La gara Stati Uniti-Canada è terminata col risultato finale di 1-3, valida per la finale per il terzo e quarto posto della World League di volley maschile. Gli statunitensi erano partiti anche con maggiore ritmo, vincendo il primo set, 25-18, e dando l’impressione che sarebbe stata tutta un’altra grara. Sicuramente i canadesi hanno dimostrato maggiore attenzione e ritmo negli altri tre set della gara, tutti vinti, grazie a grande volontà e impegno. Nonostante questo tutti e tre i set sono stati equilibrati e gli Stati Uniti hanno rischiato di riaprire la gara diverse volte senza riuscirci. I tre set in questione sono terminati con i seguenti risultati: 20-25, 22-25 e 21-25. E’ così che il Canada si aggiudica la medaglia di bronzo per i terzi classificati. (agg. di Matteo Fantozzi)
la partita di volley maschile in programma stanotte alle ore 1.00 italiane di domenica 9 luglio a Curitiba in Brasile, quale finale terzo posto nella Final Six della World League 2017, classica competizione che ogni anno caratterizza lestate della pallavolo maschile. Questa è la partita fra le due deluse delle semifinali, dunque la prima avvertenza è legata naturalmente alle motivazioni: chi scenderà in campo maggiormente motivato a conquistare almeno lultimo gradino del podio potrebbe avere un grande vantaggio nei confronti della rivale. Il fatto che sia il derby nordamericano potrebbe aiutare: sia gli Usa sia il Canada non vorranno cedere al cospetto dei vicini di casa.
Gli Stati Uniti sono una costante ai massimi livelli del volley mondiale: basterebbe ricordare il bronzo olimpico dellanno scorso a Rio de Janeiro, per di più con i rimpianti (dal loro punto di vista) dellincredibile semifinale persa contro lItalia, per ricordare il valore assoluto di una formazione che è sempre ai vertici. Limitandoci alle ultime edizioni della World League, per gli Usa possiamo ricordare il successo del 2014, il secondo posto del 2012 e il terzo posto del 2015. Una certezza era il dominio assoluto a livello nordamericano, che però negli ultimi anni il Canada sta insidiando: il settimo posto ai Mondiali 2014 – miglior piazzamento di sempre per il Canada – era stato il primo segnale, poi ecco la vittoria al campionato Nordamericano 2015 (la prima di sempre) e il quinto posto alle Olimpiadi 2016. La crescita del Canada è evidente, battere gli Usa oggi sarebbe un altro passo avanti e darebbe il primo podio di sempre ai canadesi nella World League.
Ricordiamo infine che la partita tra Stati Uniti (Usa) e Canada in programma stanotte alle ore 1.00 sarà visibile in diretta tv sulla Rai, che ha assicurato la copertura degli eventi della Final Six della World League: il match quindi sarà trasmesso da Raisport + HD, canale che potete trovare al numero 57 del telecomando del digitale terrestre gratuito. Sarà quindi garantita naturalmente anche la diretta streaming video tramite il sito Internet ufficiale www.raiplay.it, oltre che sul canale Youtube ufficiale della federazione internazionale Fivb. Consigliamo inoltre di consultare il sito ufficiale del torneo allindirizzo worldleague.2017.fivb.com per rimanere aggiornati sul risultato live e il tabellino del match.