La Juve Stabia vola al secondo turno di Coppa Italia: giocherà contro lAscoli. La vittoria per 3-1 sul Bassano è meritata per tutto quello che le Vespe hanno fatto vedere: propositivi e attivi, i ragazzi di Fabio Caserta hanno dominato la partita, al netto di qualche amnesia difensiva e di un calo di concentrazione che nel primo tempo aveva portato al pareggio di un Bassano invece troppo molle e passivo per pensare di qualificarsi. Dopo le reti di Filippo Berardi e Mattia Minesso, la Juve Stabia ha girato lincontro trovando la rete del nuovo vantaggio nel recupero del primo tempo con Gabriel Strefezza; un gol che ha tagliato le gambe al Bassano, incapace di reagire una volta tornato in campo e ancora vittima degli assalti delle Vespe. Calò ci ha provato in due occasioni senza trovare la porta, poi è arrivato il momento di Valerio Nava: il terzino, in prestito dallAtalanta, ha sparato una sassata che non ha lasciato scampo a Matteo Grandi. Con questo gol la Juve Stabia si è decisamente tranquillizzata; ha potuto gestire al meglio la situazione con due reti di vantaggio, mentre il Bassano pur provandoci ha raramente spaventato Bacci e le Vespe. Dunque si qualifica la Juve Stabia, che coglie la prima vittoria della sua stagione: settimana prossima si va al Del Duca per sfidare lAscoli, non sarà per niente facile superare un altro scoglio in questa Coppa Italia. (agg. di Claudio Franceschini)
La Juve Stabia è sempre in vantaggio sul Bassano per 2-1, ma come ha imparato dal primo tempo sa bene di non dover tirare troppo la corda perchè i veneti, sornioni, aspettano loccasione giusta per colpire; al 50 gli ospiti effettuano la prima sostituzione mandando in campo Bortot a rilevare Barison. Linizio della ripresa è leggermente più lento rispetto allavvio della partita, ancora una volta Luigi Viola si dimostra particolarmente attivo e ispirato ed è lui a creare i primi grattacapi alla difesa del Bassano con un tiro che termina fuori di poco. Subito dopo ci prova Giacomo Calò, centrocampista centrale arrivato dalla Sampdoria: il classe 97, propositivo e positivo in campo, conclude però a lato mentre quattro minuti più tardi trova lattenta risposta di Grandi che para in due tempi. Il trend insomma è sempre quello: la Juve Stabia fa la partita e prova ad allungare nel punteggio, il Bassano di riffa o di rafa resiste e rimane ampiamente in corsa per la qualificazione al secondo turno di Coppa Italia, ma deve aumentare i giri del motore offensivamente parlando se vuole avere la possibilità di rimettere nuovamente tutto in discussione. (agg. di Claudio Franceschini)
Siamo arrivati allintervallo della partita tra Juve Stabia e Bassano: le Vespe dominano, forti del gol di Filippo Berardi con cui hanno sbloccato il primo turno di Coppa Italia, ma il risultato è di 1-1. Una Juve Stabia già piuttosto in palla e in forma da inizio stagione: la squadra campana ha sempre avuto il controllo del gioco e il Bassano ha avuto difficoltà nette anche solo nel traghettare la palla nellaltra metà campo. Particolarmente attivi Viola e Strefezza: questultimo anche ammonito per gioco pericoloso (in totale ci sono quattro cartellini gialli, due tra le fila delle Vespe e due per la formazione giallorossa), ma bravo a creare pericoli alla porta del Bassano; la prima conclusione dei veneti è arrivata soltanto al 32 minuto, ma Bacci non ha dovuto intervenire perchè il pallone è terminato abbondantemente alto sulla traversa. La seconda metà della frazione è stata meno incisiva della prima: i ritmi calano e questo è lerrore della Juve Stabia, perchè al 40 minuto Mattia Minesso trova il modo di infilare Bacci realizzando linatteso gol del pareggio. Riposo con parità? No, perchè nel recupero arriva il sigillo dell’italo-brasiliano Gabriel Strefezza – colpo di testa sul cross di Nava – a riportare avanti una Juve Stabia che onestamente merita di essere in vantaggio per quanto ha creato. (agg. di Claudio Franceschini)
Juve Stabia e Bassano hanno iniziato la loro partita: inizio del tutto favorevole alle Vespe che prendono subito il comando delle operazioni. La prima occasione arriva dopo 5 minuti: Strefezza prova una conclusione dalla distanza con pallone deviato in angolo. Il gol è nellaria e arriva al 12: lo realizza Filippo Berardi, colpo a sensazione nel calciomercato della Juve Stabia: lesterno offensivo sblocca la partita con un bel tiro dalla destra riuscendo a battere Grandi e mette la strada in discesa per le Vespe. Tanto che al 17 la squadra di casa sfiora il raddoppio: punizione insidiosa di Calò con Redolfi che sale benissimo di testa ma non trova il bersaglio grosso. Adesso bisogna vedere quale sarà la reazione del Bassano che, colpito a freddo, non è ancora entrato in partita e al momento dà la sensazione di poter subire anche una pesante imbarcata da parte dei gialloblu campani. (agg. di Claudio Franceschini)
