DIRETTA JUVENTUS A-JUVENTUS B (RISULTATO FINALE 0-0): INVASIONE DI CAMPO, GARA TERMINATA PRIMA DEL PREVISTO

Dal Canto effettua numerose sostituzioni ridisegnando la formazione della Juve primavera. La Juve A invece inserisce solo Kean al posto di Mandzukic. Il giovane millenials si mette subito in mostra con un tiro a giro dal limite. La palla esce fuori di molto. La Juve A spinge. Lancio lungo di Lichtsteiner per Pjanic che si inserisce bene ma non riesce a controllare al meglio la sfera. Si mette in mostra anche Douglas Costa. Il brasiliano riceve sulla destra, si accentra e calcia colpendo la schiena di Zanandrea. Anche Dybala ci prova al minuto 52 ma il suo tiro a giro termina fuori di pochissimo. E’ questa l’ultima azione del match. Subito dopo infatti tantissimi tifosi hanno fatto invasione di campo rendendo impossibile il regolare svolgimento della gara. E’ durata dunque una cinquantina di minuti la tradizionale amichevole di Villar Perosa. Finisce qua dunque la fase pre-stagionale della Juventus 2017-18.



JUVENTUS A JUVENTUS B, DIRETTA LIVE

TRAVERSA DI HIGUAIN AL 31°

Alla mezzora Max Allegri effettua tante sostituzioni. Escono De Sciglio, Rugani, Benatia, Asamoah, Bentancur, Marchisio, Sturaro Cuadrado e Bernardeschi. Entrano Lichtsteiner, Chiellini, Barzagli, Alex Sandro, Pjanic, Khedira, Dybala, Douglas Costa e Higuain. Quest’ultimo si mette subito in mostra ricevendo sulla destra da Dybala. Il Pipita si accentra bene e incrocia il tiro. Traversa piena. Poco dopo è la squadra Primavera a sfiorare il gol. Da calcio di punizione Tripaldelli crossa verso il secondo palo dove sbuco Calligara che in spaccata non riesce a trovare la porta. Nel finale di primo tempo la Juventus A prova a costruire qualcosa ma la pressiona avanzata degli uomini di Dal Canto complica lo sviluppo della manovra. Al 44esimo Alex Sandro lancia lungo trovando Dybala in profondità. L’ex Palermo sbaglia il controllo e non riesce a servire Mandzukic liberissimo alla sua sinistra. Fine primo tempo.



DIRETTA JUVENTUS A-JUVENTUS B (RISULTATO LIVE 0-0): PALO DI MANDZUKIC AL 20°

Cuadrado gioca a rimorchio su De Sciglio che crossa di prima verso Mandzukic. Il croato salta ma non ci arriva di un soffio. La Juve A continua a fare la partita. Asamoah trova Bernardeschi in area. Tiro sul primo palo e ottima risposta del promettente Del Favero. Al quindicesimo minuto arriva la prima sostituzione del match: esce Buffon, entra Szczesny. Juve A vicina al gol con Mandzukic. De Sciglio dalla destra suggerisce bene liberando il croato che stacca di testa ma centra in pieno il palo. La Juve B prova a contenere la pressione avversaria e al 24esimo si distende. Portanova cerca Kulenovic in area ma Asamoah capisce tutto e intercetta. Bernardeschi risponde subito. Ricezione corta dalla bandierina e tiro a giro di mancino. La palla non termina troppo lontano dai pali anche se Del Favero ha dato l’impressione di avere la situazione sotto controllo. Juve A sempre in possesso a caccia di spazi.



