AVELLINO – FROSINONE (RISULTATO FINALE 1-1): GOL DI BIDAOUI AL 80

L’Avellino spinge cercando il pareggio. Castaldo ci prova al volo sulla respinta della difesa del Frosinone. Sfera abbondantemente fuori. Altra sostituzione effettuata da Moreno Longo. Beghetto per Crivello. Poco dopo entra anche l’esperto Frara. L’ex Juventus prende il posto di Gori. Occasione Avellino al 78esimo. Cross di Camarà dalla destra e colpo di testa debole di Kresic. Nessun problema per Bardi. I lupi insistono e trovano il gol del pareggio poco dopo. Cross di Camarà dalla destra e colpo di testa vincente di Bidauoi mentre la difesa del Frosinone gioca alle belle statuine. I campani provano a rincarare la dose. Bidaoui mette in area un pallone delizioso per Asencio, che controlla male e calcia alto. Nei minuti finali il Frosinone si rialza ma non riesce a rendersi pericoloso. Ci prova dalla distanza Frara ma senza pretese. La gara termina in parità.



SERIE DI SOSTITUZIONI PER I BIANCOVERDI

Ci sono diversi cambi tra le fila biancoverdi. Dentro Kresic, Ngawa, Laverone, Lasik, Camarà, Moretti, D’Angelo, Castaldo e Asencio. Confermati i soli Lezzerini e Rizzato. Dopo qualche minuto di studio il Frosinone si rende pericoloso. Punizione di Ciano e respinta di Lezzerini che vola sotto alla traversa. Novellino nel frattempo sistema la squadra. Avellino in campo con un classico 4-4-2, con Camarà e Lasik sugli esterni e Asencio e Castaldo in attacco. Al 58esimo il Frosinone rischia di fare male in contropiede. Ciano allarga sulla destra per Paganini che tutto solo davanti a Lezzerini calcia incredibilmente alto. Altra sostituzione per l’Avellino: entra Bidaoui al posto di Rizzato. Discesa di Laverone sulla destra. Cross pericoloso per la testa di Asencio. Conclusione al lato. Al 68esimo l’Avellino va vicino al pareggio. Sugli sviluppi di un angolo Laverone crossa al centro, ma Kresic non riesce nel tap-in.



FINE PRIMO TEMPO

Ritmo molto spezzato dai numerosi a falli. L’Avellino prova a recuperare lo svantaggio ma sembra privo di idee. Nel frattempo il gioco si concentra prevalentemente a centrocampo. Ammonito Paghera al 37esimo dopo aver commesso un paio di pericolosi contrasti. Rizzato dalla sinistra ci prova ma prima di crossare viene puntualmente chiuso. Da fuori area ci prova Paghera. Tentativo sbilenco. La palla termina ampiamente fuori. La gara nel frattempo si fa ancora più maschia. Ammoniti anche Suagher e Paganini. Al 41esimo squillo di Dionisi dai 30 metri. Nessun problema per Lezzerini. Il Frosinone bussa dalle parti dell’ex portiere della Fiorentina qualche istante dopo. Ciofani cerca una sponda per l’inserimento di Sammarco ma Ariaudo spazza lungo senza pensarci. Nel finale di primo tempo l’Avellino mantiene il possesso ma non riesce a concludere verso lo specchio. 



RIGORE TRASFORMATO DA D. CIOFANI AL 20

Occasione per l’Avellino al decimo minuto. Molina si accentra dalla destra e scarica in porta un sinistro velenoso, ma centrale. Bardi blocca in due tempi. Applausi per l’esterno dal pubblico del Partenio. Il Frosinone cerca con insistenza di giocar palla su Ciofani. Lezzerini esce bene chiudendo ogni possibilità. Avellino ancora pericoloso. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Paghera, Migliorini spizza il pallone e Ardemagni arriva in ritardo per il tap-in. Al 19esimo contatto tra Falasco e Paganini in area avellinese. Rigore sacrostanto. Dagli 11 metri si presenta lo specialista Ciofani che non sbaglia. Gialloblù in vantaggio. L’Avellino prova a reagire. Assist di Falasco per Molina, la zampata dell’esterno termina alta sulla traversa. Frosinone vicino al raddoppio poco dopo. Angolo di Ciano e colpo di testa di Paganini. Lezzerini blocca a terra.

