Tre squadre irlandesi sono impegnate nel ritorno del primo turno preliminare di Europa League: andiamo a vedere quale sia il pronostico legato alla loro qualificazione. Il Derry City è sostanzialmente spacciato: allandata ha perso 1-6 in casa del Midtjylland e dunque avrebbe bisogno di un 5-0 per superare il turno. La Snai prevede per questo risultato esatto una quota di 5,50 perchè andrebbe sotto la voce altro; per la vittoria e il segno 1 il Derry vi farebbe guadagnare 7,75 volte la somma giocata. Le altre due però hanno vinto: il Cork City ha superato per 2-0 in trasferta il Levadia Tallinn, e dunque può anche permettersi di perdere con un gol di scarto. La vittoria del Levadia è quotata 7,00 volte la posta; per il pareggio siamo invece a 4,25. E stato invece un 1-0 esterno quello dello Shamrock Rovers sul campo dello Stjarnan: la vittoria in Islanda avvicina gli irlandesi al secondo turno preliminare, per superare lo scoglio lo Stjarnan dovrebbe vincere 2-1 o 2-0 (come risultati minimi). Nel primo caso la quota è di 14,00 mentre nel secondo saliremmo addirittura a 22,00; naturalmente gli islandesi proseguirebbero la loro corsa anche con un 3-2 preso fuori casa, dunque giocando questo risultato si vincerebbe una somma pari a 50 volte quella che è stata messa sul piatto. (agg. di Claudio Franceschini)
Tra le partite dei preliminari di Europa League cè anche quella della Stella Rossa, che allandata ha vinto 3-0 contro i maltesi del Floriana: una sfida che sembra dunque segnata, ma per i nostri pronosticipossiamo andare a vedere quali sono le quote stabilite dalla Snai. La vittoria della Stella Rossa, segno 2, vale 1,35 volte la somma giocata; siamo invece a 4,75 per il pareggio (segno X) mentre la vittoria del Floriana (segno 1) è data a 7,75. Si tratta insomma della classica scommessa chiusa: la Stella Rossa si è dimostrata decisamente superiore, e va ricordato come la formazione serba sia un ex campione dEuropa, avendo vinto nel 1991 (a Bari) la Coppa dei Campioni superando ai calci di rigore lOlympique Marsiglia. La guerra scoppiata nei Balcani e la conseguente disgregazione della Jugoslavia hanno reso impossibile mantenere il livello; da allora la Stella Rossa va alla ricerca del grande risultato europeo, fino a questo momento non è stato possibile centrarlo ma la volontà di giocarsela nella fase a gironi cè tutta. Per i pronostici in ogni caso non possiamo che dire che puntare su una vittoria del Floriana, per quanto azzardato possa essere, potrebbe rappresentare una buona idea pensando anche che probabilmente i serbi non si presenteranno a Malta schierando i titolarissimi dal primo minuto. (agg. di Claudio Franceschini)
Quali sono le quote più interessanti legati al secondo turno preliminare di Europa League? Andiamo a scoprirlo, ricordando che le partite in programma sono ben 48 e dunque è facile trovarsi in difficoltà nello scegliere le gare più appetibili. Con riguardo al segno 1, spicca subito un 8,25 legato alla vittoria del Pelister Bitola contro il Lech Poznan: effettivamente la disparità tra le due squadre cè tutta, ma è anche vero che il 4-0 con cui i polacchi hanno vinto allandata lascia aperto qualche spiraglio per una vittoria di misura da parte dei macedoni, visto che il Lech non affronterà la trasferta con il sangue agli occhi e lottando su ogni singolo possesso. Lo stesso si potrebbe dire per il 9,00 associato al segno X nella partita tra Rabotnicki Skopje e Tre Penne: qui allandata è finita 1-0 in favore dei sammarinesi che andranno in Macedonia provando a difendere il risultato, se i padroni di casa dovessero trovare difficoltà nel segnare il pareggio sarebbe un risultato decisamente concreto e dunque vale la pena provare la scommessa. Per quanto riguarda il segno 2, non è certo un azzardo troppo ampio il successo esterno del Connahs Quay sul campo dellHJK Helsinki: allandata i gallesi hanno vinto 1-0 in casa, ma per la sfida in Finlandia la quota per la loro vittoria vale addirittura 23 volte la posta in palio. E dunque, ne vale decisamente la pena (agg. di Claudio Franceschini)
