Resta in coma farmacologico Claudia Cretti, la ciclista ventunenne rimasta gravemente ferita alla testa dopo una caduta nella settima tappa del Giro Rosa. Gli esponenti del mondo del ciclismo hanno espresso la loro solidarietà in un momento così grave, ma i medici dellequipe che ha operato la ragazza invitano tutti alla massima calma. Serviranno almeno altre 48 ore per capire se i danni cerebrali temuti si saranno verificati, o se Claudia Cretti potrà avere una completa ripresa. Per questo, i medici continuano a mantenere la giovane ciclista in coma farmacologico, dopo lintervento chirurgico servito a ottenere la decompressione del cranio in seguito alledema conseguente al trauma. Entro la giornata di domenica potranno esserci nuove notizie, per capire se il coma farmacologico indotto debba essere prolungato oppure se si possa procedere, con cautela, ad un risveglio graduale della paziente. (agg. di Fabio Belli)
Sono tantissimi i messaggi che arrivano per Claudia Cretti, che nel Giro Rosa è caduta accusando un bruttissimo infortunio. Sulla pagina di Twitter il ciclista Fabio Aru ha sottolineato: “Il mio pensiero è per Claudia Cretti che ha avuto un brutto incidente al Giro Rosa Cycling. Forza Claudia, non mollare! #Ilcavalieredei4mori”, clicca qui per il post e per i commenti dei follower. Sicuramente tutti siamo rimasti coinvolti in questo brutto incidente che ha visto protagonista questa giovanissima ragazza. Staremo a vedere quello che accadrà nelle prossime ore e se ci saranno delle novità in merito a uha situazione purtroppo davvero molto delicata e che vede protagonista una ragazza giovane e che merita di continuare a fare il suo lungo percorso di crescita. (agg. di Matteo Fantozzi)
La situazione che vede protagonista la giovane Claudia Cretti ha sconvolto non solo il mondo dello sport, ma proprio tutto il nostro paese. Un bel messaggio è arrivato da parte del commissario tecnico della nazionale maschile di ciclismo Davide Cassani che ha sottolineato su Twitter: “Nazionale italiana pronta per la quinta tappa al giro dell’Austria. Il primo pensiero è per te Claudia Cretti, forza!”, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. Nella foto postata da Davide Cassani vediamo gli atleti della nazionale azzurra che tengono un lungo striscione su cui è scritto ”Forza Claudia’‘. Sicuramente è importante sostenere sia Claudia Cretti che la sua famiglia in un momento davvero molto complicato. Staremo a vedere se arriveranno delle novità proprio legate a questa situazione che ci ha lasciato davvero senza parole. (agg. di Matteo Fantozzi)
Ha fatto 800 chilometri insieme alla moglie per stare vicino a Claudia Cretti in queste ore disperate di lotta tra la vita e la morte: per papà Giuseppe la situazione resta grave, come hanno detto i medici dellospedale Rummo di Benevento nel bollettino medico diffuso dopo pranzo, eppure qualche speranza cè. « in coma farmacologico, le condizioni sono stabili ma resta grave, racconta trattenendo a stento le lacrime il padre della ciclista caduta ieri durante il Giro Rosa. Oggi le sue compagne hanno lottato e corso per lei, mentre Claudia prosegue un altro tipo di lotta collegata ai macchinari: «sappiamo che siamo in buone mani con medici bravissimi, le due operazioni sono tecnicamente riuscite e ora siamo speranzosi che tutto il resto possa evolversi nel miglior modo possibile. La notizia è stata data alla famiglia dal presidente della Valcar e i due coniugi Cretti sono subito accorsi a Benevento: «Claudia è molto forte, è una guerriera abituata a lottare. Anche stavolta ce la farà. (agg. di Niccolò Magnani)
Condizioni stabili ma gravi. E questo quanto si evince dallultimo bollettino medico sulle condizioni fisiche della povera Claudia Cretti, emesso nelle scorse ore. La 21enne ciclista è stata sottoposta ad intervento chirurgico nella notte, per operare il cervello dopo la rovinosa caduta a forte velocità in occasione della tappa di ieri del Giro Rosa. Nel frattempo ha voluto parlare la squadra della stessa ciclista bergamasca, la Valcar-PBM, che attraverso la propria pagina ufficiale Facebook ha scritto: «Grazie a tutte le persone che sono state vicine a Claudia Cretti con il pensiero nelle ultime ore. Le compagne di squadra saranno regolarmente a via dellottava tappa del Giro Rosa: questo è il miglior modo per stare vicine a Claudia. Le condizioni dellatleta restano quindi molto gravi, e le prossime ore saranno ovviamente decisive. (agg. di Davide Giancristofaro)
Claudia Cretti purtroppo non sta migliorando e dallultimo bollettino medico diffuso dallospedale si viene a sapere che la ragazza 21enne è ancora in coma farmacologico. Ha subito ben due operazioni al cranio per provare a ridurre il trauma fortissimo in seguito alla caduta avuta ieri in discesa al Giro Rosa 2017: «Attualmente la paziente è ricoverata in Neurorianimazione in condizioni neurologiche critiche ma stabili… A circa 24 ore dal drammatico evento le condizioni di Claudia se pur stabili permangono critiche e preoccupanti e la prognosi resta riservata, si legge nel bollettino appena diramato dopo mezzogiorno. «La Cretti ha subito un trauma cranico grave le cui lesioni (contusioni multiple ed ematomi) si sono manifestate rapidamente evolutive.
