DIRETTA FIORENTINA PISTOIESE (RISULTATO FINALE 3-0): FINE GARA
Kalinic gestisce bene sulla fascia sinistra e subisce fallo. Punizione per i viola: Mati Fernandez ci prova ma non inquadra lo specchio. La Fiorentina fa girare bene palla riuscendo spesso ad aprire la difesa avversaria. All’85esimo i viola trovano il gol del 3-0. Sulla sinistra Ranieri ottiene il fondo e trova Rebic a centro area: bella girata al volo del croato, che non lascia scampo a Biagini. Pioli nonostante il vantaggio rassicurante non smette di incoraggiare i suoi chiedendo attenzione fino allo scadere. La Pistoiese non riesce più a minacciare la porta viola. Nel finale la Fiorentina gestisce bene il vantaggio mostrando un’ottima condizione psico-atletica.
BENASSI CERCA IL GOL
Al 65esimo viene ammonito Schetino. L’uruguayano poco prima ha steso Mulas, che si stava involando rapidamente in contropiede. Poco dopo viola vicini al gol. Kalinic aggancia il pallone e appoggia su Fernandez, che trova Benassi sull’out sinistro. Conclusione rimpallata da Quaranta. Nel frattempo si mette in mostra Rebic. L’attaccante prova a guadagnare metri in dribbling riuscendo a creare qualche grattaccapo alla retroguardia della Pistoiese. Al 76esimo chance per la squadra di Indiani. Ranieri ruba palla in attacco e ci prova di destro. Tira però in caduta e la conclusione termina alta. La Fiorentina risponde subito con Benassi. Kalinic lavora bene il pallone e appoggia dietro. Il neo-viola colpisce al volo di mancino ma spedisce altissimo.
INIZIO SECONDO TEMPO
Dopo l’intervallo Pioli presenta qualche cambio. I viola si schierano col solito 4-2-3-1. Tra i pali Dragowski, difesa composta da Tomovic, Milenkovic, Hugo e Ranieri. In mediana il duo Veretout-Cristoforo mentre in attacco troviamo Hagi, Mati Fernandez e Chiesa in supporto di Babacar. Parte bene la Fiorentina e dopo pochi minuti trova un’altra chance dal dischetto. Chiesa è arrivato in anticipo sull’uscita del portiere di casa, venendo poi atterrato. Babacar dagli 11 metri non sbaglia e realizza il raddoppio. Pioli effettua altri cambi dentro Gaspar, Schetino, Rebic ma soprattutto Benassi, che prende il posto di Chiesa. Esordio con la maglia viola per l’ex centrocampista del Torino. Tra la file della Pistoiese entra invece una vecchia conoscenza della Serie A, Surraco.
FINE PRIMO TEMPO
La Pistoiese reagisce subito allo svantaggio e trova il gol ma Irrati annulla su segnalazione dell’assistente. Da punizione Zappa trova Ferrari libero di battere in area di rigore, ma viene segnalata la posizione di fuorigioco di quest’ultimo. Poco dopo bel gesto di fair play. Chiesa corregge l’iniziale intenzione arbitrale di assegnare il rigore, asserendo di essere scivolato lui. Sportività e applausi. Ancora Pistoiese. Punizione calciata da Zappa: tiro forte sul palo del portiere, Sportiello non si fa sorprendere. Poco dopo l’esterno mancino tenta la conclusione a sorpresa dalla lunghissima distanza, ma il suo tiro si perde lontano dalla porta di Sportiello. Nel finale di tempo la Fiorentina sfiora il gol. Chiesa se ne va palla al piede e serve Hagi in area, il cui tiro è respinto dal portiere. L’arbitro ferma comunque il gioco per posizione irregolare del rumeno.
