Si è chiuso con lo splendido risultato di 4-1 il match di Coppa Italia tra Vicenza Pro Vicenza: la compagine biancorossa passa quindi così brillantemente il primo turno preliminare realizzando un secondo tempo davvero magistrale. Nella ripresa sono sempre i biancorossi a prendere le redini del match e al 73 giunge la rete del 3-1 firmata da Malomo su azione di calcio dangolo. Fulvio Pea quindi mette in campo le ultime riserve finendo di fatto le sostituzioni: entra Monni per Alessandro ma per la compagine rossonero ormai cè poco da fare con il cronometro che corre inesorabile. Al 88 ultima rete della giornata con De Giorgio che beffa dal dischetto Gori, oramai incapace di opporre particolare resistenza alla prepotenza del Vicenza, che vola quindi al prossimo turno della Coppa Italia.(agg Michela Colombo)
Si è chiuso sul 2-1 il primo tempo del match di coppa Italia tra Vicenza e Pro Piacenza: i biancorossi dopo aver subito la prepotenza piacentina sono riusciti sul finale a capovolgere completamente la partita chiudendo la prima frazione in vantaggio. La sfida si è fatta molto brillante fin dalle prime battute, anche se è stata firmato dalla Pro Piacenza e per la precisione da Barba al 22 minuto, che fa partire un rasoterra che finisce sul fianco destra di Valentini che nonostante lo sforzo non riesce a bloccare il gol avversario. La rete dà nuova energia la Vicenza che la 35 pareggia il tabellone grazie a Giacomelli, servito dal cross di Giusti. Sul finale il Vicenza trova la rete del vantaggio: ha firmarla è sempre Giacomelli che firma quindi una bellissima doppietta a pochi minuti dal duplice fischio della direzione di gara. (agg Michela colombo)
Prima del difficile impegno al Menti, il tecnico della Pro Piacenza Fulvio Pea ha parlato alla stampa, spiegando il momento vissuto dai suoi ragazzi. Stando alle sue parole, il clima nella spogliatoio è molto disteso e la voglia di ripagare gli sforzi del presidente è tanta: “La partecipazione a una manifestazione prestigiosa come la Coppa Italia Tim Cup – dice il tecnico – ci rompe un po i piani perché dobbiamo scendere in campo una settimana prima della data stabilita a inizio luglio (la Coppa di Serie C inizia il 6 agosto, ndr), tuttavia è un premio per il nostro presidente che anche questanno ha profuso uno sforzo personale notevole per metterci nelle migliori condizioni”. (agg. di Jacopo D’Antuono)
Vicenza-Pro Piacenza è una partita valida per il primo turno eliminatorio di Tim Cup 2017-2018. Al Menti di Vicenza si disputa una gara da dentro o fuori, e non saranno concessi errori. I biancorossi padroni di casa hanno fin qui disputato diverse amichevoli. La prima risale allo scorso 20 luglio contro il Tresche Conca, formazione che milita in Terza Categoria. Il match è terminato 4-1 con reti di Bianchi, Giusti, Crepaldi e Giacomelli. Nel secondo test estivo è arrivata una sconfitta contro il Perugia. Gli umbri hanno infatti superato il Vicenza per 2-1 grazie ai gol messi a segno da Belmonte e Di Nolfo; a nulla è valso il momentaneo pareggio di Giusti. Adesso si fa sul serio. Niente amichevoli: c’è una partita secca di coppa italia da disputare. (agg. Giuliani Federico)
Vicenza-Pro Piacenza oggi alle ore 18.00 sarà una sfida che aprirà il lungo pomeriggio del primo turno ad eliminazione diretta della nuova edizione di Coppa Italia. Inizia ufficialmente la stagione agonistica con le formazioni di Lega Pro che affronteranno alcuni club di Serie D. Non sarà però il caso del match allo stadio Romeo Menti, che vedrà opposte due formazioni entrambi partecipanti al campionato della nuova Serie C. Il Vicenza arriva da un’estate particolarmente turbolenta, con l’iscrizione che sembrava in bilico dopo la deludente retrocessione dal campionato di Serie B. L’avvento di una nuova proprietà estera ha aperto però nuove prospettive per il club berico, che proverà ora a ricostruire una risalita ai piani alti del calcio italiano.
L’iscrizione nel frattempo è stata garantita, scongiurando un fallimento che avrebbe gettato nella prostrazione i tifosi di un club storico del calcio italiano. Dall’altra parte c’è una Pro Piacenza che pur ponendosi come seconda realtà cittadina di una provincia italiana che vede ormai lontani gli anni d’oro della Serie A, si è proposto ormai come alternativa credibile al Piacenza Calcio, mancando peraltro solo d’un soffio nella scorsa stagione la qualificazione ai play off di Lega Pro, perduta soltanto con la sconfitta all’ultima giornata della regular season sul campo del Siena.
La partita di Vicenza dunque risulta potenzialmente aperta a ogni pronostico, in un confronto tra una squadra blasonata ma in piena ricostruzione ed una realtà emergente. Di sicuro il Vicenza cercherà subito un risultato positivo per far pace con i tifosi ancora scottati dalle numerose delusioni della stagione precedente nel torneo cadetto.
Le probabili formazioni della sfida allo stadio Menti di Vicenza: i padroni di casa ripartiranno dal 4-3-3 del nuovo tecnico Colombo, con Valentini a difesa della porta ed una linea difensiva a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra con Bianchi, Crescenzi, Milesi e Malomo. A centrocampo il terzetto titolare sarà formato da Sbrissa, Crepaldi e Alimi, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto Giacomelli, Giusti e De Giorgio. La Pro Piacenza ha invece confermato Fulvio Pea in panchina, col 4-4-2 del tecnico che schiererà Gori in porta, Messina sull’out difensivo di destra e Ricci sull’out difensivo di sinistra. Belotti e La Vigna saranno i due difensori centrali, con De Santis e Aspas centrocampisti centrali, Starita esterno di centrocampo di destra e Barba impegnato sul lato mancino, mentre in attacco faranno coppia per la formazione emiliana Alessandro e Mastroianni.
Nel primo confronto stagionale di Coppa Italia il Vicenza parte comunque con le credenziali di formazione favorita, con Bet365 che propone a 1.80 la quota della vittoria interna e a 3.50 la quota relativa all’eventuale pareggio, che porterebbe le due formazioni alla disputa dei tempi supplementari. Paddy Power alza decisamente la quota per la vittoria esterna della squadra emiliana, proposta a 4.20. Non ci sarà la possibilità di vedere in diretta tv o in diretta streaming via internet la sfida Vicenza-Pro Piacenza, domenica 30 luglio 2017 alle ore 18.00, ma sul sito leagaseriea.it e sui siti internet delle due formazioni sarà possibile reperire informazioni e aggiornamenti su quello che sarà il primo match ufficiale dell’anno per entrambe le squadre.