La coppia formata da Federico Fazio e Hector Moreno partirà titolare al centro della difesa in CeltaVigo-Roma almeno come ci dicono le probabili formazioni. Eusebio Di Francesco è ancora indeciso su quale sarà il compagno di reparto al centro del suo reparto a quattro con al fianco il greco Kostas Manolas, oggi a riposo. Sicuramente i due calciatori offrono entrambi grandi garanzie, ma di certo non potranno giocare entrambi visto che l’ex centrale dell’Olympiakos è inamovibile e Di Francesco non giocherà a tre dietro. Fazio offre maggiore fisicità, grinta e intelligenza, mentre Moreno garantisce maggiore rapidità e tecnica. Non è detto ovviamente che il tecnico non possa alternarli anche se c’è da dire che la prova di oggi è molto importante per entrambi. (agg. di Matteo Fantozzi)



UNDER DAL PRIMO MINUTO?

Nelle probabili formazioni di Celta Vigo-Roma c’è titolare il turco Cengiz Under che dovrebbe formare un tridente interessante con Diego Perotti dall’altro lato ed Edin Dzeko al centro. Il giovane turco partirà dalla destra, cercando poi di lasciare libera la sua fantasia. Under nella ICC ha giocato poco, ma quelle volte che è sceso in campo, come per esempio contro la Juventus nella ripresa, ha dimostrato tecnica e grande estro. Sicuramente giocare in una gara così importante, come l’ultimo test prima dell’inizio della Serie A, può essere per lui un motivo in più per provare ancora una volta a imporsi tecnicamente. Eusebio Di Francesco non ha parlato molto di lui, ma la sensazione è che un tecnico che tiene così in considerazione i giovani possa dargli diverse chance. (agg. di Matteo Fantozzi)



LA CERTEZZA DZEKO

Nelle probabili formazioni della Roma cè una certezza: il centravanti è Edin Dzeko. Un anno fa di questi tempi non sarebbe stato così scontato, a causa delle difficoltà che il bosniaco aveva trovato nella sua prima stagione giallorossa, ma poi Dzeko si è riscattato vivendo una seconda stagione a dir poco memorabile, nella quale si è laureato capocannoniere sia della Serie A con 29 gol segnati sia dellEuropa League, competizione nella quale ha messo a segno otto reti. Aggiungiamoci i due gol segnati in Coppa Italia e il totale stagionale per Dzeko fa 39 gol. Ecco perché adesso Edin è un titolare inamovibile, che il mister Eusebio Di Francesco dovrebbe mettere in campo anche contro il Celta Vigo per completare il rodaggio in vista dellormai imminente inizio del campionato, che proporrà subito due grandi sfide con Atalanta e Inter. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GLI ASSENTI

In vista della partita amichevole tra Roma e Celta Vigo, il tecnico giallorosso Eusebio Di Francesco dovrà ancora una volta fare i conti con alcune assenze: è tornato a disposizione il nuovo acquisto olandese Karsdorp, anche se naturalmente non può essere al top della condizione (per lui è comunque importante lavorare con il gruppo e lallenatore almeno fuori partita), sono però diversi i giocatori della rosa giallorossi che non saranno disponibili per il match di Vigo. Emerson e Florenzi, i due lungodegenti della Roma, dovranno ancora una volta marcare visita, al pari del giovane terzino Luca Pellegrini (da non confondere naturalmente con Lorenzo), che rivedremo solamente nel 2018. Continua ad essere assente anche Stephan El Shaarawy, che sta ancora smaltendo una lombalgia che ne ha limitato fortemente le prestazioni in queste settimane. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO E ORARIO

Celta Vigo-Roma sarà lultima amichevole estiva per i giallorossi allenati da Eusebio Di Francesco. Nuovo ciclo per la formazione giallorossa, reduce però da una sconfitta contro il Siviglia che ha messo in evidenza delle lacune ancora presenti nellundici capitolino, soprattutto a livello difensivo. La sfida desordio contro lAtalanta è ormai alle porte in campionato, e la Roma dovrà curare questo aspetto oltre alla caccia allattaccante, con la trattativa Mahrez sempre in ballo. Per la Roma lavversario di turno sarà un Celta Vigo semifinalista nella scorsa edizione di Europa League, ma che arrivato a metà classifica nella Liga Spagnola, in questa stagione non prenderà parte alle coppe europee. Vediamo dunque ora quali saranno le probabili formazioni della sfida amichevole Celta Vigo-Roma.

FORMAZIONE ROMA, SU CHI PUNTA DI FRANCESCO?

Eusebio Di Francesco schiererà il 4-3-3 che lha già contraddistinto la preparazione estiva della Roma oltre che la sua esperienza alla guida del Sassuolo nelle ultime stagioni. Contro il Celta Vigo mancherà il difensore centrale Manolas, colpito ad una spalla nellamichevole di Siviglia e dunque costretto a stare a riposo. Al centro della retroguardia nella difesa a quattro tornerà largentino Fazio assieme al nuovo acquisto messicano Hector Moreno, mentre il serbo Kolarov sarà lesterno mancino ed il brasiliano Bruno Peres lesterno destro di difesa, davanti al portiere, sempre di nazionalità brasiliana, Alisson. A centrocampo, spazio al nuovo Capitano, Daniele De Rossi, affiancato da Pellegrini e da Radja Nainggolan, col belga che dovrebbe essere confermato in luogo dellolandese Strootman. In attacco le ali saranno un altro ex Sassuolo, il francese Defrel, e largentino Perotti col bomber bosniaco Dzeko (autore dellunico gol giallorosso nel ko di Siviglia) al centro del tridente offensivo.

FORMAZIONE CELTA VIGO, LE SCELTE DI UNZUE

Il Celta Vigo di Juan Carlos Unzue ripartirà come detto dopo aver sfiorato la gloria europea nella passata stagione, con la doppia semifinale contro il Manchester United in Europa League decisa a favore dei Red Devils solo nel finale della sfida ad Old Trafford, in cui i galiziani hanno sfiorato il colpaccio. Il Celta è reduce da una sconfitta ai rigori contro lUdinese nel trofeo Quinocho. Contro la Roma, Unzue schiererà una difesa a tre composta da Jonny, Mallo e dallex Fiorentina Roncaglia davanti allestremo difensore Ivan Villar. Nel 3-5-2 del tecnico gli esterni di fascia saranno Radoja e Jozabed, con Sergi Gomez, Lobotka e Maxi Gomez centrali sulla linea mediana. In avanti, toccherà a Iago Aspas e Pione Sisto comporre il tandem offensivo.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

INTER (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Hector Moreno, Fazio, Kolarov; De Rossi, Pellegrini, Strootman; Perotti, Defrel, Dzeko. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

CELTA VIGO (3-5-2): Ivan Villar; Jonny, Mallo, Roncaglia; Radoja, Maxi Gomez, Sergi Gomez, Lobotka, Jozabed; Iago Aspas, Pione Sisto. Allenatore: Juan Carlos Unzue.