Ci sono alcune partite, nel secondo turno preliminare di Europa League, che sono ormai segnate: i risultati dellandata non mentono e di fatto possiamo sbilanciarci sulla qualificazione di alcune selezioni che hanno chiuso i conti una settimana fa. Tra queste, i norvegesi dellHaugesund: un 7-0 senza appelli rifilato al Coleraine, tra i gol anche quello di Erik Huseklepp che per sei mesi avevamo visto con la maglia del Bari. Anche AEL Limassol e Shkendija, le prime a giocare oggi, hanno già archiviato la pratica o quasi: i ciprioti si sono imposti per 4-0 in trasferta, è invece un 3-0 casalingo quello con cui i macedoni hanno battuto il Dacia Chisinau. Tra le formazioni che possiamo già dare al secondo turno preliminare di Europa League figura anche il Kairat Almaty: trascinati dal talento di Arshavin, i kazaki hanno superato per 6-0 lAtlantas e vanno ora in Lituania in piena fiducia. Vicina alla qualificazione la Stella Rossa, reduce da un 3-0 casalingo con la doppietta di Richmond Boakye (ex di Genoa, Sassuolo, Juventus, Atalanta e Latina). Salvo scossoni clamorosi, potete scommettere sul fatto che la prossima settimana ritroveremo tutte queste squadre, impegnate nellandata del secondo turno preliminare di Europa League e pronte a continuare la loro marcia. (agg. di Claudio Franceschini)
Si chiuderà questoggi il primo turno preliminare dellEuropa League 2017-2018. Dopo le due partite tenutesi martedì sera, oggi si disputerà un elenco infinito di match, dai cui esiti si andrà a comporre il tabellone per il secondo turno preliminare. Una scrematura che via-via porterà allelenco finale delle varie squadre che potranno disputare la fase finale della Ccoppa cugina della Champions League. Cerchiamo di soffermarci a grandi linee sulle partite più importanti in programma questoggi, e sulle possibili vincitrici. Iniziamo con le sfide dei club più noti, come la trasferta del Lech Poznan, che volerà in Macedonia per sfidare i padroni di casa del Pelister Bitola: il nostro consiglio è ovviamente di puntare sul segno due, con i polacchi ampiamente favoriti dopo il 4 a 0 interno dellandata.
Senza dubbio meritevole anche la sfida del Maccabi di Tel Aviv, altra squadra questultima con un certo appeal internazionale, che volerà in Albania, per sfidare i padroni di casa del Tirana: anche in questo caso il nostro consiglio è di puntare sulla compagine israeliana, vincente allandata fra le mura domestiche per 2 a 0. Alle 20:30 di questa sera in campo anche il Levski Sofia, squadra bulgara dellomonima città, che sfiderà lontano dalle mura domestiche il Sutjeska Niksic: il segno più interessante continua ad essere il due (scusate la monotonia), anche se il successo in trasferta dei bulgari non è proprio così scontato. Alle 21:00 in campo anche gli irlandesi dello Shamrock Rovers, che ospiteranno a Dublino lo Stjarnan, con padroni di casa ovviamente favoriti.
Fra le sfide più scontate segnaliamo invece quella fra Coleraine e Haugesund, con questi ultimi che hanno vinto allandata per ben 7 reti a zero, risultato tennistico. Lincoln Red Imps-Aek Larnaca, è unaltra gara che sembrerebbe a senso unico (puntate sul due tutta la vita), così come la partita Ue Sant Julia-Skenderbeu, dove anche in questo caso il successo degli ospiti appare davvero scontato. Fra i match più incerti, invece, segnaliamo Zeta Golubovci-Zeljeznicar, con vittoria degli ospiti per uno a zero allandata, e di conseguenza gara ancora apertissima. Situazione molto simile per la gara Dacia Chisinau-Shkendija 79, nonché per Gandzasar-Mladost Podg, altra partita il cui risultato non è affatto scontato.