Italia-Stati Uniti, seconda gara del Grand World Prix 2017 femminile di volley, si è conclusa con il risultato finale di 3-0 per la Nazionale statunitense. Nel terzo e ultimo set gli Usa hanno vinto 25-19, approfittando di un’Italia che ha giocato soltanto a sprazzi. Al via subito out di Bosetti da 2, quindi ace Usa per il 7-4 americano. Le azzurre non riescono a organizzarsi e subiscono la ricostruzione avversaria e il pallonetto vincente di Bartsch per il 10-4. Chirichella prova ad aggiustare la sitauzione ma ancora Bartsch e un muro impediscono la rimonta italiana. Nel finale è decisivo l’errore al servizio della neo entrata Loda, che consegna agli Stati Uniti anche il terzo seto. Ricordiamo il risultato finale: Italia-Stati Uniti 0-3 (21-25; 22-25; 19-25). Adesso le azzurre saranno impegnate domani nell’ultima sfida della competizione contro la Russia. (agg. Giuliani Federico)
Il secondo set del match Italia-Stati Uniti, valido per la seconda giornata del World Grand Prix 2017 femminile, si è concluso ancora una volta con la vittoria delle americane. Questa volta gli Usa si sono imposti con il risultato di 25-22 al termine di un set in cui l’Italia ha più volte fallito il colpaccio. Andiamo a vedere quanto accaduto. Pronti, via. Le azzurre partono bene e trovano i primi punti con un muro e con un pallonetto della solita Bosetti, una delle migliore in campo. Gli Stati Uniti tornano in carreggiata con una ricostruzione vincente ma il pipe di Bosetti riporta il parziale sul 4-2 per l’Italia, arrotondato ulteriormente da un errore americano. Folie allarga la forbice sul 7-4 ma gli Usa trovano prima un ace poi approfittano di un’invasione avversaria per portarsi sul 7-7. Poco dopo ecco un altro ace delle statunitensi e un break di 4-0, che precede il terzo ace Usa. L’Italia va in crisi, subisce un muro e non riesce a reagire. L’entrata di Egonu sblocca la situazione ma gli Stati Uniti, in questa fase, controllano il match. Nel finale proprio Egonu e Bosetti rianimano l’Italia, che si riavvicina nel punteggio alle rivali. Una scatenata Egonu trova il 20-20 con un attacco in seconda linea ma sul più bello ecco l’ace Usa che taglia le gambe alle azzurre. Kingdon trova il 25-22 che vale la vittoria del secondo set. Italia-Stati Uniti si trova dunque sul risultato di 2-0 per le americane. (agg. Giuliani Federico)
Il primo set di Italia-Stati Uniti, gara di volley femminile valida per il World Grand Prix 2017, si è chiusa con il risultato di 25-22 in favore delle americane. Prima di raccontare quanto accaduto, andiamo a leggere le formazioni iniziali delle due Nazionali. L’Italia è scesa in campo con Sorokaite, Bonifacio, Malinov, Folie, Bosetti C., De Gennaro (L); dall’altra parte gli Stati Uniti hanno schierato Llyod, Dixon, Gibbemeyer, Kingdon, Murphy, Bartsch, Benson (L) . Pronti, via. Gli Usa trovano subito il primo break con Murphy e si portano sul 4-2, ma le azzurre reagiscono con due attacchi vincenti dalla seconda linea di Sorokaite e Bosetti. Sul più bello, e quando sembrava possibile il sorpasso, l’Italia commette alcuni errori tecnici e dà il fianco alle avversarie. Le statunitensi ottengono il 10-5 e vanno sull’11-7 approfittando di uno svarione delle italiane sull’appoggio di Gibbemeyer. Improvvisamente ecco la reazione dell’Italia, con la solita Sorokaite, Bonifiacio e ancora Sorokaite. La Nazionale italiana si porta sul 14-14 e addirittura passa in vantaggio con un’ace di Bosetti ma nel finale ecco il ritorno di fiamma degli Stati Uniti, che portano a casa il primo set. (agg. Giuliani Federico).