L’EX NIZZA LA SBLOCCA SU RIGORE
Chiesa si rende ancora pericoloso. Il giovane viola ci prova con un bolide dal limite sinistro dell’area. La palla non esce affatto lontano dai pali di Zaccagno. Prima conclusione di una certa pericolosità. Poco dopo ottimo spunto di Hagi. Il rumeno si avventura in una serpentina in area ma viene murato proprio all’ultimo momento. Hagi ci riprova impegnando seriamente Zaccagno. Conclusione dalla distanza che trova pronto il portiere dei padroni di casa. Al 20esimo minuto di gioco
si affaccia in avanti la Pistoiese: Zappa avanza e lascia partire un tiro-cross accolto da qualche mugugno da parte del pubblico di casa. Nel frattempo ci sono problemi per mister Indiani: esce in barella Rafati, sostituito da Tartaglione. Al 26esimo rigore per la Fiorentina. Cristoforo lancia profondo su Babacar, bravo a saltare Quaranta nell’uno contro uno. Il difensore di casa lo stende e l’arbitro concede il penalty. Dal dischetto il neo-acquisto Valentin Eysseric non sbaglia: spiazzato Zaccagno.
CHIESA CERCA IL GOL
Pistoiese in campo con il 3-4-3. Zaccagno in porta, difesa composta da Quaranta, Priola e Mulas. Sulla fascia destra c’è Regoli, a centrocampo Hamlili Zaccaria e Minardi mentre a sinistra troviamo Zappa. In attacco Indiani schiera Cioce, Ferrari e Rafati Jami. Pioli risponde con il 4-2-3-1. Tra i pali Sportiello, linea difensiva composta da Tomovic, Milenkovic, Astori e Maxi Olivera. In mediana Cristoforo e Carlos Sanchez mentre in zona offensiva ci sono Hagi, Eysseric e Chiesa in supporto di Khouma Babacar. Dopo una prima fase di studio la Fiorentina prova a prendere iniziativa. Babacar cerca Chiesa in profondità dopo esser sfuggito a Quaranta, ma Priola intuisce e chiude. Poco dopo a provarci è Federico Chiesa. L’esterno si accentra e ci prova di destro, ma la sua conclusione dal limite è debole e centrale. Zaccagno blocca a terra.
L’AMICHEVOLE COMINCIA
Siamo ormai in prossimità del fischio dinizio di Fiorentina-Pistoiese. Nellultima stagione gli Arancioni hanno terminato il girone A di Lega Pro al tredicesimo posto, totalizzando 43 punti che sono valsi la salvezza diretta a +4 dalla zona playout. Salutati lallenatore Gianluca Atzori, che aveva preso il posto di Gian Marco Remondina per il rush finale, la Pistoiese è ripartita da un tecnico esperto come Paolo Indiani (63 anni). Dal mercato sono arrivati rinforzi per tutti i reparti e la rosa attuale si presenta ben diversa da quella 2016-2017. Il colpo per la difesa è Jonathan Rossini, difensore svizzero con trascorsi recenti anche in Serie A con Sampdoria, Sassuolo e Parma. Interessanti anche gli innesti dei terzini Giulio Mulas, classe 1996 in prestito dal Carpi e Claudio Zappa, ventenne mancino scuola Juventus. A centrocampo è stato confermato Zaccaria Hamlili mentre dal Mantova è arrivato Paolo Regoli, giocatore con esperienza in Serie B. Vedremo quale sarà il contributo di Jami Rafati, talento italo-iraniano lanno scorso al Livorno ed ancora un po troppo altalenate in termini di rendimento; per lattacco invece i volti nuovi sono quelli di Franco Ferrari, classe 1995 in prestito dal Genoa poi Giacomo Vrioni, diciottenne arrivato dalla Sampdoria e Giovanni Boggian, nato nel 1996 e parcheggiato dal Carpi. (aggiornamento di Carlo Necchi)
PAROLA DI STEFANO PIOLI
Nei giorni scorsi la Fiorentina ha affrontato e superato in unaltra amichevole i tedeschi del Wolfsburg, salvi agli spareggi nell0ultima Bundesliga: 2-0 il risultato finale a favore dei viola con reti messe a segno da Nikola Kalinic e Federico Chiesa. Al termine del match lallenatore Stefano Pioli ha tracciato un bilancio rispetto allultimo periodo di lavoro, parlando ai microfoni del media ufficiale violachannel.tv: E stata una buona settimana, sicuramente. Mi piace lo spirito, la voglia di proporre sul campo situazioni su cui stiamo lavorando; oggi ci sono state delle cose positive ma sappiamo che abbiamo ancora tante cose da migliorare. Sappiamo anche che non siamo ancora al completo ma limportante è continuare il lavoro