Paolo Lorenzi abbandona Wimbledon 2017: il romano perde al quarto set una partita difficile già dai pronostici, contro lamericano Jared Donaldson. Il risultato è 6-4 7-6 6-7 6-2 in favore dellamericano: nel quarto set Lorenzi è crollato e ha subito due break, sul 2-5 ha fronteggiato due match point consecutivi riuscendo ad annullarli, si è costruito una palla break che però Donaldson ha annullato volando poi a chiudere. Prosegue così la corsa del classe 96, che adesso sfiderà Dominic Thiem al terzo turno; si ferma la corsa di Lorenzi che deve rinunciare al grande sogno, ma è come sempre unuscita a testa alta da parte di questo giocatore. Angelique Kerber ha chiuso contro Kirsten Flipkens, ma ha avuto bisogno di un altro break perchè sul 5-4 si è fatta strappare il servizio rischiando di prolungare una partita che aveva già vinto. E finita 7-5 7-5 e la numero 1 del mondo, finalista dello scorso anno, aumenta le possibilità di mantenere la vetta del ranking (dipenderà anche dai risultati di Simona Halep); nel terzo turno la tedesca se la vedrà con Shelby Rogers, che a sorpresa ha eliminato la testa di serie numero 32 Lucie Safarova in rimonta: risultato 6-7 6-4 6-3, la ceca probabilmente era ancora scossa per il bruttissimo infortunio occorso a Bethanie Mattek-Sands, compagna del doppio nel cui torneo erano le teste di serie numero 1 e andavano a caccia del grande Slam. (agg. di Claudio Franceschini)
Roger Federer irrompe nel terzo turno di Wimbledon 2017: il Re si prende la vittoria su Dusan Lajovic con il risultato di 7-6 6-3 6-2 e prenota il terzo match dellanno con Mischa Zverev, che in quattro precedenti in carriera non ha mai vinto un set. Federer ha sofferto nel primo set, quando Lajovic gli è rimasto incollato fino al tie break; dominato questo (7-0), lo svizzero non si è più guardato indietro e ha sbrigato la pratica in meno di unora, continuando a mostrare una buona forma. Il tabellone non è impossibile: agli ottavi Roger potrebbe trovarsi di fronte Grigor Dimitrov, considerato ai tempi il suo erede naturale ma incapace di arrivare davvero a grandi traguardi, oppure il piccolo israeliano Dudi Sela che ha vinto un match incredibile contro il gigante John Isner, e continua a sognare. Sogna anche Paolo Lorenzi: il romano ha vinto il terzo set contro Jared Donaldson restituendo la pariglia allamericano, ovvero con un 7-0 eloquente al tie break. Si è rimesso totalmente in partita, e adesso attenzione perchè per il secondo turno consecutivo il romano potrebbe trovarsi costretto a interrompere il suo match per oscurità, proseguendolo eventualmente il giorno dopo. Al quinto set sono già andati Andrey Rublev e Albert Ramos-Vinolas, che sono in campo da quasi tre ore; Angelique Kerber invece sta per chiudere il discorso contro Kirsten Flipkens, serve per il match e non deve cadere nellerrore di considerare la partita già vinta, perchè la belga ha sempre un asso nella manica. (agg. di Claudio Franceschini)
Paolo Lorenzi è sotto di due set contro Jared Donaldson: nel secondo turno di Wimbledon 2017 il romano purtroppo deve affrontare una situazione difficilissima e affronta leliminazione davvero vicina. Il risultato dopo unora e 35 minuti sul campo 14 è di 6-4 7-6 in favore dellamericano: Lorenzi ha recuperato presto il break di svantaggio, è arrivato al tie break ma qui non ha avuto una singola possibilità contro il giovane Donaldson, che lo ha dominato dallinizio alla fine chiudendo con un eloquente 7-0. Sta dunque per esaurirsi il sogno di Lorenzi di arrivare al terzo turno di Wimbedon? Staremo a vedere, di sicuro Paolo è un combattente e ha ancora i margini per rientrare; intanto Roger Federer sta soffrendo contro Dusan Lajovic che lo ha costretto a giocare il tie break del primo set, parziale che è scivolato via comunque piuttosto rapido con lo svizzero che ha dominato il tie break (7-0) e si è preso dunque il vantaggio, mettendo la partita in discesa. Chi invece sta penando è Angelique Kerber, sul campo 1: la leader della classifica mondiale si è trovata subito sotto di un break contro Kirsten Flipkens, ora ha recuperato (4-5 e servizio) ma deve crescere di colpi e intensità se vuole portare a casa il terzo turno approfittando (in termini di ranking) della clamorosa eliminazione di Karolina Pliskova. (agg. di Claudio Franceschini)
