DIRETTA TORINO TRAPANI (RISULTATO FINALE 7-1): RETE DI DE SILVESTRI ALL’87
Ljajic ci prova direttamente da calcio di punizione. Dai 18 metri il serbo calcia forte verso il secondo palo. Marcone si distende ed evita il settimo gol. Il Toro prova a fare possesso evitando di subire il gioco degli avversari, in verità ormai rassegnati all’eliminazione. Al minuto 83 Belotti retrocede e riceve palla. Si gira e punta l’area superando Aloi. Il centravanti bergamasco viene fermato con un fallo da Pagliarulo, poi ammonito. Ljajic dalla stessa mattonella di prima ci riprova. Tiro a giro a scavalcare la barriera. Troppo a giro, la palla esce fuori di qualche metro. Nel frattempo Mihajlovic e Calori discutono con il quarto uomo a bordo campo. Entrambi gli allenatori sono d’accordo nell’evitare la concessione di recupero dopo il 90esimo. Prima del fischio finale c’è tempo per un altro gol. All’87esimo Belotti apre per De Silvestri che si accentra e con un destro chirurgico trafigge Marcone.
TORINO-TRAPANI, STREAMING VIDEO SU RAIPLAY.IT
DIRETTA TORINO TRAPANI (RISULTATO LIVE 6-1): RETE DI IAGO FALQUE AL 68
Rispetto alla prima frazione di gioco il ritmo scende notevolmente. Il Toro prova a gestire il vantaggio cercando di non perdere il dominio a centrocampo. Il Trapani ci prova sì, ma con poca convinzione. Al 61esimo dalla sinistra Visconti cerca in area Reginaldo. Al momento del tiro l’ex Treviso viene anticipato. Sostituzione per i granata: esce Acquah, entra Obi. Le squadre si allungano. Troppi errori. Ne risente lo spettacolo. Il Trapani ci prova in contropiede ma Moretti in scivolata ferma tutto. Secondo cambio per i siciliani al 66esimo: esce Fornito, entra Aloi. Il gol del 6-1 arriva al 68esimo. Ljajic confeziona un assist meraviglioso per Iago Falque che solo davanti al portiere non sbaglia, finendo pure lui nel tabellino marcatori. Altra sostituzione per Mihajlovic: esce Zappacosta, entra De Silvestri. Qualche minuto dopo fuori Fazio e dentro Legittimo per il Trapani. Anche Mihajlovic cambia ancora: Edera al posto di Iago Falque.
DIRETTA TORINO TRAPANI (RISULTATO LIVE 5-1): INIZIO SECONDO TEMPO
Non ci sono sostituzioni. Tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. La prima occasione della ripresa arriva dopo 3 minuti. In contropiede il Toro si distende dando vita a un 4 contro 3. Ljajic sceglie l’opzione Belotti che controlla in corsa e calcia con il mancino. La sua conclusione non è però angolata e Marcone riesce a ribattere in corner. Qualche istante dopo scatto di Obi in area ma Fazio lo chiude prima del tiro. Al 50esimo chance gigantesca per Berenguer. Iago ottiene il fondo sulla fascia destra chiamando a sè 3-4 avversari. Tocco in mezzo per Ljajic che svirgola. La palla passa e termina sui piedi di Berenguer che di piatto cerca il secondo palo. Pagliarulo riesce però a ribattere sulla linea salvando il risultato. Calori nel frattempo decide di effettuare una sostituzione. Esce Ferretti ed entra una vecchia conoscenza della Serie A: Reginaldo.
GOL DI BERENGUER AL 35, BELOTTI AL 40 E OBI AL 43
Il Toro ci riprova cercando di arrotondare il risultato. Berenguer apparecchia per Iago ma lo spagnolo manca l’appuntamento con il gol facendosi anticipare da Pagliarulo. Al 35esimo il Torino trova il gol del 3-1. Di suola Ljajic libera Berenguer che penetra in area. Il neo acquisto granata brucia un avversario, vince il rimpallo con Marcone e a porta vuota insacca. Il Toro continua a giocare spinto dalla curva Maratona. Iago retrocede e con un lancio no-look libera Belotti in area, bravissimo a scattare sul filo del fuorigioco. L’attaccante granata supera il portiere avversario e da posizione angolata riesce a trovare il gol. Il Torino cala il poker. Al 43esimo ancora granata, questa volta a segnare è Obi. Dalla sinistra Ljajic suggerisce in area e l’ex Inter è il più lesto a inserirsi. Colpo di testa sicuro e risultato fissato sul 5-1. Mihajlovic applaude soddisfatto. Anche Ljajic ci prova nel finale ma questa volta Marcone blocca. Fine primo tempo.
