Tempo scaduto a Serravalle, non riesce alla Fiorita l’impresa storica di accedere al secondo turno preliminare di Champions League, è finita infatti 0-0 la gara di ritorno contro il Linfield, passano dunque i nord-irlandesi che ora dovranno vedersela contro gli scozzesi del Celtic. Ai ragazzi di Berardi non sono bastati novanta minuti di grande intensità agonistica, con un finale davvero palpitante in cui i padroni di casa sono davvero arrivati a un passo dal gol ma non hanno trovato la lucidità necessaria per concludere a rete. Ultimi minuti di sofferenza per gli ospiti che in contropiede hanno provato ad archiviare la pratica prima del triplice fischio del direttore di gara con Mulgrew lanciato a rete che viene fermato da Tommasi, il capitano del Linfield cade a terra all’interno dell’area e l’arbitro lo ammonisce per simulazione. I quattro minuti di recupero non servono a far cambiare il risultato, allo scadere dell’extra-time gli uomini di Healy possono esultare mentre i giocatori della Fiorita escono dal campo a testa alta, applauditi dai loro supporter. (agg. di Stefano Belli)
Quando siamo giunti alla mezz’ora della seconda frazione di gioco resiste l’equilibrio al San Marino Stadium di Serravalle tra La Fiorita e Linfield, il punteggio rimane sempre fermo sullo 0-0. Nel frattempo il mister Berardi si gioca la carta Ricchiuti, il centrocampista argentino non sta benissimo fisicamente – motivo per cui non è stato schierato come titolare – ma con il suo ingresso in campo dà la scossa a tutta la squadra, al 62′ ennesimo tentativo da parte di Olcese che questa volta viene chiuso in calcio d’angolo. L’allenatore della compagine nord-irlandese, Healy, risponde alla mossa del suo collega togliendo dal campo Smyth e Stewart per inserire Mitchell e Burns, altra forza fresca per La Fiorita con Hirsch che subentra a Zafferani. Al 71′ il Linfield si riaffaccia in avanti con Lowry che per pochi centimetri manca il bersaglio grosso. (agg. di Stefano Belli)
Al San Marino Stadium di Serravalle è ricominciato il match valido per il ritorno del primo turno preliminare di Champions League 2017-2018 tra La Fiorita e Linfield, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio è sempre bloccato sullo 0-0. A inizio ripresa i padroni di casa impostano subito la manovra nel tentativo di trovare la porta di Carroll, gli uomini di Berardi sono rientrati in campo con l’atteggiamento giusto mettendo decisamente alle corde gli avversari che non hanno alcun interesse ad attaccare, i sammarinesi provano ad alzare i ritmi di gioco ma Olcese, servito da Tommasi, temporeggia troppo e non riesce a trovare varchi per concludere a rete. Comunque vada a finire la prova della Fiorita va giudicata sicuramente in maniera positiva, con l’undici di Berardi che ha saputo muoversi molto bene lungo il terreno di gioco, concedendo meno spazi possibili ai nord-irlandesi. (agg. di Stefano Belli)
Il primo tempo di La Fiorita-Linfield si è concluso con le due squadre sempre inchiodate sullo 0-0. I sammarinesi soffrono ma rimangono sempre in partita, all’undici di Berardi basterebbe un gol per protrarre la sfida ai supplementari e per questa ragione tengono duro potendo contare su un jolly come Ricchiuti che entrerà sicuramente in azione nella ripresa. Gli ospiti continuano a mantenere un baricentro piuttosto alto per poter rimanere con più facilità nei pressi della trequarti avversaria. Al 37′ palla gol per il Linfield, Mulgrew crossa al centro per Waterworth che colpisce di testa a pochi passi da Vivan, la sfera esce a lato di un soffio e il portiere della Fiorita può tirare un grosso sospiro di sollievo. Prima dell’intervallo Carroll trova pane per i suoi denti, a rimediarlo ci pensa Di Maio che con una conclusione insidiosa per poco non inquadra il bersaglio grosso, mentre dall’altra parte è Stewart a tenere impegnato Vivan. Nel recupero ancora Olcese che si affaccia nell’area di rigore avversaria ma non è ancora riuscito ad aggiustare la mira. (agg. di Stefano Belli)