in questa direzione. Sono test importanti che ci stanno dando delle risposte, su dove poter lavorare di più e aumentare ancora nel nostro livello. Un passaggio anche su Kalinic, al centro di rumors di mercato e il cui futuro appare ancora incerto. Pioli ha dichiarato: Io conto su tutti i giocatori che ho a disposizione e soprattutto su tutti coloro che mi stanno dando la disponibilità. Ho letto qualche giudizio negativo su di lui, ma credo non si sia tenuto conto che non è questione di motivazione ma di condizione. Lui deve crescere, per quello in questo momento sta avendo più minutaggio di Bacar, perché in pratica non ha svolto la preparazione di Moena per tutte le problematiche che ha avuto, però sta lavorando bene, è un giocatore id qualità e che si sa muovere molto bene, quindi conto di lavorare con lui. Poi il mister ha elogiato lo spirito di sacrificio messo in mostra contro il Wolfsburg, invitando però la squadra a migliorare ancora in fase difensiva e in particolare nelle uscite e nei movimenti a scalare, aspetti da rafforzare in vista dei primi impegni ufficiali. (aggiornamento di Carlo Necchi)
DIRETTA FIORENTINA PISTOIESE, ORARIO E PRESENTAZIONE DELL’AMICHEVOLE
Mentre attendiamo l’amichevole Fiorentina Pistoiese, ricordiamo che dopo Marco Benassi la società gigliata ufficializzerà un altro rinforzo ma per il settore offensivo: il venticinquenne francese Valentin Eysseric che nella giornata di ieri ha cominciato a svolgere le visite mediche di rito. Cresciuto nel Monaco, Eysseric ha giocato lultima stagione con il Nizza contribuendo al sorprendente piazzamento europeo del club rossonero. Poi la Fiorentina penserà al ruolo di centravanti: il croato Nikola Kalinic sembra ancora in partenza ma la sua situazione è bloccata ormai da qualche giorno, qualora dovesse concretizzarsi la cessione i viola cercheranno di acquistare in tempi brevi un sostituto; i nomi più caldi sono quelli di Giovanni Simeone (Genoa) e Duvan Zapata (Napoli), ma non sono da escludere il ritorno di Stevan Jovetic (Inter, ma nodo ingaggio) né un coniglio estratto dal cilindro del direttore sportivo Pantaleo Corvino. Per il settore esterni invece interessano il croato Ivan Strinic, terzino del Napoli, e lala del Sassuolo Matteo Politano che però i neroverdi non vorrebbero cedere. (aggiornamento di Carlo Necchi)
IL VOLTO NUOVO
Marco Benassi è lultimo arrivato in casa Fiorentina. Il ventiduenne centrocampista è arrivato dal Torino in cambio di 10 milioni di euro più bonus, e nellipotetica formazione titolare della viola dovrebbe inserirsi al posto di Matias Vecino. Nato a Modena l8 settembre 1994 e cresciuto nelle giovanili dellInter, Benassi ha fatto il suo esordio in Serie A il 12 gennaio 2013, giocando titolare in un Inter-Pescara terminato 2-0. Prima ancora (22 novembre 2012, Rubin Kazan-Inter) il ragazzo emiliano aveva debuttato in Europa League, lanciato da mister Andrea Stramaccioni che lo ha allenato anche nella primavera nerazzurra conquistando assieme a lui la NextGen Series. Per la stagione 2013-2014 Benassi si è trasferito in prestito al Livorno dove ha messo a segno i suoi primi gol nella massima categoria, mentre nellestate 2014 è stato acquistato dal Torino con la formula della comproprietà, risolta un anno dopo a favore del club granata. Con il Toro il centrocampista ha totalizzato 85 presenze e 11 gol indossando in più di unoccasione la fascia di capitano. Ora un nuovo capitolo della sua carriera con la Fiorentina. (aggiornamento di Carlo Necchi)
SI GIOCA ALLE ORE 20.30
Nella serata di giovedì 10 agosto 2017 Fiorentina Pistoiese sarà amichevole i corregionali della: appuntamento allo stadio Marcello Melani di Pistoia, calcio dinizio alle ore 20:30. Test importante per una Fiorentina che vede avvicinarsi sempre di più lesordio ufficiale nella nuova stagione: domenica 20 agosto i viola saranno di scena a San Siro contro lInter degli ex Borja Valero e Vecino, mentre il nuovo mister viola Stefano Pioli ritroverà il Meazza dopo la controversa esperienza dei mesi scorsi.