GOL DI BELOTTI AL 13, PAREGGIO DI FAZIO AL 19 E AUTOGOL DI FAZIO AL 26
Al 13esimo minuto di gioco il Torino passa in vantaggio. Ljajic verticalizza per Belotti in area che con un taglio molto intelligente si crea lo spazio per la conclusione. Tiro in spaccata e il risultato si sblocca. Il Trapani prova a reagire. Ferretti trova Fornito tra le linee. Conclusione rapida e Sirigu devia in corner. Il Toro sembra troppo rilassato e da corner subisce il gol del pari. Fazio taglia e incorna sul primo palo beffando Belotti. Sirigu non ci arriva e l’equilibrio viene immediatamente ristabilito. Ljajic prova subito a suonare la carica. Palla in area per Belotti che questa volta si divora il gol da posizione molto favorevole. Il Toro resta stabilmente in possesso. Ljajic prova ad accelerare verso l’area ma viene chiuso con un fallo da Fazio. Ammonito l’autore dell’1-1. La punizione che segue viene battuta dallo stesso numero 10 serbo. Conclusione troppo tagliata sul primo palo. Fuori di circa un metro. Al 26esimo il Toro passa di nuovo in vantaggio. Belotti punta Pagliarulo, lo supera in dribbling e cerca Iago. Fazio però intercetta e per sua sfortuna manda il pallone in rete.
INIZIO GARA
Torino in campo con il 4-2-3-1. In porta Sirigu, linea difensiva composta da Zappacosta, NKoulou, Moretti e Molinaro. In mediana Mihajlovic sceglie Obi e Acquah mentre in attacco ci sono Iago Falque, Ljajic, Berenguer e Belotti, unica punta. Il Trapani di Calori risponde con il 4-3-3. Tra i pali Marcone, in difesa Fazio, Pagliarulo, Silvestri e Visconti. A centrocampo spazio a Maracchi, Taugordeau e Fornito mentre in avanti troviamo Canotto, Murano e Ferretti. I granata provano subito a offendere. Molinaro scambia con Belotti e cerca il fondo ma l’arbitro, il sign. Pasqua, ferma tutto per fuorigioco. Poco dopo tiro improvviso di Adem Ljajic dai 25 metri. Marcone sfiora quel tanto che basta per mandare il pallone sulla traversa. Al settimo minuto Iago scucchiaia per Belotti in area che da posizione angolata si libera e calcia. Marcone copre bene il palo rifugiandosi in corner.volute da Sinisa Mihajlovic e Alessandro Calori.
FORMAZIONI UFFICIALI
Pochissimi minuti al fischio dinizio di Torino-Trapani, con la formazione siciliana che nel terzo turno di Coppa Italia fa visita al Torino di Sinisa Mihajlovic. Dopo la retrocessione dellultima Serie B, che ha vanificato il buon finale di stagione con mister Calori, la squadra siciliana ripartirà dal girone C della terza divisione, tornata alla vecchia denominazione di Serie C. Naturalmente invece per il Torino si tratterà del debutto stagionale in partite ufficiali, visto che le squadre di Serie A sono esentate dai primi turni di Coppa Italia. Eccovi allora qui di seguito le scelte dei due allenatori: le formazioni ufficiali volute da Sinisa Mihajlovic e Alessandro Calori.
TORINO: Sirigu, Molinaro, Acquah, Zappacosta, Belotti, Ljajic, Iago Falque, Berenguer, Obi, Moretti, Nkoulou. A disposizione: Ichazo, Milinkovic-Savic, Bonifazi, Rossettini, Gustafson, De Luca, Edera, Lukic, Avelar, Parigini, De Silvestri, Aramu. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.
TRAPANI: Marcone, Pagliarulo, Taugordeau, Ferretti, Fornito, Murano, Fazio, Silvestri, Maracchi, Canotto, Visconti. A disposizione: Pacini, Ferrara, Bajic, Rizzo, Legittimo, Sparacello, Reginaldo, Canino, Sammartano, Steffè, Aloi. Allenatore: Alessandro Calori.