Quando è appena trascorso il primo terzo di gara La Fiorita e Linfield rimangono sul punteggio di 0-0. Gli uomini di Healy continuano a fare la partita e ad avvicinarsi minacciosamente nei pressi del portiere avversario Vivan, anche i padroni di casa danno comunque qualche segnale di vita con Olcese che al 11′ libera la conclusione trovando l’opposizione di Carroll che blocca il pallone senza patemi d’animo. Al 14′ la risposta degli ospiti con Waterworth che da buona posizione calcia male depositando il pallone sul fondo, i ragazzi di Berardi provano a fare più possesso palla rispetto a inizio gara ma senza trovare le verticalizzazioni necessarie per presentarsi davanti alla porta. Al 24′ Zafferani finisce nell’elenco dei cattivi con l’arbitro Zammit che gli mostra il cartellino giallo, quattro minuti più tardi Olcese va di nuovo alla conclusione, anche in questo caso il numero 9 della Fiorita si trova la strada verso la porta sbarrata. (agg. di Stefano Belli)
Al San Marino Stadium di Serravalle è cominciato l’incontro valido per il ritorno del primo turno preliminare di Champions League 2017-2018 tra La Fiorita e Linfield, quando sono trascorsi dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio è fermo sullo 0-0. La formazione nord-irlandese allenata da David Healy parte subito all’attacco, l’1 a 0 dell’andata non può far dormire sonni tranquilli agli ospiti che battono un paio di tiri dalla bandierina senza però creare grossi pericoli dalle parti di Vivan che effettua il suo primo intervento su Waterworth, mentre Stafford non prende bene la mira spedendo il pallone direttamente sul fondo, i padroni di casa si difendono come possono cercando di non subire il gol che comprometterebbe definitivamente le chance di qualificazione. (agg. di Stefano Belli)
La Fiorita-Linfield prende il via: serve una vittoria per 2-0 ai campioni di San Marino per superare il turno preliminare di Champions League e proseguire la sua corsa. Va detto che anche il Linfield insegue la storia: nessuna formazione sammarinese o nordirlandese infatti ha mai messo piede in un girone di Champions League, da quando la coppa ha cambiato formula questi due Paesi, come tanti altri, hanno perso il loro diritto a partecipare alla fase finale del torneo. Lultima rappresentante dellIrlanda del Nord rimane allora il Portadown: nel 1991-1992 si presentò al primo turno (erano i sedicesimi) ma fu sconfitto nettamente dalla Stella Rossa campione in carica, che vinse 4-0 sia allandata che al ritorno. Nel 2014-2015 il La Fiorita ci aveva già provato, ma aveva subito una ripassata dal Levadia Tallinn: i sammarinesi avevano perso 1-0 in Estonia (stesso risultato con cui sono caduti in Irlanda del Nord una settimana fa), avevano creduto nella grande impresa sul loro campo ma erano stati demoliti con un pesantissimo 0-7. Questa sera la piccola realtà di San Marino ci riprova: sarà la volta buona? Lo scopriremo tra poco, a noi infatti non rimane che metterci comodi e dare la parola al campo per stare a vedere come andrà a finire questa partita che si gioca a Serravalle e che finalmente sta per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)
Il La Fiorita che, questa sera contro il Linfield, va a caccia della qualificazione nei preliminari di Champions League si affida anche e soprattutto alla grande esperienza di Damiano Tommasi. Un giocatore che ha 44 anni, ma che ancora oggi calca i campi: ha scelto infatti di proseguire la sua esperienza parallelamente alla presidenza dellAIC, e nelle partite che più contano lo vediamo ancora con i colori del La Fiorita, che indossa dal 2015 (dopo aver giocato per cinque stagioni nel SantAnna dAlfaedo). Avere in rosa un giocatore come Tommasi può fare la differenza per il La Fiorita: in dieci anni di Roma il centrocampista veronese ha messo insieme 53 partite internazionali, 19 delle quali in Champions League, e per 25 volte ha rappresentato lItalia giocando come titolare inamovibile gli sfortunati Mondiali del 2002 (era la Nazionale di Giovanni Trapattoni), un periodo nel quale era forse il centrocampista più forte nel nostro Paese. Se non bastasse Tommasi, il La Fiorita può schierare anche Adrian Ricchiuti: 39 anni compiuti da pochi giorni, largentino di Lanus ha giocato tante partite in Serie B con la maglia del Rimini, ma per 86 volte ha difeso i colori del Catania nel massimo campionato italiano. Basterà per arrivare a superare il primo turno preliminare di Champions League? Staremo a vedere (agg. di Claudio Franceschini)
una delle sfide di ritorno valevole per il primo turno preliminare della Champions League 2017-2018. La partita sarà diretta dal maltese Fyodor Zammit stasera alle ore 20.30. Al San Marino Stadium di Serravalle i campioni del Titano proveranno a ribaltare lo zero a uno del’andata subito nella prestigiosa cornice di Windsor Park, casa della Nazionale dell’Irlanda del Nord ma anche dei cinquantadue volte campioni di Belfast, il Linfield.
