DIRETTA ROMA-SIVIGLIA (RISULTATO FINALE 1-2): LA CHIUDE NOLITO, INUTILE IL GOL DI DZEKO
Resa dei conti al Sanchez Pizjuan dove il Siviglia ha battuto la Roma per 2 a 1 aggiudicandosi la nona edizione del Trofeo Puerta. Nei minuti finali del match i giallorossi non lasciano nulla di intentato e si riversano nella metà campo avversaria cercando di pareggiare i conti, all’82’ Dzeko viene murato dentro l’area con Nainggolan che prova il tap-in ma non inquadra la porta di Sorio. Gli uomini di Di Francesco si sbilanciano fin troppo in avanti e vengono puniti dagli avversari che in contropiede raddoppiano con Nolito: Fazio non chiude la marcatura sull’attaccante spagnolo che si accentra e libera il tiro che non lascia scampo ad Alisson. Sembra finita ma nel recupero Dzeko trova subito il modo di accorciare le distanze e dimezzare lo svantaggio, tuttavia è troppo tardi per una clamorosa rimonta e allo scadere del 93′ l’arbitro manda tutti sotto la doccia. (agg. di Stefano Belli) ROMA-SIVIGLIA, DIRETTA LIVE
GOL DI ESCUDERO
Allo stadio Pizjuan è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per il Trofeo Puerta tra Siviglia e Roma, quando sono trascorsi dieci minuti dalla ripresa del gioco il punteggio rimane fermo sullo 0-0. Due volti nuovi per il club andaluso con Kjaer al posto di Pareja e Muriel che ha preso la posizione occupata da Ben Yedder nella prima frazione di gioco, novità anche in porta con Soria tra i pali. Sarà proprio l’ex-centravanti della Sampdoria a sfiorare il gol al 48′, Nolito gli mette un buon pallone al centro e il colombiano calcia di prima intenzione col pallone che termina di poco a lato. I giallorossi rispondono con Defrel che al 50′ sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina scheggia il palo alla destra di Soria. Al 52′ Siviglia di nuovo pericoloso nell’area di rigore della Roma con l’incornata di Krohn-Dehli respinta da Alisson, sul prosieguo dell’azione Nolito viene murato da Manolas che si immola con il corpo facendosi anche male. (agg. di Stefano Belli)
PALO DI DEFREL
Allo stadio Pizjuan è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per il Trofeo Puerta tra Siviglia e Roma, quando sono trascorsi dieci minuti dalla ripresa del gioco il punteggio rimane fermo sullo 0-0. Due volti nuovi per il club andaluso con Kjaer al posto di Pareja e Muriel che ha preso la posizione occupata da Ben Yedder nella prima frazione di gioco, novità anche in porta con Soria tra i pali. Sarà proprio l’ex-centravanti della Sampdoria a sfiorare il gol al 48′, Nolito gli mette un buon pallone al centro e il colombiano calcia di prima intenzione col pallone che termina di poco a lato. I giallorossi rispondono con Defrel che al 50′ sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina scheggia il palo alla destra di Soria. Al 52′ Siviglia di nuovo pericoloso nell’area di rigore della Roma con l’incornata di Krohn-Dehli respinta da Alisson, sul prosieguo dell’azione Nolito viene murato da Manolas che si immola con il corpo facendosi anche male. (agg. di Stefano Belli)
KOLAROV SU PUNIZIONE SPAVENTA RICO
Intervallo al Pizjuan dove il primo tempo di Roma-Siviglia si è concluso sul punteggio di 0-0. Per la difesa giallorossa i maggiori pericoli provengono dalla corsia destra dove Montoya fa il diavolo a quattro, al 33′ il numero 8 del club andaluso va di nuovo in porta, Alisson interviene in due tempi. Poco dopo Berizzo deve spendere un altro cambio per l’infortunio di Mercado che si fa male al ginocchio sinistro a pochi giorni dal play-off di Champions League contro il Basaksehir, al suo posto entra Corchia. Anche la formazione di Di Francesco crea pericoli dalle parti di Sergio Rico, al 38′ Kolarov direttamente su calcio di punizione impegna il portiere avversario che deve rifugiarsi in calcio d’angolo, un minuto dopo su azione Strootman non angola abbastanza il sinistro che diviene facile preda per l’estremo difensore del Siviglia. Al 41′ Dzeko apre per Perotti che tutto solo aspetta troppo prima di tirare e viene rimontato da N’Zonzi, dall’altra parte del campo Alisson esce su Ben Yedder colpendo prima il pallone evitando così di commettere fallo da rigore. (agg. di Stefano Belli)
MONTOYA NON TROVA LA PORTA
Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Roma-Siviglia rimane fermo sullo 0-0. Sono i padroni di casa a fare la partita mentre i giallorossi lasciano l’iniziativa agli avversari, al 13′ Banega (ex-Inter) cerca la porta da fuori area, il suo tiro si spegne a lato senza impensierire Alisson. Le difese delle due squadre sono molto alte e salgono con i tempi giusti lasciando i rispettivi centravanti avversari in fuorigiioco, al 18′ Krohn-Dehli serve Montoya che libera la conclusione e per poco non trova il bersaglio grosso. Col passare dei minuti gli uomini di Di Francesco alzano il baricento e si affacciano con più insistenza dalle parti di Sergio Rico senza comunque creare palle gol degne di nota. Da registrare l’ammonizione di Correa che diventa il primo giocatore a finire nell’elenco dei cattivi del direttore di gara per un duro tackle ai danni di Bruno Peres, poco dopo il numero 11 del Siviglia lascia il posto a Nolito. (agg. di Stefano Belli)
CORREA NON RIESCE A SORPRENDERE ALISSON
Allo stadio Pizjuan di Siviglia è cominciata l’edizione 2017 del Trofeo Puerta che quest’anno vede protagonisti la squadra andalusa e la Roma, quando siamo giunti al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Prima del calcio d’inizio i capitani delle due formazioni, Pareja e De Rossi, hanno accompagnato il figlio del calciatore stroncato da un malore il 28 agosto 2017 mentre disputava la partita contro il Getafe nel punto esatto in cui l’esterno si è accasciato a terra, dopodiché è stato anche osservato un minuto di silenzio mentre i maxi-schermi mostravano le immagini di Antonio Puerta. Al 5′ i padroni di casa si rendono pericolosi con Correa che tenta il pallonetto cercando di sorprendere Alisson che invece fa buona guardia tra i pali e blocca la sfera senza patemi d’animo. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, SI COMINCIA
In attesa delle formazioni ufficiali di questo Roma-Siviglia, facciamo un passo indietro e torniamo alla presentazione alla stampa dell’ultimo acquisto giallorosso: Gregoire Defrel, attaccante francese che in Italia ha vestito anche le maglie di Parma (nel 2011), Foggia (2011-2012, in prestito), Cesena (dal 2012 al 2015) e Sassuolo (nelle ultime due annate). La ventiseienne punta transalpina ha elogiato il mister Eusebio Di Francesco, che lo ha già valorizzato a Sassuolo: “È stato molto importante per me perché mi ha insegnato tanto. Mi ha fatto cambiare ruolo, mi ha fatto diventare più punta e in due anni mi ha aiutato soprattutto sui movimenti da attaccante”. Defrel non ha avuto paura di toccare l’argomento scudetto, dichiarando che la Roma per quanto fatto vedere negli ultimi campionato può ambire alla conquista del titolo. Poi un passaggio anche sulla forte volontà del giocatore di vestire la maglia giallorossa: “Avevo altre offerte ma nella mia testa c’era solo la Roma. Dentro di me non avevo dubbi e non appena si è ripresentata la possibilità ho subito detto di sì”. Defrel era già stato cercato dalla Roma nell’ultimo mercato di gennaio, ma aveva preferito rimanere al Sassuolo sino al termine della stagione. Sarà uno dei protagonisti della sfida di questa sera? Tra poco lo sapremo, le formazioni ufficiali sono arrivate, che la partita abbia inizio!
LE FORMAZIONI UFFICIALI:
ROMA (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas, Moreno, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Defrel, Dzeko, Perotti. In panchina: Skorupski, Lobont, Romagnoli, Fazio, Juan Jesus, Castan, Nura, Gonalons, Pellegrini, Gerson, Sadiq, Tumminello, Ünder, Iturbe. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
SIVIGLIA (4-2-3-1): Rico; Mercado, Pareja, Lenglet, Escudero; N’Zonzi, Krohn-Dehli; Montoya, Banega, Correa; Yedder. In panchina: Soria, Kjaer, Corchia, Banega, Pizarro, Ganso, Borja Lasso, Nolito, Muriel. Allenatore: Eduardo Berizzo. (Agg. di Carlo Necchi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV DELLA PARTITA
L’amichevole precampionato tra Roma e Siviglia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport 1 HD (numero 201), Super Calcio HD (n.206) e Calcio 2 HD (252): telecronaca dalle ore 22:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati ai due pacchetti il codice per l’acquisto in pay-per-view è 406965.
COME CAMBIA IL SIVIGLIA?
