Si è chiusa con il risultato di 2-1 la prima partita di coppa Italia e tra Renate e Siracusa: sono quindi i nerazzurri a trovare il passaggio del primo turno preliminare grazie a una partita magistralmente condotta, dove solo sul finale un po di stanchezza e di disattenzione ha permesso agli aretusei di segnare il gol della bandierina. Terminata la prima frazione di gioco con i lombardi in testa per 1-0, tornati in campo i nerazzurri con la medesima energia messa prima in campo: il ritmo si mantiene alto quindi e il Renate tiene le file del gioco. Al 57 i primi frutti: Gabriel Lunetta si inerisce in area avversaria e batte con grande freddezza Tomei e regala al nerazzurri la rete del 2-0. Sul finale come detto un ultimo deciso calo di tensione in casa del Renate: ne approfitta magistralmente Mancino al 85, ma a poco serve lazione solitaria del siciliano visto che al primo minuto di recupero concesso dalla direzione di gara Guido Gomez firma il 3-1 e chiude la sfida. (agg Michela Colombo)
Si è chiuso sul 1-0 il primo tempo del match tra Renate e Siracusa, primo incontro ufficiale per le due compagini impegnate in questo primo turno della Coppa Italia 2017-2018. La sfida finora è stata decisa di fatto dalla compagine lombarda davvero molto più aggressiva in area degli aretusei, che ora dovranno faticare non poco a ribaltare il tabellone nella seconda frazione del match. il primo tempo è stato quindi firmato da Simonetti al 8, con la deviazione di un ben cross di Lunetta dalla sinistra. Al 16nuovo squillo da parte della Renate che al 16 con un tiro cross Ungaro e Lunetta mette pressione alla difesa del Siracusa senza però riuscire a graffiare e ad andare al raddoppio. Al duplice fischio si può dire che la partita risulta molto combattuta in mezzo al campo, con i lombardi che non soffrono eccessivamente finora. (agg Michela Colombo)
Si avvicina il calcio d’inizio di Renate-Siracusa, scontro diretto valido per il primo turno eliminatorio della Tim Cup 2017-2018. Allo stadio Città di Meda causa indisponibilità del De Nicola, dove doveva inizialmente disputarsi il match i giallorossi di Sicilia affronteranno una formazione, quella nerazzurra, che reduce da due test importanti contro Torino e Albinoleffe. Il tecnico del Renate, Roberto Cevoli, ha concentrato la preparazione estiva dei suoi in vista di questo appuntamento: Teniamo molto alla gara con il Siracusa ha detto l’allenatore dei lombardi – ed è nostra intenzione dare soddisfazione ai nostri tifosi che ci seguono. Ci stiamo allenando, le partite fin qui disputate ci hanno dato delle buone indicazioni ma dobbiamo valutare i carichi di lavoro. (agg. Giuliani Federico)
Prima gara ufficiale per il Renate, che affronta il Siracusa nel primo turno eliminatorio della Tim Cup 2017-2018. La gara era inizialmente programmata allo stadio Nicola De Simone di Siracusa, ma a causa di momentanea mancata agibilità dell’impianto siciliano, il match è stato spostato in Lombardia al Città di Meda. Nel precampionato il Renate ha disputato un test interessante contro il Torino. Nell’occasione, lo scorso 23 luglio, i nerazzurri furono sconfitti 5-0 dai granata, che andarono in gol con Belotti, Iago, Moretti, Obi e De Luca. Ieri il Renate era impegnato nel Trofeo Ettore Carrara contro l’Albinoleffe. Al termine dei 90′ regolamentari, le due squadre si sono affrontate ai calci di rigore, dove a trionfare sono stati i bergamaschi per 6-5. Adesso è tempo di fare sul serio: contro il Siracusa, per il Renate, non sarà più tempo di amichevoli. (agg. Giuliani Federico)
– Renate-Siracusa oggi alle ore 16.00 sarà una delle sfide che aprirà il fittissimo programma del primo turno ad eliminazione diretta di Coppa Italia, che vedrà impegnate le squadre della prossima Serie C e una selezione di club di Serie D. Si comincia con una sfida tra squadre che hanno saputo sovvertire i piani di molte grandi nella passata stagione. Il Renate è stato brillante in un girone A estremamente competitivo, in cui corazzate come Alessandria, Cremonese e Livorno hanno dovuto fare i conti con i nerazzurri lombardi, capaci di affrontare chiunque senza timori reverenziali.
E proprio il Livorno è stato l’avversario del Renate nel primo turno dei play off, risultato di prestigio ottenuto dai lombardi che sono però stati costretti a soccombere nel confronto disputato allo stadio ‘Armando Picchi’. Ancor meglio rispetto a quelle che erano le previsioni della vigilia ha fatto il Siracusa, partito per salvarsi dopo essere tornato tra i professionisti grazie alla vittoria del campionato di Serie D.
L’inizio zoppicante nel girone C di Lega Pro sembrava suggerire un torneo di passione, invece nella seconda metà della stagione il Siracusa è stato a tratti irresistibile, guadagnandosi con largo anticipo la qualificazione ai play off. E’ arrivata però poi nella post season la sorprendente sconfitta in casa al primo turno contro la Casertana, con i tifosi siciliani che avevano sperato di vedere i loro beniamini stupire anche nella lunga corsa degli spareggi verso la Serie B.
Di sicuro il Siracusa, dopo l’addio di Sottil partirà con un nuovo ciclo che, come all’inizio della scorsa stagione, avrà la salvezza come obiettivo primario. Per il Renate invece qualche credenziale in più, anche perché la società ha messo in mostra una solidità crescente che potrebbe confermare la squadra tra le sorprese del girone settentrionale di Serie C.
Queste le probabili formazioni dell’incontro: nel Renate allenato da mister Cevoli 4-3-3 con Di Gregorio a difesa della porta, Anghileri sull’out difensivo di destra e Vannucci sull’out difensivo di sinistra, mentre Teso e Savi saranno i due difensori centrali. Antezza, Palma e Pavan giocheranno come titolari a centrocampo, mentre in attacco al fianco di Musto saranno schierati Napoli e Ungaro. Il Siracusa terminata l’era Sottil inizierà la stagione con il 4-3-3 del nuovo tecnico Paolo Bianco. Santurro sarà il portiere con Malerba e Turati difensori centrali e il francese Diakité schierato sulla fascia destra e Pirrello sulla fascia sinistra nella linea a quattro della retroguardia. A centrocampo, l’argentino Spinelli, Giordano e Catania partiranno dal primo minuto, col tridente titolare composto da De Silvestro, Valente e dal centravanti Scardina.
Il Renate viene visto al momento dai bookmaker come una realtà più solida per puntare alla qualificazione al secondo turno di Coppa Italia. La vittoria casalinga dei lombardi viene quotata 2.30 da Paddy Power, che offre a 3.20 la quota del pareggio che porterebbe le due formazioni a giocarsi il passaggio del turno ai tempi supplementari. Betclic propone invece a 2.90 la quota per l’eventuale vittoria esterna.
Per Renate-Siracusa, domenica 30 luglio 2017 alle ore 16.00, niente diretta tv o diretta streaming video via internet, solo il sito ufficiale legaseriea.it ed i portali web delle due società racconteranno gli aggiornamenti della sfida che aprirà il primo lungo pomeriggio domenicale di Coppa Italia della stagione del calcio italiano.