La classifica del Tour de France 2017 vede sempre in maglia gialla il gallese Geraint Thomas, che conserva il simbolo del primato anche al termine della terza tappa Verviers-Longwy, che è stata vinta dal campione del Mondo Peter Sagan. Tutti i big della classifica generale si sono mossi, tanto che alcuni cambiamenti sono significativi, a partire dal fatto che al secondo posto troviamo Chris Froome, con 12″ di ritardo dal compagno di squadra nel Team Sky. Stesso distacco per Michael Matthews, mentre Sagan è quarto a 13″ – l’australiano e lo slovacco hanno approfittato degli abbuoni. Nulla però è cambiato nei distacchi fra i big, che sono arrivati tutti a 2″ dai primi quattro: dai due uomini Sky ad Alberto Contador, da Nairo Quintana a Fabio Aru (giusto per citare i principali) le distanze sono sempre quelle determinate dalla cronometro di sabato. Una frazione dunque perfetta per regalare le emozioni che possono arrivare da un traguardo in stile classiche, ma che sulla classifica non lascia un segno particolare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



Oggi per gli uomini di classifica del Tour de France 2017 sarà una giornata interessante, anche se di certo non fondamentale. Vedremo se sullarrivo in leggera salita – di certo non una vera montagna, sia chiaro – qualcuno proverà a muoversi per guadagnare qualche secondo, magari pure grazie agli abbuoni. Ieri, stando alla grafica uscita subito dopo il traguardo, si sarebbe buttato nello sprint il nostro Fabio Aru, ma si è trattato di un errore. Il sardo della Astana è rimasto tranquillo nella pancia del gruppo, come è anche giusto che sia in situazioni potenzialmente pericolose come una volata di gruppo. Aru ne ha approfittato per ironizzare in serata su Twitter lamentando di essere stato chiuso ai 50 metri mentre tentava la volata – fatto non vero, naturalmente. Oggi invece qualcuno dei big potrebbe davvero pensare di fare qualcosa, anche se il nome più caldo sarebbe stato quello di Alejandro Valverde, il cui Tour de France è cominciato e finito sabato, nel giro di pochi chilometri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



Parlando della classifica del Tour de France 2017, adesso facciamo il punto su una graduatoria che non assegna una maglia, ma che è in ogni caso molto significativa. Parliamo della classifica a squadre, che viene stilata sommando in ogni tappa i tempi dei tre migliori corridori di ciascuna formazione. Al comando cè il Team Sky, naturalmente grazie alla grande prestazione dei suoi uomini nella cronometro di sabato a Dusseldorf, quando lo squadrone britannico ha dato una impressionante dimostrazione di forza. Di conseguenza, nonostante siano appena passate due tappe (e nella seconda cè stato un arrivo in volata), ecco che Sky ha già 37 di vantaggio sulla Quick-Step Floors e 58 sulla Sunweb. Poi la classifica si fa decisamente più compatta, con Lotto NL-Jumbo e Katusha Alpecin a 101, Bmc a 107, Movistar a 108 e il terzetto formato da Bora-Hansgrohe, Astana e Orica-Scott appaiate a 119 di ritardo da Sky per chiudere la top ten di questa classifica a squadre. Allultimo posto ecco invece la belga Wanty-Groupe Gobert, ventiduesima con 350 di distacco dal Team Sky. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



