Aspettavamo i gol nella partita degli Europei 2017 e i gol sono arrivati. Ben cinque, per una vittoria orange che è sorprendente se consideriamo come si era sviluppato il primo tempo e come era iniziata la ripresa. Pronti via, la Germania ha trovato il vantaggio: grande lavoro sulla corsia destra di Friede e tocco da due passi di Aymen Barkok che ha portato avanti i suoi. A quel punto la nazionale tedesca avrebbe dovuto gestire il vantaggio, ma qui si è scatenato Joel Piroe: il diciassettenne attaccante del Psv Eindhoven, originario del Suriname, ha trovato subito il pareggio, volando a impattare un angolo battuto da Kadioglu e battendo Bansen. Al 65 e al 79 Piroe si è ripetuto: altro angolo di Kadioglu, sponda di De Wit e conclusione vincente dellattaccante, 14 minuti più tardi la tripletta grazie a un altro assist di De Wit. La grande prova di Piroe ha spalancato la strada alla vittoria dellOlanda, che al 91 giusto per non farsi mancare nulla ha anche ampliato la sua differenza reti grazie al poker firmato da Jay-Roy Grot, entrato in campo solo sei minuti prima e bravo a seguire lazione sviluppata sulla destra da Dilrosun. Un trionfo per lOlanda che si porta in testa al girone B degli Europei e si presenta in piena fiducia alla grande sfida contro lInghilterra, un disastro per la Germania che nella prossima partita contro la Bulgaria dovrà necessariamente rifarsi per non trovarsi già eliminata. Entrambe le nazionali torneranno in campo giovedì 6 luglio. (agg. di Claudio Franceschini)



Risultato ancora in parità nella partita degli Europei 2017. Al momento a sorridere è solo lInghilterra che, avendo già battuto la Bulgaria, potrebbe chiudere al comando del girone B la prima giornata e avvicinare la qualificazione alla prossima fase del torneo. Per quanto riguarda questi primi 45 minuti, la Germania ha fatto decisamente meglio: grande protagonista il portiere olandese Justin Bijlow, che in almeno quattro occasioni è stato costretto a salvare la sua porta. Una proprio allultimo minuto del primo tempo, quando ha dovuto disinnescare un velenoso calcio dangolo che Dennis Geiger era riuscito a indirizzare verso la porta. La Germania ha intensificato i propri sforzi nel finale di frazione: al 40 minuto Amenyido ha avuto la palla buona ma la difesa dellOlanda è stata brava a togliergli spazio e tempo per calciare, e lattaccante tedesco ha mancato lo specchio della porta. Loccasione migliore per gli orange è arrivata al 31 minuto, quando Javairo Dilrosun si è liberato per la prima conclusione dei suoi nello specchio ma ha trovato la pronta risposta di Eike Bansen. Partita in ogni caso molto piacevole: staremo a vedere se nel secondo tempo arriverà anche qualche gol. (agg. di Claudio Franceschini)



Si avvicina il fischio dinizio del match tra Germania e Olanda Under 19, primo match per le due protagoniste del girone B degli Europei U19 con Bulgaria e Inghilterra: ma come le due formazioni hanno raggiunto questa fase finale del torneo? La compagine tedesca è riuscita ad accedere a questa parte del torneo continentale Under 19 dato che si è qualificata come prima del proprio girone nei preliminare: la formazione di Frank Kramer, selezionata nel girone 2 con Serbia, Slovacchia e Cipro ha passato il turno con 9 punti realizzati vincendo tre incontri su tre. LOlanda U19 invece ha avuto accesso dopo aver chiudo il torneo di qualificazione da prima del proprio gruppo 1 dove era stata inserita con Grecia, Finlandia e Ucraina. Gli Oranje hanno raccolto in questa fase ben 7 punti con due successi e un pareggio realizzato contro i greci  e punta ad andare oltre alla fase a gironi: un vero record dato che non è mai riuscita a raggiungere il tabellone finale, mentre i tedeschi vantano due titoli (2008 e 2014). Ecco le formazioni ufficiali di Germania-Olanda Under 19. 12 Bansen; 2 Busam, 5 Chabot, 4 Gul, 17 Kohlert; 8 Friede, 6 Geiger, 15 Saglam; 11 Hack, 9 Amenyido, 7 Barkok. Allenatore: Frank Kramer 1 Bijlow; 13 Bakboord, 2 Dekker, 4 Obispo, 5 Carolina; 6 D. De Wit, 10 Kadioglu, 8 Koopmeiners; 17 Nunnely, 9 Piroe, 11 Dilrosun. Allenatore: Maarten Stekelenburg (agg Michela Colombo)



Sono davvero parecchi i precedenti occorsi tra Germania  e Olanda Under 19, il match dei europei in programma per oggi: nella storia recente dal 2008 se ne contano infatti ben 10 di cui la metà in competizioni ufficiali. Il bilancio ci racconta di match davvero entusiasmati dove il tabellone del risultato è stato speso modificato: sono state finora ben 5 le vittorie tedesche nello scontro diretto mentre la formazione Under 19 oranje ha raccolto appena 3 successi. Lultimo testa a testa tra Germania e Olanda Under 19 è molto recente e risale a un incontro amichevole che risale allo scorso settembre dove il risultato finale arrise proprio alla compagine giovanile dei Paesi Bassi per 2-1 firmato dai gol di De Wit e Duins a cui solo Kohlert riuscì a rispondere per i teutonici nelle marcature. Lultimo successo della Germania risale al match valido per il 5-6^ posto nella scorsa edizione degli europei: allora i tedeschi vinsero ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari si chiusero sul 2-2 mentre i supplementari terminarono sul 3-3. (agg Michela Colombo) 