Cambiamenti significativi anche nella rosa del Siviglia che questa sera affronta la Roma, e che tra meno di una settimana affronterà il primo round dei playoff di Champions League. Oltre al nuovo mister Eduardo Berizzo, sono arrivati al Ramon Sanchez Pizjuan il difensore danese Simon Kjaer (ex Fenerbahçe), il terzino destro francese Sebastien Corchia (dal Lille) poi il mediano argentino Guido Pizarro, che giocava in Messico nel Tigres, l’ex interista Ever Banega, gli esterni Jesus Navas (parametro zero) e Nolito, entrambi al Manchester City nell’ultima stagione e la punta colombiana Luis Muriel. Quest’ultimo è stato il giocatore più pagato della compagna acquisti: per lui la società biancorossa ha versato 20 milioni di euro nelle casse della Sampdoria. Il mercato in entrata è stato finanziato dalle cessioni: in particolare quella di Vitolo all’Atletico Madrid ha fruttato 36 milioni di euro, mentre il centrocampista Iborra è passato al Leicester per altri 15 milioni. Il terzino brasiliano Mariano infine è passato ai turchi del Galatasaray. (aggiornamento di Carlo Necchi)
NEL SEGNO DI MONCHI
L’amichevole tra Roma e Siviglia di stasera tra le innumerevoli implicazioni e incroci che offre, ne ha uno in particolare e risponde al nome di Ramon Rodriguez Verdejo, in arte Monchi: L’ex portiere e ds del Siviglia, vera bandiera della tifoseria spagnola, ha scelto di cedere alle lusinghe del presidente Jim Pallotta e di sposare il progetto-giallorosso. La sua prima estate da direttore sportivo giallorosso sta risultando particolarmente movimentata. Il dirigente spagnolo ha completato gli acquisti dei difensori Rick Karsdorp (olandese, 22 anni), Hector Moreno (messicano, 29) ed Aleksandr Kolarov (serbo, 31), dei centrocampisti Maxime Gonalons (francese, 28 anni) e Lorenzo Pellegrini (21) e degli attaccanti Cengiz Under (turco, 20 anni) e Gregoire Defrel (francese, 26). I vari Antonio Rudiger, Leandro Paredes, Mohamed Salah e Federico Ricci hanno invece lasciato la squadra per un incasso totale di circa 105 milioni di euro. Ora la Roma sta cercando un altro attaccante esterno, che possa colmare la partenza di Salah: l’obiettivo numero 1 è da giorni Rihad Mahrez, per il quale però gli inglesi del Leicester continuano a fare muro. Seguiti anche lo juventino Juan Cuadrado, il marocchino Hakim Ziyech dell’Ajax e il canterano del Barcellona Munir El Haddadi (ultima stagione a Valencia), da non escludere inoltre che Monchi peschi dal suo database anche per un altro acquisto in difesa. (aggiornamento di Carlo Necchi)
PROBABILI FORMAZIONI E MODULI
Come la Roma anche il Siviglia ha da poco cambiato allenatore, salutando l’argentino Jorge Sampaoli (passato alla guida della nazionale albiceleste) ed ingaggiando l’ex Celta Vigo Eduardo Berizzo, che ha firmato un contratto biennale. Il nuovo mister dovrebbe mantenere il modulo 4-2-3-1 impiegato dal suo precedessore: contro i giallorossi dovrebbero giocare Sergio Rico in porta, l’ex romanista Kjaer e Lenglet a protezione dell’area di rigore, Mercado come terzino destro ed Escudero sulla corsia mancina. A centrocampo il danese Krohn-Dehli e l’argentino Guido Pizarro, con il ‘figliol prodigo’ Ever Banega più avanzato sulla trequarti; le ali saranno probabilmente Jesus Navas, altro cavallo di ritorno e Sarabia, per il ruolo di punta avanzata invece chance per l’ex sampdoriano Luis Muriel che se la gioca con il franco-marocchino Ben Yedder.
TABELLINO PRE GARA CON LE PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (4-3-3): 1 Alisson; 25 Bruno Peres, 44 Manolas, 3 Juan Jesus, 13 Kolarov; 4 Nainggolan, 16 De Rossi, 6 Strootman; 23 Defrel, 9 Dzeko, 8 Perotti. A disp. 28 Skorupski, 18 Lobont, 96 Romagnoli, 99 Nura, 20 Fazio, 15 Moreno, 2 Castan, 21 Gonalons, 30 Gerson, 7 Pellegrini, 17 Cengiz Under, 11 Iturbe, 97 Sadiq, 93 Tumminello. All.: Di Francesco
SIVIGLIA (4-3-3): 1 Sergio Rico; 25 Mercado, 4 Kjaer, 5 Lenglet, 18 Escudero; 14 G. Pizarro, 15 N’Zonzi, 10 Banega; 16 J. Navas, 20 Muriel, 11 Joaquin Correa. All. Berizzo.
