Sassuolo e Eintracht Francoforte pareggiano per 1-1: nellamichevole tra i neroverdi e i tedeschi un tempo per parte e una rete per frazione. Gacinovic aveva sbloccato il risultato a favore dellEintracht appena dopo la mezzora del primo tempo, con un bel calcio di punizione; nel secondo tempo azione del Sassuolo con Iemmello che ha difeso palla servendo Domenico Berardi, il cui assist ha imbeccato Alessandro Matri che solo davanti al portiere ha messo in porta. Tanti cambi per Cristian Bucchi nel secondo tempo: dei titolari sono rimasti in campo i soli Duncan e Politano, per il resto spazio – oltre a Matri e Berardi, con il lodigiano entrato a ripresa in corso – a Iemmello in attacco, Frattesi e Missiroli a centrocampo, Pegolo tra i pali con Gazzola e Adjapong sugli esterni mentre Letschert e Ferrari erano i centrali. Una buona amichevole per il Sassuolo contro una squadra di valore, altre risposte positive per Cristian Bucchi. (agg. di Claudio Franceschini)



Il Sassuolo è sotto allintervallo: la partita amichevole contro lEintracht Francoforte non è iniziata benissimo per la formazione neroverde. Al 32 minuto è arrivato il gol da parte degli ospiti: lo ha segnato Gacinovic. Sassuolo schierato in campo con una formazione che ammicca totalmente allo scorso anno: Consigli tra i pali con Cannavaro e Acerbi a protezione, Lirola e Peluso sulle corsie completano il quadro della difesa. A centrocampo cè capitan Magnanelli con Biondini e Duncan sulle mezzali, davanti Politano e Ragusa supportano Falcinelli (rientrato dal prestito al Crotone). Cristian Bucchi aspetta ancora gli acquisti per rinforzare la sua squadra, e nel frattempo deve provare a rimettere in piedi unamichevole comunque difficile sulla carta, visto che lEintracht Francoforte sta facendo molto bene in Germania da qualche tempo. Staremo a vedere anche come cambierà la formazione del Sassuolo nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)



Stiamo per entrare nel vivo del match tra Sassuolo e Eintracht Francoforte ma in attesa che le due compagini scendano in campo riepiloghiamo brevemmete quali saranno i prossimi appuntamenti della squadra neroverde. Ad agosto e in particolare mercoledì 9, il Sassuolo affronterà unaltra amichevole precampionato contro la Cremonese, fresca di promozione in Serie B: appuntamento al Mapei Stadium di Reggio Emilia dalle ore 20:45. Ieri intanto si è svolto a Milano il sorteggio del calendario per il novo campionato di Serie A, targato 2017-2018: il Sassuolo comincerà con una gara casalinga, ospitando il Genoa di Ivan Juric nella serata di domenica 20 agosto. Nella seconda giornata la prima trasferta per i neroverdi, che domenica 27 agosto faranno visita al Torino contro cui aveva concluso lultimo campionato (sconfitta 5-3). Terza giornata ed altra gara esterna, questa volta allAtleti Azzurri dItalia contro lAtalanta, mentre nel turno numero 4 il Sassuolo tornerà al Mapei Stadium per ricevere la Juventus. Nella quinta giornata la trasferta in Sardegna contro il Cagliari, seguita dal match casalingo con il Bologna. Le prime sei avversarie del Sassuolo nella Serie A 2017-2018 saranno quindi Genoa (in casa), Torino (trasferta), Atalanta (trasferta), Juventus (casa), Cagliari (trasferta) e Bologna (casa). (aggiornamento di Carlo Necchi) 



Dopo due stagioni non esaltanti in Bundesliga, concluse al sedicesimo e allundicesimo posto, lEintracht Francoforte spera di tornare a lottare per un piazzamento europeo. Finora la società si è mossa per rinforzare la rosa di mister Niko Kovac soprattutto dalla cintola in su: per le fasce ad esempio sono arrivati il ventitreenne Danny Da Costa, pagato 1 milione di euro al Bayer Leverkusen, e lolandese classe 1994 Jetro Willems, mancino nel giro della nazionale oranje acquistato dal PSV Eindhoven per circa 5 milioni. Il colpo più oneroso dellestate risulta invece un attaccante: il franco-ivoriano Sebastien Haller, che militava in Olanda nellUtrecht (40 gol complessivi nelle ultime due stagioni) ed è arrivato a Francoforte in cambio di 7 milioni. A completare il pacchetto dei rinforzi il giovane giapponese Daichi Kamada, centrocampista offensivo classe 1996, i centrocampisti Gelson Fernandes e Jonathan De Guzman (entrambi ex Chievo, in perdio diversi), il difensore messicano Carlos Salcedo che lanno scorso è passato dalla Fiorentina e il portiere di 32 anni Jan Zimmermann, che si era svincolato dal Monaco 1860. (aggiornamento di Carlo Necchi)