La Pistoiese disputerà invece il campionato di Serie C per la quarta annata consecutiva: anche la squadra arancione è fresca di cambio allenatore, al posto di Gianluca Atzori è arrivato Paolo Indiani reduce da unottima salvezza ottenuta con il Pontedera, sempre nella ex Lega Pro. Per lannata 2017-2018 lobiettivo di partenza non è cambiato: la Pistoiese penserà anzitutto a mantenere la categoria sperando dimmagazzinare il più in fretta possibile i punti necessari, per poi eventualmente provare ad alzare lasticella delle ambizioni. Orizzonti meno decifrabili per la Fiorentina, che ha rivoluzionato la rosa ma a suon di cessioni e dovrebbe procedere a nuovi innesti nelle ultime settimane di mercato.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV DELL’AMICHEVOLE
Lamichevole precampionato tra Fiorentina e Pistoiese non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano.
PROBABILI FORMAZIONI
Uno per la verità è già stato perfezionato e si tratta di un bel colpo: il centrocampista Marco Benassi, ex capitano del Torino e della nazionale Under 21 (è un classe 1994) arrivato dai granata per circa 10 milioni di euro. Difficile che lultimo arrivato possa esordire dal primo minuto nellamichevole contro la Pistoiese: più verosimilmente sarà schierato nel corso della ripresa. Pioli dovrebbe proporre una formazione iniziale non lontana da quella teoricamente titolare: tra i pali Sportello, al centro della difesa Vitor Hugo e il nuovo capitano Astori, esterni bassi Bruno Gaspar e Maxi Olivera.
A centrocampo il francese Veretout e il colombiano Carlos Sanchez, mentre il giovane rumeno Ianis Hagi dovrebbe agire più avanzato nel ruolo di trequartista. Sulle ali Federico Chiesa e il norvegese Rafik Zeknini, nel ruolo di centravanti infine Babacar. Per la Pistoiese di mister Indiani, la prima uscita ufficiale è in programma domenica contro il Modena (inizio ore 17:00) per la seconda giornata della Coppa Italia Serie C: la partita si giocherà allo stadio Tullo Morgagni di Forlì per lindisponibilità dellAlberto Braglia (lavori di manutenzione).
Contro la Fiorentina gli undici titolari potrebbero essere il portiere Taccagno, i difensori Jonathan Rossini, Priola e Quaranta, i centrocampisti Mulas (fascia destra), Hamlili, Regoli, Rafati e Zappa (tornante mancino) e le punte Franco Ferrari e Boggian.
QUOTE E SCOMMESSE: I PRONOSTICI
Le agenzie di scommesse propongono quote nettamente favorevoli alla Fiorentina: su bet365.it ad esempio troviamo il segno 2 per il successo viola a 1,20, mentre il segno 1 per la vittoria della Pistoiese schizza a 8,50; il segno X per leventuale pareggio tra le due squadre moltiplicherà per 6,00 la vostra puntata.