Missione compiuta per la nazionale allenata da Keith Downing, che rispetta il pronostico e vince il suo esordio agli Europei 2017. Dopo il gol messo a segno da Mason Mount al 1 minuto, il raddoppio è arrivato con unaltra rete piuttosto veloce: questa volta al 3 della ripresa, autore Ryan Sessegnon (uno dei giocatori più attesi in questa manifestazione) che ha sfruttato lassist di Ben Bereton per infilare la porta di Sheytanov. Colpita ancora una volta a freddo la Bulgaria ha provato a reagire anche con dei cambi (dentro Yanev e Stanislav Ivanov) ma di fatto lInghilterra non ha mai sofferto, anche se gli avversari hanno provato a riversarsi nella trequarti avversaria mettendo un po di pressione alla retroguardia. LInghilterra dunque apre con una vittoria con due gol di scarto: risultato davvero importante, considerando che in questo stesso girone B sono presenti Germania e Olanda (che giocheranno tra pochi minuti il loro match di apertura) e dunque il passaggio del turno non si prospetta per nulla semplice. Nella prossima partita, per entrambe le nazionali in programma giovedì 6 luglio, lInghilterra se la vedrà con lOlanda alle ore 15:30 (orario italiano) mentre la Bulgaria, alle ore 18 del nostro Paese, sarà in campo contro la Germania. (agg. di Claudio Franceschini)
Bulgaria-Inghilterra Under 19 0-1: allintervallo della partita degli Europei 2017 il pronostico è rispettato e la nazionale dei tre leoni è in vantaggio. Il gol è arrivato subito: punizione fischiata a favore dellInghilterra, pallone lavorato da Dujon Sterling che prende il fondo e crossa basso allindietro per il rimorchio di Mason Mount, che sbuca solitario sul secondo palo e mette in rete. La Bulgaria, colpita a freddo, impiega un po di tempo per riorganizzare le idee; lInghilterra allora ne approfitta e ci prova ancora con Mount prima che gli avversari vadano al tiro con Tilev, che costringe il portiere Aaron Ramsdale ad una grande parata per salvare il risultato di vantaggio. Partita comunque equilibrata, perchè dopo aver sudato freddo gli inglesi hanno ripreso le redini del gioco ma ancora, al 33, Ramsdale ha dovuto compiere gli straordinari per mandare in calcio dangolo un colpo di testa di Petko Hristov a botta sicura. Ora staremo a vedere cosa ci riserverà il secondo tempo: nel primo ci siamo decisamente divertiti, speriamo che la partita mantenga questo tenore. (agg. di Claudio Franceschini)
LInghilterra che si appresta a giocare contro la Bulgaria negli Europei Under 19 è tra le nazionali che dominano lalbo doro: gli inglesi infatti si trovano al secondo posto per titoli vinti, ne hanno conquistati 9 (uno in meno della Spagna, uno in più della Francia) e hanno anche raggiunto 5 volte una finale poi persa, pareggiando dunque il numero di finale disputate dalle Furie Rosse. Non solo: lInghilterra è anche seconda per podi centrati (19), ultima volta nel 2016. Tuttavia agli inglesi una finale manca dal 2009 (persero 2-0 contro lUcraina padrona di casa) e il titolo manca dallormai lontano 1993, Europei organizzati e vinti superando in finale la Turchia (1-0). A sorpresa, nellalbo doro figura anche la Bulgaria: ci sono infatti tre vittorie con altre due finali giocate. I trionfi bulgari (1955, 1959 e 1969) risalgono però a un periodo nel quale la competizione non era riconosciuta come un vero e proprio Europeo, era più che altro un torneo giovanile giocato dalle nazionali Under 18. Nel primo dei tre casi per di più il torneo si era svolto con cinque distinti gironi che alla fine non si incrociavano in una fase ad eliminazione diretta; Romania, Italia, appunto Bulgaria, Ungheria e Cecoslovacchia dunque avevano scritto insieme il loro nome nellalbo doro del torneo. A questo lasso di tempo risalgono anche le finali perse dalla Bulgaria: nel 1977 contro il Belgio, nel 1979 contro la Jugoslavia. (agg. di Claudio Franceschini)