Sta per iniziare Italia-Stati Uniti, gara di volley femminile valida per la seconda giornata della fase a gruppi del World Grand Prix 2017. Prima di tuffarci nel vivo del match, andiamo a dare un’occhiata alle ultime partite disputate dalle due Nazionali. L’Italia è al secondo match di questa competizione, essendo già scesa in campo contro la Cina, contro cui è arrivata una sconfitta per 3-1. Al contrario, gli Stati Uniti hanno vinto all’esordio 3-2 con la Russia. Andando ancora a ritroso, le Azzurre erano impegnate tra fine maggio e giugno per qualificarsi alla Coppa del Mondo in programma nel 2018. L’Italia ha ottenuto ottimi risultati, vincendo per 3-0 tutte e cinque le gare, disputate rispettivamente contro Bosnia, Bielorussia, Lettonia, Spagna e Belgio. Gli Stati Uniti, al contrario, il mese scorso hanno disputato e vinto la Pan American Cup 2017. Il percorso delle americane è stato privo di ostacoli: vittoria inaugurale con il Venezuela 3-0, quindi stesso risultato contro Colombia. A seguire successi contro Portorico (3-2), Messico (3-0), Argentina (3-0) e Repubblica Dominicana (3-1) nell’atto finale. Adesso è davvero tutto pronto per Italia-Stati Uniti: riusciranno le azzurre a centare la vittoria? (agg. Giuliani Federico)
Italia-Stati Uniti e la partita di volley femminile in programma oggi sabato 8 luglio alle ore 9.00 secondo il fuso italiano (ore 15.00 locali) a Kunshan in Cina e valida nella seconda giornata del primo weekend della fase a gruppi del World Grand Prix 2017. Secondo appuntamento in campo per le azzurre del ct Mazzanti, che dopo ave raffrontato non senza una qualche fatica le cinesi padrone di casa in questi giorni, ora dovranno vedersela con le americane, seconde nel ranking mondiale della Fivb, appena dietro le cinesi, campionesse olimpiche in carica.
Visti i recenti risultati mesi a bilancio alla nazionale Usa, che giunge a questa competizione mondiale targata Fivb, (argento nelledizione 2026) il match appare sfavorevole per lItalia, che dopo il profondo rinnovamento in rosa e panchina ha comunque mostrato di poter dire la sua anche contro avversarie più blasonate.
Dopo il sofferto successo conquistato per 3-2 contro la nazionale russa la compagine guidata da Karch Kiraly è porta a scendere in campo per conquistare fin da subito un posto deccellenza nella Final Six finale: certo il cammino è ancora molto lungo(saranno 3 weekend di gara e quindi altri 7 incontri da disputare prima che venga definito il tabellone della Final Six) ma gli Usa vorranno senza dubbio mettere in chiaro le proprie ambizioni.
Dopo tutto va ricordato che la nazionale di volley femminile stelle e strisce è una delle squadre più medagliate nella storia della World Grand Prix: secondo posto nel medagliere generale con 9 podi e ben sei titoli raggiunti nelle edizioni 1995, 2001, 2010, 2011, 2012 e 2015. A fare le spese dellambizione americana potrebbe quindi essere oggi lItalia di Mazzanti, che invece ha alle spalle una storia di successi di peso nella competizione ma senza dubbio di minor numero. Nel World Grand Prix infatti lItalia ha raccolto finora 6 medaglie ma ancora nessun titolo iridato e soprattutto non sale sul podio dal lontano 2010.
Ricordiamo infine che la partita tra Italia e Stai Uniti in programma per oggi alle ore 9.00 per il World Grand Prix 2017 non sarà visibile in diretta tv ma lincontro di volley femminile sarà disponibile in diretta video streaming sul profilo ufficiale youtube della federazione internazionale (FIVB Volleyball). Consigliamo poi di consultare anche il portale ufficiale della competizione per poter rimare aggiornati sulle ultime novità e il risultato live del match allindirizzo worldgrandprix.2017.fivb.com