In questa sessione del calciomercato il Sassuolo sta puntando soprattutto si giocatori di prospettiva: è il caso ad esempio di Francesco Cassata, centrocampista di 20 anni prelevato a titolo definitivo dalla Juventus per 7 milioni di euro. Dalla Roma è stato riscattato Federico Ricci per 4 milioni e mezzo, la stessa cifra investita per un altro giovane del vivaio giallorosso ovvero il difensore centrale Riccardo Marchizza, ex capitano della Primavera allenata da Alberto De Rossa. A completare il tris di rinforzi capitolini il centrocampista classe 1999 Davide Frattesi, pagato 3 milioni di euro. In più i neroverdi hanno prelevato a costo zero nu altro centrocampista di cui si parla bene: lex Latina Filippo Bandinelli, ventiduenne che nellultima stagione si è messo in buona evidenza in Serie B. Ceduti invece il centrale Lorenzo Pellegrini e lattaccante francese Gregoire Defrel, entrambi alla Roma così come lex tecnico Eusebio Di Francesco, e il mediano ghanese Rman Chibsah che è stato riscattato dal Benevento. (aggiornamento di Carlo Necchi)

la terza amichevole del precampionato 2017, per i neroverdi allenati da Cristian Bucchi: squadre nel pomeriggio di giovedì 27 luglio 2017 a Bressanone, comune in provincia di Bolzano, calcio dinizio alle ore 17:00. Sassuolo che sabato concluderà il suo ritiro in Trentino, cominciato giovedì 13 luglio.

La squadra emiliana prosegue quindi nella sua marcia di avvicinamento al prossimo campionato di Serie, che scatterà nella serata di domenica 20 agosto con la prima giornata. Nel test odierno si alza lasticella della difficoltà: dopo aver giocato contro Rappresentativa Val Iarco e Real Vicenza, i neroverdi se la vedono con lEintracht Francoforte che da cinque stagioni milita in Bundesliga, la massima divisione del calcio tedesco, e che nellannata scorsa ha chiuso il campionato allundicesimo posto raggiungendo anche la finale della Coppa di Germania, persa 1-2 contro il Borussia Dortmund.

Ostacolo quindi tutto rispetto per il Sassuolo, reduce da un 2016-2017 controverso e soprattutto dal cambio di allenatore: Eusebio Di Francesco ha salutato dopo cinque stagioni entusiasmanti, tornando nella Roma giallorossa che aveva già vissuto da giocatore, al suo posto sulla panchina neroverde si è seduto Cristian Bucchi che finora ha guidato Pescara, Gubbio, Torres, Maceratese e Perugia. Si tratta quindi di un debuttante nella massima serie, che lanno scorso ha svolto un buon lavoro in Umbria e che questanno si misurerà per la prima volta con le migliori squadre del paese.

Contro lEintracht di Francoforte, mister Bucchi dovrebbe confermare il modulo 4-3-3 per il suo Sassuolo: in porta Consigli, in difesa i centrali Cannavaro e Gianmarco Ferrari e i terzini Lirola (lato destro) e Peluso (a sinistra). Trio di centrocampo formato da Missiroli, Sensi e Duncan, mentre nel tridente offensivo potrebbe rivedersi Domenico Berardi, che ha raggiunto più tardi i compagni dopo aver disputato gli Europei Under 21 nel mese di giugno. Se il talento calabrese dovesse partire dalla panchina i titolari saranno Politano, Falcinelli e Ragusa. A disposizione i portieri Pegolo e Pomini, i difensori Letschert, Marchizza, Gazzola e Adjapong, i centrocampisti Frattesi, Manganelli, Biondini, Cassata, Mazzitelli ed Erlic e gli attaccanti Federico Ricci, Iemmello, Matri, Pierini e Scamacca.

LEintracht è allenato per la seconda stagione consecutiva da Niko Kovac, ex centrocampista e nazionale croato. Nel test di Bressanone dovrebbero scendere in campo dallinizio il portiere Hradecky, i difensori Russ, Abraham e Knothe, i centrocampisti Chandler (fascia destra), De Guzman (appena arrivato dal Chievo), Gacinovic e Willems (fascia sinistra) e gli attaccanti Blum, Haller e Barkok. Lamichevole precampionato tra Sassuolo ed Eintracht Francoforte non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano.