Non si gioca più a Wimbledon 2017: Paolo Lorenzi e Horacio Zeballos si fermano dopo tre ore e 8 minuti sul risultato di 7-6 4-6 7-6. Il romano è in vantaggio nel suo match di primo turno, ma come avevamo anticipato la sfida sul campo numero 8 è una battaglia: Zeballos lotta su ogni punto e solo la freddezza di Lorenzi nei momenti decisivi ha permesso al nostro giocatore di essere in vantaggio, tecnicamente a quattro game da una qualificazione che lo porterebbe a giocare contro Jared Donaldson nel secondo turno del torneo dello Slam. Domani ad avere linerzia potrebbe peraltro essere largentino: solitamente le interruzioni sono un fattore positivo per chi si trova sotto nel punteggio, questa sarà lunga perché durerà per tutta la notte e dunque Paolo dovrà essere bravo a non deconcentrarsi, tornando in campo domani per chiudere la pratica ed evitare di arrivare a giocare un quinto set che sarebbe deleterio. Come abbiamo detto manca soltanto questo incontro per chiudere il quadro del primo turno a Wimbledon 2017: gli italiani, che partivano in 11, avranno cinque o sei giocatori qualificati e sicuramente il risultato è positivo, visto che lerba non è mai stata la nostra superficie favorita. (agg. di Claudio Franceschini)
Uno straordinario Paolo Lorenzi conduce per 7-6 4-6 7-6 su Horacio Zeballos: solo questo match si gioca nella serata di Wimbledon 2017, ma presto arriverà la deadline per oscurità e bisognerà mettere fine alle ostilità. La speranza è che il romano riesca a chiudere prima: dover riprendere le fila del discorso il giorno seguente, dopo aver perso loccasione di vincere il match, sarebbe una situazione psicologicamente difficile. Fino a questo momento comunque Lorenzi è stato ottimo e freddo nei momenti importanti: nel primo set ha annullato due set point consecutivi e poi ha vinto il tie break, nel terzo parziale invece si è imposto per 10-8 sempre nel tie break. Un match insomma che si sarebbe potuto chiudere sul 3-0 in favore di Zeballos, e che invece vede il nostro giocatore in vantaggio: nel quarto set siamo sul 2-1 per largentino senza break e da poco abbiamo sforato le tre ore. Ora vedremo se si chiuderà subito o se invece bisognerà continuare domani, come già accaduto ieri a un altro argentino, Facundo Bagnis, che alla fine è stato sconfitto al quarto set dal moldavo Radu Albot. (agg. di Claudio Franceschini)
Sara Errani termina al primo turno il suo Wimbledon 2017. La bolognese viene sconfitta da Tsvetana Pironkova con il risultato di 6-1 6-4 in unora e 8 minuti: purtroppo dobbiamo dire che si tratta di un risultato atteso. La Errani non è più quella di una volta, quella che per intenderci arrivava a giocarsi finali e semifinali Slam ed era nella Top Ten del ranking Wta; se anche lo fosse stata poi, la Pironkova è una giocatrice che sullerba si esprime sempre al massimo a differenza della nostra tennista come dimostrano la semifinale e i quarti che aveva raggiunto allinizio del decennio in corso. La Pironkova prenota dunque un match interessantissimo contro Caroline Wozniacki, che in tre set si è sbarazzata di Timea Babos; si assottiglia la pattuglia degli italiani a Wimbledon 2017. Sul campo numero 8 sta giocando Paolo Lorenzi: il romano è stato bravissimo a prendersi al tie break un primo set nel quale ha dovuto fronteggiare due set point, poi è arrivata la reazione di Horacio Zeballos che ha vinto per 6-4 il secondo set. Si va al terzo, e non è detto che il match si concluda entro la serata; intanto vanno registrate le qualificazioni di Dominic Thiem e Grigor Dimitrov, così come quella di Tomas Berdych che, sia pure con un po di fatica, ha superato in quattro set il francese Jérémy Chardy. (agg. di Claudio Franceschini)
A Wimbledon 2017 è il turno di Paolo Lorenzi: per la prima volta il tennista romano gioca nel main draw di uno Slam facendo parte del seeding. In virtù dei suoi buoni risultati Lorenzi è testa di serie numero 32; non ha pescato benissimo perché il suo avversario è Horacio Zeballos, che è un giocatore che non molla mai e devi battere due volte su ogni singolo punto. Tuttavia, vero è anche che è meglio affrontarlo sullerba che sulla terra rossa; vedremo come andranno le cose, in questo momento però gli italiani a Wimbledon 2017 stanno facendo bene e ne abbiamo già cinque al secondo turno, mentre gli eliminati sono quattro ma affrontavano tutti match piuttosto complicati. Aggiornamenti dagli altri campi: Alexander Zverev si è agevolmente qualificato per il secondo turno battendo il russo Evgeny Donskoy, mentre Grigor Dimitrov sta facendo match pari contro Diego Schwartzman (5-5 nel primo set) e Tomas Berdych, partito forte, si è fatto recuperare da Jérémy Chardy con punteggio che al momento è sul 6-3 3-6. Anett Kontaveit, volto nuovo del tennis femminile e in rapidissima ascesa, ha dominato il primo set contro Lara Arruabarrena e adesso è avanti nel secondo; attenzione al campo numero 9, dove Borna Coric si trova in svantaggio nei confronti di Ryan Harrison in un bel match tra due giovani. (agg. di Claudio Franceschini)
