Niente da fare per i Rangers Glasgow: nella partita di Europa League, ritorno del primo turno preliminare, gli scozzesi che tornavano a giocare in campo internazionale si fanno battere per 2-0 dal Progrès e devono già salutare la competizione. A decidere sono due gol arrivati nella seconda metà della ripresa: li hanno segnati Emmanuel Françoise al 66 e il capitano Sébastien Thill al 75. Un duro colpo per i Rangers, che dopo aver vinto 1-0 allandata speravano di aver messo unipoteca sulla qualificazione; invece lemozione ha giocato brutti scherzi alla formazione della capitale, che colpita due volte a freddo non è più riuscita a riprendersi. Così a qualificarsi è il Progrès: la formazione del Lussemburgo vola al secondo turno preliminare di Europa League 2017-2018 con una vittoria che è comunque di prestigio. Giovedì si giocano le altre 48 partite che chiuderanno questa prima tornata di partite di qualificazione; staremo a vedere se ci saranno altre sorprese come quella che abbiamo vissuto questa sera al Josy Barthel di Lussemburgo. (agg. di Claudio Franceschini)
Il Videoton è la prima squadra qualificata al secondo turno preliminare di Europa League 2017-2018: gli ungheresi pareggiano per 3-3 una partita molto bella a Paola, contro il Balzan. Che ci ha creduto fino alla fine: sotto per 1-2 alla fine del primo tempo, i maltesi hanno trovato il pareggio sul 2-2 grazie al gol di Effiong. Certo: avrebbero avuto bisogno di altri tre gol ma sono se non altro riusciti a tenere liniziativa, fino a che Juhasz a 10 minuti dal termine non ha trovato il gol della definitiva tranquillità per il Videoton. A quel punto altra reazione di orgoglio del Balzan, che ha pareggiato con un calcio di rigore trasformato da Kaljevic, che è così riuscito a realizzare una doppietta; purtroppo inutile, perché la corsa dei maltesi in Europa si ferma qui. Avanza invece il Videoton; adesso a Lussemburgo prende il via la sfida tra il Progrès e i Rangers Glasgow, che vogliono proseguire la loro corsa verso la fase a gironi di Europa League. Gli scozzesi hanno vinto 1-0 la partita di andata, e dunque non possono ancora dirsi al sicuro; staremo a vedere come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)
Sono due le partite in programma oggi, e una sta per iniziare per iniziare nella giornata di Europa League. Di scena due match, fra cui la sfida delle ore 19:45 fra la compagine lussemburghese del Progres e i noti scozzesi di Glasgow, i Rangers. Questi ultimi non hanno mai alzato al cielo lEuropa League ma posso vantare nel loro palmares un successo nella Coppa delle Coppe, manifestazione che lUEFA decise di far assorbire nella Coppa Uefa a partire dalla stagione 1999-2000. Dicevamo di un trionfo internazionale dei Rangers, precisamente nella stagione 1971-1972. La doppia finale si disputò fra gli scozzesi e i russi della Dinamo di Mosca con i due incontri che terminarono con il risultato di parità per uno a uno dopo i tempi regolamentari. Ci vollero quindi i calci di rigore per decretare il vincitore (4 a 1 il risultato finale), appunto, la compagine di Glasgow. Adesso parola al campo per stare a vedere come andranno a finire queste partite, e quali saranno le prime due squadre a qualificarsi per il secondo turno preliminare di Europa League.
Ritorno del primo turno preliminare di Europa League in programma questoggi. Lex Coppa Uefa è già immersa nella stagione 2017-2018 e dopo le sfide dellandata dello scorso 29 giugno, proseguirà anche nelle prossime ore. Due le partite in programma questoggi, fra cui il match delle ore 19:45 fra il Progres Niedercorn e i Glasgow di Rangers. Una gara il cui risultato sembrerebbe scontato ma in realtà luno a zero dellandata in favore degli scozzesi lascia ancora il match apertissimo. La cosa certa è che il Progres proverà ad avere la meglio sugli avversari, e soprattutto, a ottenere il primo successo in campo internazionale. La compagine lussemburghese non ha infatti mai vinto alcun match al di fuori dei confini di casa, e fino ad oggi ha totalizzato fra preliminari di Champions, di EuroLeague e di Coppa delle Coppe, dodici gare: lo score racconta di due pareggi e ben dieci sconfitte con appena un gol fatto e addirittura 40 subiti. Che quella di oggi sia la volta buona?
Questa sera si giocherà il ritorno del primo turno preliminare dellEuropa League 2017-2018. Due le partite in programma fra cui quella delle ore 17:45 fra i maltesi del Balzan e gli ungheresi del Videoton. Particolare la storia di questultima, che addirittura può vantare una finalissima di Coppa Uefa. Levento, decisamente storico, risale a più di 30 anni fa, e precisamente alla stagione 1984-1985. Allepoca gli ungheresi di Szekesfehervar giunsero allultimo atto della manifestazione contro il Real Madrid: allandata vinsero le Merengues con il rotondo risultato di tre reti a zero, mentre al ritorno gli ungheresi ottennero lo storico successo, ma l1 a 0 finale non bastò per alzare la coppa al cielo. Tra laltro in quella edizione della Coppa Uefa gli spagnoli incontrarono lInter in semifinale, perdendo a San Siro con il risultato di due reti a zero, e poi ribaltando il match al Santiago Bernabeu vincendo per tre reti a zero.
Tornerà questa sera lEuropa League. La stagione 2017-2018 è di fatto già iniziata e fra poche ore potremmo assistere al ritorno dei primo turno preliminare dellEuroLeague, la coppa cugina della Champions dedicata alle squadre che hanno chiuso la propria stagione a ridosso dei primi posti. Questa sera si giocheranno due sfide e precisamente Balzan-Videoton delle ore 17:45 e Progres-Glasgow di Rangers a chiusura della giornata, alle ore 19:45. Il focus è ovviamente sulla sfida degli scozzesi, senza dubbio una delle squadre più blasonate in campo in questo primissimo inizio di Europa League. Ma cerchiamo di analizzare nel dettaglio le due sfide. Come dicevamo, si comincia in serata, alle ore 17:45, con il match fra il Balzan e il Videoton.
Il Balzan è una compagine dellomonima città dellisola di Malta, una squadra minore fondata nel 1937 che milita nella massima divisione maltese. La particolarità di questa squadra, è che è allenata da un tecnico italiano, tale Riccardo Tumiatti, che nella sua carriera ha allenato solo unaltra squadra, ovvero il Gubbio, nel 2009. Il Videoton è invece una società calcistica ungherese, con sede in una città praticamente impronunciabile, leggasi Szekesfehervar.
A differenza degli avversari, gli ungheresi hanno una storia internazionale decisamente più interessante, visto che nella stagione 1984-1985 hanno addirittura raggiunto la finalissima dellormai defunta quanto compianta Coppa Uefa, persa contro il Real Madrid. La gara dandata ha visto il Videoton trionfare con il risultato di due reti a zero, ed ora la compagine dellest Europa dovrà cercare di difendere questo score per accedere al turno successivo.
Ben più appeal, come dicevamo, avrà la sfida delle ore 19:45 fra il Progres e il Glasgow di Rangers. La partita si giocherà a Lussemburgo, la sede del club appunto lussemburghese del Progres, in quel dello stadio Josy Barthel. Progres che a discapito di quanto si possa pensare, ha già strappato diversi tagliandi per le competizioni internazionali, leggasi tre in Champions League (anche se solo il primo turno), due in Europa League/Coppa Uefa, e uno in Coppa delle Coppe. Ovviamente non ha bisogno di presentazione la compagine di Glasgow, storica squadra scozzese amatissima dal proprio pubblico ma anche fuori dai confini. Landata, giocatasi lo scorso mese di giugno, ha visto trionfare i i britannici allenati da Pedro Caixinha ma di misura, con il risultato di una rete a zero. I Rangers non dovranno quindi approdare in Lussemburgo in maniera troppo svogliata altrimenti rischieranno leliminazione al primo turno che avrebbe quasi del clamoroso.
RISULTATO FINALE Balzan-VIDEOTON 3-3 – 3′ Kaljevic (B), 15′ Geresi (V), 23′ Scepovic (V), 56′ Effiong (B), 80′ Juhasz (V), 86′ rig. Kaljevic (B) (andata 0-2)
RISULTATO FINALE 66′ Françoise, 75′ S. Thill (andata 0-1)