Mesut Ozil e Aaron Ramsey decidono di fare tutto loro due all’83esimo. Il tedesco libera il gallese in area ma Ramsey sotto porta non riesce a restare freddo perdendo troppo tempo prima di calciare. Kolasinac intanto rinsalda l’idea che sia proprio lui il migliore in campo quest’oggi. L’ex Schalke 04 serve Lacazette in area che da posizione invitante anzichè tirare prova a servire Ramsey, sbagliando. L’azione sfuma. Il Benfica getta la spugna. All’87esimo Monreal trova Elneny sul limite dell’area. Controllo e tiro che fa la barba al palo. Poco dopo ancora Elneny pericoloso. Questa volta lo trova tra le linee Ozil. Dal limite riprova la conclusione ma anche in questo caso non trova lo specchio davvero di poco.



Sostituzione per il Benfica al 61esimo. Esce Jonas, entra Rafa Silva. Poco dopo fuori Cervi, dentro Chrien. L’Arsenal prova a mantenere il possesso negando agli avversari la possibilità di organizzarsi. Al 64esimo i Gunners trovano il gol del 4-2. Nelson serve sulla corsa Giroud che anticipa tutti in area e di prima intenzione insacca. Il gol sega le gambe degli avversari. Il Benfica non riesce a reagire rimanendo in balia degli avversari. Giroud subito ci riprova. Iwobi lo trova con un cross a spiovere ma il francese angola troppo il suo colpo di testa. Al 70esimo l’Arsenal arrotonda ancora il risultato. Ennesima discesa di Kolasinac. Tocco in mezzo per Giroud che gira per Iwobi che ringrazia e con facilità manda il pallone in rete. Serie di cambi per Wenger: escono Iwobi, Walcott, Maitland-Niles e Nelson per Ozil, Oxlade-Chamberlain, Ramsey e Monreal.



Sostituzione tra le fila dell’Arsenal a inizio ripresa. Resta negli spogliatoi Holding e al suo posto entra Chambers, lo scorso anno in prestito al Middlesbrough. Le due squadre si studiano cercando di non scoprirsi. L’Arsenal prende l’iniziativa cercando di rendersi pericoloso. Ci prova Iwobi ma il suo destro è potente ma impreciso. Al 53esimo il risultato cambia ancora. Walcott s’inserisce e riceve in area largo a destra. Cross al volo pericoloso, Lisandro Lopez prova a impedire che il pallone finisca a un altro gunners e interviene in scivolata. Con tanta sfortuna però il pallone anzichè uscire termina in porta. Il Benfica non reagisce e Walcott sfiora la tripletta. L’inglese trova la sponda in area di Giroud e calcia di prima intenzione. La palla termina fuori di poco.



L’Arsenal non si ferma ma raddoppia. Al 32esimo arriva anche il gol del 2-1. Coquelin crea trovando Walcott nei pressi della lunetta. L’inglese riceve, chiede e ottiene un rapido uno-due e piomba in area. Ancora una volta Walcott si mostra freddo e concreto sotto porta siglando la rete che segna il sorpasso. Il momento positivo dei Gunners viene parzialmente rovinato dall’infortunio di Coquelin. Il giovane francese viene sostituito da Elneny. Il Benfica reagisce bene allo svantaggio scuotendosi. Al 37esimo i lusitani trovano già il gol del pareggio. Mertesacker e Maitland-Niles pasticciano in difesa regalando palla a Salvio che ringrazia e si invola verso la porta. Tocco sotto e Ospina è battuto. Nel finale di primo tempo le due squadre non si fanno male. L’Arsenal fa possesso ma non riesce a distendersi compiendo diversi errori. Intervallo.

Nonostante una partenza positiva i Gunners subiscono gol al primo affondo degli avversari. Al 12esimo il Benfica si distende e arriva in area. Jonas riceve ed evita l’intervento di Mertesacker. Tocco verso Cervi che punisce Ospina sbloccando un pò a sorpresa il risultato. Dopo una fase di disorientamento l’Arsenal prova a reagire. Il 17enne Nelson catalizza le attenzioni del pubblico creando molto. La difesa lusitana resiste respingendo i cross dalla fascia. L’occasione del pareggio per i Gunners arriva al 21esimo. Walcott ha spazio in area ma arriva al tiro da posizione angolata. Julio Cesar non ci arriva ma per sua fortuna il tiro del giocatore inglese è fuori misura. La squadra di Wenger insiste e poco dopo trova la rete del pari. Una travolgente discesa di Kolasinac dalla sinistra porta all’assist per Walcott che da posizione invitante non sbaglia.

Arsenal in campo con il 3-4-3. Svolta “contiana” in vista per i Gunners? Tra i pali c’è Ospina, in difesa Holding, Mertesacker e Kolasinac. Fascia destra occupata da Nelson mentre a sinistra c’è Maitland-Niles. In zona nevralgica Xhaka e Coquelin. In attacco Wenger schiera Walcott, Iwobi e Giroud. Il Benfica si schiera con il 4-3-3. In porta Julio Cesar, in difesa Buta, Luisao, Jardel ed Eliseu. A centrocampo i lusitani schierano Augusto, Pizzi e Salvio. In attacco troviamo Cervi, Jonas e Seferovic. Partono meglio i londinesi. Reiss Nelson serve Walcott in area. Cross in mezzo per Giroud che subito ci prova con un colpo di testa ma Julio Cesar è attento e blocca. L’asse Walcott-Giroud si rivela molto caldo. Poco dopo altra splendida palla per il francese che non riesce neanche in questo caso a superare un attentissimo Julio Cesar.

