Camila Giorgi è al terzo turno di Wimbledon 2017: bellissima la vittoria dell’azzurra che si impone su Madison Keys, testa di serie numero 17 del tabellone, con il risultato di 6-4 6-7 6-1. Si pensava e temeva che il terzo set potesse togliere fiducia alla nostra giocatrice, che aveva sprecato match point e perso 10-12 un tiratissimo tie break; invece la Giorgi è tornata in campo concentratissima e ha dominato il terzo parziale, proseguendo così la sua corsa nel torneo dello Slam. Al terzo turno Camila, unica rappresentante femminile rimasta in corsa, se la vedrà con Jelena Ostapenko: la campionessa del Roland Garros ha sudato le proverbiali sette camicie contro la sorprendente canadese Françoise Abanda, vincendo alla fine per 4-6 7-6 6-3. Si qualifca anche Rafa Nadal: un passaggio a vuoto per il maiorchino nel finale del terzo set, avanti 5-4 e con il servizio per chiudere ha subito il break da Donald Young ma alla fine ha vinto per 6-4 6-2 7-5. (agg. di Claudio Franceschini)
Camila Giorgi deve proseguire la sua sfida contro Madison Keys a Wimbledon 2017: si mangia le mani la maceratese, che si è vista annullare una serie di match point dallamericana e, con punteggio 6-4 6-7, deve ancora giocare il terzo set. Secondo set al cardiopalma: la Giorgi si è presa subito un break di vantaggio e lo ha conservato fino al 4-3, quando la Keys finalmente è entrata in partita e ha strappato il servizio allazzurra portandosi sul 4-4. Qui Camila ha replicato da grande giocatrice, salendo sul 5-4 e dunque guadagnandosi per la prima volta il turno di battuta per chiudere e volare al terzo turno. Anche la Keys però è rimasta concentrata, e con un altro break è impattato sul 5-5 e poi ha mantenuto finalmente il suo turno di servizio costringendo la Giorgi a non perdere i game; Camila è andata al servizio sapendo comunque che, nella peggiore delle ipotesi, avrebbe giocato il terzo set mentre la Keys era ben conscia del fatto che un tie break con porta sulleliminazione sarebbe stato psicologicamente pesante; nella lotta tra le due volontà a uscire vincitrice è stata quella di Camila, e dunque si è effettivamente arrivati al tie break. Dove lamericana è salita subito sul 2-0 venendo però rintuzzata da Camila che ha impattato sul 3-3 con servizio a disposizione; altri due punti e la Giorgi si è portata sul 5-3, con la Keys che però ha pareggiato, così che il punto seguente sarebbe stato match point o set point. La prima a scattare è stata la nostra giocatrice, che ha avuto la prima palla per chiudere sul servizio dellavversaria; primo match point annullato dalla giocatrice americana che si è costruita poi una palla set (ma sulla battuta di Camila), anche questa annullata. Poi un altro match point a favore della Giorgi, e un altro punto per la Keys; alla fine il tie break è terminato per 12-10, ma lha vinto lamericana e dunque dopo unora e 34 minuti si prosegue. (agg. di Claudio Franceschini)
Una straordinaria Camila Giorgi si prende il primo set contro Madison Keys: siamo nel secondo turno di Wimbledon 2017 e la maceratese si è imposta per 6-4 contro la testa di serie numero 17. Una Keys che certamente non è la stessa giocatrice che tra 215 e prima metà del 2016 aveva fatto grandi cose, prendendosi anche la top ten nel ranking oltre alla semifinale degli Australian Open; il suo rientro nel circuito dopo uno stop per infortunio è graduale e il suo fisico statuario richiede forse più tempo per guarire da certi acciacchi. Sia come sia, Camila ha impattato il match alla grande ed è in vantaggio anche di un break nel secondo set; continuando su questa falsariga il terzo turno di Wimbledon 2017 sarebbe una piacevolissima realtà e, nel caso, la Giorgi