Marco Melandri, come sottolineato, era un grande amico di Cristiano Lucchinelli, ed il pilota attualmente impegnato in Superbike ha dedicato alla scomparsa dellamico un post molto sentito: Hai avuto una vita davvero turbolenta e spesso oltre il limite, ma in fondo eri una delle persone piu buone che abbia mai incontrato Ti chiamavo Rommel come la volpe del deserto per ironizzare il tuo modo di vedere la vita… La notizia della scomparsa di Cristiano Lucchinelli per un incidente stradale è stata comunicata a Marco Melandri negli Stati Uniti, trovandosi in questi giorni il pilota in California per affrontare una tappa del Mondiale Superbike in sella alla sua Ducati. Melandri era stato molto vicino a Cristiano Lucchinelli quando qualche anno fa era finito in un giro di droga, che era riuscito a superare proprio grazie alla condivisione della grande passione per le moto assieme ai suoi amici, Melandri in primis. (agg. di Fabio Belli)
C’è una svolta nelle indagini per l’incidente di cui è stato vittima Cristiano Lucchinelli, il figlio dell’ex iridato Marco. L’automobilista, stando a quanto riportato da corsedimoto.com, è stato denunciato per omicidio stradale. Il guidatore della Range Rover, secondo i primi accertamenti, non avrebbe dato la precedenza al 36 enne svoltando a sinistra sulla provinciale in località Poggio Piccolo, nel comune di Castel Guelfo. Cristiano Lucchinelli era alla guida della sua MV Augusta quando è stato travolto dall’auto: sbalzato contro la recinzione di uno stabilimento, non ce l’ha fatta a sopravvivere. Distrutti dal dolore il papà Marco, la madre Paola Dal Pozzo e la sorella Rebecca, più giovane di cinque anni. La tragedia però ha destato sconforto anche nel mondo della moto. Da qualche anno il figlio di Marco Lucchinelli era istruttore di guida della “Lucchinelli Experience”. (agg. di Silvana Palazzo)
E scomparso questa mattina, alletà di 36 anni, Cristiano Lucchinelli. Vicino a Bologna il figlio dellex campione del mondo 500, Marco, si è scontrato con unaltra auto, e limpatto gli è stato fatale. La notizia ha fatto il giro del web in pochissimi minuti, tenendo conto della notorietà dellex motociclista, ospite fisso negli studi di La8 durante il campionato del mondo di motociclismo. Sulla pagina Facebook sono diversi coloro che hanno voluto scrivere un piccolo messaggio di condoglianze, per ricordare Cristiano, anche se magari nessuno in realtà lo conosceva di persona. Non mancano quindi i rip, oppure i Ciao Cristiano, Le più sentite condoglianze, e via dicendo. Un cordoglio che prosegue ovviamente sulla pagina Facebook ufficiale di Marco, dove i vari post sono stati inondati di messaggi di vicinanza. Lo stesso ex campione del mondo ha pubblicato una foto degli anni 80, raffigurante proprio lui e il figlio, allepoca solo un bambino.
Grave lutto nel mondo delle corse motocicliste: questa mattina è infatti scomparso Cristiano Lucchinelli, figlio del noto Marco, campione del mondo delle 500 nel lontano 1981. Cristiano, che ci lascia alla giovanissima età di 36 anni, si è scontrato contro unauto, precisamente una Ranger Rover, e limpatto, le cui dinamiche sono ancora tutte da accertare, gli è stato fatale. Un ragazzo che viveva nel mondo del motociclismo, grazie alla Lucchinelli Experience, unazienda che organizzava corsi di guida in pista e su strada per motociclisti esperti. Scorrendo la sua pagina di Facebook, oggi carica di messaggi di condoglianze, si può scoprire qualcosa di Cristiano, a cominciare dal suo tifo per Marco Melandri. Lultimo vero post risale infatti a domenica 18 giugno, quando il pilota italiano trionfò a Misano, nella gara 2 del mondiale superbike 2017. In quel giorno Lucchinelli scrisse: «Ma non era un pilota finito? Grande grande! 33 is back.
Una famiglia legata da ununica passione: sia Cristiano Lucchinelli che il padre Marco erano appassionati dalle due ruote ma nel loro passato si incontrano tanti elementi in comune, felici come tristi: proprio sulle due ruote si è spento nella notte il figlio del campione iridato della Motogp 500 in seguito a un terribile incidente stradale. I trionfi di Marco Lucchinelli sono ormai noti ai più: campione del mondo con al Suzuki nel 1981 della classe 500 e il mondiale perso lanno successivo con il terribile incidente con la Honda dove si è sfiorato la tragedia a 220 km/h. Da allora la lenta discesa ma non in ritiro fino al 1995 con le ultime gare nellEuropeo Supersport con la Ducati. Nel 1991 gli onori della cronaca con larresto e la condanna a 5 anni e 4 mesi di carcere per possesso di cocaina, ma stessa condanna che ha colpito, come già ricordato, nel 2012 il figlio Cristiano Lucchinelli. Da allora la redenzione con la Lucchinelli Experience e prima ancora il debutto sul palco di Sanremo per il Festival nel 1982 di cui disse: Puoi definirmi il musicista più veloce del mondo, oppure il pilota più intonato.
