La Coppa Italia è appena cominciata e per vedere in campo le big dovremo attendere ancora molto tempo, cioè fino a dicembre quando negli ottavi di finale entreranno in scena le prime otto classificate della scorsa Serie A, che saranno le teste di serie di questa Coppa Italia 2017-2018. La Juventus presumibilmente dovrebbe affrontare una fra Genoa e Crotone; per la Roma labbinamento più probabile è quello con il Torino, con la prospettiva di un quarto che potrebbe mettere di fronte la Juventus ai giallorossi oppure ai cugini granata. Per lAtalanta potrebbe esserci il Sassuolo, mentre lUdinese è lavversaria più credibile per il Napoli (nei quarti si incroceranno le vincenti, possibile un Napoli-Atalanta). Dallaltra parte del tabellone, nei quarti si può già immaginare un derby Milan-Inter: negli ottavi, per i rossoneri potrebbero esserci Chievo oppure Verona (dunque possibile derby scaligero nel quarto turno), il nome più credibile per i nerazzurri è invece il Cagliari. Per la Fiorentina si prospetta un ottavo contro la Sampdoria, mentre per definire lavversaria della Lazio potrebbe esserci un derby emiliano Bologna-Spal. La strada però è decisamente ancora molto lunga (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Scattata la Coppa Italia 2017-2018, che ha vissuto fra sabato e domenica le partite del primo turno: gare secche, di conseguenza adesso conosciamo la composizione del tabellone per il secondo turno, che si disputerà già domenica prossima, 6 agosto. La formula della Coppa Italia è infatti rimasta la stessa degli ultimi anni: nel primo turno hanno debuttato squadre di Lega Pro – che a dire il vero da questanno torna a chiamarsi Serie C – ma anche le seconde classificate nei nove gironi di Serie D. Nel secondo turno invece troveremo naturalmente le squadre vincitrici del primo turno ma anche tutte le squadre di Serie B, dunque il livello comincerà ad alzarsi, in attesa del terzo turno (il weekend successivo), quando entreranno in scena anche 12 squadre di Serie A – cioè escluse le prime otto dello scorso campionato, che cominceranno il loro cammino dagli ottavi, quando sarà già dicembre.
Tra i risultati di spicco del primo turno citiamo il colpaccio dellAlessandria sul campo del Cosenza, il nettissimo 6-0 del Trapani sulla Paganese e i convincenti successi di Pisa, Vicenza e Matera, mentre lunica sfida conclusa ai rigori è quella che ha visto la vittoria dal dischetto del Livorno ai danni della Feralpi Salò. Due partite del secondo turno erano già state create dal sorteggio, ovvero Bari-Parma e Virtus Entella-Cremonese; queste saranno due partite di sicuro interesse, perché metteranno di fronte squadre di Serie B, un assaggio del campionato cadetto che verrà fra poche settimane. Non solo queste però, perché anche altre sfide meritano attenzione: ad esempio Venezia-Pordenone, rivali nella scorsa stagione che si è chiusa con la promozione dei lagunari, oppure Novara-Piacenza, Carpi-Livorno, Salernitana-Alessandria e ancora Foggia-Vicenza e Brescia-Padova. Esempi che dimostrano come la Coppa Italia stia già crescendo di valore
RISULTATO FINALE Renate-Siracusa 3-1
RISULTATO FINALE Trastevere-Reggiana 1-2
RISULTATO FINALE Virtus Francavilla-Imolese 3-1
RISULTATO FINALE Vicenza-Pro Piacenza 3-1
RISULTATO FINALE Piacenza-Massese 1-0
RISULTATO FINALE Cosenza-Alessandria 2-3
RISULTATO FINALE Giana Erminio-AlbinoLeffe 1-3
RISULTATO FINALE Gubbio-Nuova Monterosi 1-0
RISULTATO FINALE Lecce-Ciliverghe Mazzano 3-0
RISULTATO FINALE Livorno-Feralpisalò 1-0
RISULTATO FINALE Matera-Casertana 2-0
RISULTATO FINALE Padova-Rende 2-1
RISULTATO FINALE Pisa-Varese 3-1
RISULTATO FINALE Pordenone-Matelica 2-0
RISULTATO FINALE Sambenedettese-Lucchese 2-0
RISULTATO FINALE Trapani-Paganese 6-0
RISULTATO FINALE Juve Stabia-Bassano 3-1
Cesena-Sambenedettese
Novara-Piacenza
Ternana-Trapani
Carpi-Livorno
Salernitana-Alessandria
Spezia-Reggiana
Entella-Cremonese
Bari-Parma
Frosinone-Pisa
Perugia-Gubbio
Ascoli-Juve Stabia
Avellino-Matera
Palermo-Francavilla
Pro Vercelli-Lecce
Venezia-Pordenone
Foggia-Vicenza
Brescia-Padova
Pescara-Triestina
Cittadella-Albinoleffe
Empoli-Renate