avrebbe un match contro Jelena Ostapenko, campionessa juniores qui e recente vincitrice del Roland Garros ma certo ancora non costante nei suoi risultati, o addirittura Françoise Abanda che ha vinto il primo set per 6-4. Intanto Rafa Nadal domina nel suo secondo turno contro Donald Young: dopo unora e 20 lo spagnolo è avanti 6-4 6-2 e naviga senza problemi verso il terzo turno, mentre Simona Halep sta faticando più del previsto contro Beatriz Haddad Maia ma ha comunque vinto il primo set (7-5) ed è in partita nel secondo. (agg. di Claudio Franceschini)
Anche Francesca Schiavone e Andreas Seppi salutano Wimbledon 2017: giornata non troppo positiva dunque per gli italiani, con tre eliminati al secondo turno del torneo dello Slam. Sia la Leonssa che laltoatesina avevano match impegnativi, nei quali non partivano favoriti; purtroppo il pronostico è stato rispettato in pieno. Seppi non ha mai avuto una singola possibilità contro Kevin Anderson, se non nel secondo set: qui si è guadagnato il tie break che però ha perso per 7 punti a 4, nel terzo parziale è crollato e in unora e 41 minuti ha lasciato strada al sudafricano che, con il risultato di 6-3 7-6 6-3, si è preso il terzo turno confermando una buona condizione. Per Francesca Schiavone una sconfitta ancora più pesante: Elina Svitolina è ancora da testare a grandi livelli sullerba, ma oggi lucraina – testa di serie numero 4 – ha addirittura dominato, vincendo per 6-3 6-0 in appena 50 minuti. La Schiavone è rimasta in partita nei primi giochi poi, perso il primo set, ha dato la sensazione di crollare fisicamente e ha lasciato strada libera a unavversaria che ha 14 anni meno di lei, e che prosegue la sua ascesa nel ranking Wta. Dovrebbe essere stata questa lultima apparizione di Francesca a Wimbledon; prosegue invece la grande corsa di Venus Williams che ha rischiato ma vinto contro Qiang Wang (4-6 6-4 6-1) ed è ancora in corsa per il suo sesto Wimbledon; dominante Andy Murray, che grazie al 6-3 6-2 6-2 su Dustin Brown torna a sfidare il nostro Fabio Fognini, con propositi di rivincita dopo la sonora sconfitta subita a Roma. Ora però sta arrivando il momento di Camila Giorgi: la tennista italo-argentina sfida Madison Keys sul campo numero 3, dove Jerzy Janowicz ha prenotato il suo grande ritorno sulla scena con la vittoria in quattro set (7-6 7-6 3-6 6-1) sulla testa di serie numero 14 Lucas Pouille. (agg. di Claudio Franceschini)
Fabio Fognini vola al terzo turno di Wimbledon 2017 e lascia il campo numero 12 a Francesca Schiavone: continua la corsa del sanremese nel torneo dello Slam, ancora una volta Fabio si impone senza tremare e in unora e 57 minuti si impone su Jiry Vesely con il risultato di 7-6 6-4 6-2. La vittoria era chiaramente pronosticabile perchè Fabio era dato per favorito, ma fa piacere ed è importante vedere lazzurro concentrato dallinizio alla fine, tanto da strappare nel terzo set e non concedere alcunchè allavversario. Nel terzo turno la strada di Fognini rischia però di complicarsi: il sanremese infatti potrebbe trovarsi di fronte Andy Murray, campione in carica e numero 1 Atp. Vero che poco tempo fa Fabio lo ha sonoramente battuto a Roma, ma eravamo in casa sua e sulla terra rossa. Qui il pubblico sarebbe tutto a favore dello scozzese, che sull’erba sarebbe anche favorito a prescindere; staremo a vedere, intanto Murray deve chiudere il suo match contro Dustin Brown che al momento lo vede in vantaggio per 6-3 6-2. Come abbiamo detto, adesso è il turno di Francesca Schiavone che affronta la testa di serie numero 4 Elina Svitolina; intanto le cose non vanno benissimo per Andreas Seppi, che sul campo numero 17 è sotto di due set contro Kevin Anderson (3-6 6-7) e dunque si trova vicino alleliminazione. Tra gli altri match conclusi, segnaliamo che si sono qualificati al terzo turno Marin Cilic e Ruben Bemelmans – che ha interrotto la corsa di Daniil Medvedev – avanza anche il giovane russo Karen Khachanov. (agg. di Claudio Franceschini)
