Un Fabio Fognini dominante si prende il secondo turno a Wimbledon 2017: il sanremese ha bisogno di poco più di unora e mezza per avere ragione di Dmitry Tursunov, battuto con il risultato di 6-1 6-3 6-3 . Buona la prima per Fognini, che diventa così il quinto italiano a vincere il primo turno nel torneo dello Slam: un ottimo risultato per la nostra spedizione, a parziale riscatto di quanto accaduto al Roland Garros (e in precedenza agli Internazionali dItalia). Un ottimo risultato soprattutto per Fabio, che sembra davvero essere in un momento particolarmente brillante: a parte un calo strutturale nel terzo set, quando comunque la partita era già vinta, il livello di tennis del nostro giocatore non è mai sceso, fino a permettergli di arrivare al secondo turno dove ora se la vedrà con uno tra Jiry Vesely e Iliya Marchenko, in ogni caso un altro match dove il sanremese partirà favorito. Si è concluso sul campo numero 12 un bellissimo match femminile, con la vittoria di Dominika Cibulkova dopo due ore e 43 minuti: battuta Andrea Petkovic con il risultato di 6-3 3-6 9-7. Da segnalare poi che ci sono tanti britannici in campo: Aljaz Bedene è un set pari contro Ivo Karlovic (entrambi sono andati al tie break), in questo momento sul campo numero 1 Johanna Konta (la grande speranza del pubblico locale) ha un break di vantaggio su Su-Wei Hsieh mentre Heather Watson ha dominato (6-1) il suo primo set contro la ventitreenne belga Maryna Zanevska. Sta giocando anche Naomi Broady: per lei match appena cominciato contro Irina-Camelia Begu, attenzione al campo numero 16 dove Tommy Haas, che è sotto contro Ruben Bemelmans (ma solo di un set) potrebbe essere allultima partita in carriera qui a Wimbledon. Sul campo centrale in difficoltà Stan Wawrinka: lo svizzero sta giocando contro uno dei giovani più interessanti del circuito, il russo Daniil Medvedev, e rischia di perdere il primo set. (agg. di Claudio Franceschini)
Risultati alterni per gli italiani impegnati a Wimbledon 2017: a distanza di pochi minuti abbiamo infatti vissuto leliminazione di Roberta Vinci e la qualificazione di Andreas Seppi. Laltoatesino ha superato Norbert Gombos con il risultato di 6-2 3-6 6-2 6-1: un passaggio a vuoto è costato allazzurro un set in più, ma tutto sommato si è trattato di una vittoria agevole e adesso Andreas è già proiettato verso il secondo turno, che lo vedrà incrociare il redivivo Kevin Anderson, che ha passato momenti difficili ma che, soprattutto sullerba, rimane un avversario davvero ostico come ha dimostrato poco fa, schiantando Fernando Verdasco grazie a due tie break vinti sul filo del rasoio. E finito il torneo della Vinci, che sta vivendo una stagione davvero complicata: presentatasi a Wimbledon con la testa di serie numero 31, la tarantina ha purtroppo testimoniato in prima persona i grandi progressi di Krystina Pliskova, gemella della più celebre Karolina. La mancina ha avuto la meglio per 7-6 6-2: purtroppo Roberta non ha saputo difendere un vantaggio nel primo set, ha perso il tie break per 10 punti a 8 ed è crollata nel secondo parziale. Non è crollato Rafa Nadal, la cui campagna di Wimbledon 2017 inizia alla grande: primo squillo del maiorchino che contro John Millman, sulla carta uno specialista dellerba, non ha tremato nemmeno un secondo (se non nel finale del terzo set, quando ha lasciato per strada un turno di servizio subito recuperato) e si è imposto per 6-1 6-3 6-2 in meno di due ore. Intanto sul campo numero 17 sta giocando anche Fabio Fognini, lultimo degli italiani impegnati oggi: il sanremese ha vinto dominando (6-1) il primo set contro Dmitry