STREAMING VIDEO SU RAIPLAY.IT E DIRETTA TV, COME VEDELE LA PARTITA DI COPPA ITALIA
La partita di Coppa Italia Torino-Trapani, valida per il terzo turno eliminatorio, sarà trasmessa in diretta tvdal canale Rai Sport + HD, il numero 57 del digitale terrestre e 227 del bouquet Sky: collegamento con lo stadio Olimpico Grande Torino dalle ore 21:05 e telecronaca dalle 21:15. Diretta anche in streaming video sul sito internet ufficiale www.raiplay.it, alla sezione Dirette.
ORARIO TV E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA DI COPPA ITALIA
Torino-Trapani, diretta dall’arbitro Fabrizio Pasqua, è la partita che inaugura il terzo turno eliminatorio della Coppa Italia 2017-2018: il match si gioca allo stadio Olimpico Grande Torino nella serata di venerdì 11 agosto 2017, calcio dinizio alle ore 21:15. La vincente di questa sfida accederà al quarto turno della coppa nazionale dove troverà una squadra tra Carpi e Salernitana, entrambe militanti in Serie B. Per i granata allenati da Sinisa Mihajlovic, lavversario del primo impegno ufficiale è una formazione di Lega Pro come il Trapani, che pur dopo la retrocessione dellanno scorso ha confermato in panchina Alessandro Calori.
Il Torino invece riparte dopo una stagione contraddittoria, che tra alti e bassi lo ha visto terminare al nono posto con 53 punti; Andrea Belotti e compagni hanno chiuso con il sesto miglior attacco (71 reti allattivo, non superavano la settantina dal 1949-1950) ma anche la quarta peggior difesa (66 gol concessi e 19 partite consecutive subendone almeno 1, record negativo per la società). Il gap con le pozioni europee è risultato pari a 10 punti: nel prossimo campionato, che ormai si avvicina al via, Mihajlovic spera di riuscire a colmare tale divario e riportare il Toro in Europa.
PROBABILI FORMAZIONI
Per Mihajlovic il primo dubbio riguarda la porta, con il ballottaggio tra lesperto Sirigu e il giovane serbo Vanja Milinkovic-Savic. Difesa a quattro con Zappacosta terzino a destra, Barreca a sinistra e in mezzo la coppia formata da Rossetti e Moretti, mentre il camerunese Nicolas NKoulou dovrebbe partite dalla panchina per questa volta. A centrocampo Baselli, Lukic e Obi mentre nel tridente dattacco agiranno Iago Falqué, Belotti e Ljajic.
Indisponibili il difensore brasiliano Lyanco, reduce da operazione alle tonsille e lattaccante argentino Boyé, che settimana scorsa si è procurato una lesione al tendine laterale del ginocchio destro e ne avrà per almeno unaltra ventina di giorni. Schieramento speculare (4-3-3) per il Trapani che dovrebbe scendere in campo con Marcone tra i pali, Silvestri e capitan Pagliarulo a protezione dellarea, Fazio e Visconti esterni bassi. In cabina di regia il francese Taugourdeau, fiancheggiato dalle mezzali Fornito e Maracchi, in prima linea infine il centravanti Murano supportato dalle ali Daniele Ferretti e Canotto.
QUOTE E SCOMMESSE, I PRONOSTICI DELLA PARTITA
In ogni caso le previsioni dei bookmaker favoriscono nettamente il Torino: su snai.it troviamo il segno 1 per la vittoria granata a quota 1,15, il segno X per il pareggio dopo il 90 a 7,00 e il segno 2 per il colpo esterno del Trapani alzato a 13,00. Under 2,55, Over 1,43, Gol 2,20 e NoGol 1,57.
COME CAMBIA IL TORINO DOPO IL CALCIOMERCATO ESTIVO?
