Sta presentando qualche intoppo la lunga giornata a Napoli dedicata a Diego Armando Maradona. Al momento infatti il Pibe De Oro non sarebbe intenzionato a partecipare alla cerimonia in Comune per la consegna della targa, ma vorrebbe ricevere il riconoscimento direttamente nella festa serale a Piazza Plebiscito, davanti a tutti i tifosi azzurri che accorreranno per loccasione. Lassessore allo sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello, sembra sia rimasto abbastanza spiazzato dalla decisione, e sta trattando con lentourage di Maradona per comprendere quali siano le intenzioni dellex campione. Al momento il programma messo a punto dal Comune non ha subito variazioni, con Maradona atteso a Palazzo San Giacomo, ma gli sviluppi potrebbero portare nella sua interezza la cerimonia a Piazza Plebiscito, anche se il Sindaco De Magistris si troverà a dover improvvisare: con Maradona, daltronde, è possibile questo ed altro.
Nella serata in cui Diego Armando Maradona riceverà la cittadinanza onoraria di Napoli, non sarà invece presente in Piazza del Plebiscito il presidente del grande Napoli dei tempi di Maradona. Ai microfoni di Radio Marte infatti è intervenuto Corrado Ferlaino, che ha spiegato perché non potrà partecipare al grande evento di questa sera: “Sono al mare su una barca di amici sulla costa albanese. Quindi non ci sarò stasera. Sono stato invitato e sarei andato volentieri, ma sono in vacanza. A dire la verità in queste ore non è mancata pure una polemica relativa proprio a Ferlaino, di conseguenza lIngegnere ha risposto a Diego Armando Maradona, secondo cui lattuale presidente Aurelio De Laurentiis è più competente di lui in materia di calcio: “E’ un suo parere, io rispetto i pareri di tutti”. Nessuno spazio alle polemiche, complimenti a un gentiluomo del lignaggio dellex presidente Ferlaino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Sempre a proposito delle polemiche che hano accompagnato questo viaggio di Diego Armando Maradona a Napoli per ricevere la cittadinanza onoraria, bisogna ricordare che molti hanno avanzato il sospetto che Maradona abbia ricevuto un compenso per tornare a Napoli. Ipotesi però che il diretto interessato ha smentito con forza: “Giuro su mia madre che non ho preso un centesimo. Mi sembra una barzelletta. Chi pensa che io abbia preso soldi è fuori di testa”. Insomma, dichiarazioni forti e d’altronde in perfetto stile Maradona, persona che non ha mai avuto peli sulla lingua. Il Pibe de Oro ribadisce anzi di essere molto felice ed orgoglioso di questo riconoscimento che la città di Napoli ha voluto tributargli: “Io la cittadinanza me la sono sentita guadagnata sul campo, questo evento lo avevo sognato”. Bando dunque alle polemiche, Napoli oggi potrà vivere una serata di festa in compagnia del suo campione più amato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
a Napoli per ricevere questa sera la cittadinanza onoraria della città. Sarà un grande evento, ma le polemiche a dire il vero non sono mancate in vista di questa cerimonia. La prima riguarda il fatto che non sia stata organizzata una partita celebrativa fra il Napoli di oggi e quello del primo scudetto con Maradona, esattamente 30 anni fa. Lo stesso Pibe de Oro si è espresso sul tema in questo modo: Mi sarebbe piaciuto giocare una partita al San Paolo, però la vicenda rischiava di diventare solo una questione di business e questo mi dispiace. La gente voleva rivederci in campo. Già a maggio lanniversario dello scudetto del 1987 aveva scatenato polemiche per la possibilità negata ai campioni di allora di entrare al San Paolo: nemmeno il ritorno di Maradona in città ha sbloccato la situazione, i tifosi del Napoli dovranno accontentarsi dellevento in Piazza del Plebiscito. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Larrivo di Diego Armando Maradona a Napoli, per ricevere questa sera la cittadinanza onoraria della città, ha scatenato la fantasia e la scaramanzia che sono proverbiali da quelle parti. Ad Afragola, in provincia di Napoli, un tifoso azzurro ha pensato bene di giocare una mega-scommessa sul Triplete da parte degli azzurri nella stagione che sta per cominciare. Diego Armando Maradona è coinvolto in questa vicenda perché il giovane campano ha deciso di tentare la sorte proprio dopo avere sognato Maradona nelle scorse notti. Dunque secondo questo fiducioso _ e non troppo scaramantico – supporter del Napoli, la squadra di Maurizio Sarri potrà vincere scudetto, Champions League e Coppa Italia durante la prossima stagione. La scommessa avrà buon esito solo se il Napoli vincerà tutti e tre i trofei; ci vorrà dunque molto tempo per scoprirlo, ma in quel caso sicuramente Maradona diventerebbe ancora di più lidolo del tifoso partenopeo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Cresce lattesa per il conferimento della cittadinanza onoraria di Napoli a Diego Armando Maradona, un grande evento in Piazza del Plebiscito con molti partecipanti illustri oltre al Pibe de Oro. Al fianco di Maradona infatti ci saranno molti suoi compagni di squadra del Napoli dei due scudetti e lo storico massaggiatore Carmando, che ai tempi divenne un personaggio. Non solo calcio però, dal momento che levento di questa sera celebrerà anche il ritorno di altri campioni della città di Napoli in altri campi dello spettacolo e della