INIZIO GARA

Avellino in campo con il 4-4-1-1. Lezzerini tra i pali, linea difensiva composta da Pecorini, Suagher, Migliorini e Rizzato. A centrocampo da destra verso sinistra troviamo Molina, Di Tacchio, Paghera e Falasco. In avanti Morosini in supporto di Ardemagni. Il Frosinone risponde con il 3-4-3. Bardi in porta, Ariaudo, Terranova e Krajnc in difesa. Sammarco e Gori in zona nevralgica mentre sulle fasce ci sono Crivello e Ciano. In attacco Daniel Ciofani e Dionisi. Arbitra il signor Balice di Teramo. Nei primi minuti di gioco è il Frosinone a provarci. La squadra di Moreno Longo fa girare palla cercando spesso la verticalizzazione per Ciofani, molto attivo. L’Avellino prova a ricopattarsi. Al quarto minuto ci proca Paghera da posizione defilata. Nessun problema per Bardi. Il Frosinone risponde con Ciano. L’ex Cesena si avventura in area e scarica un tiro velenoso che termina fuori di poco.

SI PARTE

Ci siamo avvicinati a grandi passi al fischio dinizio dellamichevole tra Avellino e Frosinone: a minuti infatti le formazioni ufficiali del test match scenderanno in campo al Partenio, come ultimo evento prima dellinizio formale della stagione 2017-2018 della cadetteria, di cui le due squadre chiamate in campo sono grandi protagoniste. Formalizzato da tempo il calendario del campionato di serie B 2017-2018 andiamo  a vedere infatti che il primo testa a testa ufficiale tra Avellino e Frosinone è stato previsto solo per la 15^giornata, e quindi per il prossimo 18 novembre dove però si giocherà in casa dei canarini: ritorno nel 36^turno il prossimo 17 aprile 2018. Dovremo quindi aspettare ancora a lungo perché i club ogni impegnati in amichevole si rincontreranno. Ma è già lora di dare la parola al campo, si comincia! (agg Michela colombo)

TECNICI A CONFRONTO

In attesa di potere dare il via alla partita amichevole tra Avellino e Frosinone al Partenio diamo un occhio alle rose della cadetteria che ammireremo in anteprima, a partire dai rispettivi tecnici, che ora andremo a mettere sotto la lente di ingrandimento. In casa dei biancoverdi il nome di riferimento è quello di Walter Novellini approdato alla panchina degli irpini nel novembre del 2016 dalle mani di Domenico Toscano: con una spiccata predilezione per il 4-4-2 lallenatore non ha registrato nel suo passato alcun collegamento con i canarini se non come avversario, anche da giocatore. Per i gialloblu il tecnico è Moreno Longo, giunto sulla panchina solo lo scorso 14 giugno, dopo una stagione passata alla Pro Vercelli, propugnando anche allora il 3-5-2 come modulo di riferimento. Palmares molto corto per  il tecnico torinese classe 1976, che registra, prima del passaggio ai biancoscudati diversi anni nelle giovanili del Torino. (agg Michela Colombo)

PARLA CIOFANI

Tra i protagonisti più attesi si questa amichevole contro lAvellino come della prossima stagione, in casa del Frosinone è ovviamente Daniele Ciofani, bomber nella rosa di Moreno Longo. Il canarino poi solo pochi giorni fa aveva dichiarato in conferenza stampa a proposito degli obbiettivi per la prossima stagione: Le sensazioni ad una settimana dall’inizio del campionato? Sensazioni positive, è arrivato un mister giovane con tanta voglia di fare e con le idee chiare. La rosa è importante, sono arrivati giocatori di qualità che sono arrivati a puntellare un organico già forte. Personalmente ho voglia di fare meglio dell’anno scorso. Giocare ad Avellino? Sicuramente è diverso, statisticamente le squadre fanno più punti in casa che fuori casa. Prendere confidenza con il campo nel quale si giocherà in casa sicuramente è una buona scelta, sono felice dell’amichevole di domani contro un avversario del nostro campionato. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

