DIRETTA ROGERS CUP: PROGRAMMA INCONTRI, INFO STREAMING E ORARI

Roger Federer alla fine vince, superato 2-1 Albert Ferrer che l’aveva fatto soffrire e non poco. Infatti lo spagnolo aveva superato lo svizzero nel primo set per 6-4. Erano arrivati poi due successi del re in grado di ribaltare la partita con un 6-4, 6-2. Combattuto è stato anche l’altro incontro della serata Dimitrov-Haase con l’olandese che ha vinto 2-1. Bravo ad andare avanti con il successo al ti break nel primo set, questi poi è capitolato nel secondo 6-4 per imporsi poi con un secco 6-1 nel terzo. Successo netto e inaspettato quello del russo Anderson sullostatunitense Querrey. Si trattava di una sfida tra il numero trentadue e il venti della classifica Atp di tennis. La gara è termianta in una sola ora di gioco con un 2-0 seco grazie a un 6-4, 6-1. Nella notte poi ci saranno ancora altri match di alto livello da seguire come quello tra il tedesco Zverev e l’australiano Kyrgios considerati due dei talenti più scintillanti della nuova generazione. (agg. di Matteo Fantozzi)



FERRER AVANTI

La gara Federer-Ferrer è arrivata al secondo set e il primo è stato vinto un po’ a sorpresa dallo spagnolo anche se questo è partito veramente forte. Sicuramente la cosa che più stupisce è che ci si confronta in questo Atp Montreal come al solito sul cemento, superficie di solito scomoda per Ferrer che è rinomatamente più forte sulla terra. Dall’altra parte invece c’è il fenomeno Roger Federer che ha dimostrato in questi ultimi mesi di essere in una forma strepitosa. La gara però è ancora lunga e siamo nel secondo set dove il parziale ci dice 2-1, dopo che il primo è finito 6-4. L’altro match che si sta disputando è Dimitrov-Haase ed è giunto al terzo set. Siamo sul risultato di 1-1 con il primo che èstato vinto dall’olandese al tie break per 3-7 mentre il secondo dal bulgaro per 6-4. Staremo a vedere come termineranno queste due gare che di sicuro vedono ins cena quattro tennisti di altissimo livello. (agg. di Matteo Fantozzi)



INIZIA LA GARA FEDERER-FERRER

All’Atp Montreal 2017 sta andando in scena quella che era la gara più attesa di oggi e cioè Federer-Ferrer. Il re ha iniziato in salita questa gara nonostante al primo set entrambi i due tennisti abbiano mantenuto il turno di servizio. Infatti dopo che Ferrer lo aveva superato in scioltezza nel primo game, nel secondo a battuta Federer si è arrivati ai vantaggi con lo spagnolo che ha avuto anche la palla del possibile primo break della partita. Nell’altra gara maschile invece siamo arrivati alla fine del primo set e siamo al tie break. Dimitrov-Haase hanno fatto 6-6 con nessun break all’interno del set e quindi ora la sfida a colpi di piccoli game. Alle 22.45 invece si gioca la sfida Anderson-Querrey. Per quanto riguarda invece il doppio sono state tre le gare giocate oggi mentre alle 23.30 si tornerà sul rettangolo per giocare la sfida che vede da una parte Monfils e Paire e dall’altra Murray e Soares. Vedremo chi avrà la meglio in un match che si preannuncia pieno di grandi emozioni. (agg. di Matteo Fantozzi)