La Bulgaria e lInghilterra Under 19 sono pronte per sfidarsi nella prima giornata del girone B. Agli Europei Under 19 la nazionale inglese arriva in quello che è un grande momento per le sue formazioni giovanili: come sappiamo infatti pochi giorni fa lUnder 20 è riuscita a laurearsi campione del Mondo in un torneo che ha grande prestigio, superando in finale il Venezuela e, prima ancora, eliminando la nostra Nazionale rimontando lo svantaggio con un grande secondo tempo. LInghilterra però ha fatto molto bene anche agli Europei Under 21: guidata da Aidy Boothroyd, la nazionale dei tre leoni è arrivata fino alla semifinale vincendo il suo girone da imbattuta, ha tenuto testa alla Germania (che stava anche battendo) ma poi si è dovuta inchinare ai calci di rigore, una vera e propria maledizione per il movimento inglese che ancora una volta ha perso una sfida dal dischetto contro la Germania. Ora tocca allUnder 19: il futuro dellInghilterra sembra essere luminoso (agg. di Claudio Franceschini)
Possiamo nominare due stelle che vedremo allopera in questa Bulgaria-Inghilterra Under 19: sono entrambi inglesi, il terzino sinistro Ryan Sessegnon è un classe 2000 che gioca nel Fulham e lo scorso anno è stato protagonista nel Championship, giocando in ben 17 occasioni come titolare e subentrando 8 volte, con 5 gol e 3 assist a referto oltre a due reti messe a segno in tre partite di FA Cup. In Under 19 ha disputato 7 partite con un gol, mentre ha 15 apparizioni tra Under 16 e Under 17. Laltro giocatore che bisogna tenere docchio arriva dallArsenal: Joshua Da Silva è cresciuto nei Gunners e oggi ha 18 anni; si tratta di un centrocampista che può giocare come schermo davanti alla difesa e alloccorrenza si è disimpegnato anche come terzino sinistro. Dal 2015 fa parte dellUnder 18 dellArsenal: nellultima stagione ha messo insieme soprattutto cinque partite di Youth League (4 dal primo minuto) ma anche sei della fase finale di Premier League Under 18, venendo sostituito al 62 della prima partita ma poi giocando sempre, a parte quando è stato convocato con gli Under 23 dove ha disputato 10 partite. Segna pochissimo (3 gol in 33 partite della stagione) ma potrebbe essere un elemento del quale Arsène Wenger potrebbe servirsi magari già anche in questa stagione, e che dunque il tecnico alsaziano potrebbe portare in prima squadra per fargli maturare un po di esperienza. (agg. di Claudio Franceschini)
Bulgaria-Inghilterra Under 19 sarà diretta dallarbitro norvegese Ola Hobber Nilsen. Si tratta di un trentunenne che dal 2015 arbitra a livello internazionale; nella stagione appena conclusa ha diretto 14 partite complessive, 10 delle quali in campionato (ma non ha mai incrociato la capolista) e due delle qualificazioni agli Europei Under 19, con doppia vittoria esterna dellUnghera contro Svizzera (1-2) e Armenia (0-4). Nilsen ha anche arbitrato una partita trionfale per lInghilterra: il 3 ottobre 2016, allAldo Drosina di Pola (Croazia) la nazionale Under 17 ha superato i pari età della Germania addirittura per 8.1, con le doppiette di Rhian Brewster e Danny Loeader e i gol di Angel Gomes, Jadon Sancho, Phil Foden e George McEachran. Le cifre stagionali dellarbitro Nilsen ci parlano di un fischietto non troppo abituato a usare il pugno di ferro: in 14 partite ha estratto appena 35 cartellini gialli e due rossi (entrambi per doppia ammonizione) fischiando tre calci di rigore, non ha mai superato le cinque ammonizioni per partita e in ben otto casi si è fermato a due. Nel 2015 aveva arbitrato due partite della fase a gironi di Youth League, incrociando prima il Chelsea e poi il Valencia; già in due occasioni è stato impegnato in partite dei preliminari di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
Bulgaria-Inghilterra sarà diretta dall’arbitro norvegese Ola Hobber Nilsen, si gioca alle ore 15:30 di lunedì 3 luglio e vale per la prima giornata degli rone B agli Europei Under 19 2017 Il match si disputerà allo stadio Mikheil Meshki della capitale georgiana, Tblisi, e ai nastri di partenza vede l’Inghilterra come naturale favorita, sebbene dalla Bulgaria siano attesi numerosi supporter. L’Inghilterra nel match precedente all’inizio del torneo non ha avuto difficoltà a sbarazzarsi della Norvegia, superata con un sonoro 3-0. La formazione, pertanto, dovrebbe rimanere pressoché la stessa, anche se il commissario tecnico Keith Downing ha spesso abituato a sorprese dell’ultimo minuto.
