Nessun vincitore tra Portogallo e Svezia. Il match tra i lusitani e gli svedesi finisce sul risultato di due a due, al termine di novanta minuti divertenti e appassionanti. Il Portogallo ha chiuso al primo posto nel girone mentre la Svezia ha concluso al quarto posto. Passano in vantaggio i gialloblu con Gyokeres nel primo tempo, nella ripresa è Karlsson a mettere la firma sul raddoppio. Sembra fatta per la vittoria della Svezia, ma la reazione del Portogallo non si fa attendere. Leao accorcia le distanze dopo aver colpito una traversa, Joao Felipe fissa il due pari a pochi minuti dalla fine grazie ad un rigore. (aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Leao accorcia le distanze per il Portogallo e il risultato ora è di due a uno in favore della Svezia. Partita quindi apertissima, con gli svedesi che erano passati in vantaggio a fine primo tempo grazie ad una marcatura di Gyokeres. Nella ripresa è arrivato il raddoppio della nazionale gialloblu con Karlsson al sessantunesimo minuto. Nove giri di lancetta dopo si concretizza la reazione dei lusitani che tornano in partito con Leao, il quale aveva già timbrato un legno durante il primo tempo. Finale di gara tutto da vivere, il Portogallo prova almeno a pareggiare.(aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Siamo durante l’intervallo di Portogallo Svezia per gli Europei Under 19 con il risultato che vede gli svedesi avanti per una rete a zero. La rete del momentaneo vantaggio gialloblu è arrivata allo scadere del primo tempo, con Gyokeres grazie ad una bella giocata al quarantatreesimo minuto. Dopo la rete del vantaggio, la Svezia ha dovuto fare i conti con la reazione rabbiosa del Portogallo. Per i lusitani, prima di rientrare negli spogliatoi, ci ha provato Diogo Leite senza riuscire ad inquadrare la porta. Ci aspettiamo un secondo tempo molto combattuto, col Portogallo che proverà sicuramente e invertire la rotta. (aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Quando siamo giunti oltre il ventesimo minuto dal fischio di inizio di Portogallo Svezia, match valido per gli Europei Under 19, il risultato è sempre fermo sullo zero a zero. Partita abbastanza piacevole con diverse occasioni da una parte e dall’altra. Primo squillo al sesto giro di lancetta con Madi Queta che non inquadra la porta. Al decimo altrro pericolo per la difesa svedese che rischia sulla giocata di Mesaque Dju. Il Portogallo insiste e al diciottesimo sfiora la via del vantaggio con Rafael Leão, il quale timbra un legno da buona posizione. La Svezia non sta a guardare e si fa vedere sul fronte offensivo con Gyökeres ma nulla di fatto. (aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Pochi minuti al fischio d’inizio di Portogallo-Svezia: Rui Pedro è uno dei giocatori più in vista in questo Europei Under 19. Lattaccante del Portogallo ha segnato 2 gol in altrettanti match, proponendosi come uno del talenti più interessanti. Il diciannovenne milita nel Porto così come il terzino destro Diogo Dalot, altro titolare fisso nella nazionale lusitana Under 19: di lui si parla già bene. Contro la Svezia potrebbe trovare spazio un ragazzo del Benfica: il centrocampista Florentino, classe 1999 partito in panchina nelle partite precedenti ma promettente. Attenzione anche allesterno Mesaque Dju, a segno contro la Repubblica Ceca e come Florentino in forza al Benfica. Anche la Svezia ha il suo bomber: Viktor Gyokeres, punta classe 98 in forza al Brommapojkarna, per lui 2 reti. Alla vigilia del torneo maggiori luci erano puntate sul suo compagno di reparto, il diciottenne dellElfsborg Jesper Karlsson, che però non si è ancora sbloccato. In vista anche il centrocampista e numero 10 Carl Johansson, centrocampista offensivo che può giocare anche sulla fascia (gioca nel Kalmar). Infine ricordiamo la presenza di uno juventino: il difensore centrale Mattias Andersson, 19 anni. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Il Portogallo del ct Helio Sousa ha cominciato gli Europei Under 19 battendo la nazionale padrona di casa, ovvero la Georgia. Nella sfida del 2 luglio i lusitani hanno trovato il gol-partita al 66 minuto, grazie ad un calcio di rigore guadagnato da Rui Pedro e trasformato dallo stesso attaccante del Porto (classe 1998). Al 73 lespulsione del centrocampista Gerson Fernandes ha complicato le cose, ma la Georgia non è riuscita a trovare il pari. Mercoledì il Portogallo ha sconfitto anche la Repubblica Ceca: nella prima frazione botta a risposta, con Mesaque Dju a portare avanti i lusitani (34) e il pareggio ceco firmato da Martin Gracidar (40); al 74 è stato ancora Rui Pedro a risolvere la contesa, con la sua seconda rete consecutiva. La Svezia ha cominciato contro la Repubblica Ceca: la doppietta di Daniel Turyna a cavallo dei due tempi ha indirizzato il match, che gli scandinavi sono riusciti a riaprire (con Viktor Gyokeres, al 77) ma non a pareggiare. Stesso punteggio (2-1) contro la Georgia, ed anche in questo caso la Svezia è andata sotto di 2 reti (Kokhreidze al 3 minuto, poi Chakvetadze al 31) prima di reagire. Gyokeres ha trovato ancora la via del gol subito dopo lintervallo (47), ma poi i ragazzi allenati a Claes Ericsson non sono riusciti a completare la rimonta. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Portogallo-Svezia è una delle due partite degli Europei Under 19 in programma oggi, sabato 8 luglio 2017. Si gioca al Tengiz Burjanadze Stadium di Gori, calcio dinizio alle ore 18:00 italiane (le 20:00) locali; in contemporanea si disputa anche laltro match del gruppo A ovvero Repubblica Ceca-Georgia. Questa la classifica prima della terza ed ultima giornata: Portogallo 6 punti, Repubblica Ceca 3, Georgia 3 e Svezia 0.