Paolo Lorenzi è sotto di un set nel secondo turno di Wimbledon 2017: sul campo numero 14 il romano non è partito bene, ha perso subito il servizio e ha ceduto a Jared Donaldson con il risultato di 6-4. Purtroppo per lui il secondo parziale è iniziato con le stesse premesse: Donaldson è in vantaggio 2-1 e ha a disposizione il servizio per allungare. Ecco intanto il turno di Roger Federer a Wimbledon 2017: lo svizzero sta per fare il suo ingresso sul campo centrale di Wimbledon 2017, ma il risultato della partita precedente è clamoroso. Karolina Pliskova è fuori: ancora una volta la ceca deve rinunciare ai propositi di arrivare in vetta al ranking Wta dopo la sconfitta subita da Magdalena Rybarikova. E finita 3-6 7-5 6-2: la Pliskova sembrava essere in totale controllo della situazione ma la slovacca, che sta provando a tornare in forma come nel 2013 e 2014, ha improvvisamente cambiato marcia e, vinto il secondo set, ha dominato il terzo realizzando quello che fino a questo momento è il grande upset nel torneo femminile. Dunque ora la Rybarikova sfiderà Lesia Tsurenko (che in precedenza ha eliminato Viktorija Golubic) mentre per la Pliskova arriva un altro flop; quello che ha evitato Dominic Thiem, che dopo aver perso il primo set contro Gilles Simon si è ripreso e ha ottenuto il passaggio al terzo turno (5-7 6-4 6-2 6-4). (agg. di Claudio Franceschini)
A Wimbledon 2017 è arrivato il momento di Paolo Lorenzi e, presumibilmente tra poco, di Roger Federer. Il romano entra in campo per il suo secondo turno, senza aver avuto il giorno intero di pausa: il suo match contro Horacio Zeballos si era infatti protratto oltre il limite per oscurità, proseguendo il giorno seguente. Paolo adesso se la vede con Jared Donaldson, giocatore che ha 15 anni meno di lui e che il romano affronta per la prima volta in carriera; il match è sul campo numero 14, dove Zarina Diyas ha appena vinto in rimonta contro laustraliana Arina Rodionova (6-4 7-6) riprendendo per i capelli un secondo set che sembrava perso. Un altro ritiro invece porta Sorana Cirstea al terzo turno: Bethanie Mattek-Sands ha infatti abbandonato il campo quando il risultato era di un set pari, con la rumena che si era appena aggiudicata il secondo parziale al tie break e adesso sfiderà la vincente tra Yanina Wickmayer e Garbine Muguruza, con la finalista del 2015 che ha dominato il primo set (6-2) e adesso deve solo badare a non distrarsi per portare a casa il risultato. Sappiamo anche che Novak Djokovic affronterà Ernests Gulbis al terzo turno: è caduto Juan Martin Del Potro, battuto 6-4 6-4 7-6 dal lettone che sta ritrovando la migliore condizione. Largentino aveva un break di vantaggio nel terzo set ma si è fatto rimontare; tutto semplice per Gael Monfils che supera in tre set Kyle Edmund, mentre Agnieszka Radwanska è riuscita ad avere la meglio su Christina McHale in una partita tiratissima (5-7 7-6 6-3). Dicevamo di Federer: lo svizzero sarà in campo non appena avrà concluso il suo match Karolina Pliskova che, dopo il 6-3 nel primo set, ha appena recuperato un break a Magdalena Rybarikova ed è sul 4-4 nel secondo. Salvo clamorosi scossoni la sfida dovrebbe concludersi a breve in favore della ceca, ma staremo a vedere. (agg. di Claudio Franceschini)