cultura. Da Totò ed Eduardo fino a Pino Daniele, passando per Massimo Troisi. A questo scopo sarà importante la partecipazione della cantante ed attrice Lina Sastri al fianco di Alessandro Siani. Un evento speciale quindi, per celebrare colui che in campo ha fatto la storia di Napoli e del Napoli, sempre amatissimo dalla città nonostante fuori dal campo di Maradona si sia spesso dovuto parlare in toni non troppo lusinghieri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Il conferimento della cittadinanza onoraria di Napoli a Diego Armando Maradona sarà un vero e proprio evento: non un rito formale nelle stanze del Municipio, ma una grande serata in Piazza del Plebiscito, per incoronare colui che di Napoli è stato re, pur con tutte le contraddizioni legate al personaggio Maradona, in particolare fuori dal campo. A condurre la serata di stasera ci sarà Alessandro Siani, che essendo nato nel 1975 ha vissuto da ragazzino lepopea del Napoli due volte campione dItalia con il numero 10 sulle spalle appunto di Maradona. La sua è la generazione che più di tutte è stata segnata dal Pibe de Oro, tanto che ieri Siano ha detto una frase che vale più di mille spiegazioni per rendere lidea di cosa sia largentino sotto il Vesuvio: Maradona mi emoziona anche quando mangia e scarta i pomodori. Ecco perché quello di stasera sarà un vero e proprio evento (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Questa sera Diego Armando Maradona riceverà la cittadinanza onoraria di Napoli. Un evento che naturalmente nel capoluogo campano sta catalizzando l’attenzione di tutti, anche se bisognerà attendere le ore 21.30, quando in Piazza del Plebiscito avrà inizio lo show che è stato realizzato per la cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria di Napoli a Maradona. Potranno assistere dal vivo 32.000 persone, per tutti gli altri l’appuntamento potrà essere in diretta tv sull’emittente locale Canale 21, che trasmetterà lo spettacolo preparato da Alessandro Siani. Canale 21 è visibile anche in diretta streaming video, almeno in Campania e nel Lazio, tramite il sito Internet ufficiale www.canale21.it. Un’occasione importante per chi non potrà essere fra i fortunati 32.000 in piazza… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Mercoledì 5 giugno non sarà un giorno qualsiasi per Napoli ed i tifosi del Napoli: Diego Armando Maradona, il giocatore maggiormente rappresentativo della storia azzurra, sarà infatti insignito della cittadinanza onoraria della città, direttamente dal Sindaco De Magistris. Un grandissimo onore che rappresenta un omaggio allartefice dei due Scudetti della storia azzurra, conquistati nel 1987 (proprio questanno ricorre il trentennale dellimpresa) e nel 1990. Per Maradona una grande soddisfazione soprattutto perché quello di mercoledì sarà organizzato come un vero e proprio Maradona Day, con una giornata tutta dedicata al ricordo delle imprese di quello che viene ricordato da molti come il più grande calciatore della storia. In una conferenza stampa congiunta con il Sindaco De Magistris e lattore Alessandro Siani, che presenterà in piazza Plebiscito la serata organizzata per celebrare il ritorno di Maradona a Napoli, il Pibe de Oro ha raccontato le sue sensazioni del momento.
E Maradona ha immediatamente dedicato una frase a effetto alla squadra e alla città, affermando come questa cittadinanza onoraria, arrivata a oltre trentanni dal suo arrivo nella città di Napoli nel 1984, lui labbia sentita sulla pelle già la prima volta in cui ha indossato la maglia azzurra numero 10. Maradona ha affermato di essersi sempre sentito un figlio di Napoli, e di aver vinto i tanti trofei conquistati anche e soprattutto grazie allaiuto dei compagni e dei tifosi, che hanno permesso in quegli anni di aprire un ciclo irripetibile per la città. Maradona ha anche riservato una considerazione al vetriolo per tutti coloro che hanno affermato come sia tornato per questo evento solamente per i soldi che gli sono stati offerti: La cittadinanza lho guadagnata sul campo, ha affermato il Pibe de Oro, che ha anche ringraziato lorganizzazione dellevento per ciò che è riuscita ad allestire in momenti molto difficili, dopo i tragici fatti di piazza San Carlo a Torino e in un momento in cui il mondo deve convivere con lombra nera del terrorismo.
Durante la conferenza stampa di presentazione del Maradona Day, Diego Armando Maradona si è soffermato sulle polemiche montate ad arte da chi ha affermato come abbia preso soldi per tornare a Napoli. Si è parlato di una cifra di 230.000 euro, che Maradona ha definito assolutamente senza fondamento, spiegando come non avrebbe mai pensato di legare un suo ritorno ufficiale a Napoli per un tornaconto economico. Maradona ha sottolineato di aver guadagnato come calciatore e di continuare a farlo ora che è allenatore a Dubai: impegni che gli sono più che sufficienti, e ha dunque affermato addirittura di voler sputare in faccia a chi ha mischiato un eventuale tornaconto economico ai suoi sentimenti per Napoli e per il Napoli. Polemica che non ha comunque offuscato lemozione per quella che sarà una grande giornata, che culminerà con la cerimonia che a partire dalle ore 21, in piazza Plebiscito, vedrà i tifosi del Napoli abbracciare di nuovo Maradona, che riceverà ufficialmente la cittadinanza onoraria del capoluogo campano.