In vista dellapertura della stagione di Serie B, si giocherà oggi il test match tra Avellino e Frosinone, sfida che però risulta affatto inedita specialmente in anni recenti. Per avere unidea generale della storia di questo incontro basti ricordare che dal 2005 a oggi lo storico ci riporta 12 testa a testa per un bilancio di 4 vittoria per i biancoverdi e 5 successi per i canarini i quali hanno anche firmato nello scontro diretto 10 reti, contro le 12 segnate invece dalla compagine irpina. Va poi detto che nello storico lultima volta in cui Avellino e Frosinone si sono trovate faccia a faccia risale alla 36^ giornata della precedente stagione della Cadetteria: lì lesito fu fissato sull1-1, dalle reti di Dionisi per i gialloblu e Castaldo per i biancoverdi. Nel girone di andata dello stesso anno invece il tabellone arrise per 1-0 ai canarini, in rete con Ciofani: recente lultima affermazione degli irpini, al successo nella 26^ giornata della serie B 2014-2015 per 3-0 contro il Frosinone (reti di Trotta, DAngelo e Castaldo). (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Stasera, sabato 19 agosto alle ore 20.30, è in programma Avellino-Frosinone, ultima amichevole del pre-campionato di entrambe le squadre. Si tratta di una sfida molto importante per quanto riguarda le due formazioni, che si candidano ad essere tra le protagoniste del prossimo campionato di Serie B. L’Avellino è reduce dalla sconfitta nel terzo turno preliminare di Coppa Italia contro l’Hellas Verona, al Bentegodi per 3-1. Nel secondo turno invece gli irpini avevano sconfitto davanti al proprio pubblico il Matera, reduce da un più che discreto campionato di Lega Pro nella precedente stagione. Anche il Frosinone è uscito al terzo turno di Coppa Italia. I canarini, nonostante una bella prova, hanno perso 3-2 l’Udinese, squadra di categoria superiore. Dopo il pareggio momentaneo di Gori, il Frosinone aveva sognato il colpaccio alla Dacia Arena di Udine, salvo poi subire le reti dei padroni di casa firmate da Lasagna e Jankto. Inutile nel finale, il gol di Crivello, che fissava il risultato sul 3-2 finale. Meno combattuta la gara del Bentegodi, ma l’attaccante Castaldo, segnando il provvisorio 2-1, è riuscito ad entrare nella storia del club irpino diventando l’uomo più prolifico con 57 reti complessive, una in più di Biancolino.

INFO TV STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE LA PARTITA

Va infine ricordato che lamichevole tra Avellino Frosinone non sarà visibile in diretta tv e perciò non sono note informazioni utili riguardanti uneventuale diretta streaming video. Consigliamo a tutti gli appassionati che vorranno seguire le vicende di questa gustosa amichevole di collegarsi ai portali web oppure di consultare i profili social ufficiali delle due  formazioni in campo oggi, per rimanere aggiornati sul risultato live.

PROBABILI FORMAZIONI

L’Avellino di mister Novellino dovrebbe schierarsi con il classico 4-4-2, modulo amato dall’ex allenatore del Venezia. In porta Radu. Coppia centrale di difesa composta da Suagher e Migliorini. I terzini saranno Laverone e Rizzato. A centrocampo Moretti e Di Tacchio con gli esterni Molina e Bidaoui. Davanti Castaldo, con capitan D’Angelo in posizione più arretrata rispetto all’attaccante. Oltre A Castaldo, l’Avellino può contare su Ardemagni (scuola calcio Milan). A centrocampo c’è Di Tacchio ma l’uomo in più potrebbe essere Leonardo Morosini, un giocatore di grandi prospettive, proveniente dal Genoa.

Il tecnico Moreno Longo dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-1-2. Dietro il tandem d’attacco composto da Ciano e capitan Ciofani, l’allenatore ha schierato Soddimo in posizione più avanzata nel centrocampo completato da Sammarco e Gori. Sugli esterni Paganini e Beghetto. Dietro, difesa a 3 costituita da Ariaudo, Krajnc e Ciofani. Tra i giocatori migliori su cui può contare il Frosinone segnaliamo capitan Ciofani, Soddimo, l’ottimo centrale Ariaudo ed il talentuoso Krajnc. Il reparto difensivo è il punto di forza del Frosinone, ma attenzione anche al giovane centrocampista Mirko Gori, l’esterno destro Ciano e l’esperto Dionisi in attacco.