Non c’è l’ha fatta Federica Pellegrini: la nuotatrice azzurra pur mettendoci tutto quanto poteva non è riuscita a centrare l’ingresso alla finale dei100metri stile libero femminile i Mondiali di Nuoto di Budapest 2017. Il tempo era contro di lei: le sarebbe servito infatti fare il record italiano per poter trovare un posto nella finalissima di domani e purtroppo alla Divina non è riuscito questo miracolo. Nella seconda semifinale la Pellegrini  ha raccolto un ritardo di 0.79 dal primo tempo: non sufficiente per la qualificazione: il miglior tempo è andato alla danese Pernille Blume che ha raccolto il crono di 52.99.  Sono riuscite quindi  a passare in finale, oltre alla Blume anche Campbell, Pleksiak, Kromowidjojo, Bonnet, Anderson, Mainville e Murez. Peccato per la nostra Federica Pellegrini che però non aver perso il sorriso: “ho dato tutto nella mia gara ieri, avrò tempo per allenarmi sulla velocità”. (agg Michela colombo)



Sta per ritornare in vasca la nostra Federica Pellegrini: la divina dopo la conferma con la settima medaglia ai Mondiali nei 200 stile libero, ritorna protagonista questo pomeriggio ai Budapest alla Danube arena per disputare le semifinali dei 100 stile libero. Una gara che fino ad ora non era mai stata nelle corde della nuotatrice veneziana ma che stando alle sue ultime dichiarazioni porrebbe diventare il prossimo obbiettivo di carriera della stessa Pellegrini. Per iniziare con il piede giusto questo proposito però bisognerebbe centrare senza particolare fatica la finalissima di questa disciplina in programma per la giornata di domani: va però detto che la Divina, potrebbe soffrire ancora di qualche scoria dalla gara di ieri che l’ha vista vincere l’oro di fronte all’aliena Ledecky, fermata al secondo posto. Cosa ci regalerà oggi Federica Pellegrini: diamo  la parola alla vasca per conoscerlo. (agg Michela colombo)  



Tra poche ore la nostra Federica Pellegrini sarà attesa di nuovo in vasca alla danube Arena per cercare un posto nella finale di 100 metri a stile libero femminile ai Mondiali di nuoto a Budapest. Dopo il successo dei 200 la divina cerca quindi una nuovo affermazione nella prova più veloce, ove almeno finora non ha raggiunto particolari successi degni di nota (o che comunque sfigurano se ricordiamo il palmares della veneziana nei 200m). In batteria la Pellegrini ha raccolto un buon 53”93 nono tempo del mattino ma per centrare qualcosa di più che in finale servirà un netto miglioramento dato che la concorrenza sarà forte. In vasca oggi per esempio vi sarà anche Sarah Sjostroem, ora primatista mondiale dopo il 51”71 fissato domenica scorsa nella staffetta sempre ai Mondiali di nuoto a Budapest. Curiosità: la svedese sarà in vasca proprio  con la nostra Federica Pellegrini nella seconda semifinale del pomeriggio. (agg Michela Colombo) 



Il cronometro ha confermato le speranze azzurra, Federica Pellegrini, nonostante le fatica della finale dei 200 m vinta ieri ai Mondiali di Budapest, ha ancora molto da dare nella competizione in terra magiara a partire dai 100metri di cui poco fa ha centrato un’ottima qualificazione alla finale. La divina intervista a bordo vasca dall’inviata Rai Elisabetta Caporale ha confermato la sua volontà di smetterla coi 200 m per dedicarsi alla velocità: “Nella vita tutto può cambiare da un attimo all’altro, ma per quanto riguarda i 200 non penso di cambiare idea: i 100 comincerò a prepararli seriamente”. Sulla notte scorsa poi ha aggiunto la veneziana: “La notte non è filata proprio liscia, ci ho messo un po’ ad addormentarmi, Ma onestamente stamattina mi sono svegliata con la voglia di fare questi 100 nonostante la stanchezza di ieri e sono molto contenta”.(agg Michela Colombo) 

Una vera formalità per la nostra Federica Pellegrini: le batterie per i 100 metri stile libero non sono state più di questo per la Divina, che ha centrato senza alcun affanno la semifinale, impegnando solo in parte le gambe, probabilmente ancor provate dalla bellissima prova di ieri che le ha valso la medaglia d’oro sull’aliena Ledecky. Nella sua batteria (la penultima) Federica Pellegrini ha trovato nel sommario delle batterie il sesto tempo generale fermando il cronometro sul 53.92, a +0.79 di ritardo dal primo tempo fatto dalla danese Pernille Blume. La nuotatrice veneziana quindi tornerà in vasca questo pomeriggio a partire dalle ore 17.30 per la semifinale: qui partirà la vera caccia a un posto per la finale: che la nostra Pellegrini possa davvero presto regalarci un’altra medaglia?(agg Michela Colombo)