Novak Djokovic vola al terzo turno di Wimbledon 2017: per il tennista serbo una vittoria netta e senza colpo ferire contro Adam Pavlasek. Djokovic si impone per 6-2 6-2 6-1: un solo tentennamento quando in apertura di terzo set si è distratto concedendo al ceco un break, ma il momento è passato in fretta e Nole ha messo in fila sei giochi chiudendo il discorso e prendendosi la vittoria. Con la quale dunque fa un passo avanti sulla strada verso il suo quarto titolo a Wimbledon: il prossimo avversario sarà uno tra Juna Martin Del Potro ed Ernests Gulbis, che stanno facendo match pari sul campo numero 3 e hanno anche subito uninterruzione a causa di un paio di spettatori sofferente per un colpo di sole. Intanto sul campo centrale Gael Monfils sembra aver rotto gli indugi contro Kyle Edmund: per il francese 7-6 6-4 il vantaggio, adesso vedremo se riuscirà a chiudere in tre set prendendosi a sua volta il terzo turno. Da segnalare il vantaggio di Christina McHale (7-5 nel primo) su una Agnieszka Radwanska in crisi di identità; hanno superato il secondo turno Polona Hercog e Lesia Tsurenko che aumentano così la pattuglia di giocatrici fuori dal seeding, mentre in campo maschile non ha avuto problemi Grigor Dimitrov che ha eliminato in tre comodi set il cipriota Marcos Baghdatis. (agg. di Claudio Franceschini)
Tutto facile al momento per Novak Djokovic: nel secondo turno di Wimbledon 2017 il serbo sembra in ottima forma e conduce per 6-2 3-2 (un break di vantaggio) su Adam Pavlasek, il ceco che due giorni fa aveva superato Ernesto Escobedo contro pronostico. Per Djokovic dunque il terzo turno di Wimbledon appare vicino, e questi match anche se non troppo probanti gli servono comunque per riprendere fiducia su una superficie che lo ha visto anche dominare in passato, ma che rappresenta sempre unincognita dopo aver giocato sulla terra. Sul campo centrale invece Gael Monfils ha appena chiuso un primo set al cardiopalma contro Kyle Edmund: il britannico, spinto dal pubblico di casa, è rimasto in partita fino a guadagnare un tie break nel quale però lesperto francese ha dominato, lasciando un solo punto allavversario. Attenzione al possibile upset sul campo numero 3: Ernests Gulbis, lettone di talento ma decisamente troppo incostante per essere una solida presenza sul circuito, ha vinto per 6-4 il primo set contro Juan Martin Del Potro che ora si trova costretto a rimontare. Ricordiamo che in carriera largentino ha vinto una sola volta da uno 0-2: è successo nella finale di Coppa Davis contro Marin Cilic, un match che lo scorso anno è stato fondamentale per la sua nazionale che alla fine ha vinto il titolo. (agg. di Claudio Franceschini)
A Wimbledon 2017 è arrivato il momento di Novak Djokovic: il serbo, testa di serie numero 2, gioca il suo secondo turno contro Adam Pavlasek e per lui questo sarà un bel test dopo che nel primo turno ha evitato di arrivare al terzo set per il ritiro del suo avversario (Martin Klizan). Nel frattempo dobbiamo dire che si sono chiusi i primi match del secondo turno: spaventosa la vittoria di Svetlana Kuznetsova che in appena 70 minuti si è liberata della connazionale Ekaterina Makarova con il risultato di 6-0 7-5, volando così al turno successivo senza soffrire e lasciando intendere di poter arrivare ancora più a fondo nel tabellone (anche perchè lavversaria al terzo turno sarà una tra Varvara Lepchenko e Polona Hercog). Ha vinto anche Coco Vandeweghe, giocatrice che sullerba raramente tradisce le attese: lamericana ha battuto per 6-4 6-2 Tatjana Maria, al terzo turno la testa di serie numero 24 se la vedrà con la connazionale Alison Riske o con la francese Kristina Mladenovic, in questo secondo caso naturalmente la strada verso gli ottavi di finale sarebbe decisamente più complicata. Terzo turno conquistato in 18 minuti per David Ferrer: lo spagnolo ha vinto i primi tre game contro Steve Darcis, poi il belga si è ritirato. Attende Tomas Berdych o Ryan Harrison. (agg. di Claudio Franceschini)
