PROBABILI FORMAZIONI ROMA SIVIGLIA

Non è solo il reparto difensivo ad essere oggetto di test per la Roma, oggi in campo contro il Siviglia: il tecnico giallorosso  dovrà infatti fare bene le sue valutazioni anche sulle fasce offensive dove sono parecchi ancora i dubbi su chi affidare le maglie da titolari, in vista di una stagione dove il club di Trigoria non può sbagliare. Defrel e Under convinco sempre di più, ma da volti nuovi e giovanissimi non sono ancora al top della forma, anche se continuano a mandare segnali incoraggianti oltre a questi però Di Francesco deve affidarsi a Perotti e un El Shaarawy ancora bloccato dalla lombalgia che lo sta tenendo fermo ai box ai Trigoria. Le aspettative sono alte per tutti i chiamati in causa, e con una stagione che si avvicina al via, servono risposte di grande valore, per la panchina e la tifoseria. (agg Michela colombo)



IL PUNTO SULLA DIFESA

La sfida di questa sera contro il Siviglia sarà un test fondamentale per la tenuta della formazione della Roma: Di Francesco sfrutterà senza dubbio tutti i 90 minuti a disposizione per mettere alla prova la tenuta di quello che potrebbe essere il suo 11 ufficiale per il testo della stagione a partite dal reparto difensivo. Oggi in campo per esempio potremmo presumibilmente ammirare lasse Manolas Moreno in difesa , nel consueto reparto a 4 di Eusebio Di Francesco: lesperimento è certo importate dato che il volto nuovo della rosa e il greco (out per infortunio dei giorni precedenti) hanno avuto modo di giocare assieme circa una mezzoretta in tutto. La partita si presenta quindi come un vero banco di prova per il nuovo asse difensivo, con la possibilità che in caso di fallimento la Roma si rituffi nel mercato agostano. (agg Michela colombo)



PAROLA A DI FRANCESCO

Come abbiamo già detto la sfida di oggi contro il Siviglia sarà per la Roma come per il suo tecnico unimportante test in vista della prossima stagione. Eusebio Di Francesco già stasera e poi domenica contro il Celta Vigo potrà mettere alla prova il suo 4-3-3 contro una formazione di livello e soprattutto già in ottima forma, capace di mettere in serie difficoltà giallorossi. Nonostante le cose buone viste finora Di Francesco ha individuato i prossimi punti su cui la squadre deve ancora lavorare: Cè maggiore spigliatezza in fase offensiva ma non mi accontento: speriamo di esprimerla con maggiore continuità. Dobbiamo lavorare tanto sullaspetto tattico, cè ancora molta strada da fare. Non esiste per noi un reparto solo, esiste un collettivo formato da difensori, centrocampisti, attaccanti e portieri. Se non funziona un reparto, si soffre ovunque. Migliorando la condizione, si migliorerà in tutti i settori. (agg Michela colombo)



IN CAMPO ALLE ORE 22.00

Test di lusso per la Roma di Eusebio Di Francesco: stasera si gioca lamichevole Siviglia-Roma, alle ore 22.00 allo stadio Sanchez Pizjuan in occasione del Torneo Antonio Puerta. Una sfida di altissimo livello contro una delle migliori formazioni spagnole, per di più a distanza ormai molto breve dallinizio ufficiale della nuova stagione, il 20 agosto. Niente di meglio di una grande sfida per entrare sempre più nel clima giusto: andiamo quindi adesso a vedere quali potrebbero essere le probabili formazioni dellamichevole tra Roma e Siviglia.

ROMA-SIVIGLIA: PRONOSTICO E QUOTE

Dando adesso un rapido sguardo alle quote per il pronostico su Roma-Siviglia, bisogna dire che gli andalusi partono leggermente favoriti, probabilmente anche in virtù del fattore campo. Dunque il segno 1 per la vittoria del Siviglia varrebbe 2,35 volte la posta in palio, mentre il segno 2 per il colpaccio della Roma è quotato leggermente di più, a 2,55. Infine il pareggio, considerato meno probabile: per il segno X infatti si sale a 3,40.

FORMAZIONE ROMA

Eusebio di Francesco dovrà fare i conti con alcune assenze, ma lo schema sarà il 4-3-3, già marchio di fabbrica del suo Sassuolo. Dato per certo Alisson tra i pali, in difesa dovremmo rivedere Manolas, da poco rientrato nel gruppo dopo la brutta contusione alla spalla che lo aveva tenuto fuori dai giochi per qualche tempo, senza considerare poi le vicende di mercato: con il greco dovrebbe fare coppia il nuovo acquisto messicano Moreno, mentre laltro nuovo innesto Kolarov e Bruno Peres presidieranno le corsie esterne. Il centrocampo vedrebbe De Rossi stabile in cabina di regia, con Nainggolan e Strootman mezzali, dunque il reparto mediano titolare ideale, per un test assolutamente attendibile della stagione che verrà. Nel tridente offensivo pensato da Di Francesco non mancherà Dzeko come punta centrale, affiancato dagli esterni Defrel e Perotti.

FORMAZIONE SIVIGLIA

Per lamichevole contro la Roma il nuovo tecnico del Siviglia Berizzo non dovrebbe discostarsi dal modulo 4-2-3-1 visto già nella precedente stagione per gli andalusi e ipotizziamo che siano sostanzialmente confermati i titolari delle precedenti amichevoli contro Everton e Southampton, solo pochi giorni fa. Sergio Rico sarà tra i pali, protetto dalla coppia di difensori centrali Pareja e Lenglet, con Corchia e Escudero terzini a presidio delle fasce. Saranno poi presumibilmente NZonzi e Pizarro a fare da cerniera in mediana, mentre in attacco Vazquez farà da trequartista, alle spalle dellunica punta che dovrebbe essere lex sampdoriano Luis Muriel. Come esterni offensivi dovremmo invece vedere in azione Correa e Nolito.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

ROMA (4-3-3) – Alisson; Bruno Peres, Manolas, Moreno, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Defrel, Dzeko, Perotti. All. Di Francesco.

SIVIGLIA (4-2-3-1): Sergio Rico; Corchia, Pareja, Lenglet, Escudero; N’Zonzi, Pizarro; Correa, Vazquez, Nolito; Muriel. All. Berizzo.