Stefano Travaglia è eliminato da Wimbledon 2017: purtroppo il marchigiano non ce lha fatta ad avere la meglio su Andrey Rublev, ma esce a testa altissima. Il risultato finale dice che il russo si impone per 6-7 6-3 7-5 1-6 6-4: nel quarto set Travaglia ha dominato il giovane avversario e si è preso tutta linerzia, ma nel quinto non è mai riuscito a staccarsi e, arrivato sul 5-6 e servizio, ha concesso tre match point consecutivi a Rublev che ha sfruttato il secondo per passare il turno, e guadagnarsi la sfida contro lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas. Al secondo turno vola anche Novak Djokovic, che deve stare in campo meno del previsto: Martin Klizan si ritira con il serbo avanti 6-3 2-0 e ora Nole ha davanti a sé il ceco Adam Pavlasek, da prendere con le pinze visto che ha battuto Ernesto Escobedo che nei pronostici era senza dubbio favorito. Intanto in campo abbiamo Roger Federer, che anima il pubblico del centrale: esordio per lo svizzero in questo Wimbledon 2017 e per il momento nessun problema di sorta. Contro Alexandr Dolgopolov, Federer ha vinto il primo set per 6-3 e nel secondo, avanti 3-0, ha vinto per ritiro all’avversario. Dunque lo svizzero come Djokovic: entrambi avanzano senza nemmeno aver finito di giocare il secondo set. (agg. di Claudio Franceschini)
Stefano Travaglia è sotto due set a uno nel suo primo turno a Wimbledon 2017: il risultato a favore di Andrey Rublev è adesso di 6-7 6-3 7-5. Il russo è riuscito ancora una volta a prendersi un vantaggio che ha concretizzato e mantenuto fino a chiudere il terzo set; non si mette bene per il marchigiano che adesso deve rimontare e provare a forzare il quinto parziale, sicuramente tutti i set giocati fino a questo momento sono stati equilibrati e dunque ci sono le possibilità perché Travaglia rientri in partita. Sul campo centrale intanto Novak Djokovic ha vinto il primo set contro Martin Klizan, risultato 6-3; come spesso gli accade il serbo ha carburato tardi ma quando lo ha fatto ha allungato e si è preso il vantaggio, ora punterà a rimanere sul campo il meno possibile ma dovrà comunque rimanere concentrato per aver ragione di un avversario da non sottovalutare. Da registrare anche le vittorie di Milos Raonic, che in tre set si è liberato di Jan-Lennard Struff; e di Garbine Muguruza, scampata alla russa Ekaterina Alexandrova e a caccia della seconda finale di Wimbledon negli ultimi tre anni, anche se la sensazione è che dovrà elevare di parecchio il suo gioco per arrivare fino in fondo. (agg. di Claudio Franceschini)
Un set pari tra Stefano Travaglia e Andrey Rublev nel primo turno di Wimbledon 2017: il marchigiano, bravissimo, ha vinto il primo al tie break dopo aver recuperato lo svantaggio ma purtroppo ancora una volta Rublev si è preso il vantaggio strappando il servizio allazzurro, con la differenza che nel secondo set è riuscito a confermarlo. Siamo dunque 7-6 3-6, match apertissimo a qualunque risultato. Ha chiuso Angelique Kerber, doppio 6-4 a Irina Falconi: la numero 1 del mondo fa un altro passo verso la difesa della vetta del ranking (ma dovrà necessariamente raggiungere la finale), nel secondo turno però rischia perché la sua avversaria sarà la belga Kirsten Flipkens, che si è liberata agevolmente di Misaki Doi. Ha vinto in quattro set Juan Martin Del Potro, scampato al pericolo Thanasi Kokkinakis: al secondo turno largentino avrà un incrocio parecchio interessante contro il lettone Ernests Gulbis. Due set di vantaggio per Milos Raonic che, contro Jan-Lennard Struff, è vicino alla vittoria perché ha anche un break nel terzo set che conduce 4-2; adesso sul campo centrale è arrivato il momento di Novak Djokovic, che fa il suo esordio nel torneo contro lo slovacco Martin Klizan. Dopo il match del serbo, tre volte campione a Wimbledon e quattro volte finalista nelle ultime sei edizioni (ha mancato soltanto quelle del 2012, dove è stato in semifinale, e del 2016 dove ha clamorosamente perso contro Sam Querrey), arriverà il turno di Roger Federer, a caccia della leggenda che sarebbe automatica con lottavo titolo ai Championships, che lo porterebbe a staccare Pete Sampras e Willy Renshaw. (agg. di Claudio Franceschini)