La partita d’andata è stata in realtà una delle migliori performance in assoluto per una squadra di San Marino in Champions League, contro una delle squadre maggiormente quotate di questo primo turno preliminare. La Fiorita ha sfiorato il gol in due occasioni, nel primo tempo con il nazionale sammarinese Hirsch e nella ripresa con un colpo di testa di Damiano Tommasi. Per il terzo anno consecutivo, l’ex centrocampista della Nazionale e campione d’Italia con la Roma nel 2001, affronta la campagna europea con la maglia del La Fiorita.
Proprio da un suo errore a centrocampo, è nato il gol di Stewart che ha regalato la vittoria di misura, preziosissima nell’economia del doppio confronto, al Linfield nel match d’andata. Per quanto visto la settimana scorsa, il match sembra ancora aperto: mai una squadra di San Marino è riuscita nella storia ad accedere al secondo turno preliminare di Champions League. La Fiorita riuscendovi questa volta si regalerebbe una sfida storica contro il Celtic Glasgow.
Le probabili formazioni che si troveranno faccia a faccia al San Marino Stadium: La Fiorita in campo con Vivan tra i pali (il portiere ha sventato un calcio di rigore di Burns nel match d’andata), quindi tre centrali di difesa, Brighi, Di Maio e Olivi, con Marco Gasperoni schierato come laterale di destra e Martini come laterale di sinistra. Miglietta e Damiano Tommasi copriranno la zona centrale di centrocampo, con Hirsch sull’out di destra e Rinaldi impiegato come esterno mancini, mentre l’argentino Olcese sarà confermato nel ruolo di unica punta. A parte quest’ultimo, nel La Fiorita tutti i giocatori sono di cittadinanza italiana, ad eccezione di Hirsch e Rinaldi, sammarinesi.
Risponderà il Linfield con un undici titolare nordirlandese purosangue: Carroll in porta alle spalle della difesa a tre composta da Clarke, Stafford e Haughey, mentre i centrali di centrocampo saranno Smyth, Lowry e Mulgrew. Il laterale sulla fascia destra sarà Casement ed il laterale sulla fascia destra Quinn, mentre al fianco di Wateworth potrebbe partire dal primo minuto il match winner dell’andata, Stewart.
Moduli confermati per entrambi gli allenatori, col tecnico del La Fiorita, il sammarinese Berardi, che schiererà la squadra con il 5-4-1, e l’allenatore del Linfield, in nordirlandese Healy, che affronterà il match con il 3-5-2. Nonostante l’ottima figura del La Fiorita nella sfida d’andata, il Linfield risulta favorito anche nel match di ritorno, con vittoria esterna nordirlandese quotata dai bookmaker 1.45 (Bwin), mentre Paddy Power moltiplica per 7.00 quella che sarebbe la prima vittoria nella storia di una squadra di San Marino in Champions League, e William Hill fissa a 4.33 la quota relativa al pareggio.
La Fiorita-Linfield, martedì 4 luglio 2017 alle ore 20.30, si potrà seguire in diretta tv esclusiva sul canale RTV San Marino, televisione nazionale visibile anche sul canale 520 di Sky in tutta Italia e, in diretta streaming video via internet, sul sito www.smtvsanmarino.sm/programmi/web-tv.