La nazionale lusitana, allenata da Helio Sousa, si è già qualificata alle semifinali che si terranno settimana prossima (mercoledì 12 luglio): i portoghesi, già sicuri anche del primo posto nel gruppo A, affronteranno la seconda classifica dellaltro girone quindi una squadra tra Olanda, Bulgaria e Germania. Situazione allopposto per la Svezia del ct Claes Ericsson, che ha perso le due partite precedenti ed è quindi già eliminata. Una sorpresa, per una nazionale che si era affacciata agli Europei Under 19 con buoni propositi. Il Portogallo ha invece tenuto fede alle previsioni che lo indicano come una delle potenziali vincitrici finali.

Per il match tra lusitani e scandinavi i pronostici delle agenzie di scommesse si presentano ben indirizzati: snai.it quota 1,85 il segno 1 per la vittoria del Portogallo, 3,65 il segno X per leventuale pareggio e 3,45 il segno 2 per il successo della Svezia, che come detto non ha più niente da chiedere a questi Europei Under 19 se non unultima prestazione dignitosa. Sempre dalla lavagna SNAI riportiamo le quote per le opzioni Under (2,40), Over (1,45), Gol (1,45) e NoGol (2,40). Probabili formazioni: il Portogallo dovrebbe dare spazio a qualche seconda linea, in porta ad esempio potrebbe giocare Daniel Figueria e non Diego Costa, titolare nei primi due impegni.

Difesa a quattro con Diogo Dalot a destra, Diogo Leite e Diogo Queiros centrali e Abdu Conte sulla corsia mancina. A centrocampo probabile limpiego di Florentino e Bruno Paz, mentre i tre trequartisti dovrebbero essere Madi Queta a destra, Miguel Luis per vie centrali e Rafael Leo sulla sinistra. Attacco affidato a Rui Pedro che ha timbrato il tabellino in entrambe le occasioni precedenti. La Svezia dovrebbe confermare il modulo 4-4-2 ed anche la maggior parte dei titolari, anche se leliminazione già sancita potrebbe spingere il ct a modificare lundici di base.

Tra i pali Viktor Johansson, in difesa da destra a sinistra previsti Colley, Ahmedhodzic, Isherwood e Kralj. A centrocampo il capitano Jajc e Sabovic, mentre Max Svensson e Carl Johansson dovrebbero partire come esterni alti. Davanti Viktor Gyokeres, in gol nel match precedente contro la Georgia, e Isaac Lidberg. La partita degli Europei Under 19 tra Portogallo e Svezia sarà trasmessa in diretta tv da Eurosport HD, canale numero 372 del digitale terrestre e 210 di Sky: collegamento dalle ore 17:45 e telecronaca dalle 18:00. Gli abbonati potranno seguire la sfida anche in diretta streaming video, tramite le rispettive applicazioni SkyGo e PremiumPlay.