DUE BATTAGLIE

Due grandi battaglie al torneo Atp Montreal 2017: sono infatti arrivate al terzo set entrambe le partite che alle ore 18.30 hanno aperto la giornata della Rogers Cup al maschile – le donne invece sono a Toronto. Questo significa che sia Donaldson-Schwartzman sia Monfils-Bautista Agut sono ancora in corso e che di conseguenza il resto del programma slitterà. Ad esempio, linizio della partita di Roger Federer contro David Ferrer, forse il piatto forte di giornata, è adesso fissato indicativamente attorno alle ore 21.15-21.30, non prima. Passiamo dunque al torneo femminile, dove qualche verdetto è già maturato: la numero 1 del mondo Karolina Pliskova è stata portata al terzo set dalla giapponese Naomi Osaka, che però poi si è dovuta ritirare dando via libera alla ceca. Molto significativa la netta vittoria della danese Caroline Wozniacki sulla polacca Agnieszka Radwanska, che è stata travolta dallavversaria con un perentorio 6-3 6-1 che non richiede molti ulteriori commenti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Sta per cominciare una nuova giornata al torneo Atp Montreal 2017. Linizio sarà abbastanza morbido, perché alle ore 18.30 italiane prenderanno il via le prime due partite Donaldson-Schwartzman e Monfils-Bautista Agut, primi atti di un giovedì che avrà il suo culmine probabilmente con Federer-Ferrer, il cui inizio è stimato attorno alle ore 20.30 italiane. Lattesa sarà più lunga per Nadal, che giocherà presumibilmente dopo la mezzanotte contro il giovane idolo di casa Shapovalov. Da segnalare invece che per il torneo femminile della Rogers Cup alcune partite sono già cominciate a Toronto, dove anzi la francese Garcia ha già vinto contro l’americana Bellis e dove a breve avrà inizio anche la sfida fra Agnieszka Radwanska e Caroline Wozniacki, certamente una delle più attese della giornata, come sempre in Canada divisa fra Montreal e Toronto in ossequio al bilinguismo del Paese nordamericano.  (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL NUOVO RECORD DI ROGER

In vista di una nuova giornata del torneo Atp Montreal 2017, spendiamo ancora qualche parola su Roger Federer, perché lo svizzero vincendo ieri in due set contro il numero 116 del mondo Polansky ha inanellato i set numero 30 e 31 vinti consecutivamente, una striscia che si deve soprattutto al trionfale Wimbledon nel quale Federer ha vinto sette partite su sette per tre set a zero, in totale 21 ai quali aggiungere gli otto del torneo vinto sullerba tedesca di Halle prima di Wimbledon e adesso i due del debutto a Montreal. Numeri clamorosi per chi ha appena compiuto 36 anni – festeggiando al concerto dei Coldplay – e di solito si ritrova ad affrontare giocatori ben più giovani di lui. Il 2017 è però lanno della restaurazione, come abbiamo già detto: laltro grande vecchio Rafa Nadal si accinge a tornare numero 1 del mondo, come potete leggere più sotto, mentre a Cincinnati Rafa e Roger saranno le prime due teste di serie – non succedeva dal 2010 (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI FEDERER

Continua in maniera brillante il cammino di Roger Federer in questo Atp Master 1000 di Montreal: il Re ha superato senza grossi problemi il canadese Polansky per 6-2 e 6-1 e nella serata di oggi affronterà Ferrer, avversario sempre ostico ma comunque abbordabile per lo svizzero. Federer propri dopo la sfida con il canadese ha dichiarato in conferenza stampa a proposito delle sue condizioni: La pausa mi ha fatto bene, mi ha ringiovanito fisicamente e mentalmente e mi ha permesso di recuperare totalmente dallinfortunio. In Australia pensavo che sarebbe stato meglio ritirarmi dopo il primo match senza infortuni, piuttosto che arrivare magari in semifinale e tornare sotto i ferri. Oggi posso dire con serenità di non soffrire di nessun acciacco, magari devo riscaldarmi un po di più prima di un match, un po noioso ma niente di che. (agg Michela Colombo) 