Siamo pronti a vivere altri match a Wimbledon 2017: segnaliamo le vittorie di Kei Nishikori (al quarto set contro Sergiy Stakhovsky), di Sam Querrey che sfiderà Jo-Wilfried Tsonga, di Johanna Konta che si è imposta su Donna Vekic con un tiratissimo 10-8 al terzo set e di Naomi Osaka, che a sorpresa ha superato la ceca Barbora Strycova che era la testa di serie numero 22. Adesso è il turno di Andy Murray sul campo centrale, ma soprattutto è il momento di Andreas Seppi: per laltoatesino la sfida contro Kevin Anderson potrebbe essere interessantissima ma soprattutto complicata, perchè il sudafricano è in ascesa e sullerba naturalmente può aumentare ancor più le sue capacità. Nel frattempo, Fabio Fognini sta giocando un match davvero molto equilibrato contro Jiry Vesely: il sanremese non è mai riuscito a staccarsi di dosso il ceco che è riuscito in maniera brillante a raggiungere il tie break, dove finalmente è arrivata la maggior qualità di Fabio che si è imposto con il risultato di 7-3 e dunque ora guida il match. Adesso ci spostiamo idealmente sul campo numero 17, dove Andreas Seppi sta già disputando il suo match contro Kevin Anderson. (agg. di Claudio Franceschini)
Simone Bolelli eliminato, Paolo Lorenzi al secondo turno: a Wimbledon 2017 è questo il bilancio che riguarda i due italiani impegnati finora. Partiamo dal romano, che in poco tempo ha completato il match di ieri contro Horacio Zeballos: bravissimo a non perdere la concentrazione, Lorenzi ha vinto per 7-6 4-6 7-6 7-5, ha evitato di giocare un pericoloso quinto set ed è così diventato il sesto italiano in grado di superare il primo turno qui a Londra. Se la vedrà già domani contro Jared Donaldson; dei sei azzurri qualificati purtroppo ne abbiamo già perso uno, ma sapevamo che Simone Bolelli avrebbe avuto un compito semi-impossibile contro Jo-Wilfried Tsonga. Così è stato: in unora e 54 minuti il francese, testa di serie numero 12, si è imposto con il risultato di 6-1 7-5 6-2. Peccato per il secondo set, nel quale Simone è rimasto agganciato allavversario fino al 5-5; se vinto, avrebbe potuto cambiare la storia di questo match. Sul campo numero 1 soffre Kei Nishikori, che è 1-1 contro Sergiy Stakhovsky che si sta dimostrando uno specialista dellerba; un set pari anche tra Johanna Konta e Donna Vekic, con la britannica che ha vinto il primo al tie break ma si è fatta sorprendere dalla croata nel secondo. Dovremo ancora aspettare per vedere Fabio Fognini, e a seguire Francesca Schiavone: sul campo numero 12 infatti Lukas Rosol e Gilles Muller sono 6-6 in un tiratissimo quinto set. Tra gli altri risultati, ha superato il turno Roberto Bautista Agut nel torneo Atp; in quello Wta bella vittoria di Ana Konjuh su Irina-Camelia Begu, la diciannovenne croata se la vedrà adesso con la testa di serie numero 8 Dominika Cibulkova. (agg. di Claudio Franceschini)
A Wimbledon 2017 è arrivato il turno di Paolo Lorenzi: il romano prosegue il match che si era interrotto ieri sera per oscurità, contro l’argentino Horacio Zeballos. Ricordiamo il punteggio parziale: 7-6 4-6 7-6 2-2, dunque vincendo questo set Lorenzi volerà al secondo turno del torneo dello Slam dove incrocerebbe l’americano Jared Donaldson. Intanto per Simone Bolelli le cose non si sono messe bene: sul campo numero 2 il bolognese ha perso nettamente il primo set (1-6) contro Jo-Wilfried Tsonga, nel secondo è partito meglio e sta facendo match pari (senza break) avendo anche il vantaggio di aver iniziato a servire per primo. Potrebbe essere un fattore, ma adesso Bolelli dovrà piazzare il colpo vincente per impattare un incontro che rimane molto difficile. Sul campo numero 1 Kei Nishikori si appresta a servire per il primo set contro Sergiy Stakhovsky; sul centrale in difficoltà lidolo di casa Johanna Konta, che però ha appena recuperato il break di svantaggio che aveva nei confronti della giovane croata Donna Vekic. Intanto si è qualificata Victoria Azarenka: la bielorussa nel terzo turno sfiderà Heather Watson in un match che si preannuncia molto interessante. Terzo turno conquistato anche per Dominika Cibulkova, testa di serie numero 8 del tabellone femminile. (agg. di Claudio Franceschini)
Il primo italiano a giocare nella giornata di Wimbledon 2017 è Simone Bolelli: prende il via il match tra il bolognese e Jo-Wilfried Tsonga, sicuramente limpegno più difficile tra quelli che attendono gli italiani in questo secondo turno del torneo dello Slam. A breve, sul campo numero 8 potrebbe arrivare anche il momento di Fabio Fognini contro Jiri Vesely; potrebbe concludersi tra poco il match di doppio femminile, ma staremo a vedere. Intanto Heather Watson è la prima qualificata al terzo turno: la britannica demolisce la povera lettone Anastasija Sevastova, che si era presentata qui con la testa di serie numero 18 e buone possibilità di fare strada, e invece ha perso con un netto 6-0 6-4. La Watson attende ora la vincente della sfida tra Elena Vesnina e Victoria Azarenka: la bielorussa ha vinto il primo set per 6-3 e ha un break di vantaggio nel secondo. Intanto Gilles Muller ha vinto il primo set contro Lukas Rosol e Krystina Pliskova – che ha battuto la nostra Roberta Vinci – sembra davvero vicina al trionfo contro la greca Maria Sakkari; sul campo numero 16 tutto facile per Roberto Bautista Agut contro il tedesco Peter Gojowczyk, mentre sul numero 18 Dominika Cibulkova è ad un passo dal successo su Jennifer Brady e sul 17 Ana Konjuh ha vinto al tie break il primo set contro Irina-Camelia Begu. (agg. di Claudio Franceschini)
Sta per iniziare unaltra lunga giornata a Wimbledon 2017: si apre oggi il secondo turno nei tornei di singolare, come sempre il programma sul campo centrale e sul numero 1 scatterà alle ore 14 (italiane) con, rispettivamente, la sfida tra la padrona di casa Johanna Konta e la giovane croata Donna Vekic e quella tra Kei Nishikori, che ha battuto al primo turno il nostro Marco Cecchinato, e quel Sergiy Stakhovsky che nel 2013 aveva fatto scalpore eliminando nientemeno che sua maestà Roger Federer – non si è più ripetuto a quei livelli, ma resta un ottimo giocatore sullerba. Sul campo numero 2 dunque si apre con Heather Watson, altra britannica da cui il pubblico attende molto, impegnata contro la testa di serie numero 18 Anastasija Sevastova: tornata a vincere un titolo Wta da quando è tornata a giocare, la lettone ha oggi in Jelena Ostapenko una connazionale che la supera in risultati, ma intanto è riuscita a spezzare la maledizione di Wimbledon che la voleva sempre eliminata al primo turno (in quattro occasioni). Sul numero 3 altro match femminile, molto interessante: cè Victoria Azarenka, la neo mamma che a Londra è accompagnata dal figlio Leo. Ai Championships Vika ha giocato due semifinali consecutive (2011 e 2012), oggi non aspira a tanto ma vuole comunque scalare il ranking (è numero 683) e siccome nel 2016 non era presente al torneo dello Slam questi sono tutti punti guadagnati. Di fronte avrà Elena Vesnina, giocatrice che negli ultimi anni è riuscita a tornare tra le prime 20 della classifica grazie soprattutto al titolo di Indian Wells: un match che sulla carta vede la russa favorita, ma la Azarenka è lavversaria che nessuno vorrebbe incrociare e ha tante possibilità. (agg. di Claudio Franceschini)