INIZIO GARA

Allegri schiera i bianconeri con il 4-2-3-1. Buffon in porta, linea difensiva formata da De Sciglio, Benatia, Rugani e Asamoah. In mediana Bentancur e Marchisio mentre in zona offensiva troviamo Cuadrado, Bernardeschi e Sturaro in supporto di Mandzukic, unica punta. Alessandro Dal Canto, nuovo tecnico della Juve Primavera, risponde con il 4-3-1-2. Tra i pali Del Favero, in zona difensiva Campos, Coccolo, Vogliacco e Tripaldelli. In mediana Morrone, Portanova e Merio. Sulla trequarti Nicolussi davanti a lui Kulenovi e Kameraj. Nei primi minuti di gara la Juve A cerca di mantenere il possesso palla. Mandzukic viene cercato da Asamoah, Sturaro da Bentancur ma in entrambe le circostanze non si riesce a concludere. Al quinto minuto Coccolo sbaglia a verticalizzare e la Primavera rischia qualcosa. Mandzukic trova Cuadrado in avanti ma il colombiano sbaglia lo stop a seguire. L’azione sfuma.

 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Mentre la Juventus si appresta a sfidare la Juventus Primavera nella consueta festa di Villar Perosa, la società non rimane con le mani in mano: ieri Beppe Marotta ha chiuso la trattativa per portare a Vinovo Blaise Matuidi, il centrocampista francese che già lo scorso anno era stato ad un passo dal vestire la maglia dei campioni d’Italia. Il rinforzo che Massimiliano Allegri cercava, anche se non si tratta di quel regista fortemente caldeggiato; Matuidi è comunque un elemento in grado di dare una nuova dimensione al centrocampo della Juventus, innanzitutto numericamente e poi dal punto di vista della quantità e della pericolosità negli spazi. Matuidi ovviamente non sarà in campo nell’amichevole in famiglia, ma la Juventus potrebbe comunque decidere di portarlo a Villar Perosa: un nuovo acquisto che sia in grado di riportare entusiasmo in seno ad una squadra che deve immediatamente provare a rialzarsi dopo la sconfitta dell’Olimpico. In più, Marotta e Fabio Paratici continuano a sondare le possibilità di mettere le mani su un difensore centrale, e non rinunciano a riportare subito Leonardo Spinazzola in rosa: le ultime due settimane di calciomercato estivo saranno particolarmente calde in casa Juventus, vedremo quello che succederà. E ora spazio al calcio, ecco le formazioni ufficiali. JUVENTUS A (4-2-3-1): Buffon; De Sciglio, Rugani, Benatia, Asamoah; Marchisio, Bentancur; Cuadrado, Bernardeschi, Sturaro; Mandzukic. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro, Khedira, Pjanic, Douglas Costa, Dybala, Higuain, Kean. Allenatore: Massimiliano Allegri JUVENTUS B (4-3-1-2): Del Favero; Campos, Coccolo, Vogliacco, Tripaldelli; Morrone, Portanova, Merio; Nicolussi; Kulenovi, Kameraj. Allenatore: Alessandro Dal Canto (agg. di Claudio Franceschini)

 

STREAMING VIDEO SU SKYGO E DIRETTA TV: COME VEDERE L’AMICHEVOLE DI VILLAR PEROSA

Sarà Juventus Tv a occuparsi della diretta tv dell’amichevole in famiglia: il canale tematico (numero 212 del bouquet Sky) seguirà la sfida di Villar Perosa affidandosi anche ad approfondimenti da studio. Tutti i possessori dell’abbonamento alla televisione satellitare potranno assistere alla partita anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come tablet e smartphone – senza costi aggiuntivi – l’applicazione SkyGo.

