Italia-Russia termina con il risultato complessivo di 3-2 per le azzurre, che ottengono la loro prima vittoria nel World Grand Prix 2017. Nel quarto e ultimo set le azzurre si sono imposte 15-10 dopo una gara ricca di colpi di scena. Partiamo dal finale, dove la solita Egonu, assente nei match persi con Cina e Usa, trova l’ace sul 2-2, quindi insacca di violenza dalla seconda linea dopo una buona giocata della Voronkova. L’Italia è in partita e si vede: Sylla non sbaglia in diagonale mentre Danesi vince l’ennesimo contrasto a muro di giornata. Il primo tempo al cambio campo si chiude con l’Italia in vantaggio 8-7. La Russia si affida alla sola Voronkova, l’unica a non voler gettare la spugna. Nonostante la sua ferrea opposizione la Egonu ottiene l’ace, quindi Folie e Lucia Bosetti mandano in paradiso la Nazionale azzurra. Risultato finale 3-2 per l’Italia: 25-21, 27-29, 24-26, 26-24, 15-10. (agg. Giuliani Federico)
Il quarto set di Italia-Russia, ultima gara valida per la fase a gironi del World Grand Prix 2017 di volley femminile, si è chiuso con il risultato di 26-24 in favore delle azzurre, che trovano il 2-2 e ottengono la possibilità di giocarsi la vittoria nel parziale finale. L’Italia necessita obbligatoriamente del successo, pena eliminazione con tre ko su tre sfide disputate. L’avvio di set è buono, con un bell’attacco combinato Egonu-Lucia Bosetti chiuso dall’altra Bosetti, Paola. Sul 2-2 Sylla subisce un ace in mezzo al campo ed Egonu effettua un attacco lungo. Dopo un momento complicato, la Nazionale italiana torna alla carica con un muro di Danesi e il riscatto della solita Egonu. a questo punto che la Russia accelera nel tentativo di chiudere la contesa, ma l’Italia si difende con le unghie e con i denti, e anzi risponde colpo su colpo. Sylla e Danesi sono adesso le due atlete più in partita, con Egonu un po’ deconcentrata rispetto ai set precedenti ma comunque efficace. Nel finale la Russia ha due match point ma una scatenata Egonu li annulla entrambi e rilancia con un diagonale vincente che consente all’Italia di portare a casa il quarto set. Adesso siamo sul 2-2: si decide tutto nell’ultimo parziale. (agg. Giuliani Federico)
Il terzo set di Italia-Russia, ultima gara valida per la fase a gironi del World Grand Prix 2017 di volley femminile, si è concluso con il risultato di 26-24 in favore delle russe, che adesso conducono per 2-1. L’Italia parte subito male e accusa la partenza fortissima della Russia, che si porta presto sul 4-1. Il coach azzurro prova a richiamare Caterina Bosetti per Miriam Sylla ma la situazione non cambia: muro out di Chirichella e altri punti concessi alla Russia. L’Italia è in seria difficoltà e Kutukova sferra un attacco letale per il 6-2. Quando tutto sembrava ormai perduto, Sylla reagisce e riporta la formazione azzurra in scia della Russia. A seguire Egonu torna a brillare e il risultato diventa interessante: 15-17 in favore delle russe. L’Italia effettua due buoni attacchi con la solita Egonu e Lucia Bosetti ma la Russia si difende bene e trova il vincente. Nel finale Egonu annulla il secondo set-point ma l’invasione a rete dell’Italia decreta la fine del terzo set. Russia in vantaggio per 2-1. (agg. Giuliani Federico)
Il secondo set di Italia-Russia, ultima gara della fase a gironi del Grand World Prix 2017 di volley femminile è finito con il risultato di 29-27 in favore della Nazionale russa, brava a rimontare in modo rocambolesco per ben due volte. Andiamo con ordine e partiamo dall’inizio, con il bel muro di Caterina Bosetti e la giocata di Egonu, che annullano in parte il punto della Efimova. Nonostante un buon avvio azzurro la Russia esce allo scoperto ma commette un errore in attacco e sbatte sul muro innalzato da Lucia Bosetti. L’Italia centra il break con Caterina Bosetti quindi la solita Egonu ottiene il break di 5-0. Russia in seria difficoltà al primo time out tecnico. Quando l’Italia dovrebbe spingere sul pedale dell’acceleratore, ecco che le azzurre hanno un black out. Chirichella viene murata, quindi il suo muro termina largo: la Russia pareggia i conti. Nel finale assitiamo a un repentino botta e risposta tra le parti. Lucia Bosetti ed Egonu illudono l’Italia ma Frulova e un fallo in palleggio di Malinov e tre errori in serie di Egonu concedono il secondo set alla Russia. Siamo 1-1: tutto da rifare per l’Italia. (agg. Giuliani Federico)