A Wimbledon 2017 è arrivato il momento di Stefano Travaglia: alla prima partecipazione assoluta nel tabellone principale di uno Slam, il marchigiano sta giocando un match sostanzialmente alla pari con il giovane talento Andrey Rublev, ma il russo è riuscito a prendersi un break di vantaggio con Travaglia che ha dovuto rimontare, riuscendo finalmente a impattare sul 5-5 e avendo adesso il servizio per portarsi in vantaggio e mettere pressione al russo, che dal punto di vista della concentrazione e del carattere deve ancora fare tanti passi avanti. Intanto hanno superato il turno Kyle Edmund, che ha vinto il derby britannico contro Alexander Ward, il lettone Ernests Gulbis e Mikhail Youzhny; Angelique Kerber ha vinto un importante primo set (6-4) contro l’americana Irina Falconi che arriva dalle qualificazioni, mentre Juan Martin Del Potro è avanti 2-1 contro Thanasi Kokkinakis – ha appena vinto il tie break del terzo set – in un match che si sta rivelando decisamente complicato, nonostante il giovane australiano sia rientrato poco tempo fa da un lungo periodo di inattività per un serio infortunio. (agg. di Claudio Franceschini)
Sono da poco iniziate le gare in programma oggi per completare il primo round di Wimbledon 2017. In attesa della sfida tra Errani e Pironkova, andiamo a vedere cosa sta succedendo sugli altri campi. Nel singolo femminile la tedesca Maria sta avendo la meglio della russa Potapova nel primo set con il risultato di 3-2. La Bertens conduce sulla Cristea 5-2, mentre nella corte 9 Pavlasek ed Escobedo sono 5-5. Tra le altre sfide, la polacca Linette sta superando 5-1 la statunitense Mattek. Nella corte 15 parità 2-2 tra Niculescu e Rybarikova. Infine Rodionava-Pavlyuchenko e Barthel-Vandewegh si trovano rispettivamente sul 3-4 e 2-3. (agg. Giuliani Federico)
Si avvicina la sfida tra Sara Errani e Tsvetana Pironkova, valida per la prima giornata del singolo femminile di Wimbledon 2017. Dopo aver analizzato le ultime gare disputate dalla bulgara, è tempo adesso di ripercorrere il recente cammino dell’italiana. Considerando le dieci sfide più recenti, la Errani ha messo insieme cinque vittorie e altrettante sconfitte. Tre di queste sono arrivate in serie negli ultimi match. Il 23 giugno è arrivato il ko 2-0 contro Cepede mentre il 20, con lo stesso risultato, nuova sconfitta contro Vinci, bissata da un altro 2-0 contro Cepelova. Il 18 giugno è la data dell’ultima vittoria della Errani: 2-0 alla Deichmann, preceduta dal ko 2-0 con Haddad Maia. Andando a ritroso si segnalano poi le vittorie 2-0 con Saez e Naydenova, la sconfitta 2-0 conla Mladenovic e i due successi per 2-0 con la Doi e la Gibbs. (agg. Giuliani Federico)
Si avvicina l’ora x dell’incontro tra Sara Errani e Tsvetana Pironkova, gara valida per il completamento del primo turno di singolo femminile di Wimbledon 2017. Dopo aver analizzato il bilancio dei testa a testa tra le due atlete, che vede un risultato di parità per 2-2, andiamo a dare un’occhiata agli ultimi match disputati dalle sfidanti di oggi. Prendendo in considerazione le dieci gare più recenti, partiamo con la bulgara. La Pironkova ha ottenuto 5 vittorie e 5 ko, l’ultimo 2-1 il 29 giugno contro la Halep. Un giorno prima era arrivata la vittoria 2-0 contro Niculescu mentre il 24 giugno ecco un altro ko per 2-1, questa volta contro la Arruabarrena. Andando a ritroso la Pironkova ha vinto con Vondrousova (2-0), Nara (2-0), Marticova (2-0) e Barthel (2-0). La bulgara ha invece perso con Safarova (2-1), Svitolina (2-1) e Mattek Sands (2-0). (agg. Giuliani Federico)
Oggi si chiuderà il primo turno nel singolare maschile e femminile di Wimbledon 2017. Tante le sfide in programma, tra cui quella che mette di fronte la nostra Sara Errani a Tsvetana Pironkova, atleta che vanta in carreira un solo titolo Wta ma in grado di essere temibilissima sull’erba. Prima di tuffarci in questa entusiasmante sfida, andiamo a vedere i precedenti delle due giocatrici. Errani e Pironkova si sono affrontate quattro volte negli ultimi 8 anni. Il bilancio è in perfetta parità con due vittorie a testa. Il primo testa a testa risale al 7 gennaio 2009 sul cemento Brisbane: la Errani si impose 2-1. Cinque anni più tardi, sempre in Australia, ma questa volta a Sydney, fu la Pironkova a vincere 2-0. Arriviamo dunque a tempi più recenti: il 22 febbraio 2016, a Doha, la Errani si è imposta 2-1 mentre nel maggio dello stesso anno, sulla terra battuta in Francia (French Open) l’italiana è finita ko per 2-0. (agg. Giuliani Federico)
A Wimbledon 2017 siamo arrivati al completamento (salvo imprevisti, vedi la pioggia) dei match di primo turno nel singolare maschile e femminile: si comincia alle ore 12:30 (di casa nostra) e gli italiani impegnati sono tre dopo la grande abbuffata di lunedì. In particolare dovremo seguire con attenzione il match di Sara Errani: la bolognese sta attraversando probabilmente quella che è la fase calante della carriera, ma ha ancora qualche cartuccia da sparare.