Tornerà in campo questa sera, a partire dalle ore 17:20 in Italia (le 16:20 a Londra), per lEmirates Cup 2017, classico torneo amichevole che si svolge ogni estate allEmirates Stadium. La sfidante sarà la squadra portoghese di Lisbona, il Benfica. Un match in cui non ci sarà Alexis Sanchez, attaccante della nazionale cilena, al centro di numerosi voci di mercato in queste ultime settimane, in particolare in orbita Inter e Juventus. Il giocatore, con un passato anche fra le fila del Barcellona e dellUdinese, non è stato convocato da coach Arsene Wenger, così come Jack Wilshere, altra stella della compagine londinese, anchesso in orbita mercato. Ecco lelenco completo dei convocati: Per Mertesacker, Laurent Koscielny, Aaron Ramsey, Alexandre Lacazette, Mesut Ozil, Olivier Giroud, David Ospina, Theo Walcott, Alex Oxlade-Chamberlain, Rob Holding, Alex Iwobi, Nacho Monreal, Calum Chambers, Danny Welbeck, Hector Bellerin, Emiliano Martinez, Granit Xhaka, Ainsley Maitland-Niles, Sead Kolasinac, Petr Cech, Francis Coquelin, Mohamed Elneny, Cohen Bramall, Reiss Nelson, Joe Willock.

unamichevole valida per la Emirates Cup 2017 e si gioca sabato 29 luglio allEmirates Stadium di Londra, casa dei Gunners dal 2006. Il calcio dinizio è in programma alle ore 17:20 italiane, pari alle 16:20 locali. Torna lormai tradizionale appuntamento estivo con la Emirates Cup, torneo amichevole organizzato ed ospitato dallArsenal e promosso dalla Fly Emirates, main sponsor dei Gunners e partner di altre squadre di calcio: la prima edizione risale al 2007 e fu vinta proprio dai londinesi.

LArsenal, che ha confermato in panchina Arsene Wenger per altre due stagioni, si sta preparando in vista dei primi impegni ufficiali della nuova stagione: domenica 6 agosto alle ore 15:00 Alexis Sanchez e compagni saranno in campo contro il Chelsea per il Community Shields, la supercoppa inglese che ogni estate mette di fronte i vincitori della Premier League e della FA Cup. Il venerdì successivo quindi l11 agosto invece i Gunners debutteranno in Premier League, ricevendo il Leicester di Graig Shakespeare nellanticipo delle ore 20:45.

Nelle ultime 4 stagioni lArsenal ha sempre portato a casa almeno un titolo, senza però riuscire ad aggiudicarsi né il campionato -che manca in bacheca ormai dal 2004, lanno degli invincibili- né una competizione europea (ultimo alloro la Coppa delle Coppe del 1994, vinta a spese del Parma). Inoltre, per la prima volta nellera Wenger, questanno la squadra non disputerà la Champions League: nel campionato scorso infatti i Gunners hanno mancato, se pur per un solo punto, laccesso alle prime quattro posizioni garantendosi se non altro lammissione ai gironi di Europa League. Il Benfica invece ha vinto le ultime 4 edizioni della Primeria Liga Portoghese, e nella stagione passata ha centrato la tripletta conquistando anche Supercoppa e coppa nazionale. Lallenatore è Rui Vitoria, assunto nel 2015 per rimpiazzare Jorge Jesus.

Le quote per Arsenal-Benfica favoriscono nettamente gli inglesi: bet365.it propone a 1,45 il segno 1 per il successo due Gunners, a 4,33 il segno X per leventuale pareggio e a 7,00 il segno 2 per la vittoria del Benfica. Per quanto riguarda le probabili formazioni, lArsenal dovrebbe presentarsi in campo con Ospina in porta, Mertesacker e Koscielny difensori centrali, Nacho Monreal terzino a destra e il bosniaco Kolasinac sulla sinistra. A centrocampo lo svizzero Granit Xhaka e il gallese Ramsey, sulla trequarti Mezut Ozil, esterni alti Oxlade-Chamberlain e il nigeriano Iwobi e davanti il francese Lacazette, acquisto di punta di questo mercato estivo. Nella ripresa potrebbe subentrare anche Alexis Sanchez.

Per il Benfica previsto invece il modulo 4-4-2 con Bruno Varela tra i pali, Lisandro Lopez e leterno capitano Luisao a protezione dellarea di rigore, André Almeida terzino a destra e lex Barcellona Grimaldi sulla corsia mancina. A metacampo il greco Samaris e il brasiliano Filipe Augusto, mentre gli esterni alti dovrebbero essere gli argentini Eduardo Salvio e Franco Cervi. In attacco il tandem composto dal verdeoro Jonas e dallaltro ellenico Kostas Mitroglou. L’amichevole della Emirates Cup 2017 tra Arsenal e Benfica non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano.