Prosegue la lunga serata dei preliminari di Europa League 2017-2018: avanza la Stella Rossa che pareggia 3-3 in casa del Floriana facendosi rimontare in maniera indolore due gol di vantaggio nel finale. Ancora grande protagonista Richmond Boakye: il ghanese ex Sassuolo e Atalanta timbra una doppietta come all’andata e spinge i serbi nel secondo turno preliminare del torneo. Fanno bene anche le squadre irlandesi: Cork City e Shamrock Rovers si qualificano, per il Derry City il compito era impossibile e anche in casa è arrivata una pesante sconfitta (1-4) per mano del Midtjylland, che dunque avanza la sua candidatura verso la terza partecipazione consecutiva alla fase a gironi. Fino a questo momento una sola partita è andata ai tempi supplementari: tra Sarajevo e Zaria Balti c’è stato anche bisogno dei calci di rigore, perchè i bosniaci hanno vinto 2-1 impattando il risultato dell’andata. Alla fine i moldavi hanno avuto la meglio dal dischetto. Da segnalare il 5-0 dello Skenderbeu sul campo del Sant Julià, mentre fa clamore l’eliminazione dell’Olimpia Lubiana, che doveva ribaltare uno 0-1 incassato sul campo del VPS e ha perso con identico risultato in Slovenia. (agg. di Claudio Franceschini)
Altri risultati finali in Europa League: cinquina dellAik Solna che trova i suoi cinque gol contro il KI Klaksvik nel primo tempo. Markkanen realizza una tripletta, ed è uno dei due giocatori in grado di andare a segno tre volte nella serata: laltro è Mares, che spinge lo Slovan Bratislava ad eliminare il Pyunik. Se lo Shakhtyor in precedenza era stato beffato, subisce una sorte anche peggiore il Crusaders: qualificato fino al 94, è stato fatto fuori dal gol di Karasausks arrivato al 94, utile a spingere al secondo turno preliminare il Liepaja. Avanzano senza grossi problemi anche il Trencin (3-0 esterno alla Torpedo Kutaisi) e lInter Baku che batte 2-0 il Mladost Lucani; in precedenza il Trakai aveva eliminato il St. Johnstone vincendo 1-0 nel finale (ma era già piuttosto sicuro della sua qualificazione), 2-0 esterno del KR Reykjavik che ferma la corsa del SJK. Avanzano anche Irtysh (2-0 fuori casa contro il Dunev), il Vaduz che batte 3-0 il Bala e il Botev Plovdev che vince 1-0 contro il Partizani (gol di Brisola al 22). Si continua a giocare, attendiamo ancora il quadro completo delle partite di questo appassionante ritorno del secondo turno preliminare di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
Ael Limassol e Shkendija sono le prime due squadre che si qualificano al secondo turno preliminare di Europa League. Per entrambe è tutto semplice: avevano già vinto allandata e hanno dominato le sfide di ritorno – rispettivamente contro St. Josephs e Dacia Chisinau – vincendo per 6-0 e 4-0 (per lo Shkendija fuori casa, mentre i ciprioti hanno fatto addirittura meglio di quanto avevano ottenuto una settimana fa, superando così l’ostacolo con un impressionante 10-0 complessivo). Intanto sono iniziate altre partite: il Lech Poznan è già in vantaggio sul campo del Pelister e rafforza così la sua posizione, il Milsami ha segnato contro il Fola (gol di Antoniuc al 37) e, avendo perso 2-1 allandata, al momento sarebbe qualificato al secondo turno preliminare (ma manca comunque tutto un tempo da giocare). Siamo invece 1-1 tra Suduva e Shakhtyor: la certezza è che non si andrà ai tempi supplementari, un pareggio con gol favorirebbe i kazaki visto che allandata è finita 0-0. Siamo soltanto allinizio del lungo programma che riguarda la giornata dei preliminari di Europa League, attendiamo ora altri risultati. (agg. di Claudio Franceschini)
Saranno due le partite che aprono la giornata dedicata al primo turno preliminare di Europa League: alle ore 16 siamo andati in campo al Tsirion Stadium di Limassol e allo Speia dellomonima città. Situazioni piuttosto delinate in entrambe le partite, per quanto riguarda la qualificazione al secondo turno: lAEL Limassol ha vinto fuori casa per 4-0 contro i malcapitati gibilterrini del St. Josephs, e dunque possono addirittura permettersi di incassare una sconfitta con tre gol di scarto e passare comunque il turno, andando eventualmente ad incrociare il Progrès Niedercorn che martedì, come detto, ha eliminato i Rangers Glasgow. Il Dacia Chisinau, formazione moldava, deve invece ribaltare uno 0-3 subito dai macedoni dello Shkendija: i rossoneri di Tetovo devono dunque difendere questo risultato e per andare al secondo turno preliminare possono anche perdere con due gol di scarto o per 4-1. Dovessero qualificarsi, andrebbero a sfidare una tra Connahs Quay e HJK Helsinki, con i gallesi che allandata hanno vinto per 1-0 e dunque rischiano grosso in Finlandia. Adesso a noi non resta che andare a vedere come termineranno queste due partite, solo le prime delle 48 che vedremo tra oggi pomeriggio e questa sera. (agg. di Claudio Franceschini)
Ci saranno due grandi protagonisti nel ritorno del primo turno preliminare di Europa League: uno gioca nel Kairat Almaty ed è Andrey Arshavin, giocatore russo che nel 2008 aveva trascinato lo Zenit San Pietroburgo alla storica vittoria in Coppa UEFA e al bis in Supercoppa Europea, con in mezzo un favoloso Europeo chiuso con la semifinale. In Premier League con lArsenal Arshavin ha detto il suo, ma senza mai trovare grande costanza: 32 gol in 145 partite prima di un secondo ritorno allo Zenit, dove è rimasto fino al 2015. Da qui al Kuban, poi il Kairat Almaty dal febbraio 2016; allandata la sua doppietta ha contribuito al 6-0 con cui la formazione kazaka ha già chiuso i conti contro lAtlantas, rendendo il ritorno una passeggiata di salute. Doppietta anche per Richmond Boakye: lattaccante ghanese è stato a lungo in Italia, pescato dal Genoa con cui ha vinto scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Primavera. Esploso con il Sassuolo (23 gol in 68 partite in Serie B e promozione nel massimo campionato), la Juventus lo aveva preso in comproprietà ma non ci ha mai creduto: zero presenze con i bianconeri, con lAtalanta 3 gol in 19 partite e quindi unaltra esperienza in cadetteria con il Latina, dove però le cose non sono andate benissimo. A gennaio dellultima stagione il trasferimento in Serbia: Boakye ha segnato 16 gol in 20 partite per chiudere lannata con la Stella Rossa, e ha iniziato allo stesso modo questa stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
Nelle partite del primo turno preliminare di Europa League a fare scalpore è stato soprattutto lHaugesund: formazione norvegese, ha iniziato il campionato lo scorso aprile e dopo 15 giornate si trova in quinta posizione con 22 punti (in compagnia di Aalesunds e Valerenga) e quattro giorni fa ha battuto 2-0 il Tromso prolungando a cinque la striscia positiva (tre vittorie e due pareggi). In Europa poi lHaugesund sta volando: allesordio la squadra allenata da Eirik Horneland ha rifilato addirittura un 7-0 al Coleraine. Partita chiusa già nel primo tempo con i gol di Sondre Tronstad, Liban Abdi e HAris Hajradinovic; a inizio ripresa sono arrivate le reti di Ikenna Anthony Ikedi e Shuaibu Lalle Ibrahim a fare pokerissimo, quindi è arrivato il turno di Erik Huseklepp e Johnny Per Buduson per un settebello fantastico. Ricorderete il nome del sesto marcatore: Huseklepp, classe 84, era arrivato a Bari nel gennaio 2011. Nei galletti destinati alla retrocessione lattaccante norvegese aveva lasciato un timido segno: 14 apparizioni e 2 gol. Era poi andato in prestito in Inghilterra (8 reti totali tra Portsmouth e Birmingham nel Championship), quindi il ritorno al Brann dove è tornato a segnare con buona regolarità. Da questanno gioca nellHaugesund: non parte titolare – per il momento – ma come abbiamo visto ha già dato il suo contributo, e chissà che nel secondo turno preliminare il suo allenatore decida di concedergli ancora più spazio di quello che ha avuto nella partita di andata. (agg. di Claudio Franceschini)
Si completa oggi il ritorno del primo turno preliminare di Europa League: sono già due le squadre che si sono qualificate per il turno successivo, avendo giocato martedì le loro partite. Il Videoton ha rispettato ampiamente il pronostico: gli ungheresi se la vedevano con i maltesi del Balzan Youths (di Paola, come lHibernians che sta facendo strada nei preliminari di Champions League) e avevano già messo le cose in chiaro allandata, grazie al 2-0 conquistato a Székesfehérvar. Al ritorno è stato 3-3, ma senza mai soffrire: continua dunque la corsa del Videoton che, ricorderete, nel 1985 aveva centrato una storica finale di Coppa UEFA ed espugnato clamorosamente il Santiago Bernabeu con un gol di Lajos Majer (purtroppo allandata i blancos avevano vinto 3-1 al Sostoi). Laltra squadra che si è già qualificata è il Progrès Niedercorn: grande risultato quello dei lussemburghesi, perchè lavversario era il Glasgow Rangers che tornava a giocare le coppe europee e dunque aveva grande orgoglio e motivazione. Invece, dopo aver perso 1-0 ad Ibrox, il Progrès si è rifatto prendendosi la vittoria per 2-0 in casa, superando così il turno e volando al secondo. Sfiderà la vincente di St Josephs-Folgore: in entrambi i casi potrebbe e dovrebbe avere i favori del pronostico. (agg. di Claudio Franceschini)
Si completerà questoggi il primo turno preliminare dellEuropa League. La stagione 2017-2018 è infatti già iniziata da giorni, e nelle prossime ore scopriremo quali saranno le squadre che approderanno alla seconda fase dellex Coppa Uefa. Dopo le due gare giocatesi nella giornata di martedì, oggi si completerà il gruppone. In totale si svolgeranno ben 48 partite, distribuite in moltissime zone del Vecchio Continente.
Ma andiamo a vedere insieme alcune delle sfide più interessanti che si giocheranno a cominciare dalle 16:00 di oggi pomeriggio. Si inizia proprio con le due gare delle 4:00 pm, leggasi AEL-St Josephs e Dacia-Shkendija. Cinque invece le partite in programma durante le ore 17:00, e fra le gare più interessanti segnaliamo Pelister-Lech Poznan e Tirana-Maccabi di Tel Aviv. Si continua quindi alle 17:30, dove saranno due i match che si disputeranno, leggasi Rabotnicki-Tre Penne e Jelgava-Ferencvaros.
Saranno invece ben 6 le partite valevoli per il ritorno del primo turno preliminare di Europa League, in programma alle ore 18:00, a inizio serata. Si segnala Flora-Domzale, Trakai-St Johnstone, nonché la sfida fra SJK e KR. Proseguiamo quindi spostandoci alle 18:45 quando in Lettonia, in quel di Liepaja, gli omonimi padroni di casa ospiteranno il Crusaders, squadra di calcio nordirlandese. Ben nove invece le gare che si terranno un quarto dora dopo, ovvero, alle ore 19:00. Ruomberok-Vojvodina, ma anche Vaduz-Bala Town FC e Slovan Bratislava-Pyunik, saranno senza dubbio alcune delle partite più interessanti che si disputeranno in questa fascia oraria, dove il livello qualitativo sarà più elevato rispetto alle altre sfide. Alle 19:30, invece, scenderà in campo la Dinamo di Minsk, che giocherà in trasferta, contro la squadra faroese dellNSI. Sempre alla stessa ora, spazio a Bangor-Lyngby.
Proseguiamo quindi con gli incontri delle ore 20:00, dove troveremo impegnate, fra le altre, lFK di Sarajevo, in casa contro lo Zaria. Alle 20:15 spazio a Olimpija Ljubljana-VPS, mentre quindici minuti dopo, precisamente alle ore 20:30, si giocheranno ben 9 gare. La nostra redazione vi consiglia di seguire in particolare la partita della Stella Rossa, nobile decaduta impegnata sul campo del Floriana. Il Levski giocherà invece in casa del Sutjeska Nikic, mentre la Folgore, società calcistica di San Marino, ospiterà il Valletta. Cinque le partite delle 20:45, dove troveremo fra gli altri i danesi del Midtjylland, squadra che qualche stagione fa si qualificò addirittura alla fase finale della Champions League, che sfiderà in trasferta il Derry. Alle 21:00 in campo gli irlandesi dello Shamrock Rovers contro lo Stjarnan, mentre lo spettacolo si chiuderà alle ore 22 con Lincoln-AEK Larnaca e Valur-Ventspils.
Il programma delle partite del primo turno preliminare di Europa League
RISULTATO FINALE AEL-St Joseph’s 6-0 – 2′ Avraam, 37′ Ilia, 45’+6′ Ilia, 52′ Dani, 90′ A. Kyriakou, 92′ Mavrou
RISULTATO FINALE Dacia-SHKENDIJA 0-4 – 32′ Alimi, 44′ Stenio Junior, 81′ Zejnulai, 89′ rig. Hasani
RISULTATO FINALE Ordabasy-IROKI BRIJEG 0-0
RISULTATO FINALE Tirana-MACCABI TEL AVIV 0-3 – 50′ Schoenfeld, 80′ Itzhaki, 86′ Rikan
RISULTATO FINALE 34′ Leimonas (Su), 38′ Kovalev (Sh), 92′ A. Jankauskas (Su)
RISULTATO FINALE Pelister-LECH POZNAN 0-3 – 39′ Tralka, 66′ Jevtic, 77′ Jozwiak
RISULTATO FINALE Milsami-FOLA 1-1 – 37′ A. Antoniuc (M), 58′ Dallevedove (F)
RISULTATO FINALE 28′ Sahiti, 43′ Najdenov, 59′ Najdenov, 71′ Markoski, 82′ Velinov, 83′ Velinov
RISULTATO FINALE Jelgava-FERENCVAROS 0-1 – 37′ Priskin
RISULTATO FINALE Flora-DOMZALE 2-3 – 2 Beglarishvili (F), 22 Ainsalu (F), 40 Firer (D), 86 rig. Ibricic (D), 89 Balkovec (D)
RISULTATO FINALE Atlantas-KAIRAT 1-2 – 12 Ciofu (A), 35 rig. Ilicevic (K), 39 Gohou (K)
RISULTATO FINALE Gandzasar-MLADOST PODGORICA 0-3 – 68 Petrovic, 92 Kaludjerovic, 94 Raicevic
RISULTATO FINALE HJK-Connah’s Quay 3-0 – 11′ Yaghoubi, 31′ Pelvas, 55′ Pelvas
RISULTATO FINALE 88′ Maksimov
RISULTATO FINALE 51′ Palmason, 83′ Thomsen
RISULTATO FINALE 33′ rig. Eristavi, 94′ Karasausks
RISULTATO FINALE 3 Markkanen, 6 Markkanen, 16 Ishizaki, 24 Olsson, 42 Markkanen
RISULTATO FINALE 22 Turkes, 39 Turkes, 42 Mathys