Purtroppo il sorteggio è stato poco benevolo con lei: al primo turno la Errani si trova di fronte Tsvetana Pironkova, una giocatrice che in carriera non ha mai avuto grandi picchi (un solo titolo Wta) ma che sullerba si trasforma. Lo dicono i risultati: tra il 2010 e il 2013 ha raggiunto una semifinale, un quarto e un ottavo a Wimbledon, poi le sue prestazioni sono calate ma se cè una giocatrice che può dare fastidio sullerba è proprio la bulgara di Plovdiv, coetanea di Sara e forse favorita per questo match.
Gli altri due italiani sono nel tabellone maschile: Paolo Lorenzi, che per la prima volta in carriera gioca uno Slam con una testa di serie (la numero 32), ancora una volta però è riuscito a non essere troppo fortunato nel sorteggio perchè oggi rischia tanto contro largentino Horacio Zeballos, che è un combattente nato e lotta su ogni singolo punto ma certamente sullerba non ha la stessa resa che sulla terra (ma questo può essere valido anche per il romano).
Poi abbiamo Stefano Travaglia, venticinquenne di Ascoli che a sorpresa ha superato le qualificazioni e gioca nel main draw di uno Slam per la prima volta: per lui il sorteggio ha previsto il giovane russo Andrey Rublev. Giocatore che ha un talento enorme e che potrebbe rapidamente arrivare nelle prime posizioni della classifica mondiale, ma che al momento ha un carattere primordiale e poco maturato che influisce sui risultati del campo.
Oggi però è soprattutto il giorno di Roger Federer: il sette volte campione di Wimbledon apre la corsa verso lo Slam numero 19 contro Alexandr Dolgopolov, sicuramente un avversario poco morbido e che potrebbe costringerlo a una sfida lunga e intensa. Cè poi Novak Djokovic, ovviamente: il serbo, tre volte vincitore di Wimbledon, si è rilanciato con il titolo di Eastbourne ed esordisce sullerba di Londra contro Martin Klizan, avversario impegnativo ma certamente non ostico. Attesa anche per Alexander Zverev che al primo turno ha pescato il russo Evgeny Donskoy; e per Milos Raonic, che magari può essere in calo ma è pur sempre il finalista dello scorso anno e giocherà contro Jan-Lennard Struff.
Nel tabellone femminile la numero 1 Wta Angelique Kerber apre la sua campagna contro Irina Falconi, per dimostrare di poter recitare ancora una parte importante come leader del circuito; la numero 3 del mondo Karolina Pliskova è pronta a raccoglierne leredità (Halep permettendo) ma deve dimostrare che su questa superficie sa fare la differenza come sul cemento. Giocherà anche Caroline Wozniacki, impegnata contro lungherese Timea Babos: per lex numero 1 della classifica femminile non è stato certo un sorteggio fortunato, ma la danese parte comunque favorita nel match.
Wimbledon 2017 è trasmesso in diretta tv su Sky Sport 1 e Sky Sport 2: sul primo dei due canali verranno anche garantiti approfondimenti da studio, con particolare risalto ai match degli italiani, ma va anche ricordata linterattività sui canali che solitamente sono riservati agli abbonati al pacchetto Calcio. Tutti gli abbonati alla pay tv del satellite potranno avvalersi, in assenza di un televisore, del servizio di diretta streaming video garantito dallapplicazione Sky Go, attivabile senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.