In attesa di assistere alla prima uscita ufficiale della stagione, in Coppa Italia, del Torino contro il Trapani diamo un occhio al calciomercato del Toro si è aperto anche prima dellestate: i granata infatti hanno definito già in primavera inoltrata gli ingaggi del portiere Vanja Milinkovic-Savic, ventenne serbo fratello del centrocampista della Lazio, e del difensore brasiliano Lyanco. Questultimo è un classe 1997 che militava nel San Paolo, ed aveva attirato lattenzione anche di altre squadre europee ed italiane tra cui la Juventus. Poi sono arrivati alla corte di Mihajlovic anche un altro portiere, lex Nazionale Salvatore Sirigu reduce da un doppio prestito a Siviglia ed Osasuna; lesterno dattacco spagnolo Alex Berenguer, acquistato dallOsasuna per circa 5 milioni e mezzo di euro; il difensore camerunese Nicolas NKoulou, arrivato in prestito oneroso con diritto di riscatto (fissato a quota 3,5) dai francese del Lione. Ceduto invece lex capitano Benassi alla Fiorentina. Proprio per questo, ora i granata cercano un nuovo centrocampista ed uno dei nomi più caldi è quello del venezuelano Tomas Rincon, che nel caso non dovrebbe nemmeno fare le valigie (gioca nella Juventus). Per la difesa invece seguiti Gabriel Paletta (Milan) e Lorenzo Tonelli (Napoli), entrambi in esubero nelle rispettive formazioni. Probabile anche un rinforzo in attacco: negli ultimi giorni si è accelerato il discorso con la Roma per il giovane Umar Sadiq, centravanti nigeriano classe 1997, ma interessa anche largentino Giovanni Simeone del Genoa. (aggiornamento di Carlo Necchi)
IL SALUTO MALINCONICO DI BENASSI
Le ore che precedono la prima di Coppa Italia, Torino Trapani, sono accompagnate dal saluto malinconico di Marco Benassi che ha lasciato il Toro dopo tre stagioni intense, in cui il ventitreenne centrocampista nato a Modena è arrivato anche ad indossare la fascia di capitano. In totale Benassi è sceso in campo 98 volte con la maglia granata, realizzando 12 gol 11 dei quali in Serie A. Da pochi giorni il centrocampista classe 1994, cresciuto nel vivaio dellInter e granata dallestate 2014, si è trasferito alla Fiorentina in cambio di 10 milioni di euro più bonus. Una nuova sfida professionale per Benassi che ha però voluto salutare i tifosi del Torino, con un messaggio pubblicato sul proprio account ufficiale di Instagram. Queste alcune delle sue parole: Sembra facile dire Ciao. Ma salutare è difficile, scrive lormai ex centrocampista del Toro. Lo è quando si è vestito con orgoglio e rispetto una maglia come quella granata, quando ci si è sentiti accolti da una straordinaria tifoseria, quando si respira aria di famiglia e di casa. Lo è ancora di più quando il tempo, la vita e le circostanze ti portano ad andare via. Menassi ha poi definito la sua scelta difficile ma inevitabile, aggiungendo che il Toro è e sarà per sempre una parte di me. (aggiornamento di Carlo Necchi)
IL TRAPANI VUOL FARE BELLA FIGURA
Per il Trapani, la sfida di Coppa Italia contro il Torino rappresenta una bella occasione per fare esperienza e confrontarsi contro una formazione più quotata, sperando comunque di cogliere un risultato positivo. Nella conferenza stampa alla vigilia della partita, lallenatore dei siciliani Alessandro Calori ha espresso la sua soddisfazione per poter giocare questo match, definendolo come unopportunità per crescere. Quanto alla ricetta per uscire a testa alta dallOlimpico, Calori ha mostrato le idee chiare: Sarà importante riuscire a gestire la voglia di strafare: il Toro è una squadra di A, se concedi una o due opportunità il gol te lo fa. questa la differenza tra le categorie. Dobbiamo fare in modo che possano gestire la palla il meno possibile. Non giochiamo contro un diavolo, ma contro una squadra. Di A, certo, ma pur sempre una squadra. Non è spavalderia, ci vuole il giusto coraggio per sfidarla. (aggiornamento di Carlo Necchi)
L’ESTATE DI TORINO E TRAPANI
Domenica 20 agosto la squadra sarà di scena allo stadio DallAra di Bologna per la prima giornata (calcio dinizio alle ore 20:45); nel frattempo la società è al lavoro per migliorare la rosa a cominciare dal centrocampo, che ha appena salutato lex capitano Benassi passato alla Fiorentina per 10 milioni di euro più bonus. Per il Trapani invece sono già 2 le partite ufficiali nelle gambe, entrambe di Coppa Italia: nel primo turno di fine luglio i siciliani hanno schiantato la Paganese con un tennistico 6-0, in particolare evidenza gli attaccanti Luigi Canotto e Jacopo Murano autori di una doppietta a testa. Murano è poi andato a segno anche nel secondo turno di settimana scorsa, risolvendo la trasferta di Terni con il gol del definitivo 0-1 all86 minuto. Trapani che si è così regalato la sfida contro una compagine di Serie A: nel match dellOlimpico la squadra di mister Calori non avrà nulla da perdere e cercherà di giocarsi le sue carte.
STREAMING VIDEO SU RAIPLAY.IT