IL PRECAMPIONATO DI ALLEGRI

Juventus A Juventus B rappresenta l’ultima amichevole estiva per il gruppo di Massimiliano Allegri, che ha già aperto ufficialmente la stagione perdendo la Supercoppa Italiana. Il precampionato dei bianconeri non è certo stato brillante: a conti fatti la Juventus ha vinto soltanto una delle quattro partite giocate, quella contro il Paris Saint Germain (3-2) che faceva parte della International Champions Cup. Quest’anno i campioni d’Italia hanno scelto la strada del “risparmio”: hanno giocato solo il torneo itinerante più la partita di Wembley contro il Tottenham. Persa 2-0: due gol incassati come contro il Barcellona (gol inutile da parte di Giorgio Chiellini), poi appunto la vittoria di misura sul Psg grazie a una doppietta di Claudio Marchisio e al sigillo di Gonzalo Higuain. La Juventus ha poi pareggiato 1-1 contro la Roma (gol di Mario Mandzukic) vincendo ai calci di rigore; lo scorso sabato come detto il 2-3 nella Supercoppa, persa con beffa visto che Paulo Dybala in cinque minuti (e al 90’) era riuscito a riequilibrare le sorti di una partita che si era messa malissimo. La Juventus dunque arriva alla prima giornata di campionato con tanti punti di domanda; era successo qualcosa di simile nel 2013 – ultimo anno di Antonio Conte in panchina – con Carlos Tevez e Fernando Llorente dietro la lavagna. A maggio, i bianconeri si erano trovati con il terzo scudetto consecutivo e i 102 punti in saccoccia, nuovo record italiano. (agg. di Claudio Franceschini)

LA NUOVA PRIMAVERA

Nell’amichevole di Villar Perosa la Juventus Primavera inizia a svelare le sue carte in vista dell’esordio in campionato. Una squadra rinnovata a partire dall’allenatore: dopo il triennio di Fabio Grosso, in panchina è arrivato Alessandro Dal Canto che ormai 26 anni fa aveva mosso i primi passi da calciatore proprio in bianconero, arrivando all’esordio in prima squadra. Da allenatore, Dal Canto ha a referto una promozione in Serie B con il Padova e la finale del Torneo di Viareggio lo scorso marzo con la Primavera dell’Empoli (persa ai rigori contro il Sassuolo); compito non semplice per lui, la Juventus arriva da anni positivi (vittoria al Viareggio, finali scudetto e di Coppa Italia) ma ha perso giocatori importanti come Bove, Nicola Mosti e soprattutto Luca Clemenza (all’Ascoli in prestito), Andi Zeqiri (al Losanna) e Mehdi Léris, tornato al Chievo. Come sempre bisognerà ripartire da zero o quasi: le certezze di Dal Canto saranno il portiere Mattia Del Favero, i difensori Alessandro Vogliacco, Luca Coccolo e Rogério e l’esterno offensivo Gabriele Galtarossa, che ha fatto tutta la trafila delle giovanili della Juventus. Spicca tra i nuovi acquisti lo svizzero Cendrim Kameraj, classe ’99: l’anno scorso con la maglia del Lucerna Under 21 ha segnato 9 gol in 10 partite. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ANNO SCORSO

La Juventus A e la Juventus B stanno per sfidarsi a Villar Perosa: la tradizione, come già detto, impone che la partita si concluda con l’invasione di campo da parte dei tifosi e così era successo anche un anno fa, quando la prima squadra di Massimiliano Allegri si era imposta per 2-0. Avevamo assistito al primo gol bianconero di Gonzalo Higuain, in rete con un colpo di testa su azione di calcio d’angolo; subito entusiasti i tifosi per il timbro del Pipita, cui aveva fatto seguito nel secondo tempo l’autorete di Coccolo che aveva chiuso i conti. Nell’amichevole Allegri aveva però registrato la botta all’anca subita da Miralem Pjanic: il bosniaco era stato costretto a saltare le prime due partite di campionato, che aveva guardato dalla panchina. Curioso ricordare oggi come la Juventus si fosse schierata quel giorno di agosto con il 3-5-2: erano ancora lontani i tempi dei cinque giocatori offensivi e del Mandzukic esterno, allora addirittura Alex Sandro si era disimpegnato come mezzala sinistra con Evra (poi partito a gennaio) da laterale, mentre nel reparto offensivo era stato Pjaca ad affiancare Higuain. Quel giorno c’erano anche Roberto Pereyra e Simone Zaza, in procinto di essere ceduti: il primo in panchina, il secondo a bordo campo ma non in distinta. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E INFORMAZIONI SULLA PARTITA