Il modulo adottato dai tedeschi sarà il 4-2-3-1, con il quale i britannici cercheranno di aggirare la Bulgaria sugli esterni. In porta ci sarà Aaron Ramsdale, aiutato in difesa dal terzino destro Trent Arnold, dal terzino sinistro e capitano Jay Dasilva e dai due difensori centrali Trevoh Chalobah e Easah Suliman. A centrocmapo i due mediani di costruzione e interdizione saranno Tayo Edun sul centro-destra e Samuel Field sul centro-sinistra. Dinanzi a loro giocheranno i tre trequartisti, vale a dire l’ala destra Dujon Sterling, l’ala sinistra Ryan Sessegnon e il centrale Mason Mount.
La formazione titolare sarà completata dalla punta centrale Lukas Nmecha, che catalizzerà verso di sé la maggior parte dei palloni offensivi. La Bulgaria Under 19, nell’ultima partita ufficiale disputata, ha pareggiato per 1-1 contro Israele, non convincendo appieno il commissario tecnico Angel Stoykov che probabilmente starà pensando ad alcuni cambiamenti, per mettere in difficoltà l’Inghilterra.
Il modulo, che solitamente si presenta come un 4-3-3, in fase difensiva potrà diventare un 4-5-1 con l’abbassamento sulla linea di centrocampo dei due esterni offensivi. Fra i pali si posizionerà l’estremo difensore e capitano Daniel Naumaov, davanti a lui retroguardia a quattro composta dal terzino destro Petar Genchev, dal primo difensore centrale Petko Hristov, dal secondo difensore centrale Andrea Hristov e dal terzino sinistro Angel Lyaskov. A centrocampo il mediano sarà Tonislav Yordanov, con a fianco la mezzala destra Ivaylo Naydenov e la mezzala sinistra Georgi Yanev. Sulle face invece verranno schierati l’esterno destro Georgi Rusev e l’esterno sinistro Ivan Tilev, che dovranno sacrificarsi molto per non lasciare scoperta la difesa in fase di non possesso. L’ultimo tassello del puzzle sarà la punta centrale Kaloyan Krastev.
Quote: unibet.it propone il segno 1 per la vittoria della Bulgaria a 6,75, il segno X per il pareggio a 4,50 e il segno 2 per il successo dellInghilterra a 1,40, quindi nettamente favorito. Salvo variazioni di palinsesto, la partita degli Europei Under 19 tra Bulgaria ed Inghilterra sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 2, canale numero 373 del digitale terrestre e 211 di Sky; per gli abbonati a Mediaset Premium e Sky Sport possibilità di seguire il match anche in diretta streaming video, tramite le rispettive applicazione PremiumPlay e SkyGo. Aggiornamenti live sul sito internet ufficiale www.uefa.com.