri dItalia di Bergamo contro la rivelazione della scorsa stagione, lAtalanta. Infine, occhio al Napoli, che invece giocherà al Bentegodi contro lHellas Verona, squadra questultima che a tuttoggi è unincognita. (Agg. di Davide Giancristofaro)

ESAME PER SPALLETTI ALLA SECONDA

E stato sorteggiato ieri il calendario per la stagione di Serie A 2017-2018. Difficile dire cosa succederà da qui ai prossimi mesi, fatto sta che si può indicativamente capire quale percorso iniziale sarà più complicato. LInter, fra le big del Bel Paese, è oggettivamente quella che affronterà allinizio il cammino più difficoltoso. Pronti-via e ci sarà lesordio a San Siro contro la Fiorentina, squadra questultima che sul mercato pare si stia indebolendo, ma che sarebbe ovviamente un errore sottovalutare. Nerazzurri che saranno poi chiamati ad un primo importante esame già al secondo turno del campionato, il prossimo 26 agosto, quando voleranno allOlimpico per sfidare la Roma. Sarà una sfida nella sfida visto che Luciano Spalletti dovrà affrontare la sua vecchia squadra, in uno stadio che sarà a dir poco rovente. Per la Roma sarà lesordio fra le mura domestiche, il primo debutto da ventanni a questa parte senza il capitano Francesco Totti. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti affinché la sfida in questione sia davvero una gara da non perdere assolutamente. (Agg. di Davide Giancristofaro)

LA JUVENTUS HA L’INIZIO PIU’ AGILE

Dunque il calendario della Serie A 2017/18 ha visto finalmente la luce. Si tratta di un torneo in cui la caccia alla Juventus sarà serrata, considerando quanto le inseguitrici, Milan in testa, stanno investendo sul mercato per ridurre il gap dai bianconeri. La partenza migliore in termini di impegni da affrontare sarà probabilmente quella dei campioni dItalia e del Napoli, bene anche il Milan nelle prime sei giornate con lintermezzo della difficile trasferta in casa della Lazio alla terza. Decisamente più difficile il compito dellInter, che partirà in casa contro la Fiorentina per poi sfidare la Roma, e dei giallorossi che prima dellInter dovranno vedersela contro lAtalanta in trasferta. Reazioni contrastanti con tutti i dirigenti delle big che hanno mostrato un certo fatalismo nellaccogliere il sorteggio del calendario, per la serie prima o poi bisogna incontrarle tutte. Di sicuro sono mancate le scene alla De Laurentiis, quando il presidente partenopeo abbandonò infuriato la sede della Lega.

ANTICIPI E POSTICIPI DELLE PRIME DUE GIORNATE

Da segnalare come, dopo il calendario completo, la Lega Calcio abbia stilato anche lelenco di anticipi e posticipi delle prime due giornate di Serie A: la partita che aprirà ufficialmente il massimo campionato di calcio 2017/18, sabato 19 agosto 2017, sarà Juventus-Cagliari alle ore 18, seguita come anticipo serale da Hellas Verona-Napoli. Domenica alle 18.00 toccherà ad Atalanta-Roma, poi si giocheranno tutte le altre partite alle 20.45 di domenica, compresa Crotone-Milan che sarebbe posticipata al lunedì sera solo se i rossoneri non passassero il primo preliminare di Europa League contro lUniversitatea Craiova. Nella seconda giornata, a partire da sabato 26 agosto, di nuovo Juventus in apertura con i bianconeri impegnati alle ore 18.00 in casa del Genoa. Alle ore 20.45 di sabato il big match Roma-Inter, mentre lanticipo domenicale delle ore 18.00 sarà Torino-Sassuolo, prima di tutte le altre sfide che andranno in scena domenica 27 agosto alle ore 20.45.

SCUDETTO, LE FAVORITE DAI BOOKMAKER

A calendario ormai diramato, iniziano a farsi largo anche le quote per scommettere sulla squadra che sarà la vincitrice della Serie A 2017/18. Si partirà dalla Juventus che secondo le quote Snai resta di gran lunga la netta favorita, col settimo scudetto consecutivo bianconero quotato 1.80. La più credibile antagonista della squadra di Allegri sembra essere il Napoli: lo scudetto partenopeo a 28 anni di distanza dallultima volta pagherebbe 4.50 volte la posta scommessa. La grande attività sul mercato porta il Milan ad essere la terza favorita, con quota 6.00 per la conquista di uno scudetto che i rossoneri non conquistano dal 2011. A 10.00, viene quotata la vittoria della Roma, che nonostante il secondo posto dellanno scorso paga i molti stravolgimenti di mercato, e la vittoria di un Inter che a sua volta non si è rinforzata come ci si poteva attendere. Staccatissima lultima pretendente al titolo, una Lazio quotata 75.00 e considerata al momento piuttosto distante dalle big, come ammesso recentemente anche dal tecnico Simone Inzaghi.