Il primo set di Italia-Russia è terminato con il risultato di 25-21 in favore delle azzurre. Andiamo con ordine e vediamo subito la formazione iniziale dell’Italia, che si schiera con Malinov-Paola Egonu, Raphaela Folie-Cristina Chirichella, Lucia Bosetti-Caterina Bosetti, Monica De Gennaro: questo il sestetto italiano. Pronti, via. L’Italia sbaglia il primo attacco con Paola Egonu, che scaglia il suo diagonale direttamente sulla rete e regala due punti alle avversarie. La stessa Egonu si riscatta poco dopo con un missile imprendibile mentre Lucia Bosetti trova il 2-2 con un bel lungolinea. Su errore dell’altra Bosetti,Caterina, la Russia ottiene il break ma l’Italia non si dà per vinta. Chirichella si inventa un pallonetto delizioso mentre Egonu ottiene l’ace. Buon momento per le azzurre, che al primo time out tecnico hanno un break di 5-0 con la scatenata Egonu tra le migliori in campo. Nel finale la Russia prova la rimonta: le russe centrano un break, quindi la Kutiukova trova un diagonale letale. L’Italia, superato il momento di difficoltà, torna a macinare gioco con le sue atlete più in palla: Caterina Bosetti ed Egonu. proprio quest’ultima a chiudere il primo set con un attacco vincente. (agg. Giuliani Federico)
Sta per iniziare Italia-Russia, gara valida per l’ultima giornata della fase a gruppi del World Grand Prix 2017 di volley femminile. Prima di tuffarci sul match, andiamo a leggere la classifica e scopriamo il recente percorso effettuato dalle due Nazionali. Nel gruppo 1, dopo due partite, Serbia e Olanda sono al comando con 6 punti, seguire da Usa e Cina a quota 5. Brasile, Turchia e Repubblica Dominicana sono fermi a quota 3, mentre Giappone e Russia hanno 2 sole lunghezze. Chiudono Thailandia a un punto e l’accoppiata Italia-Belgio a zero. Logico che oggi le azzurre hanno un solo risultato a disposizione: la vittoria. In questa edizione del World Grand Prix l’Italia ha rimediato due ko: il primo contro la Cina per 3-1, il secondo ieri con gli Usa per 3-0. Dall’altra parte la Russia ha perso 3-2 sia all’esordio con gli Usa, che ieri con la Cina. L’ultimo testa a testa tra Russia e Italia? Un mese fa: era il 19 giugno e i russi ebbero la meglio per 3-2. (agg. Giuliani Federico)
la partita di volley femminile in programma per oggi domenica 9 luglio alle ore 9.00 secondo il fuso italiano (ore 15.00 locali) a Kunshan in Cina e valida nella terza e ultime giornata del primo fine settimana dedicato alla fase a gruppi del World Grand Prix 2017. Ultima prova per la compagine azzurra del Ct Mazzanti in questa prima parte della competizione targata Fivb: dopo Cina e Stati Uniti ora la formazione tricolore affronterà un’altra big prima di qualche giorno per riposare e riorganizzare le idee in vista della prossima settimana. Oggi infatti dopo aver affrontato la quinta squadra al mondo del ranking ufficiale del volley femminile della Fivb, la nazionale italiana infatti si sposterà a Macao dove già domenica prossima torneranno in campo da protagoniste.
Facendo un passo avanti nel calendario infatti ricordiamo che il prossimo 16-17-18 lItalia di volley femminile sarà in campo per il secondo appuntamento della fase a gironi del World Grand Prix 2017 dove affronterà nellordine Stati Uniti (per la seconda volta dopo il match di ieri), Cina (già incontrata solo il giorno prima) e Turchia.
Da qui le azzurre si sposteranno poi a Bangkok per il terzo e ultimo weekend di gara: il 21-22-23 luglio le azzurre si troveranno faccia a faccia con Turchia, Repubblica Domenicana e Thailandia prima di scoprire se riusciranno ad accedere alla Final Six delledizione 2017 del World Grand Prix. In caso positivo (ipotesi non così scontata ma di certo augurata alla formazione di Mazzanti) le azzurre svolgeranno a Nanchino i match previsti del tabellone finale, dove ricordiamo la finalissima per loro è già stata programmata per il prossimo 6 agosto.
Ricordiamo infine che la partita tra Italia e Russia in programma per oggi alle ore 9.00 per il World Grand Prix non sarà visibile in diretta tv ma lincontro di volley femminile sarà disponibile in diretta video streaming sul profilo ufficiale youtube della federazione internazionale (FIVB Volleyball). Consigliamo poi di consultare anche il portale ufficiale della competizione per poter rimare aggiornati sulle ultime novità e il risultato live del match allindirizzo worldgrandprix.2017.fivb.com