Le condizioni sono dunque stabili ma purtroppo restano molto gravi e i miglioramenti non vi sono stati nelle ultime 12 ore. Nelle prossime ore le nuove condizioni, attenendo un altro bollettino probabilmente in serata, mentre oggi il Giro Rosa riprenderà il suo percorso con levidente ansia e dolore per le condizioni di Claudia Cretti che purtroppo mancherà dal via insieme alle sue compagne in bicicletta. (agg. di Niccolò Magnani)
Non ci sono aggiornamenti circa le condizioni fisiche di Claudia Cretti, ciclista caduta rovinosamente ieri durante la tappa del giro dItalia femminile, detto anche Giro Rosa. La giovane atleta ha sbattuto violentemente la testa contro il guard rail e questa notte è stata sottoposto ad intervento chirurgico al cervello per ridurre i danni. Si temono gravi conseguenze anche se per ora non è stato emesso alcun bollettino medico. La Cretti, classe 1996 bergamasca, sembrava fino ad oggi destinata ad una carriera interessante. Nel 2014 ha ottenuto la medaglia di bronzo, specialità scratch, nei campionati europei juniores tenutisi in Portogallo, ad Anadia, e sempre nello stesso anno ha sfiorato la medaglia doro nei campionati mondiali, specialità inseguimento a squadre donne, in quel di Seoul, in Corea. Nel 2013, invece, il terzo posto nei campionati italiani giovanili. Lultimo successo risale al 2016, medaglia dargento a squadre nel campionato europeo under 23 in squadra con Alzini, Maltese e Pattaro. (agg. di Davide Giancristofaro)
E molto grave la giovane ciclista Claudia Cretti. La 21enne bergamasca, nata a Costa Volpino, ha sbattuto dopo una tremenda caduta a 90 chilometri allora in occasione della tappa di ieri del Giro Rosa. Subito i soccorsi si sono accorti della gravità della situazione, e la ragazza del team Valcar PBM, è stata trasportata durgenza allospedale di Benevento dove è stata poi operata nella notte al cervello. Molti i messaggi di vicinanza che sono stati lasciati sulla sua pagina Facebook. Cè chi ha voluto scrivere un semplice speriamo in bene, oppure un incoraggiante Forza Claudia, ma anche messaggi più profondi come quello del ciclista Davide Martinelli, giovanissimo anche lui (classe 1993), che ha scritto: «Pensare che potrebbe capitare a tutti non mi fa andare a letto sereno, ho la tristezza dentro! Ti siamo tutti vicini! Forza Claudia Cretti. Per ora non sono giunti aggiornamenti, ma è atteso sicuramente nelle prossime ore un bollettino medico. (agg. di Davide Giancristofaro)
Il mondo del ciclismo è scosso in queste ore dalla caduta di Claudia Cretti, ciclista impegnata nel Giro Rosa, il giro dItalia riservato alle atlete femminili. La ragazza è sbattuta a terra mentre stava procedendo ad una velocità sostenuta, attorno ai 90 km/h, e questa notte è stata sottoposto ad un intervento chirurgico al cervello. Le sue condizioni restano molto gravi e per ora non ci sono aggiornamenti in un senso o nellaltro. Nel frattempo è uscito allo scoperto il commissario tecnico della nazionale femminile di ciclismo, Savoldi, che ai microfoni del Corriere della Sera ha ammesso: «La partecipazione di Claudia al Giro era finalizzata allEuropeo su strada di Herning (Danimarca) di inizio agosto, dove poteva giocarsi qualcosa di importante. Ma ora il ciclismo passa in secondo piano; quel che conta è lo stato di salute di una ragazza splendida e che ha nella dedizione e nella passione le sue migliori qualità: nonostante gli impegni su strada, in questi mesi non ha mai saltato un allenamento in pista. (agg. di Davide Giancristofaro)
Gravissimo incidente per Claudia Cretti, la ventunenne ciclista caduta sbattendo violentemente la testa nel corso della settima tappa del Giro Rosa, durante la tappa che da Isernia avrebbe portato la carovana del giro dItalia femminile a Baronissi, in provincia di Salerno. La Cretti stava andando a velocità molto sostenuta, circa novanta allora, ed è caduta in un tratto in discesa, perdendo subito conoscenza. Operata per i gravi danni subiti alla testa, la Cretti è in prognosi riservata e i medici non si sbilanciano sul fatto se abbia o meno riportato danni cerebrali di importante entità. Le prossime ore saranno decisive per sciogliere la prognosi e nel frattempo il team Valcar-PBM, del quale Claudia Cretti fa parte, ha chiesto il massimo riserbo e il rispetto della privacy per le condizioni della ciclista. Tutta la squadra è molto scossa per lincidente, e si chiede agli organi di stampa di non diffondere notizie precipitose, o peggio ancora false, per rispettare la grave situazione clinica di Claudia Cretti.