La formazione veneta del Bassano è chiamata a superare l’ostacolo Juve Stabia nel match di Coppa Italia del primo turno che sta per avere inizio. Una partita sicuramente non semplice per il Bassano Virtus che vuole iniziare la stagione con il piede giusto. Scopriamo come è andata la compagine lombarda nella scorsa stagione, conclusasi con un onorevole decimo posto in classifica. Guardando i risultati, il Bassano ha totalizzato 51 punti grazie a 13 vittorie, 12 pareggi e 13 sconfitte. C’è tanta curiosità di vedere all’opera la nuova squadra, di sicuro non sarà affatto semplice portare a casa punti in un campo così difficile. (agg Jacopo D’Antuono)
Andiamo a rivedere come è andata la stagione della Juve Stabia, in attesa che i campani affrontino il Bassano in Coppa Italia. Nello scorso campionato la Juve Stabia ha chiuso la stagione al quarto posto in classifica, centrando la qualificazione ai playoff. I campani hanno totalizzato 64 punti, frutto di 18 vittore, 10 pareggi e 10 sconfitte. Dopo aver perso gli spareggi promozione c’è grande voglia di iniziare al meglio la stagione e il primo obiettivo è superare il Bassano in Coppa Italia. La Juve Stabia cercherà di far valere il fattore campo, contando sul sostegno del proprio pubblico per conquistare una vittoria importante. (agg. di Jacopo D’Antuono)
Oggi alle ore 20.45 sarà la sfida che in ordine temporale chiuderà il vasto programma del primo turno ad eliminazione diretta di Coppa Italia. Iniziano le partite ufficiali e il confronto allo stadio Menti di Castellammare di Stabia sarà particolarmente interessante. Si affronteranno infatti due formazioni vogliose di riscatto dopo la stagione scorsa, chiusa con poche soddisfazioni da entrambi i lati. Le Vespe padrone di casa nello scorso campionato di Lega Pro si erano reste protagoniste di un gran girone d’andata, issandosi momentaneamente anche al primo posto del girone C e candidandosi per il salto diretto in cadetteria nella lotta con Foggia, Lecce e Matera.
Nel girone di ritorno è arrivato però un calo davvero considerevole, che ha portato la Juve Stabia nei play off dove è riuscita a superare solo il primo ostacolo, l’impegno casalingo contro il Catania, per poi essere eliminata in un confronto comunque combattuto contro la Reggiana.
Peggio ancora è andata al Bassano Virtus, competitivo per meno di metà stagione e poi investito da una lunga serie di sconfitte consecutive che ne ha messo a rischio anche la partecipazione ai play off, strappata per il rotto della cuffia e segnata comunque dall’immediata sconfitta nel primo turno, sul campo del Pordenone. Il Bassano ha sprecato due stagioni fa la grande chance della promozione in B perdendo all’ultima giornata il campionato contro il Novara e successivamente la finale play off contro il Como: da allora il club veneto non sembra essersi più davvero ripreso.
Le probabili formazioni dell’incontro: Juve Stabia in questa stagione allenata dalla coppia Caserta-Ferrara, che schiererà la squadra con un 4-3-3 con Polverino estremo difensore alle spalle della difesa a quattro con Nava sulla fascia destra, Dentice sulla fascia sinistra e il bulgaro Atanasov e Redolfi impiegati come difensori centrali. A centrocampo il camerunese Matute sarà affiancato da Viola e da Capece, mentre in attacco Berardi, Paponi e Lisi saranno i titolari nel tridente offensivo. Il Bassano Virtus allenato da Giuseppe Magi scenderà in campo invece con un 4-2-3-1 che prevederà Grandi tra i pali, Barison in posizione di terzino destro e Karkalis in posizione di terzino sinistro nella retroguardia a quattro in cui i centrali saranno Pasini e Bizzotto. A centrocampo i playmaker arretrati saranno Bianchi e Botta, mentre Venitucci, Minesso e Laurenti saranno di supporto in posizione avanzata all’unica punta di ruolo nella formazione vicentina, il centravanti Grandolfo.
Partita tutta da seguire, incerta come tutti i match preliminari di Coppa Italia, ma i campi del Sud hanno sempre la nomea di essere molto caldi e quello di Castellammare di Stabia non fa eccezione. I bookmaker ne prendono atto considerando nettamente favorite le Vespe, quotate 2.05 da Betclic per il successo e il conseguente passaggio del turno, mentre la vittoria del Bassano viene proposta a una quota di 3.70 da Paddy Power e l’eventuale pareggio (che porterebbe alla disputa dei tempi supplementari e quindi dei calci di rigore) sarà quotato 3.25 dall’agenzia Betclic.
Non ci sarà diretta tv né diretta streaming video per Juve Stabia-Bassano Virtus, domenica 30 luglio 2017 alle ore 20.45, ci sarà la possibilità di seguire aggiornamenti in tempo reale sui siti ufficiali dei due club e sul sito della Lega Calcio legaseriea.it.