Tursunov, per il momento dunque nessun problema per Fabio che prosegue spedito verso il secondo turno. Da segnalare anche la bella vittoria di Carina Witthoeft, giovane tedesca in crescita: la classe 95 ha centrato un risultato fantastico per come è arrivato, perchè nel 6-3 5-7 8-6 su Mirjana Lucic-Baroni (numero 26 del seeding) cè una rimonta incredibile da 1-5 nel set decisivo. Graditissimo ritorno anche per Petra Kvitova: vittoria per 6-3 6-4 su Johanna Larsson da parte della due volte campionessa di Wimbledon. Vittoria anche per Marin Cilic, dominante su Philipp Kohlschreiber per 6-4 6-2 6-3: affronterà ora un altro tedesco, Florian Mayer. (agg. di Claudio Franceschini)
A Wimbledon 2017 si è ripreso a giocare ed è arrivato il momento di Roberta Vinci: linterruzione per pioggia è durata poco e ci ha consegnato tra le altre cose la vittoria di Andy Murray (6-1 6-4 6-2) che apre alla grande la sua difesa del titolo (per la prima volta da numero 1 Atp) e soprattutto di Francesca Schiavone, che si è liberata di Mandy Minella con un perentorio 6-1 6-1 e dunque aumenta la pattuglia degli italiani al secondo turno dello Slam. Adesso tocca appunto alla Vinci, che gioca contro Krystina Pliskova; sta ancora giocando Andreas Seppi che prima dellinterruzione aveva giocato appena due game e adesso si è preso un importante break di vantaggio. I conti li ha già chiusi anche Venus Williams, che ha battuto in due set Elise Mertens e prosegue la sua marcia verso il sesto titolo di Wimbledon; dovremo aspettare ancora un po per vedere allopera Fabio Fognini, perchè tra Donald Young e Denis Istomin avremo sicuramente un quarto set che potrebbe non iniziare a brevissimo, e il match tra i due giocatori potrebbe facilmente arrivare al quinto parziale. (agg. di Claudio Franceschini)
Dopo tre ore dallinizio della prima giornata, Wimbledon 2017 si ferma: la pioggia è arrivata a colpire Londra e i campi dellAll England Lawn Tennis Club, match interrotti e teloni a ricoprire la preziosa erba. Si riprenderà? Quando si riprenderà? Purtroppo il tennis giocato allaperto è questo: quando piove ci si ferma e bisogna sottostare alle leggi della natura. Pioggia che ha fermato Francesca Schiavone ad un passo dalla vittoria: la Leonessa è 6-1 4-1 15-0 contro Mandy Minella e adesso la speranza è che al ritorno in campo la giocatrice italiana resti concentrata chiudendo un match che finora non le ha dato problemi. Fermato anche Andy Murray, che è avanti 2-0 nel terzo set (ha già vinto i primi due), mentre Simona Halep ha fatto in tempo a chiudere (6-4 6-1) contro Marina Erakovic, qualificandosi per il secondo turno dove troverà la brasiliana Beatriz Haddad Maia. Aveva iniziato il suo match Andreas Seppi, in campo contro lo slovacco Norbert Gombos: appena due game (uno vinto per parte) e poi linterruzione, che ha fermato anche Venus Williams a due punti dalla vittoria contro Elise Mertens (7-6 5-3 e 40-40 con servizio alla giovane belga). Sul campo numero 6 è in difficoltà Mirjana Lucic-Baroni, che ha perso il primo set per 6-3 contro Carina Witthoeft: lo scorso anno la tedesca era stata interrotta più volte nella sua sfida contro Angelique Kerber, alla fine aveva perso e spera questanno che non si ripeta lo stesso scenario. A tale proposito, e guardando più in generale, speriamo che la pioggia conceda più tregua di quanto accaduto un anno fa. (agg. di Claudio Franceschini)
