Si è chiusa con due bruttissime cadute la 4^ tappa del Tour de Franche 2017 che è stata vinta in volata dal campione di Francia Arnaud Demare: la vittoria dell’alfiere della Fdj però è stata viziata inevitabilmente da due bruttissime cadute che hanno coinvolto anche uomini classifica negli ultimi 700 metri. Il primo crollo di gruppo si è registrato proprio a circa 700 metri dal traguardo finale di Vittel e ha visto coinvolto gran parte del team Sky e la maglia gialla Geraint Thomas il quale però è riuscito presto a rimontare in sella per tagliare la linea finale. Molto più grave è stata poi la caduta seguita a circa una ventina di metri prima del traguardo di Mark Cavendish: il ciclista inglese è andato a sbattere in volata contro i pannelli posti lungo il tracciato per delimitare la carreggiata assieme a Degenkolb ed è rimasto a lungo a terra molto dolorante. L’ordine di arrivo della 5^ tappa del Tour de France 2017 ha visto primo Demare seguito da Sagan, Kristoff, Greipel e Bouhanni. (agg Michela colombo)
Si va verso il gran finale della 4^ tappa del Tour de France 2017:al traguardo finale di Vittel mancano infatti appena una ventina di km e in testa alla corsa resite ancora indomito il belga della Wanty Gourp Guilllaume Keirsbulck. Dietro al fuggitivo però ormai il distacco con il gruppo maglia gialla si sta annullando: il gap è infatti appena scena sotto al minuto e tutti i big cominciano ad organizzarsi con i propri team in vista della volata finale. Intanto la corsa ha già superato sia il traguardo volante, cui ha tagliato per primo il traguardo come prevedibile proprio Guillaume Van Keirsbulck a Govillier, oltre che il Gran Premio della Montagna previsto per oggi: l’altura di 4^ categoria è stata vinta dal belga della Wanty al Col de Trois Fontaines, che ora è presente anche nella graduatoria riservata agli scalatori con un punto. (agg Michela colombo)
Mancano meno di 60 km al traguardo finale di Vittel e la corsa impegnata in questa intensa 4^ tappa del Tour de France 2017 si avvicina al traguardo intermedio di Govillier e al primo e unico Gpm della giornata ovvero il Col des Trois Fontaines. Il belga della Warty Group Guillaume Van Keirsbulck continua a condurre la corsa dopo essere andato in fuga solitaria alla partenza: il vantaggio del battistrada rispetto al gruppone si è però ora assottigliato fino a venir fissato al momento sul 3minuti e mezzo. In fondo il gruppone maglia gialla appare ancora molto allungato e non ancora a pieno ritmo: davanti a tutti si è messo negli ultimi km Tiago Machado, che punta a facilitare la volata finale del suo velocista alla Katusha Alpecin ovvero Alexander Kristoff. Tutti i grandi team al momento infatti stanno cercando di mettere in una buona posizione in testa al plotone qualche suo uomo: proprio Astana e Bora Hansgrohe sono in Questo senso i due team più “attivi”. (agg Michela Colombo)
Siamo giunto al 100 km della quarta tappa del Tour de France 2017 e come previsto il gap ora tra il fuggitivo Guillaume Van Keirsbluck e il resto del gruppo si sta man mano assottigliando. Il belga della Wanty, partito a tutta birra nei primi km dalla partenza di Mondorf Des bains è stato fatto scappare a lungo nella prima parte della frazione tanto che il battistrada era riuscito a mettere dietro di se un vantaggio sui 13 minuti. La distanza tra il belga e il resto della corsa è ora diminuita fino a toccare i 6 minuti abbondanti: in fondo sono Vermote e De Gendt oltre ad alcuno uomini della Fdj a fare il passo, che ora è notevolmente aumentato (si gira sui 40 km/h) in questa parte della 4^ tappa del Tour de France 2017 bisognerà fare attenzione proprio al belga della Lotto Soudal, che ieri era partito all’attacco con grande slancio prima di crollare improvvisamente pochi km prima del traguardo finale a Longwy. (agg Michela colombo)
La testa della corsa ha già affrontato i 60 km della 4^ tappa del Tour de France 2017, ma alle sue spalle il resto del gruppo appare davvero lontanissimo e già alcuni cominciano a creder nel colpaccio. Guillaume Van Kersbulck corridore della Wanty Group è stato l’unico ciclista ad essere andare in fuga con successo nei primi metri dalla partenza di Monford des Bains e il belga al momento ha raggiunto un vantaggio superiori ai 13 minuti. Certo il terreno pianeggiante ha facilitato il fuggitivo e permette al resto della corsa di non preoccuparsi troppo della sua fuga: la 4^ tappa del Tour de France 2017 è dedicata alla ruote veloci e mancano ancora 100 km al primo rilevamento intermedio. Attenzione però il belga Van Keirsbulck esaltato dalla sua strategia potrebbe infatti fare conto sul suo polpaccio e mettere dietro di se altri secondi se non minuti importanti e il resto del gruppo potrebbe poi essere costretto ad aumentare il ritmo più del previsto per riprendere il belga prima del Gpm atteso a circa una ventina di km dal traguardo di Vittel. (agg Michela colombo)
Prosegue la quarta tappa del Tour de France 2017. Nella Mondorf les Bains-Vittel di 207,5 chilometri, quando ne sono stati percorsi 35 dal via, Guillaume Van Keirsbulck (Wanty – Groupe Gobert) è solo al comando con 10′ di vantaggio. In testa c’è dunque un solo uomo in fuga ma nel finale il gruppo avrà modo di ridurre il gap. Tra i favoriti prima della partenza c’era Mark Cavendish, che per il momento non è ancora entrato in gara con la marcia giusta. Van Keirbulck va avanti nella sua fuga senza che il gruppo opponga una qualche minima resistenza: il ciclista belga è già virtualmente maglia gialla. Per quanto riguarda il gruppo, le prime posizioni sono occupate da Luke Rowe e Michal Kwiatoswski, entrambi Team Sky. Intanto Van Keirsbulck continua a guadagnare. (agg. Giuliani Federico)
Sta per avere inizio la 4^ tappa del Tour de France 2017: tutti i corridori sono pronti sulla linea di partenza di Mondorf les Bains per percorrere tutti i 207.5 km previsti fino al traguardo di Vittel. Frazione dedicata alle ruote veloci dove il mal tempo oggi potrebbe giocare qualche scherzo anche pericoloso: da valutare quindi con attenzione anche la discesa dell’unico Gran Premio della Montagna previsto ovvero il Col de Trois Fontaines, altura che non impensierì eccessivamente i velocisti. Il tracciato di oggi come detto riporterà i corridori del Tour de France 2017 nel territorio lussemburghese fino alla cittadina di Schengen (famosa per gli accordi internazionali) e alla località termale di Vittel traguardo e momento clou della tappa, dove le ruote veloci si scateneranno presumibilmente in uno sprint finale. Diamo quindi la parola alla strada, si comincia! (agg Michela Colombo)
Tra i grandi protagonisti di questo Tour de France 2017 e favorito al titolo vi è senza dubbio il campione del mondo in carica Peter Sagan, che proprio ieri ha vinto al fotofinish la terza frazione. Il percorso di oggi non lo vede tra i favoriti, ma l’alfiere della Bora hansgrohe, 4^ nella classifica generale, punta in alto a dispetto delle difficoltà (ieri pomeriggio a 300 metri dal traguardo ha perso per un attimo il pedale, presto recuperato), come ha dichiarato ieri dopo il traguardo: “Non era facile il finale visto che c’era il vento in faccia e c’era molto stress in gruppo. Sulla salita finale ho visto un piccolo buco a 800 metri dalla conclusione e sono partito. Era lontano e quando ho iniziato lo sprint il mio piede è uscito dal pedale. È stato un errore, ma sono riuscito a vincere su Matthews che mi stava quasi rimontato. Sono molto contento”. (agg Michela Colombo)