Dopo aver parlato degli italiani in campo oggi a Wimbledon 2017, diamo uno sguardo alle partite dei big. Nel tabellone maschile ci sono soprattutto Andy Murray e Rafa Nadal: uno campione in carica ma senza grandi risultati in questo scorcio di stagione, laltro che non vince qui dal 2010 ma ha iniziato lanno prendendosi tutto o quasi sulla terra rossa, e giocando anche le finali di Australian Open e Miami. Nessuno dei due impegni è davvero abbordabile, almeno sulla carta: Murray infatti deve sfidare leclettico tedesco Dustin Brown, ormai un veterano del circuito con i suoi 32 anni e mai arrivato oltre il terzo turno di uno Slam, ma capace di centrare questo risultato per due volte proprio a Wimbledon. Grande atletismo e colpi sconsigliati ai più, Brown purtroppo lascia qualcosa sul campo a livello di strategia e continuità mentale e tecnica, e dunque Murray resta ampiamente favorito per la vittoria. Così anche Nadal, ma Donald Young è un avversario da prendere con le pinze: lamericano, 27 anni, a Wimbledon ha superato solo due volte il primo turno (nelle ultime due edizioni) ma ha già giocato in due occasioni gli ottavi degli Us Open, e in generale negli Slam non ha fatto malissimo. Oggi è numero 43 del ranking Atp per quanto può valere; entra in questo incontro con un bilancio stagionale di 17 vittorie e 12 sconfitte. Rafa non dovrebbe mancare la qualificazione al terzo turno, ma chissà che lamericano di Chicago non decida di mettergli i bastoni tra le ruote e rendergli la vittoria più complicata del previsto. (agg. di Claudio Franceschini)
Proseguirà questoggi il torneo di Wimbledon 2017, una delle manifestazioni più importanti e prestigiose dellintero circus tennistico, unica nel suo genere per il fatto di giocare sul noto prato britannico. Focalizziamoci in particolare sui tennisti italiani che saranno impegnati nelle prossime ore con racchetta e pallina gialla. Si comincia con Lorenzi, che proseguirà il suo duello contro Zeballos, con il nostro portabandiera attualmente in vantaggio per 7-6, 4-6, 7-6, 2-2. Attenzione invece alle ore 14:00 di oggi pomeriggio, quando Bolelli sfiderà Tsonga. Alle 14:30, su un altro campo, spazio invece a Fognini, il tennista tricolore più in alto in assoluto nel ranking: il numero 29 sfiderà Vesely. Si prosegue quindi con il match delle ore 15:30, quando Seppi (numero 87 assoluto), sfiderà Anderson. Di scena anche le nostre tenniste, ovvero, la Schiavone, che alle 16:30 se la vedrà con lucraina Svitolina, mentre alle 18:00 la Giorgi, la nostra più quotata, sfiderà dietro la rete la Keys.
Terza giornata a Wimbledon 2017, con inizio dei match alle ore 12:30 italiane; siamo in una porzione di tabellone nel quale lunedì i nostri rappresentanti hanno vinto cinque incontri su otto, e dunque si presentano con pattuglia folta alla ricerca del terzo turno. Sicuramente il match più ostico è quello che riguarda Francesca Schiavone: la Leonessa, allultimo Wimbledon della carriera, incrocia la racchetta con la testa di serie numero 4 Elina Svitolina.
Tuttavia le possibilità di vittoria ci sono: va ricordato che al primo turno lucraina, che ha vinto quattro titoli in questa prima metà di stagione, ha rischiato tanto contro la rediviva australiana Ashleigh Barty, tornata sul circuito dopo aver provato una carriera come giocatrice di cricket. Laltra italiana in campo non ha certamente pescato meglio dal sorteggio: le tocca infatti Madison Keys, recentemente entrata nella Top Ten (prima di un infortunio che lha frenata) e già capace di imporsi sullerba.