Siamo pronti a vivere unaltra grande giornata a Wimbledon 2017: come sempre il programma sui campi principali, vale a dire il centrale e il numero 1, partono alle ore 14 italiane e i primi match saranno, rispettivamente, quello tra Gael Monfils e il britannico Kyle Edmund e quello tra Novak Djokovic, testa di serie numero 2 e a caccia della corona numero 4 a Wimbledon, e Adam Pavlasek. Roger Federer sarà il terzo match sul campo centrale, dopo quello di Karolina Pliskova contro la slovacca Magdalena Rybarikova; terzo incontro sul numero 1 anche per Angelique Kerber, impegnata contro Kirsten Flipkens (prima di lei ci saranno Dominic Thiem e Gilles Simon, una partita sulla carta molto interessante). Tra i match da seguire subito – ovvero con inizio alle 12:30 – attenzione a quello sul campo numero 2, tra Grigor Dimitrov e il veterano cipriota Marcos Baghdatis che sullerba sa esaltarsi (semifinale a Wimbledon nel 2006 e quarti di finale lanno seguente), mentre sul numero 7 avremo il derby russo tra Ekaterina Makarova e Svetlana Kuznetsova. Per quanto riguarda Paolo Lorenzi, il romano sarà il terzo match sul campo numero 14: il suo secondo turno contro Jared Donaldson inizierà dopo la sfida tra Mischa Zverev e Mikhail Kukushkin e quella tra Zarina Diyas, kazaka tornata a giocare dopo un periodo di stop, e laustraliana Arina Rodionova. (agg. di Claudio Franceschini)
Angelique Kerber sta giocando questo Wimbledon 2017 sotto una grande pressione: quella di difendere la sua prima posizione nel ranking Wta. Attualmente la tedesca è nella trentaduesima settimana in vetta: staccata Dinara Safina, è al dodicesimo posto nella graduatoria delle settimane in cima alla classifica ed è a -8 da Amélie Mauresmo. Il problema della Kerber è che per rimanere al numero 1 dovrebbe raggiungere la finale: in questo caso non perderebbe punti rispetto al Wimbledon dello scorso anno, quando nella seconda finale Slam della stagione si era inchinata a Serena Williams, che invece aveva battuto agli Australian Open. Non che la mancina di Brema abbia come obiettivo primario quello di confermare la sua leadership nel circuito Wta; tuttavia tenere la sua prima posizione significherebbe appunto tornare a giocare una sfida per un titolo Major. Intanto Karolina Pliskova, che in un paio di occasioni (lultima al Roland Garros) ha mancato il sorpasso al primo posto, attende sorniona il momento in cui potrebbe diventare la prima ceca in assoluto (non contando la cecoslovacca, poi naturalizzata americana, Martina Navratilova) a comandare la classifica del tennis professionistico femminile; la gemella di Krystina, eliminata ieri da Maria Sakkari in un match che stava dominando, sfida la slovacca Magdalena Rybarikova per fare un passo in più verso lobiettivo. (agg. di Claudio Franceschini)
Oggi non scenderà sul manto erboso di Wimbledon la tennista italiana Camila Giorgi. Per lei, turno di riposo, in attesa della sfida di domani contro la Ostapenko, atleta lettone, che ha trionfato al Roland Garros. La numero 87 del WTA si dice comunque pronta e convinta di potercela fare nonostante le qualità dellavversario: «La mia prossima avversaria? Io e la Ostapenko siamo simili per il tipo di tennis che giochiamo le parole della Giorgi, come riportato da Livetennis.it – se mi sorprende che abbia vinto così giovane il Roland Garros? No, sono convinta che nel tennis femminile tutte possiamo battere tutte. La chiave per vincere i grandi tornei è poi la continuità di rendimento. La Giorgi è scesa in campo ieri, nel match contro la Keys che ha visto lazzurra vincitrice: «Il tennis è così può capitare di avere quattro match point e non chiudere le parole di Camila sullincontro – Inutile starci a pensare, arrabbiarsi non serve a nulla. Devi continuare a giocare. Nel terzo set non è calata la mia avversaria, piuttosto ho giocato bene io, ho mantenuto alto il livello per tutto lincontro e ho servito molto bene. Appuntamento quindi a domani.