Anche Camila Giorgi si qualifica al secondo turno di Wimbledon 2017: grande vittoria per la maceratese che in rimonta supera Alizé Cornet con il risultato di 5-7 6-4 6-4. Dopo lavvio pessimo (0-4 e 1-5) la Giorgi ha saputo riprendersi e sostanzialmente ha sempre condotto il suo match, facendosi rimontare un break di vantaggio nel secondo set ma riuscendo a chiudere e battendo unavversaria insidiosa. La sua prossima sfida sarà contro Madison Keys: è testa di serie numero 17 ed è già stata nella Top Ten del ranking Wta, sullerba se la cava decisamente bene ma non è al top della condizione e sappiamo bene come Camila possa fare la differenza su questa superficie. Dunque pronostico aperto; intanto Marco Cecchinato è affondato contro Kei Nishikori, come da pronostico: il giapponese si è imposto per 6-2 6-2 6-0 senza nemmeno inserire la quarta, purtroppo per il nostro giocatore la sfida era davvero improba. Benissimo invece Francesca Schiavone, che sta conducendo nettamente contro Mandy Minella avendo vinto per 6-1 il primo set: la Leonessa intravede la possibilità di volare al secondo turno proseguendo la corsa. Nel frattempo Elina Svitolina si è ripresa ed è andata a vincere il primo set (7-5) contro Ashleigh Barty; Andy Murray ha appena chiuso il secondo set e adesso conduce per 6-1 6-4 su Alexander Bublik, mentre Simona Halep è già vicina alla vittoria contro Marina Erakovic. Karen Khachanov ha vinto il derby russo contro Andrey Kuznetsov, nel primo match di questo Wimbledon 2017 chiuso al quinto set: per il giovane affermazione per 7-6 2-6 6-3 1-6 6-2 in due ore e 34 minuti. (agg. di Claudio Franceschini)
Niente da fare per Thomas Fabbiano: a Wimbledon 2017 lItalia perde il primo dei suoi rappresentanti. Il pugliese viene eliminato da Sam Querrey con il risultato di 6-7 5-7 2-6: un vero peccato perchè nei primi due set Fabbiano aveva fatto match pari contro lamericano (testa di serie numero 24) e si era preso come detto un break di vantaggio che in nessuno dei casi è riuscito a confermare, perdendo i due parziali in maniera davvero tirata. Alla fine Fabbiano è crollato, ma esce comunque a testa alta; pochi minuti più tardi lo vendica idealmente Simone Bolelli, che rispetta il pronostico e, nonostante qualche battuta darresto di troppo, vola al secondo turno sconfiggendo per 6-3 1-6 6-3 6-4 il giocatore di Taipei Yen-Hsun Lu. Per Bolelli il prossimo avversario sarà Jo-Wilfried Tsonga: naturalmente il francese parte ampiamente favorito, ma se sarà quello visto negli ultimi mesi il bolognese potrebbe avere qualche speranza. Intanto Camila Giorgi ha un break di vantaggio nel terzo set contro Alizé Cornet: vinto il secondo parziale la maceratese minaccia di prendere il largo ed è davvero vicina a una vittoria in rimonta che sarebbe importantissima per il morale. Vanno male le cose per Marco Cecchinato, che ha perso di schianto (2-6) il primo set contro Kei Nishikori ed è già sotto di un break nel secondo, ma qui chiaramente eravamo preparati a una sconfitta; Andy Murray ha aperto bene la sua campagna di difesa del titolo e dopo 40 minuti vince 6-1 2-0 contro Alexander Bublik, occhio al possibile upset sul campo numero 3 dove Elina Svitolina, testa di serie numero 4 del tabellone femminile, ha già un break di svantaggio contro Ashleigh Barty, tornata in grande stile nel circuito. (agg. di Claudio Franceschini)
Proseguono i match degli italiani a Wimbledon 2017: ottima reazione di Camila Giorgi, che ha dovuto lasciare per strada il primo set (5-7) non riuscendo a coronare e completare la grande rimonta su Alizé Cornet ma nel secondo è partita a spron battuto prendendosi un break di vantaggio che sta difendendo con le unghie e con i denti, provando a forzare un terzo set nel quale sarebbe favorita per inerzia e fiducia. Simone Bolelli ha avuto una pesante battuta darresto nel secondo set e lo ha mollato per 1-6 a Yen-Hsun Lu, ma la risposta è stata rapida e nel terzo parziale è arrivato un 6-3 che pone il bolognese ad un solo set dalla vittoria nel primo turno. Bene anche Thomas Fabbiano, che sta facendo match pari contro Sam Querrey: peccato però che ancora una volta il pugliese non sia riuscito a confermare un break di vantaggio, e che dunque ora ci sia il rischio che, come nel primo parziale, lamericano possa vincere al tie break allungando così a 2-0 il suo vantaggio. Nel frattempo Nick Kyrgios, dopo aver perso due set contro Pierre-Hugues Herbert, ha alzato bandiera bianca e si è ritirato dal torneo: finisce qui il suo Wimbledon 2017, Herbert diventa il primo giocatore a volare al secondo turno e poco dopo è stato raggiunto da Jo-Wilfried Tsonga. Si apre il programma sul campo centrale e dunque arriva Andy Murray, impegnato nel suo esordio da campione in carica; sta iniziando anche il match di Marco Cecchinato che gioca sul campo numero 12 contro Kei Nishikori (testa di serie numero 9 del tabellone Atp), mentre nel torneo femminile sono già al secondo turno Madison Keys (gradito ritorno dopo i problemi fisici), Beatriz Haddad Maia (ha battuto Laura Robson, che prima di infortunarsi seriamente al polso era riuscita a entrare nelle prime 30 del ranking mondiale) e la cinese Qiang Wang che continua a migliorare. (agg. di Claudio Franceschini)
Sono iniziati i match a Wimbledon 2017, e non è stato un avvio semplice per Camila Giorgi: sul campo numero 8 la maceratese si è trovata sotto per 0-4 contro Alizé Cornet, sicuramente non un sorteggio fortunato per la nostra Camila. La maceratese ha saputo riprendersi verso il finale del set, ha iniziato a macinare gioco soprattutto nei giochi in cui a servire è la francese, e con una serie di tre game consecutivi è arrivata al 4-5 e servizio riaprendo totalmente un set che sembrava chiuso. Vanno decisamente meglio le cose per gli altri due italiani impegnati in questo momento: Simone Bolelli ha già vinto il primo set (6-3) contro Yen-Hsun Lu in un match che lo vedeva partire favorito, mentre Thomas Fabbiano ha purtroppo perso un break di vantaggio che era riuscito a costruirsi contro Sam Querrey, e dunque in questo momento si trova a giocare il tie break nel primo set, ma al di là del parziale il pugliese sta dimostrando di essere ampiamente in partita contro uno dei giocatori del seeding. La sorpresa arriva dal campo numero 3: Nick Kyrgios ha perso il primo set (3-6) contro il francese Pierre-Hugues Herbert. Vista anche e soprattutto la superficie, ci aspettavamo che il ventiduenne australiano dominasse il match, nonostante Herbert sia sicuramente un avversario da non sottovalutare. Capitolo giovani: Karen Khachanov sta facendo match pari contro il connazionale Andrey Kuznetsov, mentre Denis Shapovalov ha perso il primo set contro Jerzy Janowicz che, già semifinalista a Wimbledon (ormai quattro anni fa), prova a rinascere su questi campi dopo stagioni davvero complicate. (agg. di Claudio Franceschini)
Tre italiani giocano subito a Wimbledon 2017: finalmente si apre il torneo dello Slam sullerba dellAll England Lawn Tennis Club. Sul campo numero 8 attenzione a Camila Giorgi che fa il suo esordio contro la francese Alizé Cornet; gli altri azzurri che giocheranno alle ore 12:30 (italiane) sono Simone Bolelli, che sul campo numero 8 affronta Yen-Hsun Lu, e Thomas Fabbiano che se la vede con Sam Querrey (campo numero 11). Al termine di questa sfida ricordiamo che sarà il turno di Francesca Schiavone: la Leonessa, presumibilmente allultimo Wimbledon della sua carriera (salvo ripensamenti) gioca il suo primo turno contro la lussemburghese Mandy Minella. Per quanto riguarda i campi principali, come da tradizione il primo incontro sul centrale (si parte alle ore 14 italiane, come sul numero 1) riguarda il campione in carica: Andy Murray quindi apre la sua difesa del titolo contro il kazako Alexander Bublik, che non dovrebbe rappresentare un grosso ostacolo. A seguire avremo la due volte campionessa di Wimbledon Petra Kvitova, che ha mostrato con il titolo di Birmingham di aver superato laggressione subita in casa intorno allo scorso Natale. Sul campo numero 1 lesordio è quello di Venus Williams, che non ha pescato benissimo nella giovane belga Elise Mertens (cui è comunque superiore); subito dopo sarà la volta di Rafa Nadal che, sfidando laustraliano John Millman, inizierà a capire quali siano le reali possibilità di tornare in finale su questa erba, in uno scontro con Roger Federer che tutti o quasi attendono con trepidazione (i due sono in metà diverse del tabellone Atp e dunque possono incrociarsi solo nelleventuale ultimo atto). Poi il campo numero 2, con Jo-Wilfried Tsonga ad aprire le danze; a seguire avremo la numero 2 del tabellone Wta Simona Halep, impegnata in una sfida non troppo facile contro la neozelandese Marina Erakovic, già capace in passato di raggiungere buoni risultati ai Championships (terzo turno nel 2013 e lo scorso anno). Parola dunque ai campi e ai giocatori: Wimbledon 2017 sta per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)
Quali sono le speranze degli italiani per Wimbledon 2017? Dobbiamo dire la verità: nel corso della storia il torneo dello Slam sullerba di Londra non ha mai parlato a favore del nostro tricolore. Anzi: sono ben pochi i risultati da ricordare da parte dei nostri giocatori. Tuttavia, sperare è sempre lecito e non è detto che questanno non sia il momento dellItalia; partiamo con una pattuglia tutto sommato folta, rimpinguata dalle qualificazioni di Simone Bolelli e Stefano Travaglia – tra le donne invece nè Jasmine Paolini nè Martina Trevisan ce lhanno fatta. Il ranking ci dice che Fabio Fognini e Roberta Vinci sono le nostre punte di diamante; la realtà dei fatti invece potrebbe consegnarci una Camila Giorgi sugli scudi (nel 2012, a 20 anni e mezzo, raggiunse gli ottavi iniziando a farsi notare) e un Andreas Seppi nella seconda settimana del torneo, perchè laltoatesino è sempre capace di esaltarsi negli Slam e non è nuovo a grandi imprese (ricorderete le sue vittorie australiane contro Roger Federer e Nick Kyrgios). Gli altri partono forse un passo indietro; va tuttavia ricordato che Bolelli ha raggiunto per tre volte gli ottavi di finale qui a Wimbledon – battendo anche giocatori come Fernando Gonzalez e Stan Wawrinka – e che Francesca Schiavone rimane pur sempre una giocatrice che ha vinto uno Slam giocando due finali consecutive al Roland Garros. Insomma: possiamo ambire a qualcosa di più di una semplice comparsata e a risultati migliori rispetto a quelli messi insieme recentemente. (agg. di Claudio Franceschini)
Finalmente Wimbledon 2017: prende il via lunedì 3 luglio – alle ore 12:30 italiane – il torneo di tennis dello Slam, il più prestigioso tra quelli del lotto. Tra lunedì e venerdì scorso abbiamo assistito ai match delle qualificazioni, avendo così un antipasto di quello che ci aspetta; ma da oggi si fa sul serio, entrano in campo i tonnellaggi pesanti e assisteremo già a 64 partite del torneo maschile e 64 di quello femminile (pioggia permettendo ovviamente; se non altro sul centrale si potrà continuare a giocare vista la presenza del tetto retrattile).
La prima giornata di Wimbledon 2017 ci presenta già otto italiani: sono ben cinque gli uomini che affrontano il loro primo turno. Tra questi Fabio Fognini, unico del seeding (numero 28) ma non fortunatissimo nel sorteggio: ha infatti pescato il russo Dmitry Tursunov, senza ombra di dubbio una grande insidia anche se il sanremese parte favorito. Lo stesso non si può dire di Marco Cecchinato, che se la deve vedere con Kei Nishikori (in calo, ma pur sempre uno dei primi 10 giocatori al mondo, e di Thomas Fabbiano che invece ha un primo turno contro lamericano Sam Querrey, riuscito a tornare ad avere una testa di serie negli Slam (è il numero 24).
Strada in discesa invece per Andreas Seppi, che a Wimbledon ha una serie di match epici (vinti o persi) e ha sempre emozionato il pubblico italiano e non; l’altoatesino ha pescato decisamente bene al primo turno, avendo come avversario lo slovacco Norbert Gombos. Primo turno agevole anche per Simone Bolelli, che è passato attraverso le qualificazioni e affronta Yen-Hsun Lu, il giocatore di Taipei che non ha mai trovato costanza nella sua carriera anche se in singola giornata può dare parecchio fastidio.
Per quanto riguarda il torneo Wta, siamo nella parte bassa del tabellone: abbiamo la testa di serie numero 31 Roberta Vinci che giocherà contro Krystina Pliskova, la meno forte delle gemelle ceche ma comunque una giocatrice in ascesa che sullerba potrebbe dare fastidio alla tarantina, mai brillante in questa prima metà di stagione.
Lerba potrebbe dire bene a Camila Giorgi, che ha fatto buoni risultati su questa superficie (titolo a s-Hertogenbosch, ottavi a Wimbledon) e che però non è stata fortunatissima, avendo incrociato subito la strada di Alizé Cornet che su questi campi era riuscita in passato a far fuori nientemeno che Serena Williams. La terza e ultima italiana a giocare oggi è Francesca Schiavone, che dovrebbe essere allultimo Wimbledon in carriera: la Leonessa affronta la lussemburghese Mandy Minella e, per come sta giocando in questo periodo, ha buone possibilità di superare il primo turno.
Ovviamente, non essendoci bye negli Slam, la prima giornata di Wimbledon 2017 ci presenta subito i big: Andy Murray apre la difesa del titolo contro Alexander Bublik, nella sua parte di tabellone le insidie maggiori sono Rafa Nadal, che gioca contro John Millman e va a caccia del terzo Slam a Londra (ultimo nel 2010) e Stan Wawrinka, non fortunatissimo nellincrociare Daniil Medvedev. Curiosità per vedere allopera Karen Khachanov che per la prima volta ha una testa di serie in un Major: per il russo subito derby contro Andrey Kuznetsov.
Nel torneo femminile invece abbiamo la vincitrice del Roland Garros Jelena Ostapenko (contro Aliaksandra Sasnovich, non la migliore delle avversarie), Simona Halep sempre a caccia del numero 1 Wta (gioca contro Marina Erakovic) e Elina Svitolina, quattro titoli nella prima metà di 2017 e impegnata contro laustraliana Ashleigh Barty, reduce dalla finale giocata a Birmingham. Abbiamo poi anche Petra Kvitova, che i bookmaker danno come favorita per il titolo: la ceca, già due volte campionessa qui, affronta la svedese Johanna Larsson.
Wimbledon 2017 è trasmesso in diretta tv su Sky Sport 1 e Sky Sport 2: sul primo dei due canali verranno anche garantiti approfondimenti da studio, con particolare risalto ai match degli italiani. Tutti gli abbonati alla pay tv del satellite potranno avvalersi, in assenza di un televisore, del servizio di diretta streaming video garantito dallapplicazione Sky Go, attivabile senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.