Sulla carta il pronostico è contro le nostre due italiane, ma anche Camila ha tanti argomenti da schierare e la vittoria in rimonta contro Alizé Cornet le ha fatto guadagnare punti importanti in fiducia. Nel tabellone maschile limpegno più agevole è senza alcun dubbio quello di Fabio Fognini: il sanremese, dopo lagevole successo del primo turno, se la vede con Jiry Vesely, il ceco che era diventato famoso lo scorso anno per aver eliminato Novak Djokovic a Montecarlo.
Pronostico tutto a favore di Fabio; lo stesso non si può dire per Simone Bolelli che, giunto al quinto match in pochi giorni (ha dovuto superare le qualificazioni), dovrà giocare contro Jo-Wilfried Tsonga, testa di serie numero 12. Anche Simone non è favorito, ma certamente la sfida contro Tsonga è più abbordabile qui che su altre superfici, e dunque abbiamo una qual certa speranza di vedere anche lui al terzo turno del torneo. Ci sarà poi Andreas Seppi, che allesordio di Wimbledon 2017 ha lasciato per strada un set ma ha sofferto poco contro Norbert Gombos: per laltoatesino appuntamento con Kevin Anderson, sudafricano che in passato ha avuto grandi momenti e che, come tutti i connazionali, rende piuttosto bene sullerba.
Tuttavia anche lui è in parabola discendente e concede qualcosa, pur se si sta riprendendo dopo alcuni anni in chiaroscuro. In più, oggi si concluderà la sfida tra Paolo Lorenzi e Horacio Zeballos: i due, interrotti ieri per l’oscurità, sono in campo da tre ore e otto minuti e il romano è in vantaggio per due set a uno essendosi preso entrambi i tie break giocati (10-8 quello del terzo set). Nel quarto set siamo sul 2-2: tutto ancora in bilico e tutto è possibile, la lunga pausa almeno sulla carta favorisce l’argentino e dunque Lorenzi dovrà essere bravo a riprendere subito le fila del discorso evitando di giocare un pericoloso quinto set.
A corredo dei sei match degli italiani, il programma odierno di Wimbledon 2017 vede allopera tanti big: per esempio Rafa Nadal, che non ha tremato nel primo turno e ora prosegue la marcia sfidando Donald Young. Daniil Medvedev, il giovane che ha sorpreso Stan Wawrinka, gioca contro il belga Ruben Bemelmans e sulla carta ha un match agevole per superare un altro turno, mentre Andy Murray continua la difesa del titolo affrontando leclettico tedesco Dustin Brown, contro il quale dovrà stare attento perché lavversario è dotato di grande atletismo.
In campo femminile torna a giocare Simona Halep, che ha unabbordabile sfida contro la brasiliana Beatriz Haddad Maia; ci sarà poi Johanna Konta, che insegue il titolo femminile a 40 anni di distanza dallultima britannica (Virginia Wade) e dovrà vedersela con la giovane croata Donna Vekic, reduce dal titolo di Nottingham (la sua connazionale Ana Konjuh sfida invece Irina-Camelia Begu). Torna in campo anche Victoria Azarenka, che dopo la maternità cerca di tornare nei primi posti del ranking Wta: la bielorussa, sconfitta la giovanissima Catherine Bellis in rimonta, avrà al secondo turno la testa di serie numero 15 Elena Vesnina, che lo scorso marzo aveva sorpreso tutti vincendo il titolo di Indian Wells.
Wimbledon 2017 è trasmesso in diretta tv su Sky Sport 1 e Sky Sport 2: sul primo dei due canali verranno anche garantiti approfondimenti da studio, con particolare risalto ai match degli italiani, ma va anche ricordata linterattività sui canali che solitamente sono riservati agli abbonati al pacchetto Calcio. Tutti gli abbonati alla pay tv del satellite potranno avvalersi, in assenza di un televisore, del servizio di diretta streaming video garantito dallapplicazione Sky Go, attivabile senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.