Si chiude con un pesante mai importante successo la parma giornata degli Europei di volley maschile Under 17 per lItalia di Morganti: gli azzurrini infatti hanno da poco sconfitto al tie break la potente Russia, chiudendo lultimo set sul 15-12. Un tie break che si è giocato davvero sul filo del rasoio: il quarto set vinto dalla compagine russa per 27-25 aveva dato alla formazione avversaria dei nostri azzurri lillusione di poter trovare una prima affermazione in questa competizione del tutto inedita a livello continentale. La compagine degli azzurrini però pur evidenziando diversi cali di tensione, ben sfruttati dagli avversari ha mostrato senza dubbio un grande cuore e un gran coraggio: questi gli elementi chiave di questo match. Ora lItalia U17 dovrà per fare tesoro di quanto sbagliato e prepararsi alla prossima sfida contro la Repubblica ceca in programma domani alle ore 14.00. 

Dopo aver ceduto nel secondo set la formazione italiana del ct Morganti ritrova la giusta lucidità e porta  a casa anche il terzo set del match che vede gli azzurri Under 17 affrontare la Russia nella prima giornata degli Europei di categoria. Il risultato parziale del set fissato sul 25-20 ci racconta di una gara serto equilibrata ma dove la compagine russa è rimasta leggermente sorpresa dal grandissimo rilancio della formazione azzurra, che ha fatto ben presto dimenticare il crollo visto nel secondo set della partita di volley. Ora la concentrazione in casa degli azzurrini del ct Morganti deve essere massima: non sono più ammessi errori per chiudere questa partita il prima possibile e sfuggire al pericolo tie break. 

LItalia U17 di Morganti si porta a casa brillantemente il primo set del match che sta vedendo gli azzurrini in campo per gli Europei di categoria contro la temibile formazione russa. 25-18 il risultato del primo parziale dove la compagine italiana è riuscita a dominare non senza però qualche incertezza cui però fortunatamente la Russia ne ha approfittato solo parzialmente. Una buona prova quindi registrata dalla nazionale under 17 finora, chiamato però ora a riconfermarsi fin da subito anche nel secondo parziale: dopo un primo momento di timidezza  e di emozioni (è la prima edizione di questa competizione continentale targata Cev) è però probabile che la Russia sfodererà tutta la sua potenza fisica. Sapranno gli azzurrini di Morganti rispondere con ordine e lucidità? (agg Michela colombo)

Sta per avere inizio la partita tra Italia e Russia U17 primo appuntamento per gli azzurrini del Ct Morganti in questa prima edizione degli Europei di categoria. Come detto mai prima dora la Cev aveva organizzato tale torneo per le giovanili Under 17 e sarà quindi interessante vedere quali saranno i prossimi campioni e protagonisti del continente nei prossimi anni. Tornando alla sfida che sta per avere inizio in Turchi va detto sena dubbio che il match di esordio degli azzurrini si annuncia in salita: lemozione della prima volta e un avversario senza dubbio molto capace potrebbero mettere in difficoltà la nostra Italia U17 che punta comunque a chiudere la fase a gruppi entro le prime de posizioni, che valgono un posto nelle semifinali per le medaglie. Come detto infatti lItalia U17 è stata inserita nel girone con Russia, Belgio, Repubblica Ceca. Bielorussia, e Spagna: un girone di ferro a cui comunque la formazione azzurra ha avuto accesso con merito.  

Dal duo arbitrale Ari Jokelainen e Nils Weickert è la partita di volley maschile in programma per oggi lunedì 3 luglio 2017 alle ore 14.00 secondo il fuso italiano presso il Municipality Sports and Congress Center (Hall B) di Konya in Turchia valida come primo match della fase a giorni degli Europei di categoria. Gli azzurrini di ct Bruno Morganti sono pronti a scendere in campo per difendere il tricolore nella competizione di categoria, alla sua prima edizioni iridata: ma prima dora infatti la confederazione europea aveva organizzato tale torneo per la categoria Under 17 maschile e la tensione è già al massimo.

Il torneo è quindi inedito ma la formula non appare più di tanto sorprendete per coloro che già conoscono anche a grandi linee come funzionano le competizioni organizzate della federazione europea di volley ovvero la Cev. Due tornei di qualificazioni che si sono svolti tra gennaio e aprile da cui sono state selezionate 24 squadre Under 17: nel primo round hanno ottenuto la qualificazione diretta alla fase finale 5 squadre (la prime di ogni girone) mentre le 17 hanno dovuto affrontare un secondo torneo preliminare (da cui sono poi uscite 6 squadre per il tabellone finale). Ora la competizione vede due gruppi da 6 squadre ciascuno da cui secondo la classifica finale passeranno in semifinale solo le prime 4 squadre qualificate: le nazioni che hanno raggiunto il 3-4 piazzamento si affronteranno per i posti dal 5-8, mentre le big si giocheranno le semifinali e le finali per le medaglie più preziose. 

Ricordiamo infine che la partita tra Italia e Russia U17, in programma per le ore 14.00 secondo il fuso italiano non sarà visibile in diretta tv e di conseguenza non sono state rese disponibili informazioni riguardanti la diretta streaming video del match di volley maschile per gli Europei di categoria. Consigliamo per tanto di collegarsi al sito ufficiale della confederazione europea allindirizzo www.cev.lu, per rimanere aggiornati sul tabellino e il risultato live della partita