A Wimbledon 2017, giovedì 6 luglio (inizio dei match alle ore 12:30 italiane) torna in campo Paolo Lorenzi: secondo turno per il romano che trova sulla sua strada Jared Donaldson. Lorenzi, come abbiamo già detto nei giorni scorsi, per la prima volta ha la grande possibilità di giocare uno Slam con una testa di serie; il suo Wimbledon 2017 è iniziato alla grande con la vittoria in quattro set sul combattente argentino Horacio Zeballos, un match che si è disputato sulla distanza di due giorni vista linterruzione per oscurità di martedì sera.
Superato lostacolo (non troppo abbordabile), adesso Paolo va a caccia del terzo turno: il suo avversario è uno dei giovani emergenti sul circuito Atp, un classe 96 che sta facendo passi enormi. Ancora nessun titolo per lui, ma intanto Donaldson è stato capace di eliminare il veterano Janko Tipsarevic lunedì; lo scorso settembre invece il nativo di Glocester (Rhode Island) aveva superato tre turni, destando grande clamore con la vittoria su David Goffin (6-0 al quarto set) e il trionfo in tre set su Viktor Troicki, per poi essere eliminato da Ivo Karlovic. Difficile stabilire chi sia il vero favorito: forse sullerba Lorenzi ha qualcosa in più, dunque ci sono speranze di vederlo al terzo turno dove eventualmente sfiderebbe uno tra Dominic Thiem (e non avrebbe troppe possibilità) e Gilles Simon, altro giocatore che gli darebbe molto fastidio.
Oggi è la giornata del secondo turno per Roger Federer e Novak Djokovic: entrambi sono stati in campo pochissimo per il ritiro dei loro avversari, adesso hanno match da non sottovalutare ma comunque abbordabili. Federer se la vede con Dusan Lajovic, che in qualche modo potrebbe metterlo in difficoltà; Djokovic invece sfiderà la sorpresa Adam Pavlasek, giocatore della Repubblica Ceca. Per lo svizzero il terzo turno potrebbe essere contro Mischa Zverev, ennesima sfida contro il tedesco battuto anche sulla strada verso il titolo dellultimo Australian Open; Djokovic invece troverebbe di fronte, ancora una volta, Juan Martin Del Potro contro cui non ha una tradizione propriamente favorevole.
Largentino però dovrà prima far fuori Ernests Gulbis in un match tra pesi massimi del circuito Atp; in campo anche Alexander Zverev, che dopo lagevole vittoria al primo turno sfida il giovane americano Francis Tiafoe in una partita che potremmo rivedere anche al prossimo Master Under 21 di Milano. Nel tabellone femminile Angelique Kerber, dopo aver battuto Irina Falconi, sfida la belga Kirsten Flipkens e, per come sta giocando, non ci stupiremmo di vederla già eliminata; fosse così, la tedesca perderebbe la vetta del ranking Wta e la corsa al numero 1 riguarderebbe allora Karolina Pliskova, che gioca contro la rediviva Magdalena Rybarikova in un derby tra una ceca e una slovacca. In campo anche Caroline Wozniacki, in quello che potrebbe essere un match spettacolare: la danese incrocia la racchetta con Tsvetana Pironkova, una delle ultime grandi specialiste dellerba come purtroppo la nostra Sara Errani ha constatato al primo turno.
Wimbledon 2017 è trasmesso in diretta tv su Sky Sport 1 e Sky Sport 2: sul primo dei due canali verranno anche garantiti approfondimenti da studio, con particolare risalto ai match degli italiani, ma va anche ricordata linterattività sui canali che solitamente sono riservati agli abbonati al pacchetto Calcio. Tutti gli abbonati alla pay tv del satellite potranno avvalersi, in assenza di un televisore, del servizio di diretta streaming video garantito dallapplicazione Sky Go, attivabile senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.