Nella nostra panoramica sulle classifiche del Tour de France 2017, parliamo adesso della classifica dei giovani, quella caratterizzata naturalmente dalla maglia bianca. Il leader è lo svizzero Stefan Kung della Bmc, che grazie al secondo posto nella cronometro di sabato a Dusseldorf è il migliore fra gli Under 25 e precede di ben 20 il francese Pierre Roger Latour della Ag2R La Mondiale, terza posizione per il kazako Alexey Lutsenko della Astana a 24. Vedremo se oggi, con un finale in cima a un piccolo strappo, potrà cambiare qualcosa anche nelle gerarchie dei giovani, anche i primi scossoni sono attesi per mercoledì, quando ci sarà larrivo a La Planche des Belles Filles. Sono 29 i giovani in gara in questo Tour de France, fra loro Alberto Bettiol è lunico italiano: il corridore della Cannondale-Drapac è attualmente dodicesimo con un ritardo di 47 dal leader Stefan Kung. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Nella classifica a punti del Tour de France 2017 naturalmente spicca Marcel Kittel: il velocista tedesco della Quick-Step Floors indossa la maglia verde grazie alla vittoria di ieri nella volata di Bruxelles. Kittel guida dunque la classifica con 63 punti, in seconda posizione il francese Arnaud Demare a quota 38 punti, popi ecco in terza posizione laltro sprinter tedesco Andre Greipel con 25 punti, davanti al nostro Sonny Colbrelli a quota 24. Chiude i primi cinque Mark Cavendish, che di punti ne ha accumulati 22. Di conseguenza la classifica è logicamente imperniata su chi ha fatto meglio ieri, dal momento che le tappe per velocisti da regolamento danno molti più punti rispetto ad esempio alle cronometro. Ecco perché il vincitore di sabato Geraint Thomas è solamente settimo con 20 punti, alle spalle anche di Taylor Phinney (secondo con 21 punti), che ha raccolto punti più con lo sprint intermedio nella fuga di ieri che con il discreto piazzamento nella crono dapertura. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Parlando della classifica del Tour de France 2017, spendiamo adesso qualche parola per Taylor Phinney, l’americano della Cannondale-Drapac che oggi veste la maglia a pois grazie ai due Gpm conquistati nel corso della fuga di ieri. Maglia che potrebbe perdere già oggi, quando ci sarà in palio un buon gruzzolo di punti grazie ad un tracciato decisamente più mosso rispetto a quello di ieri, tuttavia questo giorno in maglia a pois è un bel premio per Phinney, grande talento delle cronometro che ricorderete vincitore della prima tappa del Giro 2012 e in rosa per tre giorni, la cui carriera è stata però condizionata da un gravissimo infortunio nel 2014. Otitmo cronoman, le salite di certo non sono la sua specialità, ma la rinascita di Phinney può passare anche da un giorno in maglia a pois. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Il Tour de France 2017 entrare ora davvero nel vivo con la sua 3^ tappa e così anche le sue classifiche ufficiali, quella generale che consegna liconica maglia gialla al suo leader in primis. Il percorso di oggi impegnare i protagonisti della Gran Boucle da Verviers a Longwy per 212.5km e alla partenza sarà ancora il britannico vincitore della prima frazione del Tour de France 2017 Geraint Thomas a partire avendo sulle spalle la maglia gialla. Il britannico che ha saputo mantenere la prima posizione in classifica anche nella seconda tappa ora dovrà però affrontare una fortissima concorrenza. Alle spalle dellalfiere del Team Sky vi è il giovane rossocrociato Stefan Kung ad appena 5 secondi di distacco, con Kittel (vincitore della 2^ tappa) a 6 secondi.

Thomas dovrà anche vedersela con Kiriyenka, che mantiene un distacco di appena 7 secondi: tanti i ciclisti vicinissimi al leader della maglia gialla, che dubita oggi di poter arrivare la traguardo di finale con la sicurezza di poterla vestire per il quarto giorno di seguito. Non mancheranno anche oggi le emozioni per la classifica dedicata ai punti, dalla maglia verde, che ora è sulle spalle di Marcel Kittel a quota  63 punti e a +25 di vantaggio dal principale sfidante in graduatoria, ovvero Arnaud Demare, campione di Francia in carica. Per quanto riguarda la graduatoria per gli Under 25 del Tour de France 2017 il leader rimane lo svizzero della Bmc Stefan Kung, conservando anche il secondo posto in quella generale. Dietro al rossocrociato troviamo nella graduatoria il francese Latour e lalfiere dellAstana Lutsenko, distanti però rispettivamente 20 e 24 secondi. 

La terza tappa del Tour de France 2017 sarà poi estremamente significativa anche per quanto riguarda la classifica dedicata agli scalatori e dove al momento troviamo lo statunitense della Cannondale Taylor Phinney leader con la maglia a pois. Lamericano infatti ha vinto i due Gpm di 4^ categoria previsti nella prova di ieri, che concedevano al vincitore un punto ciascuno: la graduatoria quindi al momento comprende solo Phinney a 2 punti ma potrebbe rimpolparsi di nome già oggi. Sono infatti ben 4 i Gran Premi della Montagna in programma (3 di 4^ categoria e uno di terza categoria): non alture impossibili quindi ma che potrebbero movimentare non poco le cose anche in questa graduatoria. 

1 G. Thomas TEAM SKY 10h 00′ 31

2 C. Froome TEAM SKY a 12

3 M. Matthews SUNWEB s.t.

4 P. Sagan BORA-HANSGROHE a 13

5 H. Boasson Hagen DIMENSION DATA a 16

6 P. R. Latour AG2R LA MONDIALE a 25″

7 P. Gilbert QUICK-STEP FLOORS a 30

8 M. Kwiatkowski TEAM SKY a 32

9 Tim Wellens LOTTO SOUDAL s.t.

10 N. Ardnt TEAM SUNWEB a 34”