Dopo la grave caduta che le ha causato una ferita alla testa per la quale è stato necessario un delicato intervento chirurgico, restano gravi le condizioni di Claudia Cretti, la ciclista ventunenne che ha subito un grave incidente nella settima tappa del Giro Rosa, la versione femminile del Giro dItalia. La prognosi di Claudia Cretti resta riservata, con i medici che hanno affermato di dover attendere come la ciclista reagirà allintervento e dunque valutare solo successivamente se abbia riportato o meno danni cerebrali. I medici che lhanno operata ed il team ciclistico al quale appartiene, il Valcar-PBM, hanno raccomandato gli organi di informazione di non diffondere notizie precipitosamente, ma di mantenere il riserbo della famiglia perché al momento non è possibile capire quali danni Claudia Cretti abbia riportato. Il rischio è grande ma anche la possibilità che ci possa essere una completa ripresa non è da escludere: le prossime ore saranno dunque decisive per definire il quadro clinico della paziente. (agg. di Fabio Belli)
stata operata dopo la brutta caduta che abbiamo visto durante il Giro Rosa 2017- L’Ansa ha riportato alcune situazioni importanti legate all’intervento chirurgico delle ultime ore. Questo è stato effettuato a Benevento all’ospedale civile Rummo. Si parla per lei di una frattura alla spalla e per un brutto colpo alla testa. L’incidente in questione si era verificato sulla Statale 87 all’altezza della Zingara Morta del comune di Fragneto Monforte proprio in provincia di Benevento. Dovrebbero arrivare di novità nelle prossime ore che ci diranno qual è lo stato di salute della giovanissima ciclista bergamasca che sicuramente è stata anche sfortunata nella caduta in questione che ha creato attimi di paura. Si spera ovviamente che l’intervento chirurgico in questione abbia potuto porre rimedio a una situazione che era molto complessa al momento dell’arrivo di Clauia Cretti in ospedale. (agg. di Matteo Fantozzi)
Arrivano purtroppo brutte notizie dal Giro Rosa 2017: nel corso della settima tappa (la Isernia-Baronissi) Claudia Cretti, 21 anni, è stata vittima di una caduta in un tratto in discesa ad alta velocità. Andava a circa 90 Km lora e limpatto con lasfalto è stato violento: la Cretti ha picchiato la testa ed è stata immediatamente soccorsa e trasportata allospedale di Benevento, dove è ricoverata in prognosi riservata. Latleta della Valcar-PBM, ottava nella quarta tappa del Giro Rosa, versa in gravi condizioni: questo almeno quanto comunicato dal suo team in una nota ufficiale, nella quale si legge del timore per eventuali danni cerebrali vista la dinamica della caduta. Il team della Cretti ha anche chiesto di rispettare la privacy della famiglia e di tutte le compagne di squadra di Claudia, molto scosse per quanto avvenuto; e ha anche fatto sapere che, al fine di evitare la diffusioni di notizie false o inesatte, gli unici aggiornamenti da ritenere veritieri saranno quelli che la Valcar-PBM stessa fornirà tramite comunicati ufficiali o e-mail.
Claudia Cretti era già rimasta coinvolta in una caduta: era successo nel corso della seconda tappa del Giro Rosa 2017, ma poi la ciclista si era ripresa alla grande e, come già riportato, era giunta ottava nella tappa di due giorni dopo, quella con arrivo a Occhiobello (provincia di Rovigo). Nata a Lovere il 24 maggio 1996, la Cretti ha già colto risultati importanti in carriera: nel 2013 ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Giovanili, mentre lanno seguente si era dedicata soprattutto alla pista e, sempre a livello juniores, aveva vinto un bronzo europeo ad Anadia (in Portogallo) nella specialità dello scratch e soprattutto un argento ai Mondiali di Seul, nellinseguimento a squadre. Già nel 2013 aveva corso con la Valcar, mentre nel 2014 e 2015 si era legata allAsd Giusfredi; adesso deve affrontare la battaglia più importante, in attesa di notizie (che speriamo rassicuranti e positive) facciamo un grosso in bocca al lupo a lei, al team e alle compagne di squadra e alla famiglia della ciclista bergamasca.