La partita tra Germania e Olanda Under 19 verrà diretta dallarbitro danese Mads-Kristoffer Kristoffersen, che in questa occasione verrà coadiuvato nella direzione del match valido per la prima giornata della fase a gironi degli Europei in Georgia dal due assistenti Yuri Khomechenko e Daniel Da Costa, con il quarto uomo Srdjan Jovanovic. Conosciamo meglio il fischietto danese: classe 1983 ha debuttato nella massima serie nel 2011, ed è diventato arbitro Fifa nel 2013. Per Kristoffersen la partita di oggi è la 38^ della stagione in corso dove spiccano 2 direzioni nel torneo di qualificazione allEuropa League  e due in quello per gli Europei Under 19: a bilancio il fischietto danese ha quindi messo a bilancio 168 cartellini gialli, 5 rossi e commissionato 3 espulsioni per doppia ammonizione e 9 calci di rigore. Kristoffersen ha già avuto modo di incontrare formazioni olandesi ovvero la nazionale Under 17 e la formazione U19 dellAjax in unoccasione ciascuna, mentre con le squadre tedesche registra un solo precedente con la compagine Under 19 del Bayer Leverkusen. (agg Michela Colombo)

Dall’arbitro Mads-Kristoffer Kristoffersen è fra le partite più interessanti degli Europei Under 19, fra due squadre che hanno grande tradizione e che si daranno battaglia lunedì 3 luglio. La sfida avrà inizio alle 18:00 (ora italiana) al David Petriashvili Stadium della capitale Tbilisi, e seguirà la prima sfida del girone fra Bulgaria e Inghilterra. In questa edizione degli Europei Under 19, la Germania cercherà di portare a casa il trofeo per la terza volta, dopo i trionfi nel 2008 e nel 2014. L’Olanda invece non ha mai portato a casa l’Europeo sub 19 e ci vuole provare per la prima volta.

La squadra che uscirà vincitrice da questo incontro metterà una seria ipoteca sulla qualificazione come prima del girone e potrà pensare alle prossime gare con più tranquillità e serenità. Capitolo formazioni: la nazionale tedesca dovrebbe rimanere fedele allundici proposto dal tecnico Frank Kramer nelle gare che hanno preceduto questa competizione, ad esempio la recente vittoria di misura contro Cipro. Il portiere titolare dei teutonici sarà Markus Schubert, che comanderà la squadra schierata con il modulo 4-3-3.

In difesa i terzini Dominik Franke e il capitano Felix Passlack, mentre i due difensori centrali saranno Gokhan Gul e Julian Chabot. A centrocampo il ruolo di mediano di rottura sarà interpretato da Niklas Schmidt, sostenuto dalla mezzala destra Sidney Friede e dalla mezzala sinistra Dennis Geiger. I tre attaccanti saranno l’ala destra Aymen Barkok, l’ala sinistra Robin Hack e la punta centrale Etienne Amenyido, autore di una doppietta nell’ultima gara disputata dalla compagine tedesca under 19.

L’Olanda del ct Maarten Stekelenburg, omonimo del portiere ex Roma oggi allEverton, dovrebbe rispondere con uno schieramento speculare. Fra i pali ci sarà l’estremo difensore Justin Bijlow, protetto dalla difesa a quattro composta dal terzino destro Giovanni Troupeé, dal terzino sinistro Owen Wijndal e dai due difensori centrali Sherel Floranus e Rick Van Drongelen, questultimo capitano delle selezione oranje. Il reparto centrale vedrà in azione il mediano d’interdizione Odysseus Velanas assieme alle due mezzali, Dani De Wit e Teun Koopmeiners. Anche gli arancioni utilizzeranno il tridente offensivo, che sarà composto dall’ala destra Ferdi Kadioglu, dall’ala sinistra Justin Kluivert (figlio dell’ex attaccante Patrick) e dalla punta centrale Joel Piroe.

Dando unocchiata ai pronostici per la sfida di Tbilisi, emerge un certo equilibrio di partenza nelle valutazioni dei bookmakers: su unibet.it troviamo il segno 1 per la vittoria della Germania a quota 2,00, il segno X per leventuale pareggio fissato 3,30 e il segno 2 per il successo dellOlanda a quota 3,50. Favoriti quindi i tedeschi. La partita degli Europei Under 19 tra Germania ed Olanda sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport, canale numero 372 del digitale terrestre e 210 di Sky: collegamento dalle ore 17:45 e telecronaca dalle 18:00. Gli abbonati a Mediaset Premium e Sky Sport potranno seguire la sfida anche in diretta streaming video, tramite le rispettive applicazioni PremiumPlay e SkyGo. Aggiornamenti live sul sito internet ufficiale www.uefa.com.