Il nome di Cristiano Lucchinelli, che si è spento nella notte di ieri in seguito a un incidente mortale occorso mentre in moto nel bolognese, sarà noto ai più per il suo impegno con il padre Marco Lucchinelli, ex pilota della MotoGP classe 500 di cui è stato campione iridato nel 1981, nella Lucchinelli Experience, una società che organizzava corsi di guida e di sicurezza stradale per motociclisti professionisti e amatoriali. Lucchinelli però era già tristemente salito agli onori della cronaca nel lontano 2012, quando venne arrestato in possesso di ben 2 kg di cocaina, e venne condannato a 5 anni di carcere per traffico di droga. Allora Cristiano Lucchinelli venne infatti indagato dalla Guardia di Finanza di Busto Arsizio, nellambito di una maxi operazione sul commercio e lo spaccio di cocaina tra il Sud America e lItalia: già pochi nani prima nel 2003 era stato di nuovo arrestato per detenzione e spaccio. Un triste capitolo della vita di Cristiano Lucchinelli che era ormai a distanza di anni completamente chiuso.
Una terribile tragedia ha compito al famiglia di Marco Lucchinelli: il figlio Cristiano, 36 anni ha pero la vita in un brutto incidente stradale accaduto ieri sera nel bolognese. Cristiano Lucchinelli viveva insieme al padre marco, allarmare Paola e alla sorella: proprio con il papà, campione del mondo della Motogp 500 nel 1981 aveva dato vita nel 2014 assieme allex pilota Fausto Ricci la Lucchinelli experience. La società infatti organizzava corsi in strada e in pista sia per motocilisti esperti e professionisti che amatoriali e lo stesso Cristiano era un motociclista istruttore: un rider esperto che ieri ha perso la vita proprio in sella a una moto. La Lucchinelli Experience aveva portato in giro per lItalia e non solo in raduni, fiere e momenti di promozione lesperienza e la storia del padre di Cristiano Marco Lucchinelli, promuovendo la sicurezza stradale. Sul suo profilo facebook lultimo post risale proprio al giorno della sua morte, dove con la Lucchinelli Experience annunciava un corso di guida sicura e un tour al circuito Tazio Nuvolari a Cervesina per venerdì 7 luglio.
E morto nella motte tra il 4 e il 5 luglio Cristiano Lucchinelli il figlio della leggenda della Motogp Marco iridato nella 500 nel 1981 in seguito a un violento incidente stradale accaduto nei pressi di San Lazzaro di Savena un sobborgo di Bologna. La dinamica dellincidente mortale che ha visto Cristiano Lucchinelli non è stata ancora del tutto chiarita ma pare che il figlio del ex pilota della Motogp sia rimasto coinvolto in uno scontro mortale mentre era sulla sua moto contro una Range Rover che svoltava a sinistra: Cristiano è finito sbalzato contro un basamento di cemento di una recinzione posta a lato della strada. Secondo il Resto del Carlino pare che Lucchinelli sia rimasto coinvolto nel terribile incidente mentre si dirigeva verso casa sulla strada provinciale 31 in direzione Castel Guelfo, quando la macchina ha svoltato allincrocio tra la statale e via dellIndustria, in direzione di Poggio Piccolo.
I soccorsi sono stati immediati: Lucchinelli è stato infatti subito trasportato durgenza allOspedale Maggiore di Bologna con lelisoccorso del servizio Soccorso Alpino di Pavullo di Frignano (quello di bologna era in quel momento già impegnato in un altro incidente). Purtroppo le sue condizioni erano apparse già gravissime e i medici hanno potuto fare ben poco che costare il decesso. Nel frattempo la polizia è subito occorsa sul luogo dellincidente per effettuare i primi ridivieni di legge e la strada provinciale è rimasta a lungo bloccata per dare la possibilità alle forze dellordine di raccogliere ii dati necessari allindagine preliminare. Cristiano Lucchinelli era un motociclista esperto: faceva listruttore di guida presso lautodromo di Adria. La sua morte ha colpito duramnete la sua famiglia, gli amici e tutti gli appassionati delle due ruote che ben hanno avuto modo di conoscere e gioire dei successi di suo padre nella 500, dove nel 1981ha vinto anche il titolo iridato.