La Divina pare pronta a tornare in vasca: dopo l’eccezionale medaglia d’oro vinta ieri sera nella sua gara preferita i 200 a stile libero, Federica Pellegrini potrebbe davvero dare di nuova gioia all’Italia partendo già da stamattina alla caccia della finale die 100 metri stile. La sfida a velocità non è mai stata tra le sue preferite ,ma senza dubbio le batterie di questa mattina non dovrebbe preoccupare troppo la nuotatrice azzurra, sempre che dopo la prestazione eccezionale di ieri alla Danube Arena gli sia rimasto ancora qualcosa da dare. Va però suggerita l’idea che le gare di velocità potrebbero essere il suo prossimo futuro: ieri sera dopo la vittoria la Pellegrini ha suggerito l’idea di poter abbandonare i 200 : “vorrei fare la velocista, che vuol dire fare la bella vita eh…”una battuta che però apre nuovi scenari per la nostra Federica Pellegrini. Ma è già ora di dare la parola alla vasche e ai mondiali di nuoto di Budapest: si parte! (agg Michela colombo)  

Torna in vasca. A nemmeno 24 ore dalla strepitosa medaglia d’oro nei 200 stile libero, la veneziana affronta i 100 stile ai Mondiali nuoto 2017. Con una nota a margine, che è doverosa: la veneziana è regolarmente iscritta alle batterie (che saranno la prima gara del mattino di giovedì 27 luglio, dunque alle 9:30) e così ha comunicato la Federnuoto, ma all’ultimo l’azzurra potrebbe decidere di ritirarsi.

Non sarebbe la prima volta, e certo in questi giorni Federica ha speso tanto: domani avrebbe anche la 4×200 nella quale proverà a regalare un’altra medaglia alle compagne (la staffetta è stata argento mondiale due anni fa), e già ieri la veneta ha nuotato nella mista (ultima) spendendo tante energie. In più l’oro conquistato nei 200 potrebbe farle pensare che possa bastare così. 

I 100 non sono mai stati la gara della Pellegrini, nemmeno negli anni passati: ai Mondiali li ha nuotati solo nel 2005 ed è rimasta fuori dalla finale, agli Europei ha un sesto posto nel 2004 (aveva 16 anni), c’è un quarto posto agli Europei in vasca corta come miglior risultato. Anche questo lascia intendere che forse Federica non ci sarà; dovesse esserci, lancerà la sfida alle grandi specialiste del lotto. Due anni fa la medaglia d’oro l’ha presa Bronte Campbell, quest’anno argento in due staffette, e tra lei e la sorella Cate (bronzo) è arrivata Sarah Sjostrom.

Che è la grande favorita per la medaglia d’oro, avendo nuotato il nuovo record del mondo pochi giorni fa nella prima frazione della 4×100; in più dobbiamo aggiungere le due olandesi Ranomi Kromowidjodjo, quarta e quinta a Kazan, e le due americane Simone Manuel e Penny Oleksiak che alle ultimi Olimpiadi hanno incredibilmente condiviso la medaglia d’oro con tanto di record dei Giochi.

Insomma: anche scendendo in acqua, Federica Pellegrini troverebbe certo pane per i suoi denti; andare a medaglia sarebbe complicatissimo, la stessa finale dei 200 ha dimostrato come la veneziana sia strepitosa in progressione, con un’ultima vasca nella quale può centrare grandi rimonte. Avendone solo due a disposizione non avrebbe forse il tempo materiale per scatenarsi; siccome però dopo l’oro di mercoledì ha dichiarato di volersi dedicare ad altro, potrebbe cominciare oggi a confrontarsi con questa distanza proprio come quando aveva provato a cimentarsi con il dorso (nona a Barcellona 2013 sui 200). Dovesse comunque essere in acqua e centrare la semifinale, l’appuntamento sarebbe per la seconda gara del pomeriggio, dunque intorno alle 17:45.

La diretta tv delle batterie dei 100 stile ai Mondiali nuoto 2017 sarà su Rai Sport e Rai Sport + che restano i canali di riferimento per le gare di Budapest. Ovviamente sarà possibile assistervi anche in diretta streaming video, semplicemente visitando il sito ufficiale www.raiplay.it che non comporta costi aggiuntivi.