Dopo il bellissimo successo di Peter Sagan nella precedente frazione del Tour de France 2017, che torna oggi protagonista con la 4^ tappa, andiamo a conoscere chi potrebbero essere i favoriti al successo oggi sul traguardo finale di Vittel. Date le caratteriste del percorso oggi il borsino favorisce senza dubbio le ruote veloci già viste protagoniste nella 2^ frazione della Grand Boucle. Il favorito d’obbligo quindi sarà il tedesco Marcel Kittel, vincitore della tappa di Liegi: l’alfiere della Quick Step dopo aver vinto in maniera netta il primo sprint del Tour de France 2017 punterà oggi a una sicura doppietta, forte di un team al suo servizio molto ben organizzato. La concorrenza però anche oggi sarà però importante: hanno infatti buone chance anche il campione francese in carica Arnaud Demare oltre che il ciclista della Lotto Soudal Andrè Greipel, a cui fa compagnia anche Mark Cavendish della Dimension Data su cui però grava qualche dubbio sulla sua condizione fisica. (agg Michela Colombo)
Oggi il Tour de France 2017 ci proporrà la sua quarta tappa Mondorf les Bains-Vittel di 207,5 km, una frazione sostanzialmente pianeggiante che dovrebbe riportare al centro dell’attenzione i velocisti dopo lo sprint a ranghi compatti di domenica a Liegi. Ieri invece la corsa era entrata in Francia, ma oggi si torna in Lussemburgo, almeno per la partenza: dopo pochi chilometri però si varcherà nuovamente la frontiera e stavolta il ritorno in Francia sarà definitivo. Detto che inevitabilmente i nomi più attesi sono quelli dei velocisti, con Marcel Kittel che punta al bis e tutti i suoi rivali – e sono decisamente tanti gli sprinter di livello in gara – alla ricerca del riscatto, andiamo adesso ad esaminare in maggior dettaglio il percorso della quarta tappa Mondorf les Bains-Vittel del Tour de France 2017.
La partenza avrà luogo appunto a Mondorf les Bains, in Lussemburgo, alle ore 12.20: pochi chilometri dopo si toccherà Schengen, località molto significativa per l’Europa che questo Tour nelle sue prime giornate ha unito pedalando, poi sarà definitivo il ritorno nella patria della Grande Boucle. Il percorso della tappa di oggi fornisce però ben pochi spunti d’interesse: qualche saliscendi ma davvero nulla di significativo, presumibile pensare all’immancabile fuga da lontano che il gruppo cercherà di controllare per arrivare alla volata, esito quasi inevitabile di una frazione di questo genere. Al km 157,5 sarà collocato lo sprint intermedio di giornata in località Goviller, ci sarà poi spazio anche per un Gran Premio della Montagna, ma di quarta categoria: si tratta del Col des Trois Fontaines (km 170,5), una salita di 1,9 km al 7,4% di pendenza media. Troppo poco però per risultare decisiva, anche perché dopo lo scollinamento mancheranno ancora ben 37 km all’arrivo di Vittel, dove il Tour de France farà tappa per la quarta volta nella sua storia: ci sarà il tanto atteso sprint o assisteremo a un finale a sorpresa?
Per seguire il Tour de France 2017 in diretta tv, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai: i canali di riferimento sono Rai Tre e Rai Sport + HD. Oggi si comincerà già alle ore 13.45 sul canale tematico con una lunga anteprima, poi ecco dalle ore 15.00 in simulcast su entrambi i canali la telecronaca di Francesco Pancani e il commento tecnico Silvio Martinello, con i contributi dell’inviato Andrea De Luca mentre dall’Italia Alessandra De Stefano darà vita ad un Processo alla Tappa in stile Giro al termine di ogni frazione della Grande Boucle. Il Tour de France sarà però visibile anche su Eurosport, canale disponibile sia per gli abbonati Sky sia per quelli di Mediaset Premium: oggi l’appuntamento sarà a partire dalle ore 12.15, al termine della tappa ci sarà la rubrica Tour de France Extra. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito raiplay.it, per gli abbonati tramite Eurosport Player, Sky Go e Premium Play. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. E adesso, che lo spettacolo cominci: la parola va alla strada!