PRESENTAZIONE DELL’AMICHEVOLE E ORARIO TV
Altra amichevole di prestigio per la Roma col Siviglia: stasera, giovedì 10 agosto 2017, la formazione giallorossa allenata da mister Eusebio Di Francesco scende in campo allo stadio Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia, per il trofeo dedicato all’ex giocatore biancorosso Antonio Puerta. Orario spagnolo per l’inizio della partita che comincerà alle 22:00.
QUOTE E SCOMMESSE, I PRONOSTICI
L’amichevole di questa sera si presenta equilibrata, come confermano le valutazioni dei bookmaker: su snai.it ad esempio troviamo il segno 1 per la vittoria del Siviglia a quota 2,40, poi il segno X per il pareggio a 3,40 e il segno 2 per il successo della Roma a 2,55, capitolini che partono quindi leggermente sfavoriti. Dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (2,25), Over (1,53), Gol (1,43) e NoGol (2,50). In caso di parità dopo i tempi regolamentari Roma e Siviglia procederanno direttamente con i calci di rigore, per assegnare il trofeo intitolato ad Antonio Puerta. Quanto alle probabili formazioni, Di Francesco dovrebbe schierare un undici iniziale simile a quello teoricamente titolare. Davanti al portiere brasiliano Alisson previsti i difensori centrali Fazio e Juan Jesus, mentre Bruno Peres e Kolarov saranno gli esterni bassi. A metacampo De Rossi fiancheggiato da Strootman e Nainggolan, mentre nel tridente d’attacco il centravanti Dzeko sarà supportato da Defrel e Perotti.
PARTITA DI STASERA DEDICATA AD ANTONIO PUERTA, CHI ERA?
Siamo ormai vicini al fischio d’inizio di Roma-Siviglia, match amichevole dedicato alla memoria di Antonio Puerta, ex giocatore del club andaluso. Si può tranquillamente aggiungere anche la descrizione di simbolo, perché già nella sua pur breve carriera Puerta ha indossato solamente una maglia: quella biancorossa del Siviglia, in oltre 100 occasioni (9 le reti in campionato). Nato il 26 novembre 1984, proprio nel capoluogo dell’Andalusia, Antonio Puerta è morto il 28 agosto 2007 in seguito ad un arresto cardiaco durante la partita di tre giorni prima contro il Getafe; era afflitto da displasia ventricolare destra aritmogena. Il club ha ritirato la sua maglia numero 16 istituendo un trofeo annuale cui viene invitato ogni estate un avversario diverso. Con il Siviglia, Puerta ha fatto in tempo a vincere diversi trofei: 2 Coppe UEFA consecutive (quelle del 2006 e del 2007), la Suoercoppa Europea 2006, la Coppa di Spagna 2007 e la Supercoppa nazionale nello stesso anno. (aggiornamento di Carlo Necchi)
PER ROMA E SIVIGLIA, MOLTO PIU’ DI UNA AMICHEVOLE
Test significativo per la Roma di Eusebio Di Francesco, quando mancano ormai 10 giorni all’esordio nel nuovo campionato di Serie A: domenica 20 agosto infatti i giallorossi saranno di scena sull’insidioso campo dell’Atalanta, nel match delle ore 18:00. Per settimana prossima è invece previsto il debutto ufficiale del Siviglia, che farà visita ai turchi del Basaksehir nell’andata del turno playoff di Champions League. L’amichevole odierna si presenta quindi probante per entrambe le squadre, in particolare per gli andalusi che vorranno inoltre onorare la memoria del loro ex capitano Antonio Puerta, morto il 25 agosto 2007 a soli 22 anni (era un promettente esterno sinistro).
Per i giallorossi si tratta della sesta amichevole nel precampionato 2017: ne seguirà un’altra contro il Celta Vigo nella serata di domenica (13 agosto, ore 19:30), a completare il mini tour in terra ispanica. Al Ramon Sanchez Pizjuan serata da ex per tre: il nuovo direttore sportivo della Roma, lo spagnolo Monchi, è stato portiere e poi validissimo dirigente del Siviglia mentre gli argentini Diego Perotti e Federico Fazio hanno giocato in Andalusia negli anni scorsi, entrambi tra il 2007 e il 2014 (il difensore è poi ripassato dal Pizjuan nel 2016).