Un auto è uscita di strada e ha travolto due commissari di gara durante la prima tappa del 47esimo rally della Valcamonica: tragedia nel Bresciano per un incidente nel rally su strada Malegno-Ossimo-Borno. Stando alla ricostruzione dell’incidente sulla pagina Facebook dell’evento, il concorrente numero 149, Christian Furloni, in prossimità della postazione fissa dei commissari di percorso numero 21 è uscito di strada con la sua Peugeot 106 travolgendone due. Il 55enne Mauro Firmo è deceduto, mentre l’altro è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni con l’eliambulanza. La gara, dapprima sospesa, è stata poi annullata. Per il commissario dell’Aci residente a Carpendolo non c’è stato nulla da fare. Il rally su strada della Valcamonica è un appuntamento molto popolare in zona, ma l’edizione di quest’anno è stata funestata dal decesso di un grande appassionato di auto storiche, al punto che era stato commissario di gara in diversi eventi legati alle vetture d’epoca. (agg. di Silvana Palazzo)
RALLY MALEGNO BORNO: MORTO UN COMMISSARIO DI GARA
AUTO ESCE DI STRADA: L’INCIDENTE
E stato definitivamente annullato il rally Malegno-Borno, 47esima edizione del Trofeo Valle Camonica. Durante la prova di questa mattina, unauto da corsa, precisamente una Peugeot 106 Rally, ha perso il controllo in una curva, travolgendo due persone: una di queste, un commissario di gara, è rimasto ucciso sul colpo, mentre laltro è stato trasportato in ospedale e versa in gravi condizioni. Lauto, dopo aver travolto i due malcapitati, è finita in un fossato, compiendo un volo di una decina di metri. La gara, che prima era stata sospesa, è stata definitivamente annullata, e la vittima è Mauro Firmo, commissario Aci di Carpenedolo, di 50 anni. Non è invece certa lidentità della persona ferita, se si tratta di un altro commissario o di un fotografo, fatto sta che la tragedia ha ovviamente scosso questa tappa amatissima da tutti i tifosi dello sport motoristico in questione. Sul posto sono intervenuto tempestive ambulanze ed elisoccorso di Brescia, ma per il signor Firmo non cè stato nulla da fare.
LA DINAMICA DELL’IMPATTO
Lincidente sarebbe avvenuto attorno alle ore 10:40 di questa mattina, in località Ossimo Inferiore, nel corso della prima manche delle prove ufficiali di ricognizione del tracciato di gara. La Peugeot 106 sarebbe uscita di strada in prossimità della Postazione fissa commissari di percorso numero 21, travolgendo appunto le due persone presenti sul luogo. La conferma delle generalità della vittima arriva dalla direzione dell’Aci di Brescia. Firmo era residente a Carpenedolo, nel Bresciano, in passato anche commissario nel mondo delle auto storiche. Stando ad alcune indiscrezioni circolanti ,anche il ferito, attualmente in ospedale in condizioni critiche, sarebbe un commissario di gara, anche se a riguardo non sono ancora giunte conferme ufficiali in merito. Una vera e propria tragedia, che spesso e volentieri capita nel mondo delle corse rallistiche.