Juventus A Juventus B torna ad animare l’estate bianconera: la consueta amichevole di Villar Perosa si gioca alle ore 17 di giovedì 17 agosto, soltanto 49 ore prima dell’esordio in Serie A dei campioni d’Italia. E’ una sfida in famiglia, che ci riporta ai tempi dell’Avvocato Gianni Agnelli che aveva pensato a questo evento: ufficialmente la prima squadra affronta la Primavera, ma nella squadra “giovanile” ci sarà spazio anche per quei calciatori che, magari rientrati dai prestiti, sono in cerca di sistemazione (o, chissà, di conferma) e dunque avranno tempo e modo di mettersi in mostra. L’amichevole di Villar Perosa è soprattutto una festa per la Juventus: in passato è già accaduto che il fischio finale arrivasse minuti prima del 90’ a causa della pacifica invasione di campo. 

LE PROBABILI FORMAZIONI E I MODULI

La Juventus di Massimiliano Allegri studia in vista del Cagliari, ma nella formazione del tecnico toscano ci saranno anche quegli elementi che finora hanno avuto poco spazio. Per esempio tra i pali potrebbe essere il momento di Pinsoglio, che se la gioca con Szczesny; sulla corsia sinistra potremmo avere il saluto definitivo di Asamoah, che è vicino al Galatasaray e dunque potrebbe sfruttare la passerella di Villar Perosa per dare l’addio dopo cinque stagioni in bianconero. Spazio anche a Bernardeschi dal primo minuto, con Mandzukic e Douglas Costa in ballottaggio; Dybala e Higuain dovrebbero esserci, tra Benatia e Rugani sarà soltanto uno a giocare come centrale di difesa al fianco di Chiellini mentre in mediana Marchisio e Bentancur sono favoriti su Pjanic e Khedira.

La Juventus Primavera è allenata da Alessandro Dal Canto, che ha preso il posto di Fabio Grosso; il modulo dovrebbe essere sempre il 4-2-3-1 e in questa squadra, come detto in precedenza, potremmo vedere giocatori come Pol Garcia Tena e Mame Thiam, attualmente aggregati al gruppo di Allegri ma possibili partenti. Così come Luca Marrone, altro elemento in uscita; al centro dell’attacco potremmo vedere anche Moise Kean, ma in realtà c’è grande attesa per Simone Mancini e Sandro Kulenovic, così come per la seconda punta Fabio Morselli. Del gruppo dello scorso anno sono rimasti in pochi: in questa stagione avranno grande spazio Rogério (terzino sinistro) e Gabriele Galtarossa, esterno destro offensivo.

IL CONTESTO PREPARTITA

L’amichevole di Villar Perosa sarà una sgambata in famiglia, nulla più; entrambi gli allenatori però sanno bene che anche queste partitelle vanno prese sul serio, in particolare lo sa Massimiliano Allegri che tra due giorni esordirà in campionato e, dunque, dovrà innanzitutto badare a preservare i suoi giocatori dagli infortuni. Anche Alessandro Dal Canto però è interessato alla sfida: tornato nella squadra che lo aveva cresciuto come calciatore, si trova davanti una bella sfida e cioè proseguire le ottime cose fatte da Grosso. L’esordio per la sua Primavera avverrà il 9 settembre contro il Bologna; l’obiettivo sarà quello di tornare a vincere un campionato che manca da tempo. Il contesto insomma è quello di una festa con tanti tifosi che accorreranno per firmare autografi e strappare foto ai loro beniamini; in campo Allegri e Dal Canto studieranno le loro mosse, anche perchè quando si va in campo sono davvero pochi quelli che non si preoccupano di una sconfitta, pur in uno scenario simile.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE