Per il match tra Russia e Canada in programma ormai tra poche ore oggi nella seconda giornata della Final six della World League i precedenti recenti sono abbastanza pochi: se nel controllare lo storico prendiamo in esame i testa a testa che sono occorsi tra le due nazionali dal 2013 a oggi se ne contano in tutto appena 4. Il bilancio, pur breve comprende però ben 3 affermazioni della nazionale russa e una sola vittoria da parte del Canada, che nonostante il bel cammino fino a qui intrapreso in questi ultimi anni parte svantaggiata, se non altro perchè affaticata dal match che si svolto ieri contro il Brasile. Lultimo precedente risale agli scorsi giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2017, dove Russia e Canada si sono affrontati ai quarti di finale: allora furono i russi a trovare un netto successo per 3-0 contro i nordamericani che chiusero quindi in anticipo lesperienza brasiliana. Lultimo successo nello scontro diretto dei canadesi appare invece più datato e risale alla World League del 2013, dove i nordamericani trovarono una bella vittoria al tie break.
la partita di volley maschile in programma oggi mercoledì 5 luglio 2017 alle ore 20.05 secondo il fuso orario italiano (ore 15.05 locali) a Curitiba in Brasile valida nella seconda giornata della Final Six della World League 2017. La massima competizione internazionale del volley maschile torna protagonista e dopo gli scontri di eri anche la Russia è pronta a scendere in campo per il girone J1: disputata lo scontro tra Brasile-Canada, tocca ai verdeoro oggi riposare mentre la compagine nordamericana è chiamata allazione a 24 ore esatte di distanza. Domani invece secondo il calendario ufficiale sarà la volta dellultimo scontro tra Brasile e Russia: da qui si deciderà la classifica finale e le due qualificate per giocarsi le semifinali.
Come già detto la compagine canadese ha avuto, forse un po a sorpresa, avuto accesso alla Final Six della World League 2017 in virtù della quinta piazza conquistata alla fine dei tre weekend eliminatori: un successo importante per i nordamericani che mai fino ad ora erano riusciti a sconfinare la fase preliminare, conquistando al massimo qualche piazzamento nella top ten finale. Differente invece è stato il cammino fin qui della nazionale di volley maschile russa, che fedele alla sua storia e al suo palmares non ha avuto grossi problemi ad approdare alla Final Six.
Al termine del primo torneo i russi hanno trovato però solo il quarto piazzamento con 14 punti e avendo vinto 5 incontri sui 9 disputati realizzando anche un differenza punti fissata sul 787:775. Visti gli avversari al momento la Russia non è la prima candidata per la medaglia doro ma potrebbe senza dubbio suscitare il giusto scompiglio nella competizione fin dalla giornata di oggi.
Ricordiamo infine che la partita tra Russia e Canada per la Final Six della World League 2017 sarà visibile in diretta tv sulla Rai che ne ha garantiti la copertura sul proprio canale tematico Raisport +, al numero 57 del digitale terrestre dalle ore 20.00. Sarà altresì confermata anche la diretta streaming video tramite il servizio gratuito raiplay.it oltre che sul profilo Youtube ufficiale della Fivb, che organizza la World League. Consigliamo infine di consultare anche il sito ufficiale allindirizzo www.worldleague.2017.fivb.com, per rimanere aggiornati sul tabellino e il risultato live del match.