RISULTATO FINALE 10 Mares, 23 Mares, 62 De Kamps, 64 Mares, 66 Sekulic
RISULTATO FINALE 22 Brisola
RISULTATO FINALE Dunav-IRTYSH 0-2 – 6 Maslac, 88 Darabayev
RISULTATO FINALE 67 aut. Kovacevic, 87 Maslo
RISULTATO FINALE Differdange-ZIRA FK 1-2 – 10 Vandenbroeck (D), 64 Manga (Z), 68 Gadze (Z)
RISULTATO FINALE Torpedo Kutaisi-TRENCIN 0-3 – 21 Gong, 49 Beridze, 64 Gong
RISULTATO FINALE 23 Denis Silva, 74 Hajiyev
RISULTATO FINALE Nsi-DINAMO MINSK 0-2 – 32′ Saroka, 95′ rig. Saroka
RISULTATO FINALE Bangor-LYNGBY 0-3 – 3′ Larsen, 37′ Kjaer, 44′ Larsen
RISULTATO FINALE Prishtina-NORRKOPING 0-1 – 71 Andersson
RISULTATO FINALE 18 Liliu (K), 52 Heinesen (B), 88 Valikaev (K)
RISULTATO FINALE Sarajevo-ZARIA BALTI 5-6 dcr – 13 Hebibovic (S), 35 Kadusic (S), 60 Zagynailov (Z) – Hodzic (S) gol, Slinkin (Z) gol, Ivetic (S) gol, Suvorov (Z) gol, Mihojevic (S) palo, Golovatenco (Z) golo, Bekic (S) gol, Zagynailov (Z) gol, Saric (S) gol, Yermak (Z) fuori, Andusic (S) gol, Mihailov (Z) gol, Kuzmanovic (S) parato, Focsa (Z) gol
RISULTATO FINALE Olimpija Ljubljana-VPS 0-1 – 66′ Strandvall
RISULTATO FINALE Floriana-STELLA ROSSA 3-3 – 13′ Boakye (S), 45’+3′ rig. S. Pisani (F), 70′ Boakye (S), 76′ Miljas (S), 78′ Vella (F), 84′ Varela (F)
RISULTATO FINALE Folgore-VALLETTA 0-1 – 65′ Santiago
RISULTATO FINALE Vasas-BEITAR GERUSALEMME 0-3 – 10′ Ezra, 61′ Ezra, 91′ Varenne
RISULTATO FINALE Sant Julià-SKENDERBEU 0-5 – 2′ G. Vujovic, 38′ Adeniyi, 79′ Latifi, 91′ Vangjeli, 93′ Latifi
RISULTATO FINALE 13′ Prljevic (G), 34′ Kaba (S), 56′ Bichakhchyan (S), 92′ Osuji (G)
RISULTATO FINALE Sutjeska Nikic-LEVSKI SOFIA 0-0
RISULTATO FINALE 58′ Tomelin, 81′ Cernych, 88′ Runje, 93′ Sekulski
RISULTATO FINALE 29′ Nutz (A), 57′ Tatanashvili (C)
RISULTATO FINALE Zeta-ELJEZNICAR 2-2 – 29′ Kukulicic (Zet), 32′ Zakaric (Zel), 61′ Lendric (Zel), 76′ N. Krsotvic (Zet)
RISULTATO FINALE 8′ Ejupi, 40′ rig. Barisic, 56′ Bockaj, 62′ Bockaj
RISULTATO FINALE Ballymena-ODD 0-2 – 79′ aut. Millar, 88′ Haugen
RISULTATO FINALE Derry-MIDTJYLLAND 1-4 – 7′ Onuachu (M), 38′ Onuachu (M), 41′ McEneff (D), 59′ Wikheim (M), 69′ Onuachu (M)
RISULTATO FINALE Coleraine-HAUGESUND 0-0
RISULTATO FINALE 15′ Kobzar (L), 28′ Sheppard (C), 33′ N. Andreev (L), 46′ Maguire (C), 86′ Maguire (C), 90′ Maguire (C)
RISULTATO FINALE 20′ Burke
RISULTATO FINALE Lincoln-AEK LARNACA 1-1 – 42′ Bardon (L), 78′ rig. Jorge (A)
RISULTATO FINALE 71′ Larusson