NADAL A CACCIA DEL NUMERO 1

Il torneo Atp Montreal 2017 potrebbe restituire a Rafa Nadal la posizione numero 1 nella classifica mondiale Atp. In assenza di Andy Murray, allo spagnolo basterà raggiungere le semifinali della Rogers Cup e il sorpasso si concretizzerà subito; tuttavia, il tennista scozzese ha annunciato che non prenderà parte nemmeno al torneo di Cincinnati settimana prossima e questo significa che Nadal in ogni caso è già certo di conquistare il primato, resta solo da vedere se lo farà già dopo questa settimana canadese o se dovrà attendere sette giorni in più. Murray a questo punto spera di partecipare almeno agli Us Open, Nadal invece tornerà primo nel ranking Atp come non gli succedeva dal 6 luglio 2014, cioè più di tre anni fa. Un altro segnale del vecchio che avanza in questo 2017 dominato dallo stesso Nadal e da Roger Federer. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RIFLETTORI SU FEDERER E NADAL

Entra nel vivo la Rogers Cup 2017, il massimo torneo canadese di tennis, che si divide fra due città, come da sempre succede in Canada. Ecco dunque il torneo Atp Montreal 2017 e il Wta Toronto 2017, che sono adesso arrivati al terzo turno. Cominciando dal torneo maschile, sotto i riflettori ci sono ancora una volta Roger Federer e Rafa Nadal, il vecchio che avanza in questa stagione che ha segnato il ritorno ai massimi livelli dei due campionissimi che solo dodici mesi fa di questi tempi sembravano sulla via del tramonto. Roger Federer affronterà lo spagnolo David Ferrer, altro giocatore di grande esperienza e sempre ostico da affrontare, che però avrebbe potuto essere più insidioso sulla terra rossa: sul cemento canadese, il favore del pronostico va tutto allo svizzero, fresco del compleanno numero 36.

VECCHI VS GIOVANI A MONTREAL

Avversario molto più giovane invece per Rafa Nadal, che affronterà Denis Shapovalov, giovane canadese di evidenti origini russe: 18 anni, è la speranza del pubblico di casa e ieri ha eliminato un certo Juan Martin Del Potro, ma lesame Nadal sarà decisamente più impegnativo, anche perché lo spagnolo punta a tornare il numero 1 del mondo. Si è fermato invece il cammino di Paolo Lorenzi, lultimo italiano rimasto in gara: sconfitto dallaustraliano Nick Kyrgios, che oggi si la vedrà con il tedesco Alexander Zverev in un match fra due talenti rampanti, magari il big-match del futuro quando Rafa&Roger imboccheranno davvero il viale del tramonto.

WTA TORONTO

Per quanto riguarda il torneo femminile, che si disputa questanno a Toronto, una partita certamente da evidenziare sarà quella fra la polacca Agnieszka Radwanska e la danese Caroline Wozniacki, mentre la numero 1 del mondo Karolina Pliskova avrà una partita sulla carta più agevole contro la giapponese Naomi Osaka. Anche in questo caso però bisogna spendere qualche parola per una campionessa intramontabile, Venus Williams, che nella notte italiana affronterà lucraina Elina Svitolina.

TENNIS IN DIRETTA TV

Dove sarà possibile seguire queste partite di tennis? Per quanto riguarda l’ATP Montreal 2017 la risposta è Sky, che detiene i diritti per la diretta tv di tutti i Masters 1000 dell’anno. Lemittente satellitare di Rupert Murdoch ha dedicato i due canali più importanti del proprio pacchetto Sport alla competizione: Sky Sport 1 (canale 201) e Sky Sport 2 (canale 202). Collegamento a partire dalle ore 18.30 italiane, cioè le 12.30 canadesi. Lappuntamento per gli abbonati sarà anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go; gli altri che desiderino restare aggiornati sul torneo sono invitati a seguire gli ultimi aggiornamenti sul sito Internet ufficiale http://www.couperogers.com/ (in inglese e in francese) e i profili social associati. Per quanto riguarda il WTA di Toronto, l’appuntamento è invece a partire dalle ore 17:00 italiane (11 locali) su Supertennis, canale 64 del telecomando del digitale terrestre o 224 di Sky.